Vai al contenuto
  • 0

Quale auto dopo la Mini???

pierluigi85

Domanda

Salve a tutti,

è venuto il momento di pensare ad una sostituta per la mia mini cooper automatica acquistata nel marzo 2004 e con la quale ho percorso 140.000 km...

La causa scatenante è stato un guasto in questi giorni alla pompa dell'idroguida (spesa prevista in bmw sugli 800 euro, la stanno sistemando): è la prima volta che spendo così tanti soldi per la mini (finora nessun problema sebbene l'abbia strapazzata) e sinceramente non mi va di aspettare magari un altro problema e spendere altri soldi per un auto che volevo comunque già cambiare a breve...

Premetto che dovrei optare per una vettura con cambio automatico causa invalidità, ma di recente ho ottenuto la possibilità di guidare anche il manuale, quindi posso valutare auto manuali ma... con l'automatico sto più tranquillo... usufruisco dei vantaggi della legge 104, quindi iva al 4% (nuova e usata purchè da concessionario) ma solo se l'auto ha cilindrata inferiore a 2000 benzina e 2500 diesel.

Il problema è che non ho le idee chiare sulla sostituta della mini, o meglio... al momento non vedo auto che mi piacciano granchè sul mercato...

Sarà un auto che terrò per almeno 5 anni come la mini, la userò tutti i giorni per spostamenti in città ma anche per viaggi da 1000 km al giorno, la mini in quest'uso era perfetta!

Voglio un auto performante, più spaziosa della mini, amo la tecnologia, quindi voglio un buon sistema di navigazione e intrattenimento (stile bmw per intenderci).

Escludo un'altra mini perchè vorrei cambiare e perchè, imho, la nuova mini proprio non mi piace come linee, dentro e fuori.

Le auto finora prese in considerazione sono:

- Alfa Mito 170 cv QV: il motore ed i consumi del MAIR mi attirano parecchio, ma... esteticamente non è che mi piaccia molto... anzi... infatti nelle altre motorizzazioni neanche la prendo in considerazione.

Come scontistica per invalidi fiatautonomy da un 6%, non so se si aggiunge allo sconto canonico per tutti oppure no...

Però quando arriva, a marzo giusto? e nella versione automatica eventualmente??? temo non prima del 2011 :roll:

Stesso discorso per la 149... ma quando esce??? e soprattutto quando avrà un buon motore abbinato ad un buon automatico, al lancio o dopo?

- Fiat Punto Evo 1.4 135 cv MAIR: con tutti gli accessori di questo mondo la pagherei 23000, con l'iva al 4% 20000, con lo sconto invalidi fiat per la evo (15,5%) arrivo sui 17000... poi non so, come per alfa, se lo sconto invalidi si aggiunge allo sconto standard o meno, se si il prezzo si farebbe interessante.

- Fiat Bravo 165cv sport MJ: full optional con sconto dedicato del 14% da 26500 arrivo a 20000 euro (anche qui non so se oltre al 14% dedicato c'è altro).

-Bmw 120d futura 5 porte: da 41900 (interni in pelle, navigatore, cambio automatico, cerchi 17", ipod etc) a 32000. Iva al 4% e un 12% di sconto che il venditore mi ha spacciato per uno sconto invalidi dedicato, secondo me invece è sconto standard e basta, però sembra interessante considerando che non gli ho praticamente nemmeno chiesto sconti, forse se insisto riesco a tirare ancora un pò il prezzo...

- Vw Scirocco 1.4 160 cv DSG: qui, sempre con cambio automatico, navigatore ed interni in pelle, siamo sui 33000 quindi 28600 con iva agevolata, non so poi che sconto fanno (invalidi e non)...

mi piace anche la mx-5 con tetto rigido ma 2 posti spesso non mi bastano :(

Che ne pensate? I vostri consigli sono graditissimi!

anche su auto non nell'elenco ovvio...

Modificato da pierluigi85

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Che è troppo cara......

