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Inviato

Riguardando gli esterni, pure questa è più bella senza il pack sport-tamarro-cromato.

Comunque hanno tirato fuori la berlina più bella del segmento, molto svedese ma senza essere monolitica. Potrebbe pure fare numeri importanti (rispetto a quelli della precedente).

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Inviato
anche in volvo si sono concessi una specie di MMi o Idrive...

Giusto così visto il teorico posizionamento del brand...

quanto al resto degli interni, non saprei che dire, è un'evoluzione del concetto volvo, ma risultano abbastanza tozzi e squadrati, peccato non abbiano tratto una maggiore ispirazione dal concept, lì la plancia era davvero notevole!

Infatti.....pessima quella parte superiore della plancia brutta copia di quella di a4 (anche nella grafica del navi) che mal si integra con la riuscitissima consolle stile BeF che ormai c'è da anni su volvo.....voglio vedere se quella bocchetta centrale buttata li:):) la faceva alfa o una tedesca che bordate di critiche si prendeva qui.

Come esterni vorrei vederla con una targa all'anteriore forse toglie quella sensazione di cadente che ha tutto il frontale.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato

Complessivamente la trovo davvero riuscita.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Inviato

NUOVO ASSETTO

Il telaio è stato completamente rivisto e migliorato con lo scopo - a detta di Volvo - di offrire al guidatore un'esperienza di guida coinvolgente ed emozionante. Per fare questo i tecnici svedesi, capeggiati da Stefan Sällqvist, hanno sviluppato un assetto con architetture innovative. Per il mercato europeo la nuova S60 sarà disponibile con il solo "dynamic chassis", un settaggio particolarmente votato alla precisione di guida e alla velocità di risposta di tutti gli elementi, compreso uno sterzo più pronto e molle e ammortizzatori più rigidi. In Nord America e Asia sarà invece possibile scegliere fra questo tipo di "telaio attivo" e il più morbido assetto del "comfort chassis". Anche il software che gestisce la trazione integrale dei modelli AWD è stato modificato per adattarsi alle nuove regolazioni dei sotto-telai anteriori e posteriori. Su tutte le versioni è invece possibile avere l'ancora più avanzato telaio attivo FOUR-C.

STABILITA' E TRAZIONE

Prima fra le berline sul mercato, la nuova S60 è dotata di Advanced Stability Control, un sistema di gestione della stabilità che si basa sul rilevamento dell'angolo di rollio per bloccare sul nascere l'innescarsi di pericolose sbandate. Grazie a questo dispositivo il controllo di stabilità e trazione DSTC può intervenire con maggiore tempestività e precisione, basandosi sulle forze di accelerazione laterale e migliorando la capacità di effettuare rapide manovre d'emergenza. Altro elemento qualificante della nuova berlina svedese è il Corner Traction Control, un sistema che distribuisce in maniera variabile la coppia trasmessa alle ruote motrici durante una curva e provvede a frenare in maniera opportuna la ruota interna.

DA 115 a 304 CV

I propulsori disponibili dall'inizio della commercializzazione sono due unità a benzina e due a gasolio. Il motore più potente dell'intera gamma è il T6 a benzina, un 6 cilindri in linea turbocompresso portato a 3 litri di cilindrata, 304 CV e 440 Nm, capace di spingere la S60 fino a 250 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi. I consumi combinati sono di 10,2 l/100 km e la trazione integrale AWD è di serie. L'altra unità a benzina disponibile al lancio è la 2.0T dotata di motore 4 cilindri turbo a iniezione diretta (GTDi) da 203 CV e 300 Nm. In questo caso la velocità massima è di 235 km/h (230 km/h con cambio automatico) e l'accelerazione zero-cento fa segnare 7,7 secondi (8,2 l'automatico). I turbodiesel in listino da subito sono i 5 cilindri D3 e D5. Il primo è un due litri che sviluppa 163 CV e 400 Nm, regala un'accelerazione 0-100 km/h in 9,2 secondi e una velocità massima di 220 km/h; i consumi si attestano sui 5,2 l/100 km. Il D5 vanta invece una cilindrata di 2,4 litri, doppia turbina, 205 CV e 420 Nm, spingendo la S60 a 235 km/h e facendole toccare i 100 orari da ferma in 7,8 secondi. Anche in questo caso i consumi dichiarati risultano piuttosto buoni, nell'ordine dei 5.9 l/100 km. Entro un anno dal lancio saranno poi disponibili altri quattro motori: le tre unità a iniezione diretta di benzina saranno la due litri T5 da 240 CV e le 1,6 litri T4 (180 CV) e T3 (150 CV). Ancor più interessante per il nostro mercato sarà la DRIVe spinta dal quattro cilindri diesel 1.6 da 115 CV e 270 Nm, particolarmente apprezzabile per il consumo di 4,3 l/100 km e le emissioni contenute in 115 g/km di CO2.

