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Fuori Produzione; per il Nuovo Modello cliccate sul seguente link:

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autoweek.nl

Press Release :

Anteprima mondiale Nuovo Fiat Doblò: nasce il “family space”

Nasce il nuovo Doblò, la vettura di Fiat che fa dello spazio il suo punto di forza.

Un ambiente da condividere con la famiglia e con gli amici; uno spazio tutto da vivere per chi viaggia e chi ama stare in compagnia; per chi sceglie Doblò come partner del tempo libero o del lavoro.

Un veicolo progettato per rispondere alle esigenze di funzionalità e comfort che sfrutta lo spazio interno al meglio, con la possibilità di ospitare fino a sette persone. Un vero e proprio “family space” che può contare su contenuti di sicurezza, economia e rispetto dell’ambiente al top della sua categoria.

Il nuovo modello, rispetto alla versione precedente che ha venduto circa un milione di unità, si rinnova totalmente nello stile, nei motori e nelle caratteristiche tecniche. Elementi che rendono il nuovo Fiat Doblò “best in class” sia in termini di spazio sia in termini di riduzione delle emissioni.

Tutto questo grazie all’impiego di una nuova piattaforma, alla maggiore abitabilità (con un passo di 2755 mm, il più ampio nel suo segmento), alla capienza del bagagliaio di 790 litri, alle ridotte emissioni di CO2 (129 g/km col motore 1.3 Multijet 90 CV, le più basse della categoria), ai contenuti di sicurezza di serie e alla grande modularità degli interni con sedili ripiegabili e ribaltabili.

Stile e comfort

Il design appare particolarmente innovativo. Il frontale, con lo scudo centrale e i paracolpi laterali perfettamente integrati con la carrozzeria, coniuga protezione e raffinatezza mentre il passaruota pronunciato insieme alla spalla inclinata contribuisce a dare forza e agilità al veicolo. Le linee essenziali del portellone posteriore mettono in risalto l’accessibilità e le dimensioni dell’ampio vano baule; i gruppi ottici trasparenti e brillanti e l’ampia vetratura danno un tocco di eleganza al nuovo Doblò.

Anche gli interni sono stati progettati per offrire funzionalità e creare ambientazioni piacevoli ed accoglienti grazie agli abbinamenti di colorazioni, materiali e rivestimenti.

Soluzioni intelligenti per l’utilizzo dello spazio a bordo come i diversi vani porta oggetti e la flessibilità degli interni, sino a 7 posti, soddisfano i bisogni di chi fa di Doblò un’auto da vivere in famiglia e in compagnia.

Ecologia ed economia

Fiat Doblò propone al lancio 4 propulsori: un benzina da 95 CV e tre diesel Multijet da 90, 105 e 135 CV, ai quali si aggiungeranno più avanti un Natural Power con doppia alimentazione (benzina e metano) e un ulteriore diesel con cambio robotizzato Dualogic.

Tutti brillanti e progressivi nell’erogazione di coppia si contraddistinguono per piacere di guida, prestazioni eccellenti, silenziosità, bassi costi operativi (consumi e manutenzione) oltre che per affidabilità e rispetto dell’ambiente.

La gamma è disponibile con versioni Euro 4 ed Euro 5 e offre di serie il dispositivo Start&Stop, che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta garantendo la riduzione dei consumi e delle emissioni.

Sicurezza

Per assicurare un ottimale comportamento dinamico, comfort e sicurezza attiva in tutte le condizioni di fondo stradale e di carico, il veicolo è stato dotato di soluzioni meccaniche innovative tra le quali spicca la sospensione posteriore bi-link, proposta con differenti tarature dei suoi componenti in funzione dell’impiego del veicolo. La tenuta di strada di Doblò, costante e prevedibile, è assicurata anche dall’adozione dei più avanzati dispositivi elettronici per il controllo della stabilità quali l’ABS con il correttore elettronico della frenata EBD e, soprattutto, l’ESP completo del sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita ed è di serie sul modello.

Il veicolo è stato progettato e costruito per raggiungere i più alti livelli di sicurezza passiva, merito della scocca a deformabilità programmata e degli airbag frontali e degli innovativi laterali anteriori, questi ultimi svolgono la funzione protettiva sia per la testa sia per il torace.

