Vai al contenuto

[F1] Briatore - F.I.A.: Inizia la Sfida


Navarre75

Messaggi Raccomandati:

Briatore vs Fia' date=' atto primo[/size']

Chiesto un milione di euro di danni

È cominciata la battaglia di Flavio Briatore contro la Fia: oltre alla cancellazione della radiazione dalla Formula Uno l'ex team manager della Renault ha chiesto un risarcimento di un milione di euro. Il caso verrà esaminato il prossimo 24 novembre davanti al Tribunal de Grande Instance di Parigi che si pronuncerà sull'appello presentato da Briatore contro la sentenza di condanna per il falso incidente di Nelson Piquet jr al Gp di Singapore 2008.

I contenuti dell'istanza che i legali di Briatore hanno presentato al Tribunal de Grande Istance di Parigi sono stati anticipati in esclusiva dal britannico 'Guardian'. L'ex team manager della Renault, che si è sempre proclamato estraneo ai fatti, chiede l'annullamento della sentenza di radiazione emessa dalla Fia sul caso Renault-Piquet e relativa all'incidente del pilota brasiliano nel Gran Premio di Singapore 2008. La Federazione internazionale, all'epoca dei fatti guidata da Max Mosley, lo ha riconosciuto colpevole di aver organizzato a tavolino l'incidente di Piquet jr.

Oltre alla revisione della sentenza, Briatore chiede anche un milione di euro come risarcimento per i danni causati alla sua immagine: si sente vittima di un "personale desiderio di rivincita" da parte di Mosley. Questo scontro avrebbe condizionato l'esito del processo, alterando le procedure durante le indagini preliminari così come l'udienza di settembre, in spregio al regolamento Fia e alle stesse leggi francesi.

12 novembre 2009

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 35
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Symonds si unisce a Briatore nel ricorso contro la FIA

Secondo un giornale inglese Pat Symonds si è unito al ricorso di Flavio Briatore contro la radiazione dal mondo delle corse. L'inglese' date=' ex direttore dell'ingegneria Renault, è stato squalificato dalla FIA per cinque anni mentre l'ex managing director ha subito una squalifica a vita per aver rifiutato di ammettere il suo ruolo nel crash-gate.

Si è appreso il mese scorso che Briatore, che continua a sostenere la sua innocenza, intende chiedere 1 milione di euro di danni al Tribunal de Grande Instance di Parigi nell'udienza che si terrà il 24 novembre.

Il quotidiano Guardian, citando atti ufficiali, sostiene che Symonds sarà protagonista dell'appello di Briatore, sostenendo che la FIA ha condotto le sue udienze disciplinari "in una maniera impropria".

"Le decisioni di svolgere un'indagine e di sottoporre la questione al Consiglio Mondiale sono state prese dalla stessa persona, Max Mosley, il presidente FIA" si legge in un documento della difesa di Briatore.

"Mosley ha assunto il ruolo di investigatore, PM e Giudice" si legge nell'articolo oltre ad una connessione tra la sentenza della FIA e il ruolo di Briatore nella guerra politica tra FIA e FOTA.

Briatore ha inoltre messo in dubbio l'elegibilità di Ecclestone al Consiglio Mondiale a causa del desiderio politico del detentore dei diritti commerciali della F1 di mostrarsi "ostile" all'italiano e di evitare alla Renault pesanti sanzioni.

12/11/2009

[/quote']

da F1 - F1grandprix.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
F1: domani a Parigi il ricorso di Briatore

Verrà esaminata la richiesta dell'ex direttore della Renault' date=' per l'annullamento della radiazione[/size']

Briatore contro la Fia, atto secondo. Domani a Parigi è in programma l'esame della richiesta dell'ex direttore Renault. Obiettivo ottenere l'annullamento della radiazione pronunciato lo scorso 21 settembre. Briatore chiede anche un milione di euro di danni e interessi. Il manager e' stato ritenuto dal Consiglio mondiale dello sport

automobilistico come il principale responsabile dell'incidente provocato volontariamente dal pilota della Renault, Nelson Piquet fr. al GP di Singapore del 2008: un'uscita di strada destinata a favorire al vittoria del suo compagno di scuderia Fernando Alonso.

La difesa di Briatore si articola sull'accusa da lui mossa alla Fia di essere ''giudice e parte in causa'' nella vicenda e all'ex presidente dell'organizzazione, Max Mosley, di voler regolare con lui ''un conto personale in sospeso''. Su un piano più generale, poi, gli avvocati di Briatore sostengono che la Fia commette un abuso nello squalificare persone, dal momento che non è un soggetto pubblico e non può imporre un divieto di praticare una professione.

