Vai al contenuto

FIFA World Cup 2010: Sudafrica


Messaggi Raccomandati:

Inviato
Il Messico inguaia la Francia: 2-0

Galletti a un passo dall'eliminazione

Potrebbe essere virtualmente finito a Polokwane il Mondiale della Francia. La squadra di Domenech è stata infatti sconfitta per 2-0 dal Messico in una gara senza storia' date=' dominata dal primo all'ultimo minuto dagli uomini di Aguirre che nella ripresa hanno capitalizzato quanto creato nel primo tempo. Le reti decisive sono state siglate da Hernandez (63') e Blanco (rigore all'81'). La Francia ora è obbligata a vincere col Sudafrica e sperare.

[b']LA PARTITA

Quella con la Francia non è una semplice vittoria per il Messico. Sono tre punti che avvicinano i centroamericani agli ottavi - va bene - ma è un successo storico: mai la nazionale "tricolor" era riuscita a superare i francesi nella loro storia. Ci sono riusciti al settimo tentativo, forse nel momento più importante ma di sicuro meritando e per la serie "non facciamoci mancare niente", il gol del raddoppio di Blanco è un altro momento da ricordare: l'attaccante oversize di Aguirre è riuscito in questo modo ad andare a segno in tre edizioni dei Mondiali, chapeau.

Il Messico ha vinto e convinto contro una Francia troppo brutta per essere vera. Va bene che la qualificazione a questa Coppa del Mondo è avvenuta in maniera controversa, è vero che i messicani di verde vestiti sembravano il partner ideale scelto dal destino per vendicare gli sfortunati irlandesi del Trap ma l'entusiasmo dei giovani terribili di Aguirre ha trovato terreno troppo fertile nella molle formazione messa in campo da Domenech. La velocità di gioco e giocate, i continui cambi di gioco e le sgroppate di Salcido e Juarez hanno messo alle strette una Francia priva di identità e di un qual si voglia gioco, ma forse è meglio dire priva di un tecnico capace di tenere unito un gruppo che è sembrato essere una serie di nomi messi lì - neanche troppo bene - con i soli Diaby e Toulalan a tenere in piedi una baracca instabile.

Viene così che il buon Dos Santos, vera riscoperta di questo Messico, colpisca un palo già al secondo minuto (tutto annullato da una posizione di fuorigioco). Campanello d'allarme che nel corso della partita diventa un vero e proprio concerto di campane per Domenech, sempre spento in panchina con poche idee e confuse. La squadra di Aguirre ha gamba, è brillante ma l'imprecisione sottoporta rimanda fino al 18' del secondo tempo la gioia del gol. A decidere il match sono i cambi, Hernandez e Blanco in una squadra ultra offensiva consapevole di poter vincere e anche bene. E così è, senza storia, senza discussione di alcun genere. Vince il Messico che costringe la Francia a cominciare a rifare quelle valigie disfatte appena sei giorni prima.

Il destino - o la giustizia calcistica che dir si voglia - non ha ancora finito di giocare con i 'Galletti'. Quella conquistata ai danni dell'Irlanda sta rischiando di diventare una partecipazione mondiale da dimenticare. Che dire, se dovesse finire con un "biscottone" - tutt'altro che improbabile - tra Uruguay e Messico... vedere Domenech, Henry e compagnia briscola gridare allo scandalo farebbe quanto meno sorridere.

LE PAGELLE

Rodriguez - Salcido 7 La coppia del Psv Eindhoven non sbaglia praticamente nulla. Il primo, solido centrale difensivo di 191cm arriva primo su ogni pallone, di testa o di piede, spiegando perché Aguirre si permetta di avanzare Marquez a centrocampo. Il secondo scava un solco sulla sinistra con le sue sgroppate che fanno impazzire lo spaesato Sagna. Che dire, beato il Psv...

Marquez 7 Siamo abituati a vederlo bello arcigno a Barcellona ma Rafael sa anche fare il regista e con la maglia della nazionale lo dimostra ogni volta di più. Il pallone d'esterno col contagiri con cui libera Hernandez davanti a Lloris è da manuale del calcio: se lo avesse fatto un trequartista a caso se ne parlerebbe per giorni.

Sagna - Gallas 4 Ecco tra i due quello che per carisma ed esperienza non dovrebbe fallire partite come queste è l'irascibile Gallas. Persa la fascia da capitano evidentemente ha perso anche la testa non azzeccando più nemmeno un movimento difensivo, trascinando nel baratro anche l'amico Fritz, in arte Sagna, suo compagno già all'Arsenal. Sciagurati.

Govou 4.5 Ha fatto bene Domenech a puntare ancora su di lui. Ha fatto bene a "far fuori" Gourcuff riconfermandolo dietro l'unica punta. Ha fatto bene... no basta prendersi in giro: la scelta di Govou è stata criticata in Francia sin dai primi secondi e un motivo ci sarà pur stato. Anche stasera l'abbiamo capito tutti, tutti tranne uno che ci crede ancora.

Alelka 5 Grandissimo movimento per la punta del Chelsea. Torna a metà campo a prendere palla aprendo spazi per la punta. C'è qualcosa che non va visto che l'uomo più avanzato dovrebbe proprio essere lui, ma la squadra è talmente lenta che il buon Nicolas è costretto a girare e rigirare al largo dell'area per toccare qualche pallone. Incompreso.