Dispone inoltre di soluzioni tecniche e dotazioni tecnologiche che creano condizioni ottimali di comfort e favoriscono l’attenzione alla guida: dal climatizzatore automatico con distribuzione posteriore al Cruise Control ai sensori di parcheggio, dal sistema viva voce integrato Blue&Me al navigatore “Blue&Me TomTom”.

[...]

Il lancio commerciale dei nuovi modelli avverrà a partire da metà gennaio 2010, ma sarà possibile ordinare le vetture a fine novembre in Italia e a partire da dicembre negli altri mercati europei.

Torino 16 novembre 2009

Stile e comfort

Realizzato dal Centro Stile Fiat, l’innovativo design del nuovo Doblò coniuga, con grande equilibrio, l’originalità delle forme con dimensioni importanti che ne accentuano l’impressione di vettura robusta e solida: è infatti lunga 439 centimetri, larga 183, alta 184 (189 con le barre sul tetto) e ha un passo di 276 centimetri (valore “best in class” della categoria).

Il frontale imponente esprime una personalità forte e decisa, ma ben bilanciata con la massa complessiva della vettura. Su di esso spiccano i grandi e avvolgenti proiettori, l’ampio cofano bombato che crea due “muscoli” laterali sui parafanghi, ripresi ed enfatizzati sui passaruota posteriori, l’ampia “bocca centrale”, sulla quale campeggia centralmente il logo, elemento di continuità tra il cofano ed il paraurti, raccordati senza alcun gradino. Completa la nuova parte anteriore l’esteso parabrezza, con i montanti neri, che dona all’abitacolo grande luminosità e visibilità, grazie anche ai tergicristalli di tipo “flat blade” (presentano un profilo ribassato ed aerodinamico che riduce al minimo la rumorosità ed i disturbi dovuti alla turbolenza dell’aria, oltre a consentire una migliore pulizia del cristallo).

In vista laterale, Doblò presenta una linea di stile continua che conferisce forza e dinamismo alla vettura percorrendone tutte la parte bassa, dal passaruota anteriore a quello posteriore, passando attraverso la modanature laterali di serie su tutte le versioni. La fiancata è resa dai montanti delle porte “nero lucido”, dagli specchi retrovisori esterni molto funzionali ma di dimensioni contenute, dalla guida di scorrimento delle porte laterali incassata ed integrata nel corpo della vettura, tipica degli MPV. L’ampia superficie vetrata laterale contribuisce a dare una forte sensazione di luminosità e spazio dell’abitacolo interno. Le dimensioni delle porte laterali scorrevoli favoriscono l’accessibilità e permettono l’alloggiamento, per la prima volta nel segmento, di alzacristalli elettrici posteriori che agiscono sull’intera superficie vetrata delle porte.

La zona posteriore, molto generosa nelle forme, fa immediatamente percepire il grande volume diel bagagliaio e lo spazio a disposizione. Distintivo e moderno, il portellone basculante del nuovo Doblò è contraddistinto da linee morbide e da un’ampia superficie vetrata, con al centro il logo Fiat, incastonato come un piccolo gioiello. Un particolare “fascione” nero lucido divide il portellone in due parti: la parte superiore vetrata e quella inferiore in lamiera.

I fanali posteriori sono disposti verticalmente e dispongono di una zona trasparente molto tersa che accentua la luminosità. Infine il paraurti avvolgente si congiunge lateralmente ai passaruota posteriori e, nella parte superiore, con il portellone senza lasciare alcuna sporgenza.

Anche gli interni sono stati progettati per offrire funzionalità e creare ambientazioni piacevoli ed accoglienti grazie agli abbinamenti di colorazioni, materiali e rivestimenti. Inoltre, sul nuovo Doblò spiccano le numerose soluzioni intelligenti per l’utilizzo dello spazio a bordo, ad iniziare dai numerosi vani porta oggetti e dalla flessibilità degli interni, sino a 7 posti, che soddisfano i bisogni di chi fa di Doblò un’auto da vivere in famiglia e in compagnia. Inoltre, anche la plancia e la pratica mensola portaoggetti sotto padiglione sono stati realizzati all’insegna della massima ergonomia e confort di guida.

