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Koenigsegg annulla l'acquisto di Saab


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Sembra quindi abbastanza certo che GM non investirà su Saab come puo essere logico per i guai finanziari, il futuro sembra legato quindi solo a cinesi certo pero' appare strano che praticamente a costo zero non si porti a casa Saab qualche gruppo che ha mancanze in alto e per numeri complessivi, cito uno a caso: Renault che se non erro tempo fa era interessata a Volvo. Imho per un gruppo automobilistico cosi, o su pianali esistenti o clonando modelli avrebbero cmq un mercato che ora gli manca (dal seg D in su di fatto questi non hanno nulla)

saab ti darebbe solo il mercato Svezia..........e qualcosa negli usa dove renault-nissan è già presente con infiniti quindi non penso che il gioco valga la candela di sobbarcarsi tutti di debiti....non mi pare costo zero.

Ripeto a parte per l'estetica molto da vera saab della prox 9.5 se scomparisse come casa sarebbe la cosa più logica e indolore, magari il solo marchio qualche cinese all'asta lo compra.

OT ma mica tanto ho visto che a MN è rimasto un monomarca saab ma come fa a campare?

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Ok ma Saab secondo me avrebbe un potenziale mercato tra UE e resto anche oltre 150.000 auto se avesse gamma completa tra seg.C-D-B "premium/sportiva" e un Suv, cioè piu o meno quanto fa Alfa o Lancia per Fiat o Volvo per Ford con il particolare che le Saab potrebbero tranquillamente essere costruite su basi identiche a Clio, Megane, Laguna/Primera e Infiniti o Qashqai e essere vendute su rete condivisa.

Come Alfa o Volvo non tolgono nessuna vendita ai marchi Fiat e Ford ma aggiungono numeri, lo stesso accadrebbe in Saab-Reno'... se Fiat si puo permettere Alfa credo anche Reno' potrebbe farlo tantopiu che avrebbe meno problemi di gestione..

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Come Alfa o Volvo non tolgono nessuna vendita ai marchi Fiat e Ford ma aggiungono numeri, lo stesso accadrebbe in Saab-Reno'... se Fiat si puo permettere Alfa credo anche Reno' potrebbe farlo tantopiu che avrebbe meno problemi di gestione..

Fiat si può permettere alfa lancia perchè ormai sono spostate sul segmento A-B lancia e B-C alfa........saab dovrebbe ripartire da zero per crearsi una clientela nel segmento B-C pur con pianali renault, ripeto secondo me il gioco non vale la candela e poi non so quanti soldi abbiano renault-nissan.

Volvo cmq fa ben più di 150.000 auto l'anno mi pare almeno 300.000 in questi brutti anni.....nonostante questo è in vendita quindi.....

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Il mercato è sovradimensionato.

Cioè deve restringersi.

Il mercato potenziale di SAAB è proprio uno dei più adatti per facilitare questo fenomeno.

Soprattutto perchè la SAAB di oggi non è quella di un tempo, con il suo imprinting e la sua ragion d'essere. Un rebadging di una qualsiasi altra piattaforma non ha più senso oggi.

Purtroppo.

Ciao

Luxan

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E' vero che il mercato si ridimensiona proprio in quelle posizioni e segmenti Saab pero' insomma.. come tutti si buttano verso il basso, stessa cosa si potrebbe fare con sto marchio per chi ha gia tutto in casa, non so quanto puo essere difficile costruirsi un mercato pero' ripeto che se Saab fosse gestita decentemente per rete e pianali condivisi non la vedo un costo cosi assurdo come invece accaduto in questi anni dove praticamente GM non ha fatto nulla per razionalizzarla.

PS Volvo non credo quest'anno arriverà nemmeno a 250.000, gia gli altri faticava a toccare 300, PS2 che Lancia ora abbia una segmento A in questi anni mi giunge nuova, al momento ha campato su un paio di B peraltro non cosi economiche. ;-)

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Saab fosse gestita decentemente per rete e pianali condivisi non la vedo un costo cosi assurdo come invece accaduto in questi anni dove praticamente GM non ha fatto nulla per razionalizzarla.

;-)

Più di così...2 auto 9.5 si pianale vectra 95 (ora se non chiude insignia), 9-3 su pianale vectra 2002-

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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E' vero che il mercato si ridimensiona proprio in quelle posizioni e segmenti Saab pero' insomma.. come tutti si buttano verso il basso, stessa cosa si potrebbe fare con sto marchio per chi ha gia tutto in casa, non so quanto puo essere difficile costruirsi un mercato pero' ripeto che se Saab fosse gestita decentemente per rete e pianali condivisi non la vedo un costo cosi assurdo come invece accaduto in questi anni dove praticamente GM non ha fatto nulla per razionalizzarla.