Per quanto riguarda le trasmissioni offerte sulla nuova S60, occorre sottolineare come la T6 utilizzi un cambio automatico 6 marce Geartronic di seconda generazione, mentre tutte le motorizzazioni a iniezione diretta di benzina possono essere equipaggiate a scelta con l'automatico 6 marce Powershift a doppia frizione o il manuale, sempre a 6 marce. Manuale o automatico 6 marce anche per le diesel. Per la DRIVe si può invece avere il solo cambio manuale a 6 rapporti.

PIU' SPAZIOSA

Rispetto alla precedente S60 la nuova generazione offre un abitacolo più ampio e accogliente per 5 persone, come dimostrano i 30 mm in più per le ginocchia dei passeggeri posteriori. Anche la soglia di ingresso del vano bagagli è stata allargata di 107 mm. Tutto l'arredamento interno è stato ammodernato e rivisto in tema di materiali, ergonomia e design. Uno schermo a colori di 5 o 7 pollici nella parte alta della console centrale è il centro di comando per tutto l'infotainment di bordo, dall'audio al navigatore alla gestione del telefono. Particolarmente curato è anche l'impianto sonoro, un Premium Sound con amplificatore 5x130W, Dolby Pro Logic II Surround, 12 altoparlanti e sistema di equalizzazione MultEQ di Audyssey Laboratories.

PEDESTRIAN DETECTION

Un equipaggiamento di grande valore è il Pedestrian Detection, dispositivo di rilevamento automatico di pedoni davanti alla vettura in grado di allertare il guidatore e di frenare automaticamente se questi non reagisce. Si tratta di un sistema unico al mondo che applica una forza frenante del 50% superiore a quella applicata dal già noto sistema di frenata automatica, evitando l'investimento del pedone fino a 35 km/h. Oltre questo limite il sistema provvede a ridurre la velocità di impatto, in modo che i danni alla persona siano minori. Di serie è anche il City Safety, già introdotto sulla XC60, che frena la vettura quando il veicolo che precede rallenta o si ferma o quando il guidatore non rallenta di fronte ad un ostacolo. Come nel caso del Pedestrian Detection, gli eventuali danni da impatto possono essere ridotti o completamente evitati fino a 30 km/h.

OBIETTIVO 90.000

Per la nuova S60, prodotta nello stabilimento belga di Ghent, la Volvo dichiara per il primo anno un obiettivo di 90.000 esemplari venduti, equamente distribuiti fra Europa, Nord America e resto del mondo. L'inizio delle consegne dovrebbe avvenire all'inizio dell'estate 2010.

omniauto.it

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato

la macchina mi sembra bella ma cè qualcosa all'interno che non mi convince molto sarà forse quella bocchetta centrale o alcuni particolari troppo squadrati cmq mi piace molto nel complesso la macchina :)

Inviato

La R è tornata? :D Il T6 da 304 cv dev'essere libidinosissimo...

Ottimo il 2.0 D3 da 164cv, motore perfetto per quest'auto.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Inviato

Alcune info tecniche:

il CX è di 0.28

Dimensioni:

Lunghezza 4628mm

Larghezza 1865mm

Altezza 1484mm

Dimensioni baule: 380litri (un pò piccolo in effetti, ma con una coda del genere non si potevano fare miracoli)

Trazione:

FWD o AWD per le versioni più potenti

Peso:

compreso tra 1545kg e 1711kg (a parità di motorizzazioni è più leggera della precedente S60)

Pedestrian Detector

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Full Auto Brake

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