Infine, il bagagliaio è il più ampio della categoria (da 790 litri fino a 3.200 litri con i sedili abbattuti) e, a seconda degli allestimenti, può essere dotato di una cappelliera rigida posizionabile su due livelli, permettendo così al cliente di configurare il vano bagagli in funzione delle sue necessità. In particolare, posizionando la cappelliera sul livello basso è possibile caricare su di essa fino a 70 kg.

Ecologia ed economia

Fiat Doblò propone al lancio 4 propulsori, abbinati a cambi meccanici con 5 o 6 marce, tutti realizzati e prodotti da FPT – Fiat Powertrain Technologies:

- 1.3 Multijet II 16v da 90 CV (Euro4);

- 1.6 Multijet 16v da 105 CV (Euro5);

- 2.0 Multijet 16v da 135 CV (Euro5);

- 1.4 16v da 95 CV (Euro5).

Inoltre, tutte le motorizzazioni del nuovo veicolo sono dotate di serie del sistema Start&Stop che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta e il suo successivo riavvio (per esempio ad un semaforo), e del filtro antiparticolato DPF (esclusivo delle motorizzazioni diesel).

Il nuovo Doblò quindi segna un passo ulteriore di Fiat lungo la strada della mobilità sostenibile e gioca d’anticipo sulla normativa CEE che prevederà l’obbligo del rispetto dei limiti Euro5 solo a partire dal 1° gennaio 2011 per le nuove immatricolazioni.

Successivamente sarà disponibile anche una versione Natural Power equipaggiata con il nuovo 1.4 16v da 115 CV a doppia alimentazione benzina/metano e un ulteriore diesel con cambio robotizzato Dualogic. Infine, sempre all’insegna della tutela ambientale, il nuovo Doblò può disporre di “ecoDrive”, l’innovativo software che - attraverso la porta USB – consente di analizzare lo stile di guida dell’automobilista aiutandolo a ottimizzare il comportamento in termini di consumi e quindi di emissioni.

1.3 Multijet II da 90 CV (Euro4)

Sviluppato e prodotto da FPT - Fiat Powertrain Technologies, il 1.3 Multijet II da 90 CV appartiene alla seconda generazione dei propulsori Multijet ed è dotato dei nuovi iniettori Common Rail che, grazie ad una servovalvola idraulica bilanciata, controllano con elevata precisione la quantità di gasolio iniettata in camera di combustione, con una sequenza di iniezioni più rapida e flessibile rispetto al passato. Questo consente di controllare meglio la combustione Diesel, con effetti benefici in termini di consumi, emissioni, NVH e guidabilità.

Il nuovo iniettore Common Rail è in grado di modulare la legge di introduzione del gasolio in camera (IRS = Injection Rate Shaping). La strategia consente un vantaggio di consumi e CO2 sul ciclo di omologazione di circa il 2% ed una riduzione di NOx fino al 30%.

Dunque, la seconda generazione dei propulsori Multijet rappresenta l’evoluzione del sistema di iniezione Common Rail che oggi, dopo i propulsori JTD (1997) e quelli Multijet (2003), consente a Fiat Group Automobiles di conquistare un altro primato in questo campo e di giocare in anticipo in vista dei futuri livelli normativi.

Il nuovo 1.3 Multijet II da 90 CV di Fiat Doblò vanta un turbocompressore a geometria variabile che assicura un range di utilizzo del motore molto ampio: infatti, rispetto al suo predecessore, la coppia massima sale a 200 Nm (+ 25%) ed è espressa a soli 1.500 giri/min, garanzia di riprese rapide. Il risultato, dunque, sono consumi al top della categoria: solo 4,9 litri ogni 100 km nel ciclo combinato e un livello di emissioni CO2, di 129 g/km. Al tempo stesso il nuovo motore di Fiat Doblò garantisce ottime prestazioni: 156 km/h di velocità massima e meno di 15 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h.