Io andrei di Golf GTI col DSG....

sinceramente fra la golf e la serie 1 preferisco la serie 1...

se dovessi andare su vw punterei alla scirocco da 200cv con dsg...

l'ultima golf gti poi è, se possibile, ancor più tamarra delle precedenti :mrgreen:

Però la serie 1 così configurata mi fa morire, peccato che costi un botto!

Link al commento

• 0

Visto che ho già comprato auto nuove e usate con iva agevolata posso dirti due cose: la prima è che per i diesel la cilindrata massima è 2800 ( e non 2500 ) ma conta poco; mentre la parte più importante è lo sconto della casa.

Allora per lo sconto della casa se acquisti il nuovo di solito è praticamente lo stesso sconto che ti fanno se acquistassi senza iva agevolata. Il Gruppo Fiat con Fiat Autonomy decide già la scontistica che ti faranno per la macchina e difficilmente potrai trattarci sopra al contrario altre case come bmw è in pratica una trattativa tra te e il concessionario ( a me per la serie 5 nel 2007 facevano il 15% con ritiro permuta ). Sulle usate o km 0 non si può ovviamente richiedere lo sconto ma comunque si può sempre trattare sul prezzo ( ah su quest'ultime ricordati ma forse lo saprai già che l'IPT non si paga sul passaggio di proprietà quindi minimo 150 euro devono toglierteli ).

Ma la tua la venderesti da privato o al concessionario in cui comprerai?

Vedendo i prezzi delle serie 1 iperaccessoriate quasi quasi se dovessi scegliere mi farei la serie 5 strafull optional che ha un rivenditore della mia città ( 1 anno 520d 28000 circa ) oppure guarda anche una serie 3 se vuoi rimanere su BMW.

Se poi vuoi spendere poco ma avere una nuova, carina e che fanno sicuramente molti sconti ( vedi insignia ) io guarderei la nuova Astra. Sicuramente un 15% di sconto lo faranno + iva 4% della tua circa 10000 euro ( senza contare la detrazione del 19% ma bisogna vedere se sei capiente ) su un modello full full optional li togli quindi poco più di 22000.

Ma quanto puoi aspettare? perchè molti modelli sono in uscita

600b6dsw0zwy6.gif

IL CUORE HA SEMPRE RAGIONE :mrgreen:

Link al commento

• 0

ciao, innanzitutto ti ringrazio per i consigli...

La mini vorrei venderla privatamente perchè mi sa che riesco a farci qualcosa in più rispetto alla permuta da concessionario, visti tutti gli optional ed accessori aftermarket montati (molti dei quali originali bmw) che l'eventuale concessionario mi valuta 0! Così facendo magari il conce mi fa anche uno sconto maggiore, se compro e basta...

Per quanto riguarda il nuovo ho fatto solo un preventivo finora, una serie 1 120 d futura con navigatore, pelle, cambio automatico etc, simile a quella postata prima ma senza cerchi da 18, senza tetto, senza finiture in radica e senza sedili riscaldabili e a regolazione elettrica: da 41900 con sconto del 14% mi pare e iva agevolata arrivo a 33000... un pò troppo... Voglio fare un giro in vw a vedere che scontistica mi propongono sul nuovo per golf e scirocco.

Ho preso in considerazione bmw e vw (come audi) perchè sono le migliori a livello di cambio automatico secondo me... Come auto vorrei qualcosa di sportiveggiante però oltre che più confortevole della mini, più "macchina" della mini...

Quindi avevo pensato alla serie 1: la serie 3 e la serie 5 le posticiperei, ho 24 anni ancora e non conto di metter su famiglia a breve... quindi serie 1 o scirocco full full optional, oppure un golf gti ultima serie 5 porte (anche se mi sa un pò troppo di "coatto" :)).

Le cabrio sono costretto ad escluderle perchè avrei solo questa auto da guidare e 2 posti non sono sempre sufficienti... sennò un pensierino alla Z4 o alla TT l'avrei fatto... Anche la MX-5 mi piace ma lì il cambio automatico è previsto dall'anno prossimo e non so come sarà!