IL TABELLINO

FRANCIA - MESSICO 0-2

Francia (4-2-3-1): Lloris 5.5; Sagna 4, Gallas 4, Abidal 4.5, Evra 5; Diaby 6.5, Toulalan 6; Malouda 5, Ribery 5, Govou 4.5 (23' st Valbuena sv); Anelka 5 (1' st Gignac 5). A disposizione: Mandanda, Reveillere, Planus, Gourcuff, Squillaci, Clichy, Diaby, Diarra, Henry, Cissè. All.: Raymond Domenech.

Messico (4-3-3): Perez 6; Osorio 6.5, Moreno 6, Rodriguez 7, Salcido 7; Juarez 6.5 (10' st Hernandez 7), Marquez 7, Torrado 6.5; Dos Santos 6.5, Franco 6.5 (17' st Blanco 6.5), Vela 6 (32' Barrera 6.5). A disposizione: Ochoa, Luis Ernesto Michel, Aguilar, Castro, Guardado, Magallon, Torres, Bautista, Medina. All.: Javier Aguirre.

Arbitro: Khalil Al-Ghamdi (Arabia Saudita).

Marcatori: 18' st Hernandez, 34' st rig. Blanco

Ammoniti: Toulalan (F), Franco, Juarez, Moreno (M)

Espulsi: - nessuno

17 giugno 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

  • Risposte 335
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Mondiali: il giallo Corea del Nord

Quattro giocatori sembrano scomparsi

Il bunker della Corea del Nord in Sudafrica è stato avvolto sin dall'arrivo della nazionale asiatica da un alone di mistero. Da qualche giorno però attorno alla squadra di Kim Jong Hun si sta vivendo un vero e proprio giallo. Nella lista ufficiale consegnata ai direttori di gara poco prima della sfida col Brasile infatti non figuravano 4 giocatori la cui assenza' date=' immotivata, si allargava anche alla tribuna cogliendo di sorpresa la Fifa stessa.

Magari ha ragione la federazione internazionale a ostentare tranquillità sulla questione ma ciò che rimane è il fatto che questi quattro giocatori coreani sembrano letteralmente essere spariti e questo - magari non in facciata - preoccupa anche Blatter e i suoi portavoce. Poco prima del fischio d'inizio del match con i verdeoro, la federazione nordcoreana ha reso noto che An Chol Hyok, Kim Myong Won, Kim Kyong II e Pak Sung Hyok sarebbero stati "assenti", senza specificarne il motivo.

In effetti i calciatori in questione in panchina non si sono visti ma ciò che è strano è che, all'appuntamento con la storia, i quattro non abbiano partecipato nemmeno dalla tribuna. A rendere tutto ancor più misterioso è il fatto che i quattro "fantasmi" non risultano essere infortunati (le nazionali hanno l'obbligo di dichiarare alla Fifa i forfait) e attorno a questa storia, come chiaro che sia, sono cominciate le prime speculazioni: tentativo di fuga o punizione del dittatore Kim Hong II?

Al momento non è ancora dato sapersi ma vista la situazione politica vigente in Corea del Nord, entrambe le ipotesi non sono da escludere. Negli ultimi anni poi sono numerose le fughe di praticanti sportivi che approfittano di grandi manifestazioni mondiali per scappare da un regime alla ricerca di un insperato asilo politico.

L'unica cosa sicura al momento è che la Corea del Nord è allo stesso tempo la nazionale più affascinante e misteriosa di questo Mondiale ma proprio questa rigidità intorno alla squadra rende difficoltoso sciogliere qualsiasi tipo di dubbio. Il silenzio intorno alla questione è preoccupante tanto che il portavoce della Federcalcio coreana, interpellato sull'argomento da "La Stampa", ha preferito nascondersi dietro un assordante silenzio. Fuga o punizione che sia resta il fatto che i quattro non stanno vivendo in tranquillità Sudafrica2010: avrà pure ragione Blatter a stare tranquillo... però questi quattro giocatori sembrano essere letteralmente spariti nel nulla.

17 giugno 2010

da Sport Calcio Mercato Gossip F1 MotoGp News Live Foto Video - SPORTMEDIASET

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Inviato
da 1 a 10?........11:mrgreen::birra:

Direi 9-10... il livello 11 gli italiani lo raggiungono solo giorni come il 9/7/2006...

Cmq secondo me i giocatori nordcoreani sono fuggiti....

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato

il coniglio è sempre il coniglio :D ottimo messico... comunque per quanto riguarda i nord coreani credo che potrebbe rivelarsi un'ottima notizia se riescono a fuggire... a noi sembra ormai lontano ma loro stanno vivendo quello che i nostri genitori e nonni hanno vissuto 70 anni fà...

Inviato
io sto godendo ma non per i francesi......solo per quella faccia da ca##o di Domenech

L'allenatore è solo il riassunto ultimo di una nazione di ......... :roll: mi è stato troppo simpatico Maradona quando si è "espresso" su Platini :lol:

Grande Messico :D magari ci passerò le vacanze :lol:

 

花は桜木人は武士

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.