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Acquistare con il portafoglio o con la testa


Tommouse

Domanda

Ciao a tutti,

sono come molti di voi in procinto di cambiare auto lasciando a mia sorella la mia vecchia e gloriosa Clio 1.2 del '99 con 100.000 km (non la rottamo quindi).

Mi trovo davanti al bivio della scelta da farsi con il portafoglio o con la testa. Vivo in una città impossibile per le auto, tassano tutto e il miraggio del car sharing è tutt'altro che praticabile visti i pochi punti messia disposizione. Quindi l'acquisto è necessario.

Non ho fatto viaggi ultimamente per la vecchiaia della macchina e per alcuni problemi assortiti dovuti ai chilometri.

Vorrei allora investire per un'altra auto che duri 10 anni, guardando al futuro.

Honda Insight, ibrida quindi parrebbe meno inquinante (assieme a Prius) di tutte le altre. Questa macchina a Bologna entra nel centro storico senza pagare, a Roma parcheggerebbe nelle zone blu senza pagare. Insomma un buon motivo per passare a questo modello visto che la tendenza è quella da parte dei comuni di spingere per queste macchine (sigh lo so Milano fa poco poco!)

Problema il costo iniziale che al netto quasi di tutto fa spendere 17.000.

Altre auto costerebbero meno (non amo il GPL o il Metano), come ad esempio una bella 1007 HDi 1.6 FAP che avrei trovato usata con consumi molto ridotti.

Il maggiore esborso economico varrà però la pena? Quanti pieni faccio o farò con la differenza?

Insomma dubbi dubbi dubbi, magari alcuni pareri sarebbero utilissimi.

Ah siamo in due in famiglia e non sono previste crescite.

Tommaso

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honda Insight e' sicuramente la migliore soluzione allungo termine ( conta che E4 + FAP diesel rischiano di fermarsi a medio termine ) ed e' ottimizzata per la citta' dove i consumi sono molto interessanti.

Attenzione al fatto pero' che sconta un abitabilita' + bagagliaio uguali a quella della sorella minore ( Jazz ) in 440 cm di lunghezza ( 50 cm + di Jazz ) ed ha visibilita' posteriore nulla in pratica ( i sensori posteriori sono obbligatori ) , tutte cose che per un uso cittadino possono essere fastidiose.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Grazie mille della risposta.

Concordo con te che le dimensioni della vettura non sono proprio cittadine (pensa che io la lascerei in strada e il parcheggio è sempre peggio almeno quì a Milano). Ma che altro scegliere in prospettiva così lunga?

Ora ho capito che il diesel non sarà così duraturo nei permessi come un ibrida (che mi dicono essere EURO 5).

Dovendo comperare poi la macchina è meglio prenderla ora o a gennaio? Come ben vedi non cambio macchine spesso e non so bene i trucchetti per assicurazione/valore auto.

Che fare poi visto l'indecisione di avere incentivi l'anno prossimo? Da quel poco che capisco a fine anno tutti vogliono fare il budget e fanno sconti, che soluzione prendere?

Grazie mille di tutto, e come sempre pareri e consigli mi chiariranno molto (e spero anche ad altri che leggeranno, così come ho fatto con tutti i vostri post!)

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Visti gli incentivi attuali sulle ibride ( che non si sa se saranno confermati e se lo saranno nella misura attuale che e' ottima ) ti conviene comprarla adesso, sfruttando anche il fatto che l'ordine entro dicembre fa fatturato.

Per il prezzo mi hanno parlato molto bene di una concessionaria vicino a Vercelli.

Per il modello ti consiglio quello intermedio ( Executive ) per tutta una serie di accessori sfiziosi ma utilissimi .

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Grazie grazie grazie

Siete molto gentili ed esaustivi.

Un ultima rottura, meglio comperarla e fatturarla nel 2009 e immatricolarla nel 2010 o fare tutto in questo anno? Non so che vantaggi/svantaggi avrei, visto che non voglio rivenderla a breve.

Non so molto sulle assicurazioni...

Grazie!

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Secondo me, volendola tenere a lungo, le ibride non sono la scelta migliore. Dopo qualche anno le batterie incominciano a invecchiare e nono so quanto abbiano di garanzia... In ogni caso 10 anni non credo che durino...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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8 anni o 160mila Km non significa che se non faccio 160mila km in 8 anni li posso fare in 10 o piu', significa che se faccio 160mila in 5 anni la garanzia scade dopo 5 anni, in ogni caso dura al massimo 8 anni, quindi se la vuoi tenere 10 anni metti in conto la possibile spesa di sostituzione del pacco accumulatori.

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