Le suv? L'x1 fa ribrezzo, l'x3 fa schifo, l'x5 è stupendo, ma siamo sempre lì, costa troppo e semmai lo compro a 40 anni! peccato solo che è 3000cc e l'iva agevolata vale solo fino ai 2800cc... Certo che questa legge andrebbe revisionata: i limiti di cilindrata non sono mai stati rivisti, andavano bene 15 anni fa!

ps. per la detrazione del 19% io sono a carico dei miei, quindi risparmiano loro... ma mi spiegheresti bene in cosa consiste e come si quantifica? Un'altra cosa: ho saputo solo da poco che c'è questa detrazione del 19% anche per le riparazioni dell'auto in officina... Ne sai qualcosa?

pps. i prossimi modelli in uscita non mi interessano... a parte la giulietta... peccato però che con l'automatico uscirà nel 2011! Ed io al max aspetto primavera dell'anno prossimo...

Link al commento

• 0

Guarda il mio consiglio è di non avere fretta di nel trovare la nuova ( a meno di sconti o ribassi di parecchie migliaia di euro ) perchè è sempre meglio vendere la propria bene ( specialmente se ben accessoriate, infatti io avevo preso una Ypsilon 1.3 mjet nel 2006 arrivando ad un listino di 23500 :D ).

Ho rifatto i calcoli e a me viene poco più di 30500 :pen: sei sicuro.... Ricordati che i calcoli si fanno così: prezzo lordo -> prezzo al netto iva -> prezzo più iva 4% -> prezzo meno sconto -> prezzo meno ipt quindi attenzione che ci vuole poco a perdere centinaia di euro... io però la 147 invece l'avevo presa risparmiando grazie all'errore del venditore che mi tolse il 16% invece di calcolare prima senza iva e poi aggiungere il 4%.

La serie 1 credo che sia da prendere solamente usata..... mentre per le vw qui c'è la scontistica ufficiale vw ( loro fanno come fiat ) Vantaggi e sconti Volkswagen > Volkswagen, attiva nel sociale, è partner de 'Il Nobel per i disabili' > Area Servizi Volkswagen > Sito Ufficiale Volkswagen Auto Italia, Das Auto

Per l'acquisto non ti posso consigliare bene perchè io come avrai già visto preferisco prendermi qualcosa di usato e di qualità maggiore ma di segmento superiore al C che reputo delle scatolette che si svalutano troppo mentre dopo 4 anni una di segmento superiore se molto ben accessoriata riesci con calma a venderla meglio, cioè piuttosto che dare i 40000 euro della serie 1 preferisco prendere come ho detto una serie 5 quasi nuova strafull che poi tra 4 anni potrò rivendere meglio. Conta che te lo dico io che di anni ne ho 23 :D e la prossima auto che prenderò sarà minimo segmento D ma punto all'E :D

Quindi la scelta sta a te ma almeno avendo la "fortuna" che abbiamo noi ( ma abbiamo altre sfortune ) e che con lo sconto a percentuale puoi caricare di accessori spendendo praticamente 0.

I limiti fosse per me li porterei a 3.0 per benza e diesel però difficilmente lo faranno.

Per la detrazione del 19% bisogna vedere se tu guadagni più di 2900 euro all'anno perchè se sfori questa somma allora l'auto deve essere intestata a te e la detrazione la chiederai te se risultarei capiente ( te o i tuoi genitori ). La detrazione del 19% si conta sul prezzo con iva 4% e si può ottenere o in un unica soluzione o in 4 anni ( in base se sei capiente o meno ). Il limite di detrazione è di circa 18500 euro. Quindi massimo circa 3500 euro ( tutti in una volta o divisi in parti uguali in 4 anni ). Se la macchina costa meno di 18500 euro allora si prende quella cifra ( esempio il 19% di 10000 euro ) mentre se è più alta si conta sempre 18500 euro. Ricordati di tenere la fattura che dovrai allegarla alla dichiarazione ( tanto la devi tenere anche per richiedere l'esenzione del bollo quindi penso sia ovvio ).