1.6 Multijet da 105 CV (Euro5)

Rispetto al noto e apprezzato 1.9 Multijet 120 CV, la famiglia 1.6 Multijet rappresenta un'evoluzione importante che migliora prestazioni, comfort, emissioni e costi di gestione, oltre a presentare notevoli vantaggi: a parità di potenza, una coppia superiore di quasi il 25% (1.500 giri). Il tutto con un piacere di guida decisamente superiore, grazie soprattutto ai valori di coppia utile a basso regime. Questi obiettivi sono stati raggiunti grazie ad una completa ottimizzazione della combustione che sfrutta al massimo le potenzialità dei nuovi iniettori.

Dotato di un turbocompressore a geometria fissa controllata elettronicamente, il 1.6 Multijet ha un'erogazione eccellente di coppia in valore assoluto, tanto più apprezzabile se si considera la cilindrata: la coppia di 290 Nm del 1.6 da 105 CV rende tale motore leader di performance tra i propulsori di cilindrata inferiore o uguale a 1,8 litri. Se poi si considera la coppia specifica (cioè divisa per la cilindrata) il 1.6 è il motore più performante della categoria fino a potenze di 200 CV, escludendo solo i propulsori “supersportivi”. Non solo. Se si tiene conto che la coppia massima (290 Nm) viene erogata a soli 1.500 giri, si può comprendere immediatamente come il 1.6 Multijet sia una rivoluzione rispetto agli attuali motori diesel: nessun altro, anche di ultima generazione, può offrire un’erogazione così elevata e ad un regime così basso di giri. Così equipaggiato, il nuovo Fiat Doblò fa registrare emissioni di CO2 e consumi ridotti (rispettivamente 138 g/km e 5,2 litri/100 km nel ciclo combinato), una velocità massima di 164 km/h e un’accelerazione 0 a 100 km/h di 13,4 secondi.

Inoltre, il 1.6 Multijet vanta un intervallo di manutenzione più lungo. Infatti, a testimonianza della elevata qualità raggiunta e degli sforzi profusi per migliorare ulteriormente la robustezza e l’efficienza mediante un lavoro accurato sui singoli componenti, per il 1.6 Multijet è sufficiente un tagliando ogni 35.000 km per mantenere il veicolo ed il motore in perfetta efficienza. Risultano così evidenti i benefici in termini di riduzione dei costi di gestione: per esempio, su percorrenze di 90.000 km o 100.000 km, si risparmia un tagliando, con un abbattimento dei costi di manutenzione ordinaria nell’ordine del 25%.

Infine, all’insegna del rispetto ambientale, il propulsore è omologato Euro5 ed è dotato di serie di DPF e Start&Stop. Inoltre, per il 1.6 Multijet da 105 CV sono state utilizzate innovative tecnologie di trattamento dei gas di scarico quali la trappola per il particolato ravvicinata (Close Coupled Diesel Particulate Filter) e il sistema EGR (Exhaust Gas Recirculation) integrato, che migliora il controllo della temperatura e il flusso dei gas, garantendo al contempo minori emissioni e riduzione dei consumi.

2.0 Multijet da 135 CV (Euro5)

Il 2.0 Multijet da 135 CV Euro5 costituisce la naturale evoluzione del collaudato 1.9 Multijet da 120 CV sia dal punto di vista delle prestazioni (potenza +12% e coppia +45% a 1.500 giri/min) sia in termini di riduzione delle emissioni inquinanti (rispetta i limiti della direttiva Euro 5). In particolare la coppia massima di 320 Nm è “best in class” nella categoria. Dati che si traducono in una grande piacevolezza di guida e in ottime prestazioni (velocità massima di 179 km/h e accelerazione da 0 a 100 km/h in 11,3 secondi) a fronte di consumi ed emissioni di CO2 contenuti: 5,7 litri/100 km e 150 g/km nel ciclo combinato.

Il propulsore è stato oggetto di diversi interventi tecnici tesi a incrementare le prestazioni, la coppia motore ai bassi regimi e la riduzione della rumorosità e delle vibrazioni. La sovralimentazione del 2.0 Multijet da 135 CV è stata realizzata con un turbocompressore a geometria fissa a controllo elettronico che contribuisce a migliorare l'erogazione di potenza, conferendo allo stesso tempo caratteristiche di coppia molto elevata anche ai bassi regimi di rotazione.