23 novembre 2009

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Legale Briatore: Annullare sentenza

Parigi' date=' la sentenza attesa il 5 gennaio[/size']

È iniziato a Parigi l'esame del ricorso presentato da Flavio Briatore contro la Fia, per tentare di ottenere l'annullamento della sentenza di radiazione emessa dal Consiglio Mondiale, dopo l'imputazione a suo carico dell'incidente di Nelson Piquet Junior nel Gp Singapore 2008. L'avvocato di Briatore, Philippe Ouakrat ha precisato: "Lo scopo del mio cliente è ottenere l'annullamento". La sentenza è stata annunciata per il 5 gennaio 2010.

Il legale ha precisato che la richiesta di 1milione di euro è solo un indennizzo dei danni che ha avuto il suo cliente per tutto il 2009. L'avvocato ha sottolineato: "Chiediamo alla FIA che venga proibito di confermare la decisione e chiediamo un indennizzo per il morale, che viene valutato in un milione di euro".

Poi ha continuato: "Non c'è alcun motivo per cui il signor Briatore debba essere punito visto che continua a contestare qualsiasi implicazione nell'incidente del Gran Premio di Singapore".

La richiesta depositata da Briatore ha provocato un dibattito di natura tecnica sul potere discrezionale della Fia davanti al tribunale. ''Nelson Piquet jr ha senza dubbio voluto attirare l'attenzione'' mandando a sbattere la sua auto fuori pista - ha ironizzato l'avvocato della Fia, Jean-Francois Prat - ''ha accettato di farlo perché sperava gli rinnovassero il contratto per la stagione seguente ed è proprio Flavio Briatore che è incaricato di queste cose''. La sua responsabilità è ''evidente'', secondo il legale della Fia. L'ex direttore tecnico della Renault, Pat Symonds, anche lui squalificato ma per soli cinque anni, ha chiesto invece 500.000 euro oltre all'annullamento del provvedimento.

LA VICENDA

Briatore è stato ritenuto dal Consiglio mondiale dello sport automobilistico come il principale responsabile dell'incidente provocato volontariamente dal pilota della Renault, Nelson Piquet Jr al GP di Singapore del 2008: un'uscita di strada destinata a favorire al vittoria del suo compagno di scuderia Fernando Alonso. La difesa di Briatore si articola sull'accusa da lui mossa alla Fia di essere ''giudice e parte in causa'' nella vicenda e all'ex presidente dell'organizzazione, Max Mosley, di voler regolare con lui ''un conto personale in sospeso''. Su un piano più generale, poi, gli avvocati di Briatore sostengono che la Fia commette un abuso nello squalificare persone, dal momento che non è un soggetto pubblico e non può imporre un divieto di praticare una professione.

24 novembre 2009

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...
Briatore risponde a Mosley

"Si fa pubblicità o ce l'ha con me"

Flavio Briatore risponde con un comunicato piccato a Max Mosley' date=' che ha dichiarato, sempre attraverso una comunicazione ufficiale, di avere con l'imprenditore italiano un "conto in sospeso". Briatore non ci sta e risponde a modo suo a quello che sembra, a tutti gli effetti, un attacco diretto nei suoi confronti. Anche i suoi avvocati sono convinti che la Fia non possa impedire a una persona di praticare una professione. Ecco il comunicato.

Sono venuto a conoscenza del contenuto del comunicato stampa rilasciato dall'ex presidente FIA Max Mosley riguardo le decisioni da lui prese come presidente del Consiglio Mondiale dello scorso 21 settembre. E' difficile capire se il signor Mosley stia perdendo la pazienza in attesa delle decisioni della Corte francese o se, avendo lui perso il suo ruolo al vertice del movimento, stia semplicemente cercando di farsi pubblicità con un attacco provocatorio nei miei confronti.

In ogni caso, è piuttosto strano che ora il signor Mosley finga che la Fia abbia preso nei miei confronti una decisione giusta alla fine di un processo giusto. Questa non è la posizione che l'attuale dirigenza della Federazione ha espresso davanti alla Corte Civile francese, dove tutti hanno potuto ascoltare i rappresentanti della Fia stessa affermare che il Consiglio Mondiale prese una decisione di natura semplicemente amministrativa e non espresse alcun giudizio nei miei confronti.

Sarei anche felice se il signor Mosley spiegasse quello che mi disse al telefono lo scorso 19 settembre, e cioè che la mia presenza al Consiglio Mondiale di due giorni più tardi non sarebbe stata necessaria e tanto meno gradita, nel contesto di un procedimento difficile per la Renault, visto che quella udienza non sarebbe comunque sfociata in una decisione contro di me.

18 dicembre 2009

[/quote']

da www.sportmediaset.it

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Briatore ha praticamente già vinto. Il provvedimento della FIA è iniquo, contrario a qualsiasi principio di giusto processo: uno dei testi che accusa Briatore è l'autorevole Mister X, così citato nella sentenza della FIA...un teste di cui Briatore non conosce l'identità e non ha potuto controinterrogare per difendersi...ma vi pare sensato? E' inoltre fatto notorio che Mosley ce l'aveva con Briatore....

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.