Vai al contenuto

Una strana idea di democrazia


TonyH

Messaggi Raccomandati:

Blitz degli autonomi alla sede Pdl

Tensione, botte, insulti e sei feriti lievi in corso Vittorio Emanuele

A. ROS.

TORINO

Sputi, calci, pugni. Botte e manganellate sulle scale e nell’androne di un palazzo. Alcuni feriti lievi medicati al pronto soccorso: il capogruppo di An-Pdl in Comune Roberto Ravello (dieci giorni di prognosi) e cinque studenti e autonomi dei centri sociali (prognosi da tre a sei giorni). Scene da Far west in corso Vittorio Emanuele, nel giorno della «caccia» al ministro dell’Istruzione Mariastella Gelmini, in visita a Torino per impegni istituzionali. Gli studenti, una cinquantina, si mobilitano di prima mattina: presidiano la sede del Miur, cercano di intercettare il ministro per contestarlo. Poco dopo le due del pomeriggio si sparge la voce che Gelmini è in viaggio verso la sede del Pdl, in corso Vittorio Emanuele. Il drappello si muove rapido, cori contro il membro del governo e uno striscione che la dice lunga: «La Gelmini non ci merita».

Il contatto avviene in strada. Davanti alla sede del Pdl si sono radunati il coordinatore regionale Enzo Ghigo e il suo vice Agostino Ghiglia, i senatori Lucio Malan e Maria Rizzotti, il capogruppo in Comune Roberto Ravello e altri politici e militanti. Aspettano il ministro, ma incrociano i manifestanti. Muro contro muro, subito. La situazione si fa incandescente: «Fuori i fascisti dall’Università», gridano i contestatori. Insulti. La tensione cresce.

Gli autonomi tentano il blitz: vogliono occupare la sede del Pdl, al primo piano del palazzo al civico 94. Avanzano, spingono e s’infilano nel portone, decisi a salire. Ghiglia, Ravello e altri cercano di fermarli, si mettono di traverso. «A quel punto ha cominciato a volare di tutto - raccontano - Calci, pugni, sberle». Ravello finisce a terra, cadendo frantuma una vetrata. «Mi hanno calpestato e preso a calci», accusa. Prima che la situazione sfugga di mano interviene la polizia, che ricaccia gli studenti indietro fino a spingerli fuori dallo stabile. Gli agenti caricano, inseguono autonomi e universitari per qualche decina di metri, prima che si disperdano e ripieghino verso il centro.

Pochi istanti e torna la calma. Il gruppo rientra verso Palazzo Nuovo, Gelmini è stata avvertita e ha cambiato programma per evitare di finire in mezzo al parapiglia. Restano due vetrate rotte, i feriti e tanta rabbia. «Il Consiglio comunale deve attivarsi per chiudere una volta per tutte la pratica centri sociali - attacca Ghiglia - Il Pdl presenterà un documento per chiedere una volta per tutte lo sgombero. E’ inaccettabile che a Torino il confronto democratico sia minacciato da questa violenza». Ghigo e il vicepresidente del consiglio comunale Michele Coppola, ribadiscono il concetto: «E’ la dimostrazione che non c’è la ricerca di confronto, ma soltanto la volontà di contrapporsi strumentalmente e a ogni costo. Non bisogna sottovalutare l’ennesimo di una lunga serie di episodi ai danni di movimenti politici e rappresentanti delle istituzioni». Solidarietà arriva dalla Lega Nord, che torna a chiedere con forza lo sgombero della case occupate.

Qualche ora più tardi giunge la controffensiva di universitari e autonomi: «Siamo allibiti dalla reazione dei politici presenti. Ci hanno aggrediti sia verbalmente che fisicamente, poi siamo stati caricati dalle forze dell’ordine. Siamo sconcertati ci chiediamo quale sia il livello raggiunto in questo paese dove c’è una repressione dura e violenta, un clima inquinato e qualsiasi contestazione viene repressa e strumentalizzata».

Negli uffici della Questura, intanto, i funzionari della Digos cominciano a visionare immagini e filmati degli scontri. Probabile che nelle prossime ore arrivino le prime denunce.

E non è il primo episodio a Torino, non più tardi di 1 mese fa hanno distrutto un gazebo della lega, con la giustificazione "un partito simile non può avere possibilità di parlare".