Inoltre, Il sistema di controllo delle emissioni prevede una valvola EGR ad attuazione elettrica gestita direttamente dal sistema controllo motore, uno scambiatore per il raffreddamento dei gas di scarico in ricircolo e lo stesso catalizzatore "close coupled" del 1.6. Infine, da sottolineare che il livello di affidabilità raggiunto sul 2.0 Multijet da 135 CV è frutto di numerosi e specifici test fatti sul motore e sui singoli componenti durante le varie fasi di sviluppo.

1.4 16v da 95 CV (Euro5)

Omologato Euro5 e caratterizzato da ridotti consumi, il propulsore 1.4 16v da 95 CV è la soluzione ideale per un utilizzo di tipo urbano. Infatti, la sua curva di coppia, che ha un andamento molto progressivo da 1.500 a 4.000 giri motore, lo rende estremamente elastico e permette di ottenere estrema gradevolezza di marcia mantenendo i consumi contenuti (7,2 l/100 km nel ciclo misto).

Start&Stop e Gear Shift Indicator

Sempre all’insegna del rispetto ambientale e della riduzione di consumi, il nuovo modello propone il sistema Start&Stop. Di serie su tutte le motorizzazioni, il dispositivo gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavvio garantendo riduzione dei consumi e silenziosità nell’abitacolo nei momenti in cui il dispositivo agisce. In queste situazioni, tipiche del traffico congestionato delle aree urbane e durante le soste al semaforo, e qualora le logiche di controllo lo consentano, il sistema spegne automaticamente il motore in modo da conseguire una riduzione di consumi ed emissioni fino al 15% su missione urbana e del 3,5%/4% su ciclo omologativo NEDC.

Infine, associato allo “Start&Stop” vi è il dispositivo Gear Shift Indicator (GSI), una vero e proprio “copilota” che suggerisce in modo discreto al guidatore di effettuare un cambio marcia, portando all’utilizzo più efficiente del propulsore in termini di consumi. Attraverso un’apposita indicazione sul quadro di bordo, il GSI può suggerire, ad esempio, di innestare una marcia superiore per permettere al motore di garantire una combustione con miscela più magra e quindi meno ricca di combustibile oppure di scalare una marcia per sfruttare al meglio la coppia disponibile.

Il sistema “ecoDrive”

Il cliente di nuovo Doblò potrà disporre di “ecoDrive”, l’innovativo software che - attraverso la porta USB – consente di analizzare lo stile di guida dell’automobilista aiutandolo a ottimizzare il comportamento in termini di consumi e quindi di emissioni.

In dettaglio, mentre si guida la propria vettura, “ecoDrive” raccoglie tutte le informazioni relative all’efficienza del veicolo e alle caratteristiche di guida dell’automobilista. Tutti i dati, attraverso la porta USB del sistema di info-tainment Blue&Me, vengono così trasmessi all’interno di una normale chiavetta USB e quindi disponibili per una successiva “lettura” su un computer. Infatti, l’utente può analizzare con attenzione consumi ed emissioni di ognuno dei suoi viaggi (dando vita a un proprio eco:Index) e ricevere consigli su come guidare per avere un minore impatto ambientale. Grazie ad una serie di tutorial progressivi, si potrà migliorare il proprio punteggio: basti pensare che gli automobilisti più attenti ad una guida “eco-responsabile” possono attendersi miglioramenti del proprio stile di guida pari al 15%, che significa ridurre le emissioni di CO2 del 15% e un risparmio annuo di carburante compreso tra 120 e 200 euro.

Infine, proprio per merito del sistema “ecoDrive, di recente il brand Fiat è stato nominato “Green Champion” dalla Green Organisation, un gruppo dedicato a riconoscere, ricompensare e promuovere le migliori pratiche ambientaliste a livello mondiale.