PS Volvo non credo quest'anno arriverà nemmeno a 250.000, gia gli altri faticava a toccare 300, PS2 che Lancia ora abbia una segmento A in questi anni mi giunge nuova, al momento ha campato su un paio di B peraltro non cosi economiche. ;-)

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Più di così...2 auto 9.5 si pianale vectra 95 (ora se non chiude insignia), 9-3 su pianale vectra 2002-

motori ecotec II, tranne forse il 2.3 di cui è da verificare la sua effettiva derivazione svedese.

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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E' vero che il mercato si ridimensiona proprio in quelle posizioni e segmenti Saab pero' insomma.. come tutti si buttano verso il basso, stessa cosa si potrebbe fare con sto marchio per chi ha gia tutto in casa, non so quanto puo essere difficile costruirsi un mercato pero' ripeto che se Saab fosse gestita decentemente per rete e pianali condivisi non la vedo un costo cosi assurdo come invece accaduto in questi anni dove praticamente GM non ha fatto nulla per razionalizzarla.

PS Volvo non credo quest'anno arriverà nemmeno a 250.000, gia gli altri faticava a toccare 300, PS2 che Lancia ora abbia una segmento A in questi anni mi giunge nuova, al momento ha campato su un paio di B peraltro non cosi economiche. ;-)

ma se apre vs il basso, sempre macchine deve vendere.

e il mercato deve restringersi.

se salviamo SAAB vendendo delle B, allora mettiamo in crisi qualcuno che campa con le B e già ora è intubato...

Ciao

Luxan

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Nubi fosche si addensano sul cielo di Trollhättan. Dopo la rottura delle trattative tra Koenigsegg e General Motors, il futuro di Saab è in bilico. Se non si troveranno nuovi acquirenti il marchio svedese rischia grosso, addirittura la chiusura alla fine dell'anno.

La Casa americana, infatti, in questo momento è concentrata su un altro fronte caldo, quello della Opel, che richiede un piano di rilancio da 3,3 miliardi di euro. Secondo gli analisti appare improbabile che la GM si tenga la Saab, dalla quale ha ottenuto soltanto pesanti perdite in 19 anni di "matrimonio". I cinesi della Baic, che si erano inseriti nella trattativa a supporto di Koenigsegg, non dispongono di risorse economiche sufficienti per acquistarla da soli, ma soprattutto non potrebbero mai accollarsi le perdite di Saab, che lo scorso anno sono ammontate a 286 milioni di euro.

L'appuntamento decisivo sarà il 1° dicembre, quando il consiglio di amministrazione di GM si riunirà per esaminare il delicato caso della consociata scandinava. I precedenti di Saturn e Pontiac non fanno ben sperare: entrambi le Case saranno chiuse e diventeranno, almeno per ora, materiale di archivio.

In Svezia gli oltre 3.000 lavoratori della Saab e non solo sperano nel miracolo, ovvero in un intervento diretto del governo di Stoccolma. Ma non sarà facile lo stesso, perché il marchio scandinavo soffre moltissimo: fra gennaio e ottobre le vendite nell'Europa a 15 (22.858 vetture) sono calate del 59% rispetto allo stesso periodo del 2008. E a livello mondiale le consegne non superano le 100.000 unità l'anno.

Inoltre, Saab è legata a doppio filo con GM e non solo per una questione finanziaria: i pianali sui quali sviluppare le vetture, i motori e tante altre componenti sono sempre arrivati in Svezia attraverso l'alleanza. Il management americano, però, ha commesso errori enormi. "La Saab non mai ricevuto da GM la considerazione che meritava né gli investimenti necessari per competere con altri costruttori europei di prestigio", spiega Paul Newton di Ihs Global Insight.

Per non parlare delle strategie adottate sul mercato Usa: qui si tentò la partnership con Subaru (anche lei, ai tempi, controllata da GM) con la 9-2X, un modello basato sulla Impreza, che si guadagnò il triste nomignolo di "Saaburu". Poi gli americani alzarono ancora il tiro con la 9-7X, una Suv sviluppata sulla Chevolet Trailblazer. "Questa gestione grossolana e dissennata ha consegnato la Saab ai libri di storia già tanto tempo fa", conclude Newton.

Eppure, al Salone di Francoforte si è vista un po' di luce: la nuova 9-5 ha un design più moderno e attraente, vanta tecnologie di ultima generazione per i motori e offre interni raffinati ed eleganti. Dovrebbe raggiungere le concessionarie nella prossima primavera. Ma il condizionale, mai come questa volta, è d'obbligo.

Fonte: Quattroruote

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