Io sono MOLTO preoccupato da questo andazzo. C'è gente in giro che pensa che la violenza sia giustificabile se commessa contro chi la pensa diversamente.

Spero che FdO e magistratura stronchino senza pietà questo tipo di atteggiamento, prima che qualcuno ritorni a pensare che si può usare anche il piombo, oltre alle mani.

Oltretutto, il fattaccio è avvenuto a 100m dal mio ufficio.

C'è da iniziare ad aver paura :|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 79
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Butta cosa. Non vorrei mai un ritorno degli anni settanta, quando rischiavi la pelle già solo perchè vestivi "nel modo sbagliato"...:?

Non li ho vissuti, ma dai racconti non li rimpiango manco un briciolo.

E prego che si eviti la cosa.

Di gente ammazzata solo perchè simbolo di cosa non ci piace, non ne abbiamo proprio bisogno :|

p.s. vorrei precisare che non voglio parlare di politica. A che partito appartenessero aggressori e aggrediti non mi frega niente.

Mi frega che c'è gente che vuole andare in giro ad arrogarsi il diritto di decidere chi può parlare, e chi no.

E lo trovo assolutamente intollerabile.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

p.s. vorrei precisare che non voglio parlare di politica. A che partito appartenessero aggressori e aggrediti non mi frega niente.

Mi frega che c'è gente che vuole andare in giro ad arrogarsi il diritto di decidere chi può parlare, e chi no.

E lo trovo assolutamente intollerabile.

purtroppo il fenomeno e' in espansione, poiche' un imperativo categorico morale che Ti giustifica se vuoi lo trovi sempre : global warming, pignuini orfani, tagli alla scuola..

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo il fenomeno e' in espansione, poiche' un imperativo categorico morale che Ti giustifica se vuoi lo trovi sempre : global warming, pignuini orfani, tagli alla scuola..

Perchè, purtroppo, c'è sempre qualche imbecille che li giustifica.

Quando episodi simili, non dovrebbero avere alcuna giustificazione, e, anzi, essere aggravanti......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non li ho vissuti, ma dai racconti non li rimpiango manco un briciolo.

E prego che si eviti la cosa.

Di gente ammazzata solo perchè simbolo di cosa non ci piace, non ne abbiamo proprio bisogno :|

p.s. vorrei precisare che non voglio parlare di politica. A che partito appartenessero aggressori e aggrediti non mi frega niente.

Mi frega che c'è gente che vuole andare in giro ad arrogarsi il diritto di decidere chi può parlare, e chi no.

E lo trovo assolutamente intollerabile.

quoto, ma casualmente sono sempre gli stessi a creare questi casini, stessa estrazione ideologica.

Non riesco manco a considerarle persone. Ululano di libertà e sono i primi a non concederla.

Mi fermo, invocando Dexter...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto, ma casualmente sono sempre gli stessi a creare questi casini, stessa estrazione ideologica.

Non riesco manco a considerarle persone. Ululano di libertà e sono i primi a non concederla.

Mi fermo, invocando Dexter...

Uhm... credo che l'estrazione ideologica c'entri poco qui... i violenti ed i cretini son violenti e cretini, punto. E guarda, lasciando da parte la politica... questi atteggiamenti stan sul cazzo più a me, che di fatto ho giusto quella estrazione ideologica, che a persone di diverso orientamento, e questo perchè per colpa loro, chiunque ne condivida gli ideali di cui si fanno bandiera, rischia di essere etichettato come violento di riflesso. Il problema è che questi atteggiamenti violenti nascono dall'ignoranza e dalla mancanza di argomenti. L'avversario (o anche "nemico" se lo vogliamo chiamare così) lo si combatte a suon di contraddittori ed argomentando, del resto lo stesso Marx, ovvero uno dei filosofi più fraintesi e strumentalizzati della storia, se non IL, definiva i terroristi ed i violenti in genere come "Pazzi e somari"... pazzi per ovvie ragioni, e somari perchè con il loro atteggiamento non fanno altro che legittimare eventuali reazioni repressive e denigratorie, oscurando l'ideale di base per quanto possa essere ritenuto valido. Parola di un estremista di sinistra, ma con un briciolo di cervello (scusate la presunzione) ;)

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.