Sicurezza

Doblò è una vettura progettata e costruita per raggiungere i più alti livelli nel campo della sicurezza. Merito dei numerosi dispositivi che il modello offre (di serie od optional a seconda dei mercati e degli allestimenti) ad iniziare da quelli dedicati alla sicurezza passiva come dimostra la dotazione di serie sull’intera gamma: gli airbag frontali e quelli laterali anteriori di ultima generazione che, grazie ad una volumetria maggiore rispetto ai side bag tradizionali, svolgono la funzione protettiva sia per la testa sia per il torace.

Inoltre, il nuovo Fiat Doblò assicura un comportamento su strada costante e prevedibile, grazie all’adozione dei più avanzati dispositivi elettronici per il controllo del comportamento dinamico della vettura: dalla frenata alla trazione. Ecco allora l’ABS con il correttore elettronico della frenata EBD (Electronic Brake force Distribution) e, soprattutto, l’ESP (Electronic Stability Program) completo del sistema Hill-holder che assiste il guidatore nelle partenze in salita (è l’unica vettura del segmento a renderlo disponibile sull’intera gamma motori).

Infine, il nuovo modello dispone anche di tutte quelle caratteristiche dinamiche e di comfort che permettono agli utenti di affrontare, comodamente e sicuri, qualunque tipo di percorso. Merito di un impianto frenante potente ed efficace, di pneumatici studiati appositamente per il miglior comfort e la massima sicurezza e dall’innovativo schema delle sospensioni: quella anteriore a ruote indipendenti del tipo McPherson, quella posteriore a ruote indipendenti Bi-link e barra stabilizzatrice. Quest’ultime rappresentano una soluzione all’avanguardia che migliora il comfort, la tenuta di strada e la guidabilità della vettura, nonché l’abitabilità posteriore e lo spazio a bordo, e riduce la soglia di carico.

Inoltre, Fiat Doblò è leader del segmento nel cosiddetto "urto assicuratori" che misura la maggiore o minore facilità della vettura a subire danni in seguito ad incidenti a bassa velocità. Infatti, in molti mercati europei (primi fra tutti Germania e Gran Bretagna) il premio assicurativo richiesto varia in funzione della classe attribuita al veicolo dalle associazioni di categoria degli assicuratori. Un giudizio basato sul costo medio di riparazione e sulla frequenza statistica dei sinistri. La caratteristica, ovviamente, è di rilievo anche quando non si lega al pagamento di un premio di assicurazione inferiore: infatti, in qualunque Paese e per tutti i clienti, "bassa danneggiabilità" significa minori costi di riparazione, dovuti ai tanti accorgimenti messi in atto per ridurre i danni e migliorare la facilità di montaggio e smontaggio dei particolari.

Fiat Doblò circonda guidatore e passeggeri con tecnologie che garantiscano il più elevato comfort e favoriscono l’attenzione alla guida: dal climatizzatore automatico con distribuzione posteriore alla radio MP3 con comandi al volante, dal Cruise Control, dai sensori di parcheggio al sistema viva voce integrato Blue&Me, fino al navigatore “Blue&Me TomTom”, l’ultima evoluzione della piattaforma Blue&Me. Si tratta di un sistema di info-tainment completamente integrato che permette di gestire, attraverso un pratico touch-screen a colori, telefono, navigazione e tutte le informazioni necessarie alla guida. Il dispositivo è frutto di una partnership tra Fiat Group Automobiles e TomTom, leader in Europa nella navigazione portatile e si integra con la vettura grazie al sistema Blue&Me sviluppato in collaborazione con Magneti Marelli.

“Blue&Me–TomTom” sarà fissato in una posizione comoda e sicura, comunque trasferibile per altri utilizzi e governabile tramite comandi al volante e vocali. Sarà inoltre disponibile l’esclusiva sezione “Car Menù” che permette la visualizzazione di informazioni relative alla vettura e dispositivi collegati:

- informazioni di viaggio in un'unica schermata: distanza percorsa, consumi ed autonomia;

- avviso di riserva di carburante e guida al distributore più vicino;

- punti di interesse con centri di assistenza del Gruppo Fiat e distributori metano e GPL;

- gestione del telefono cellulare abbinato al Blue&Me: chiamate, informazioni, rubrica e ultime chiamate;

- “ecoDrive Info”: informazioni in tempo reale sul proprio stile di guida e suggerimenti su come ridurre l’impatto ambientale e ottimizzare i consumi attraverso una corretta gestione del cambio marcia e dell’acceleratore in relazione al tipo di percorso.

