Vai al contenuto
  • 0

Quale auto dopo la Mini???


pierluigi85

Domanda

Salve a tutti,

è venuto il momento di pensare ad una sostituta per la mia mini cooper automatica acquistata nel marzo 2004 e con la quale ho percorso 140.000 km...

La causa scatenante è stato un guasto in questi giorni alla pompa dell'idroguida (spesa prevista in bmw sugli 800 euro, la stanno sistemando): è la prima volta che spendo così tanti soldi per la mini (finora nessun problema sebbene l'abbia strapazzata) e sinceramente non mi va di aspettare magari un altro problema e spendere altri soldi per un auto che volevo comunque già cambiare a breve...

Premetto che dovrei optare per una vettura con cambio automatico causa invalidità, ma di recente ho ottenuto la possibilità di guidare anche il manuale, quindi posso valutare auto manuali ma... con l'automatico sto più tranquillo... usufruisco dei vantaggi della legge 104, quindi iva al 4% (nuova e usata purchè da concessionario) ma solo se l'auto ha cilindrata inferiore a 2000 benzina e 2500 diesel.

Il problema è che non ho le idee chiare sulla sostituta della mini, o meglio... al momento non vedo auto che mi piacciano granchè sul mercato...

Sarà un auto che terrò per almeno 5 anni come la mini, la userò tutti i giorni per spostamenti in città ma anche per viaggi da 1000 km al giorno, la mini in quest'uso era perfetta!

Voglio un auto performante, più spaziosa della mini, amo la tecnologia, quindi voglio un buon sistema di navigazione e intrattenimento (stile bmw per intenderci).

Escludo un'altra mini perchè vorrei cambiare e perchè, imho, la nuova mini proprio non mi piace come linee, dentro e fuori.

Le auto finora prese in considerazione sono:

- Alfa Mito 170 cv QV: il motore ed i consumi del MAIR mi attirano parecchio, ma... esteticamente non è che mi piaccia molto... anzi... infatti nelle altre motorizzazioni neanche la prendo in considerazione.

Come scontistica per invalidi fiatautonomy da un 6%, non so se si aggiunge allo sconto canonico per tutti oppure no...

Però quando arriva, a marzo giusto? e nella versione automatica eventualmente??? temo non prima del 2011 :roll:

Stesso discorso per la 149... ma quando esce??? e soprattutto quando avrà un buon motore abbinato ad un buon automatico, al lancio o dopo?

- Fiat Punto Evo 1.4 135 cv MAIR: con tutti gli accessori di questo mondo la pagherei 23000, con l'iva al 4% 20000, con lo sconto invalidi fiat per la evo (15,5%) arrivo sui 17000... poi non so, come per alfa, se lo sconto invalidi si aggiunge allo sconto standard o meno, se si il prezzo si farebbe interessante.

- Fiat Bravo 165cv sport MJ: full optional con sconto dedicato del 14% da 26500 arrivo a 20000 euro (anche qui non so se oltre al 14% dedicato c'è altro).

-Bmw 120d futura 5 porte: da 41900 (interni in pelle, navigatore, cambio automatico, cerchi 17", ipod etc) a 32000. Iva al 4% e un 12% di sconto che il venditore mi ha spacciato per uno sconto invalidi dedicato, secondo me invece è sconto standard e basta, però sembra interessante considerando che non gli ho praticamente nemmeno chiesto sconti, forse se insisto riesco a tirare ancora un pò il prezzo...

- Vw Scirocco 1.4 160 cv DSG: qui, sempre con cambio automatico, navigatore ed interni in pelle, siamo sui 33000 quindi 28600 con iva agevolata, non so poi che sconto fanno (invalidi e non)...

mi piace anche la mx-5 con tetto rigido ma 2 posti spesso non mi bastano :(

Che ne pensate? I vostri consigli sono graditissimi!

anche su auto non nell'elenco ovvio...

Modificato da pierluigi85

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Aggiornamento:

ho trovato nei pressi del mio paese natio (in Basilicata) una VW Scirocco nera 2.0TFSI 200 cavalli con cambio DSG, di Ottobre 2008 con 15400 chilometri; interni in pelle tabacco, navigatore satellitare, cerchi da 18", Park distance control... Dalle foto sono riuscito a vedere che sul libretto c'è il timbro di una concessionaria italiana (D'Antona di Taranto mi pare) quindi non dovrebbe essere nemmeno importata. Esteticamente (carrozzeria ed interni) sembra perfetta, però c'è una cosa che mi insospettisce... il prezzo! Viene venduta a 17800 euro; tutte le altre che ho trovato, con questi optional e chilometri e della stessa età, costano mediamente 10000 euro in più...

Secondo voi ci si può fidare? Considerando che è un concessionario di usato plurimarche e mi da un anno di garanzia... Solo che come funziona in questi casi con la garanzia? L'auto è coperta da garanzia della casa fino a 10/2010 giusto? E la concessionaria risponderebbe da lì alla scadenza dell'anno dall'acquisto (12/2010 quindi, se compro adesso)? Rimarrei fregato solo se dovesse avere un difetto e dovesse venir fuori una volta scaduta la garanzia...

Io ho pensato che a Natale, che scendo giù, faccio un salto a vederla... Come posso informarmi sulla vita di quest'auto? Magari provo a chiedere informazioni al concessionario sul precedente proprietario ma dubito che me lo comunicherà (in tal caso potrei cercare di intercettare il libretto e controllare di persona)... Oppure potrei contattare la concessionaria vw dove è stata acquistata in origine e chiedere se qualcuno sa qualcosa...

E sennò la compro e la porto subito in officina vw e mi faccio fare un tagliando (perchè dalla foto del libretto di servizio non risulta nulla, mi sa che non è mai stato fatto il tagliando, possibile???), così vedono se c'è qualcosa che non va e la riparo in garanzia... Si può fare?

E' del mese di Ottobre 2008, cioè 2 mesi dopo l'entrata in commercio... Conoscete per caso dei difetti delle prime scirocco uscite (così magari controllo di persona quello che posso)?

Per quanto riguarda il prezzo c'è da dire che con le agevolazioni varie pagherei questa auto circa 11800 euro (caccio 14600 e poi con il rimborso irpef recupero altri 2800 euro). Quando ci vado provo ad offrirgli la mini in permuta, vedo cosa mi dice... Alla fine potrei portarmela a casa con 4000 euro di differenza...

Posso considerarlo un affare? In sostanza: me ne consigliate l'acquisto??

P.s. intanto la mini l'ho messa su autoscout (link nella firma), così vedo più o meno quanto potrei farci vendendola privatamente in modo da andare ad informarmi per la permuta già preparato... Se qualcuno è interessato il prezzo è trattabile ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.