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La mia Fiat 131 e il suo restauro...


effe131

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direi che quoto in pieno quanto da voi detto, anche dal punto di vista tecnico è stata una media di classe superiore vista la trazione posteriore... a mio avviso penso che all'epoca la 131 era una spanna sopra le concorrenti sia a livello di fiinture (alfa romeo giulietta) sia a livello tecnico (aveva la 5° marcia mentre la bmw e21 serie 3 ne aveva solo 4:lol:) [ovviamente senza offesa per gli alfisti e i bmwisti], poteva rivaleggiare senza complessi di rivalità sia con audi 80 sia con le volkswagen, poche auto nel 1981-1983 potevano annunciare nel loro depliant di serie accessori quali: 4 poggiatesta imbottiti, vetri elettrici, chiusura centralizzata, interni in velluto, plancia imbottita e soprattutto i motori bialbero figli del leggendario ing. lampredi...

Beh alla fine, in un certo senso, la 131 è stata l'ultima Fiat di segmento medio-superiore "autoctona" :D Le auto successive sappiamo bene derivavano dal segmento inferiore...;)

A giudicare poi da certe recensioni, si può dire che la versione Supermirafiori era stata pensata davvero come alternativa ad altre vetture ben più costose (che poi lo fosse davvero, come materiali e montaggio, è un altro discorso).

Limitandoci ad analizzare la vettura dal punto di vista strettamente estetico, anche a me la Supermirafiori dava l'idea di un allestimento molto più upper class rispetto alla 131 CL. Non parliamo poi della L, che non sono neppure sicuro sia esistita nella gamma della terza serie. C'era pero' nella seconda serie, ed era talmente spartana da montare la plancia della prima serie, quasi a voler sottolineare la natura di auto solo spaziosa, senza altri fronzoli. Forse se le compravano i tassisti, chissà.

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... a mio avviso penso che all'epoca la 131 era una spanna sopra le concorrenti sia a livello di fiinture (alfa romeo giulietta) sia a livello tecnico (aveva la 5° marcia mentre la bmw e21 serie 3 ne aveva solo 4:lol:) [ovviamente senza offesa per gli alfisti e i bmwisti], ...

Occhio che entri in un campo minato qui eh...:mrgreen:...ti consiglio di editare e/o ritrattare l'affermazione precisando che un sovversivo comunista si era temporaneamente impossessato del tuo nick :mrgreen::lol: :lol:

Seriamente, circa la qualità complessiva non posso pronunciarmi, non avendo esperienza diretta, ma in generale secondo me l'allestimento Supermirafiori era una valida alternativa, peraltro (qui vado a memoria, dovrò controllare i 4R dell'epoca) venduta ad un prezzo inferiore rispetto alle concorrenti.

In qualche modo questo esperimento commerciale non deve aver portato i risultati desiderati o forse è stato considerato controproducente...boh, francamente non so. Penso al fatto che una Supermirafiori 1600 ultima serie era equipaggiata con poggiatesta posteriori e vetri elettrici anteriori. La ben più costosa Lancia Trevi 1600 no. Questo è certamente un paradosso, fatto sta che la successiva Regata nell'allestimento Super perdeva parte di questi equipaggiamenti e per vedere una Regata coi poggiatesta dietro di serie, abbiamo dovuto aspettare la serie speciale Riviera dell'87-88...

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.... a mio avviso penso che all'epoca la 131 era una spanna sopra le concorrenti sia a livello di fiinture (alfa romeo giulietta) sia a livello tecnico (aveva la 5° marcia mentre la bmw e21 serie 3 ne aveva solo 4:lol:) [ovviamente senza offesa per gli alfisti e i bmwisti], poteva rivaleggiare senza complessi di rivalità sia con audi 80 sia con le volkswagen, poche auto nel 1981-1983 potevano annunciare nel loro depliant di serie accessori quali: 4 poggiatesta imbottiti, vetri elettrici, chiusura centralizzata, interni in velluto, plancia imbottita e soprattutto i motori bialbero figli del leggendario ing. lampredi...

Posso solo confermare che per finiture e qualita materiali in generale era tranquillamente superiore a quelle di una Giulietta (che aveva uno zio in famiglia a quei tempi e in certe cose era veramente "cheap"), poi pero' non è tanto dai confronti "dotazioni" di allora che dobbiamo posizionare un'auto: sappiamo che Bmw ma soprattutto Mercedes non mettevano di serie 5a marcia, servosterzo, persino contagiri e vetri elettrici quando per molti generalisti erano cose gia standard, questo perche la clientela di questi marchi poi tanto sti optional li avrebbe presi e pagati (salati..) da qui anche il fatto che ad es. una Trevi potesse non avere di serie quello che stava su una coeva Fiat. (si veda anche piu in basso il fatto che la stessa Delta non aveva di serie cose che aveva la Ritmo... ma la Delta rimaneva 1 o forse 2 gradini sopra per posizionamento). Insomma c'era molta divisione tra le clientele: quella generalista si combatteva per l'optional compreso, ed era sostanzialmente diversa da quella "premium" che in linea di massima comprava piu per preferenze di marchio e modello a prescindere dalle convenienze prezzo/dotazioni.

direi che quoto in pieno quanto da voi detto, anche dal punto di vista tecnico è stata una media di classe superiore vista la trazione posteriore...