Infine, sul nuovo modello Fiat è disponibile anche il Blue&Me che include Vivavoce con interfaccia Bluetooth® e riconoscimento vocale evoluto, Porta USB, lettore MP3 ed SMS interpreter). Da sottolineare che l’innovativo sistema Blue&Me si è aggiudicato prestigiosi riconoscimenti internazionali e ha registrato un vero e proprio successo commerciale: sta infatti velocemente raggiungendo il milione di unità installate sui vari modelli di Fiat Group Automobiles.

Gamma (mercato Italia)

In Italia, la gamma della nuova vettura Fiat si compone di 3 allestimenti (Active, Dynamic ed Emotion) disponibili con quattro differenti motorizzazioni (1.4 benzina 95 CV, 1.3 Multijet 90 CV, 1.6 Multijet 105 CV e 2.0 Multijet 135 CV), tutti Euro5 (ad eccezione del 1.3 Multijet) e dotati di serie di Start&Stop, ESP con hill holder e il DPF sui motori diesel.

Tutte le versioni in gamma sono proposte a 5 posti ma con la possibilità, a richiesta, di avere la versione che consente di far accomodare 7 persone in soli 4,39 metri di lunghezza: due nella fila anteriore, tre nella fila centrale e due in quella posteriore.

In dettaglio, l’allestimento Active offre di serie: ABS, ESP, airbag anteriori e laterali (testa-torace), appoggiatesta posteriori, Start&Stop, sospensione posteriore Bi-link, idroguida, 2a porta laterale scorrevole, sedile posteriore 60/40 ripiegabili e ribaltabili. A questa dotazione, la versione Dynamic aggiunge il climatizzatore manuale, gli alzacristalli elettrici posteriori, gli specchi retrovisori esterni elettrici, la tendina riparo vano bagagli e i paraurti verniciati in tinta carrozzeria. Per il cliente più esigente è disponibile l’allestimento Emotion che, rispetto a Doblò Dynamic, si arricchisce di vetri posteriori scuri, fendinebbia, cerchi in lega da 16”, climatizzatore automatico, cappelliera rigida posizionabile, autoradio con lettore CD e file MP3, sensore temperatura esterna, specchi retrovisori esterni elettrici verniciati e sedile del guidatore regolabile in altezza e lombare completo di appoggiatesta. Infine, il Nuovo Doblò può “vestire” 11 tinte di carrozzeria (3 pastello e 8 metallizzate) che esaltano il nuovo design del veicolo, vivace e visibilmente distintivo.

Infine, FGA Capital propone soluzioni complete e personalizzabili per l’acquisto del nuovo Doblò e in particolare, partendo proprio dal concetto di “family space” espresso dal modello, puntano a soddisfare principalmente le esigenze delle famiglie. Per loro infatti sono state studiate strutture finanziarie accessibili e semplici che assicurano un vantaggio economico tangibile. Si tratta della modalità d’acquisto Rateale e Leasing, la cui principale caratteristica è la modularità e la certezza di un importo mensile costante unito alla possibilità di scegliere la durata del contratto (dai 24 ai 72 mesi) in modo da rispondere in maniera efficace anche alle diversificate esigenze di budget familiare. Il tutto è arricchito da servizi assicurativi importanti (protezione del credito, rc auto, furto/incendio e kasko) che sono proposti con un concreto risparmio economico rispetto alle normali condizioni di mercato.

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Ragazzi, a me davanti non piace molto.. e mi dispiace perchè posteriore e fiancata al contrario li apprezzo.

Criticabile la scelta del rosso per il cargo.