Per le riparazione in officina puoi richiederle anche adesso se nei 4 anni precedenti non hai fatto la detrazione del 19% o anche nel caso tu abbia detratto meno di 18500 euro ( quindi per esempio hai detratto 10000 euro te ne rimangono ancora 8500 euro da richiedere la detrazione ). Ricorda però che vale solo per le spese straordinarie, no manutenzione ordinaria ;) ( se non sbaglio però forse la tua spesa rientra e rivedresti i soldi tra pochi mesi ).

Sulla Giulietta grava troppo il problema tempo. Anch'io forse la cambierò in primavera ( quando scadono i 4 anni ) e forse mi orienterò su una 159 TI usata :agree:

600b6dsw0zwy6.gif

Link al commento

• 0

grazie per il link della scontistica vw e grazie per tutti i consigli!

ma anche tu hai esigenze di cambio automatico?

Per la detrazione del 19% su una vettura che costa 30000 e quindi 26000 con iva agevolata e quindi 22800 con sconto del 14% e quindi poniamo 22500 senza ipt per arrotondare, recupero 3500 euro dall'irpef? e come si recuperano praticamente? quando si fa la dichiarazione dei redditi annuale? come si fa? mi rimborsano?

un'altra cosa: ma la scontistica prevista dalle case, tipo ho visto 14% per la golf, vale solo per l'acquisto del nuovo? o anche sull'usato? Se si, solo se acquistato nella rispettiva concessionaria o anche altrove?

ultima domanda: sai per caso se si può approfittare delle agevolazioni della 104 anche andandosi a prendere un auto all'estero? Se si come funziona, all'estero non la pago e quando arrivo in Italia pago solo l'iva al 4%???

Scusa se ti riempio di domande ma non ne so molto in materia e ne approfitto!

ciao

Link al commento

• 0

Io no perchè la prendo grazie a mio nonno che non avendo la patente non ha bisogno di adattamenti all'auto ( altrimenti la pratica sarebbe mooolto più difficile ).

I 3500 euro circa li puoi recuperare in una volta o in 4 anni. Bisogna vedere se sei capiente, nel senso che, terra terra, paghi abbastanza tasse da poter detrarre ( perchè lo stato non ti da soldi ma al massimo non ti fa pagare ). Quindi non sapendo quanto dichiari non posso sapere se puoi detrarli tutti subito o in 4 anni o in parte ;) Se puoi detrarre ti rimborseranno i soldi in busta dopo la dichiarazione dei redditi che in base a che tipo di lavoratore sei cambia la scadenza ( dipendenti con il 730 fino a giugno ed il rimborso arriva a entro settembre ).

Comunque dai una sguardata a questa guida che riepiloga tutte le agevolazioni ( anche non auto ). http://www.agenziaentrate.gov.it/ilwwcm/resources/file/ebbd5b09f7920f0/GUIDA_disabili.pdf

Lo sconto fatto da VW come per tutti gli altri vale solamente sul nuovo, su km 0 e usato si toglie solamente l'iva.

Ti sconsiglio di fare l'acquisto all'estero perchè rischi di perdere tanto tempo in motorizzazione per fare tutte le carte ( non solo devi perdere tempo per fare la pratica di importazione ma pure tutte le carte per l'iva 4%, ecc.. ).... di sicuro in Italia riesci a trovare qualcosa che non ti farà perdere molto. Al massimo se è un prezzaccio affidati ad un'agenzia:agree:

Non c'è problema;) Anzi avessero dato anche a me tutte queste informazioni quando ho acquistato la prima volta su IVA 4%, IPT, Bollo e Detrazione 19%.

Tu pensa che sono dovuto pure andare a discutere in Provincia ( sezione Tributi ) perchè non mi volevano riconoscere l'IPT gratuita ( mentre tutto il resto gli altri si ). Perchè il problema è che per ogni cosa devi guardare a Stato, Provincia e Regione e tutti poi quasi sempre non sanno manco di tutte queste agevolazioni:(((

600b6dsw0zwy6.gif

Link al commento