Vai al contenuto

La mia Fiat 131 e il suo restauro...


effe131

Messaggi Raccomandati:

si esattamente la seconda serie aveva il cassetto con le chiusure scorrevoli ed ecco che veniva chiamato "a gelatiera", mentre sulla terza (ovvero la mia) il cassetto aveva solamente una chiusura ad anta con chiave e luce di cortesia interna...un altra chicca è l'illuminazione con una piccolissima lampadina del vano porta cenere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 238
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Dai non è possibile, è nuova questa! L'avrai trovata a km0 da un concessionario, è perfetta!!!

Comunque secondo me all'epoca era una vettura molto piacevole... non tanto come estetica esterna (ma alla fine quella era in linea di massima, all'epoca!), quanto come interni, li vedo molto moderni, ben fatti e vivibili ;)

Insomma, come recitava lo slogan, "un'auto così sono soldi spesi bene" !

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Complimenti a effe131 per il restauro e per la sua passione.

Una 131 l'abbiamo avuta in casa, prima serie 1300 Special, arancio ( immagino che ai tempi non fosse denominato "spassoso" anche perché Lapo non era ancora nato :mrgreen:).

La prima serie aveva ancora i paraurti metallici e 4 fari tondi aggressivi ( divennero 6 perché sulla nostra vennero montati anche i fendinebbia ).

Interni in ski ( se non mi sbaglio doveva essere proprio quello ) neri, niente appoggiatesta, cinture o braccioli..vetri elettrici..cos'erano ? Che quando li toccavi prendevi la scossa ? :lol: zeru accessori di questo tipo ovviamente.

Nella strumentazione non c'era il contagiri ma un orologione analogico e su tutti e 4 i pannelli porta dei bei appoggiabraccia a L ( molto aperta ) che adesso nemmeno certe auto premiumm hanno ..

Di questi tempi invernali erano d'obbligo le gomme da neve e mio padre ricorreva pure ai sacchi di sabbia nel bagagliaio ( come facevano i possessori di 911.. ma dall'altra parte :mrgreen: ) per aumentare la trazione sulla neve.

Infatti in queste circostanze rimpiangeva la precedente 128 e l'auto successiva alla 131 fu..un 'Audi ( eravamo troppo avanti, un esempio di premiumness ante-litteram :mrgreen: ).

Come eredità di quel periodo mi rimangono i modellini di 131: una "borghese" a 2 porte grigia, quella a 4 porte dei Carabinieri e quella da Rally in livrea Alitalia :clap

Dettaglio ( da feticista delle auto, d'altra parte se non lo fossi non sarei su AP praticamente dalla sua nascita :idol: ) : ho notato nelle foto della 131 di effe che anche la sua, sulla terza luce laterale sinistra ha un adesivo arancio che dovrebbe essere quello che spiega il meccanismo di chiusura di sicurezza dei bambini; mi ricordo ci fosse anche sulla 131 di casa, se magari effe131 potesse fare uno scatto ravvicinato..

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento
Condividi su altri Social

L'adesivo c'era su un po' tutte le Fiat dell'epoca, anche la 132 se non erro, e pure la Beta!

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si perchè FIAT fu una delle prime a mettere il dispositivo di sicurezza.

Alfa non lo aveva, c'è da dire che l'utilità era abbastanza controversa, mio Padre quando aveva una sostituiva FIAT (131-2) non voleva mai inserirlo (del resto essendo Alfista...:mrgreen: ) perchè lo giudicava pericoloso in caso di incidente o incendio.

Personalmente ne io ne i miei figli abbiamo avuto mai bisogno di tale dispositivo (ma siamo alfisti anche noi :mrgreen::mrgreen: )

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

quell'adesivo me lo sono trovato anche sulla ritmo dell'81. Utilissimo se hai un fratello piccolo coglione come il mio che cercava di imitare starsky & huch

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Una piccola curiosità: 131 non era predisposta per montare le cinture posteriori con arrotolatore automatico?

Era predisposta per il montaggio delle cinture posteriori (al pari di Alfetta, no Giulia e 1750/2000) poi sta a te montarle con o senza arrotolatore. ;)

Si tratta di after market quindi decidi tu.

Ho visto Alfette della stessa serie montarle con o senza arrotolatore.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

su alcune versioni per il mercato estero erano di serie le cinture con arrotolatore automatico...ovviamente per quelle nostrane era possibile montarle successivamente...la mia possiede invece quelle originale senza attotolatore ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.