Modificato da Touareg 2.5

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

nn capisco il senso di fare un muso "tondeggiante" con fanali che sembrano sciolti dal sole, quando tutto il resto (fiancata e sedere) sono squadrati...

apparte che sono tremendi fari e varie prese d'aria... ma proprio non hanno tt questa logica...

per il resto è un auto piu x il lavoro o x chi ha un attività, quindi il design x uno che lo acquista è una delle cose di minor importanza...

ma tra il muso di questo e di quello prima

meglio quello prima

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Inviato
Fiat è pronta a lanciare la seconda generazione del Doblò, strategicamente basata sul rinnovamento dello stile, ma soprattutto su un generale aggiornamento di motori e prestazioni. Il "family space" torinese guadagna una nuova piattaforma e con essa la sospensione posteriore bi-link, propulsori più potenti, il dispositivo Start&Stop, ESC e Hill-holder per le partenze in salita. Il rinnovamento stilistico si è invece concentrato nel frontale, dotato di nuovo scudo centrale, gruppi ottici allungati e un trattamento nero dei montanti che rende l'idea di un'unica vetratura laterale. Il posteriore riprende alcuni temi stilistici di Fiat Qubo, con il portellone dotato di grande lunotto scuro.

Al lancio, previsto per metà gennaio 2010, il nuovo Fiat Doblò è disponibile con quattro motori: un benzina da 95 CV e tre diesel Multijet da 90, 105 e 135 CV. In un secondo momento sarà disponibile il Natural Power con doppia alimentazione benzina e metano e un diesel con cambio robotizzato Dualogic. Crescono quindi le potenze dei propulsori (Euro 4 ed Euro 5), con un occhio rivolto a consumi ed emissioni; di serie è lo Start&Stop che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore in caso di sosta. Il 1.3 Multijet 90 CV ha emissioni ridotte a 129 g/km di CO2 (4,8 litri/100 km e autonomia di 1.250 Km), un buon passo avanti rispetto ai 137 g/km della precedente versione con Multijet 85 CV. Con questo propulsore gli acquirenti potrebbero in questo momento usufruire degli incentivi statali alla rottamazione e, è auspicabile, anche degli incentivi 2010, sempre che non vengano cambiati i limiti di CO2.

Fra le dotazioni di serie e opzionali si segnalano il climatizzatore automatico con distribuzione posteriore, il cruise control, i sensori di parcheggio, il viva voce integrato Blue&Me e il navigatore "Blue&Me TomTom". Il nuovo Fiat Doblò, già ordinabile da fine novembre, è articolato su 7 diversi tipi di carrozzeria: furgone passo corto e lungo, furgone tetto alto, combi 5 posti passo corto e lungo e le inedite versioni "pianalate" corte e lunghe, per la trasformazione in celle frigorifero, cassoni fissi e ribaltabili.

omniauto.it

Primo articolo da omniauto.

(Per le prossime volte.. utilizziamo meno la grafia da sms sul forum :) )

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Inviato

A me piace, un bel passo avanti rispetto alla serie precedente, trove le linee molto più armoniche e fluide.

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Criticabile la scelta del rosso per il cargo.

Perchè?

Inviato

Sicuro che il 90cv e 1.3 e non 1.6 perche veramente c'e lo vedo male il 1.3 90cv sul Doblo, meglio il 1.6 di Bravo... Bene i 105 e 135cv (peccato non avere il 1.6 120cv).

Per il resto per me non c'e di meglio stilisticamente nel segmento. ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato

molto interessanti le versioni pianalate... per il resto più o meno l'avevamo già visto.

Per essere un commerciale lo trovo meglio di gran parte della concorrenza ma penso che avrebbero potuto fare qualcosa di meglio per i fari interiori e risparmiarsi la fiancata a cuneo che secondo me non ci sta così bene.

niente da dichiarare...

Inviato
Io, (mio parere), trovo terribile il rosso.. lo fa sembrare tamarro.

vero. però fa scena. e l'acquirente medio non è un fighetto metrosexual :mrgreen:

oggi in prov di BS: "pòta, casso....l'è propi bel, ostia".......:§::mrgreen:

Inviato

io sono già uno di quelli a cui piace bello colorato in presentazione...fa allegria

poi tanto il 97% dei venduti sarà bianco..

la linea a cuneo comunque imho aiuta dal vivo. snellisce. Infatti da ste foto non si capisce quanto sia grosso, un discreto bestione

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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