X ri-precisare un discorso ritrito [ovviamente senza offesa x nessuno], per favore non facciamo l'errore che si fa oggi quando si giudicano le auto anni 70-80, non lo si faccia con gli stereotipi di oggi: in quegli anni non era la TP un must che faceva salire un'auto a classe superiore.... anzi era semmai il contrario, era la TA una tecnologia d'arrivo a cui case come Citroen o Lancia si erano buttate come loro tradizione per avanguardia e sicurezza a cui tutti non ancora arrivavano in modo convincente: se dovessi fare un paragone nei pensieri comuni nell' avere la TA in quegli anni era un po come chi nei decenni successivi montava gia gli ABS contro chi non li aveva (poi qualcuno poteva sempre dirti che il vero piacere della frenata è sempre Senza Abs, ma la tecnlogia certo esprime altro)

La Tp era infatti vista ancora O come un'eredita di vecchie piattaforme (come appunto ormai accadeva per la 131 negli anni 80) o destinata a marchi e auto che puntavano x la loro filosofia sotto l'aspetto sportivo o al limite di tradizione (Alfa, Bmw o anche Mercedes), ma ripeto in generale non era certo vista "di classe superiore" una Kadett o una Escort anni 70 perche avevano la TP rispetto ad una Citroen GS, Alfasud, Golf o Ritmo TA: ricordo bene le discussioni di quegli anni *tra utenti normali dell'auto* quando si comprava un'auto nuova.. "ma è ancora a trazione posteriore?" "no Anteriore" "ah ottimo...". In linea di massima quando si vedevano arrancare le varie Bmw, Kadett o anche Mercedes alle prime nevicate o anche sotto forti diluvi, il pensiero comune era sempre "beh.. per forza.. è *ancora* fatta con la Tp..."

Modificato da Lanciaboxer
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[...] anche dal punto di vista tecnico è stata una media di classe superiore vista la trazione posteriore... a mio avviso penso che all'epoca la 131 era una spanna sopra le concorrenti sia a livello di fiinture (alfa romeo giulietta) sia a livello tecnico (aveva la 5° marcia mentre la bmw e21 serie 3 ne aveva solo 4:lol:) [ovviamente senza offesa per gli alfisti e i bmwisti], poteva rivaleggiare senza complessi di rivalità sia con audi 80 sia con le volkswagen, poche auto nel 1981-1983 potevano annunciare nel loro depliant di serie accessori quali: 4 poggiatesta imbottiti, vetri elettrici, chiusura centralizzata, interni in velluto, plancia imbottita e soprattutto i motori bialbero figli del leggendario ing. lampredi...

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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...poi pero' non è tanto dai confronti "dotazioni" di allora che dobbiamo posizionare un'auto: sappiamo che Bmw ma soprattutto Mercedes non mettevano di serie 5a marcia, servosterzo, persino contagiri e vetri elettrici quando per molti generalisti erano cose gia standard, questo perche la clientela di questi marchi poi tanto sti optional li avrebbe presi e pagati (salati..) da qui anche il fatto che ad es. una Trevi potesse non avere di serie quello che stava su una coeva Fiat. (si veda anche piu in basso il fatto che la stessa Delta non aveva di serie cose che aveva la Ritmo... ma la Delta rimaneva 1 o forse 2 gradini sopra per posizionamento). ...

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...ci sarebbe qualcosa da obiettare sulle "finiture", gli "accessori" ed al "livello tecnico" della 131.

Comunque sarebbe utile fare il paragone anche sulla prima serie della 131, non solo quella degli anni 1981-1983.

Vado a memoria ripescando dai miei vecchi 4R, in questo momento impilati in un modo tale da far passare la voglia di andare a tirarli fuori :( Sulla 131 ricordo di aver letto che il comportamento su strada non era proprio dei più "simpatici", la stabilità era stata in qualche modo sistemata con l'ultima serie. Suppongo che la questione tenuta di strada/stabilità fosse un problema comune a buona parte delle trazioni posteriori negli anni settanta (a meno che non si chiamassero Alfa, chiunque sia a conoscenza di altre tp del periodo confrontabili parli pure). In particolare so che l'Opel Ascona e la Ford Taunus facevano letteralmente pena, 4R provo' nel '76 la seconda (appena rinnovata) giudicandola migliorata, ma della serie "ancora non ci siamo"...il che fa pensare che col modello precedente ci fossero andati giù pesante.

Idem l'Ascona: avevo letto la lettera di un utente, lamentava che la sua Ascona 1.2 (1a serie) fosse talmente instabile al punto da costringerlo a montare, a sue spese, gli ammortizzatori della più performante SR, visto che l'officina Opel sembrava non poterci fare nulla in quanto "l'automobile è fatta così" (vi ricorda niente? :mrgreen:)

Probabilmente era il prezzo che il costruttore pagava, a fronte di un'impostazione marcatamente turistica...

Mi sa che vado a prendere quei 4R e me li rileggo :mrgreen:

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sta venendo fuori una bella discussione....;)

chiaramente mi riferisco alla supermirafiori III serie (visto che è quella che conosco meglio:lol:) per quanto riguarda accessori & C...

per quanto riguarda la tenuta su strada, ahimè è un punto dolente insieme allo sterzo duro in manovra, sullo sconnesso si sente parecchio l'indole ballerina della vettura mentre sui fondi perfetti è una vera ammiraglia:clap

nel 1981 la 131 aveva già totalizzato più di 1.500.000 di unità vendute e la clientela era talmente affezionata al modello che la fiat decisero di migliorarla ulteriormente facendogli fare a mio avviso un altro passo verso il segmento di categoria superiore, dotandola da subito del 2.0 tc fino ad allora rilegato alla 132 (per quanto riguarda fiat), teniamo anche presente che proprio nel 1981 l'ammiraglia di casa fiat ovvero la 132 andava in pensione sostituita dall'argenta, a mio avviso la fiat con questa manovra di marketing (ovvero dotando la 131 del 2.0 bialbero) cercava comunque di trattenere clienti che cercavano un ammiraglia a dispetto dell'argenta su cui fondamentalmente non ci credevano granchè ( a mio avviso)

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