Vai al contenuto

il project management nel mondo dell'automobile


Messaggi Raccomandati:

C'è un argomento che fra gli altri mi affascina:

la gestazione di un nuovo modello intesa dal punto di vista della gestione del progetto.

Se guardo ad un'automobile moderna come ad un insieme di componenti, mi viene da pensare: come è possibile che tutto questo accrocchio misto di metallo, plastica, elettronica, vetro, moquette funzioni? Eppur funziona!

Mi sembra un miracolo che funzioni....

Per come me l'immagino io (premetto che non ne so nulla :cry: ) progettare un nuovo modello significa creare un team di progetto riunendo varie competenze, motoristi, designers, telaisti, esperti di materiali, elettronici ecc ecc, che poi va condotto "in fase" per arrivare all'obiettivo finale.

Un pò come un'orchestra e il suo direttore...

ma chi fa la parte del direttore in questo caso? Quali strumenti usa al posto della bacchetta?

Se qualcuno ha voglia di raccontarmi qualcosa, sono tutto orecchie, anzi tutto TCP/IP :lol:

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

C'è un argomento che fra gli altri mi affascina:

la gestazione di un nuovo modello intesa dal punto di vista della gestione del progetto.

Se guardo ad un'automobile moderna come ad un insieme di componenti, mi viene da pensare: come è possibile che tutto questo accrocchio misto di metallo, plastica, elettronica, vetro, moquette funzioni? Eppur funziona!

Mi sembra un miracolo che funzioni....

Per come me l'immagino io (premetto che non ne so nulla :cry: ) progettare un nuovo modello significa creare un team di progetto riunendo varie competenze, motoristi, designers, telaisti, esperti di materiali, elettronici ecc ecc, che poi va condotto "in fase" per arrivare all'obiettivo finale.

Un pò come un'orchestra e il suo direttore...

ma chi fa la parte del direttore in questo caso? Quali strumenti usa al posto della bacchetta?

Se qualcuno ha voglia di raccontarmi qualcosa, sono tutto orecchie, anzi tutto TCP/IP :lol:

è ciò che mi sono chiesto anche io......

quali siano di preciso le fasi...... da dove si parta.... soprattutto nel caso di un modello completamente nuovo magari in un segmento ove un marchio non esista......

immagino infatti che sostiture la punto dopo n. anni sia una cosa meccanica come deliberazione datop che credo ogni modello abbia una vita prestabilità....... diverso è quando bisogna pensare qualcosa di completamente differente .....

che sò..... ad esempio un progetto un pò strano come la large fiat.....

Link al commento
Condividi su altri Social

è ciò che mi sono chiesto anche io......

quali siano di preciso le fasi...... da dove si parta.... soprattutto nel caso di un modello completamente nuovo magari in un segmento ove un marchio non esista......

immagino infatti che sostiture la punto dopo n. anni sia una cosa meccanica come deliberazione datop che credo ogni modello abbia una vita prestabilità....... diverso è quando bisogna pensare qualcosa di completamente differente .....

che sò..... ad esempio un progetto un pò strano come la large fiat.....

ecco, il progetto della large fiat calza a pennello...

un modello nuovo sotto tutti i punti di vista per il quale ci sono minori possibilità di attingere da esperienze pregresse..

per come la vedo io, operativamente parlando, si tratta di far partire diversi team di sviluppo, ognuno dedicato ad aspetti diversi, chi alla parte meccanica, chi all'elettronica ecc..

il bello è: Come si coordinano? Come vengono stabiliti i vincoli (dimensionali, posizionali, di forma) ? Come si controlla che vengano rispettati?

Se un gruppo di sviluppo rimane indietro cosa succede?

Come si fanno le verifiche di compatibilità dei vari componenti?

E, ultimo, ma non ultimo, si fa qualcosa per migliorare il clima lavorativo di queste persone che si trovano sotto i riflettori dell'azienda, specie se il progetto è uno di quelli vitali?

PS:

ma quante persone vengono coinvolte in un progetto come la fiat large?

Acc... dannaz... malediz...

Cico Felipe Cayetano Lopez Martinez y Gonzales

Link al commento
Condividi su altri Social

SE vi interessa leggere qualcosa sull'argomento ho scovato questo libro nella biblioteca dell'università "Innovazione e mondo dell'auto: il caso Fiat Uno" di Giorgio Walter Scoot. E' un libro con 15 anni ma è molto ben fatto. :)

Un auto, il suo motore, il tuo controllo, questo vuol dire essere alfista.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate il titolo era errato :

"FIAT UNO. Innovazione e mercato nell’industria automobilistica", ISEDI, Torino, 1991.

Questo è quello giusto.

Un auto, il suo motore, il tuo controllo, questo vuol dire essere alfista.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.