Vai al contenuto

Un nuovo logo per l'Alfa Romeo


multiplex

Messaggi Raccomandati:

Anche nella zona delle Orobie (prealpi bergamasche e dintorni, per chi non conoscesse) c'è una leggenda simile.

La leggenda vuole la presenza in uno dei laghetti alpini (non ricordo quale) di un serpente/drago terrore della gente del luogo; un giorno, mentre il serpente assaliva e tentava di mangiarsi un fanciullo, fu affrontato e ucciso da un cavaliere di passaggio. Un interpretazione/versione della storia la da come origine del simbolo visconteo. :)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 102
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il logo non va toccato. Poche balle di modernità, effetti tridimensionali, balle varie... non mi pare che i marchi modenesi tanto cari all'insabbiatore siano stati pacioccati in nome di freschezza e modernità.

Permettimi (parlo solo come visione della cosa da grafico, non da un punto di vista passionale emotivo perdippiu da uno che ama "l'antico" come me) di dire solo che non si possono fare paragoni con i marchi "modenesi" come il tridente o il cavallino (e altri) con quello Alfa: i primi 2 pur essendo cosi storicamente sono gia molto "moderni" per pulizia e sintetizzazione/forza del simbolo, quello Alfa al contrario rimane un marchio col concetto "d'una volta" cioè con un complesso di simboli, parole e messaggi assemblati considerati contrari alla pulizia che "ci vorrebbe" in un logo moderno o dal messaggio "forte".

Poi sia chiaro, se si fa un discorso di affezione o anche piu complesso dove si vuole la casa fortemente legata a se stessa a prescindere dalle epoche, allora è un altro discorso che puo anche avere sue ragioni nel dire che il logo non va toccato; pero' non c'è dubbio che il marchio Alfa in se' sia un marchio piuttosto sorpassato e che meriterebbe una migliore pulizia e chiarezza: non voglio esagerare con lo scempio che hanno compiuto su quello lancia (persi tutti i messggi simbolici, abbinamenti colori storici, oltreche la lettura persa nel nulla) ma almeno l'azzurro o quel doppio fondo bicolore e qualche cornice di troppo, secondo me andrebbero tolti o sintetizzati: questo non farebbe perdere l'identita del marchio gia cosi tanto riconosciuta ma darebbe comunque un po di freschezza ad un immagine/logo che io vedo un po "vecchia" IMHO

(e non so su nuove generazioni non alfiste che effetto faccia questo logo.. nell'epoca dove comunica cosi forte una semplice icona, una semplice mela mangiucchiata, un M per un fastfood e un "baffo" per le scarpe piu riconosciute o..... un Cavallino per le auto piu desiderate del mondo.. ;-) )

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Permettimi (parlo solo come visione della cosa da grafico, non da un punto di vista passionale emotivo perdippiu da uno che ama "l'antico" come me) di dire solo che non si possono fare paragoni con i marchi "modenesi" come il tridente o il cavallino (e altri) con quello Alfa: i primi 2 pur essendo cosi storicamente sono gia molto "moderni" per pulizia e sintetizzazione/forza del simbolo, quello Alfa al contrario rimane un marchio col concetto "d'una volta" cioè con un complesso di simboli, parole e messaggi assemblati considerati contrari alla pulizia che "ci vorrebbe" in un logo moderno o dal messaggio "forte".

Poi sia chiaro, se si fa un discorso di affezione o anche piu complesso che si vuole la casa fortemente legata a se stessa a prescindere dalle epoche, allora è un altro discorso che puo anche avere sue ragioni nel dire che il logo non va toccato; pero' non c'è dubbio che il marchio Alfa in se' sia un marchio piuttosto sorpassato e che meriterebbe una migliore pulizia e chiarezza: non voglio esagerare con lo scempio che hanno compiuto su quello lancia (persi tutti i messggi simbolici, abbinamenti colori storici, oltreche la lettura persa nel nulla) ma almeno l'azzurro o quel doppio fondo bicolore e qualche cornice di troppo, secondo me andrebbero tolti o sintetizzati: questo non farebbe perdere l'identita del marchio gia cosi tanto riconosciuta ma darebbe comunque un po di freschezza ad un immagine/logo che io vedo un po "vecchia" IMHO

(e non so su nuove generazioni non alfiste che effetto faccia questo logo.. nell'epoca dove comunica cosi forte una semplice icona, una semplice mela mangiucchiata, un M per un fastfood e un "baffo" per le scarpe piu riconosciute o..... un Cavallino per le auto piu desiderate del mondo.. ;-) )

quoto 100%. Con Lancia hanno cannato alla grande perché hanno tolto tutto ciò che c'era di riconoscibile nel marchio... ma in quel caso forse c'era proprio la volontà di spersonalizzare al massimo il marchio. Qui si tratterebbe di un po' di pulizia, si spera.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Bella l'interpretazione di Jeby.

Però, addotterei la "Banned Modification", cioè separare il Biscione e la bandiera di Milano, con una linea colore "argento".

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Oh no ti prego! Sei come gli islamici che voglio buttare giù San Petronio a Bologna perché vi è un affresco che presenta Maometto all'inferno? :lol:

Chiariamoci, per me potrebbe anche masticare una BigBabol :D . Non sono certo io a criticare lo stemma. Tuttavia c'è già chi ha avuto da ridire proposito (non tutti si alzano la mattina e vanno a lavorare :( ), e non mi stupirei se il gruppozzo volesse mettere le mani avanti.

Quanto alla croce aspettiamo che la levino dalle aule e dalla bandiera della Svizzera, arrivati a quel punto avremo problemi più grossi.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

alfaromeologomod2.png

Mi scuso subito con jeby (che ha fatto un gran lavoro per sintetizzare al meglio il marchio) se mi sono permesso di "rubare" il suo lavoro e applicare un paio di modifiche a mio piacere, ovvero l'aver tentato di unire meglio le 2 parti del marchio in modo che risultasse meno spezzato, ingrandendo quindi croce e biscione anche per ridurre inutili spazi bianchi centrali, ho poi semplificato un po la complicazione-corona e infine ho fatto una piccola prova sul font: l'originale Futura (molto in voga decenni fa ma non all'epoca della nascita Alfa) secondo me è un po passato di moda ed è un po freddo (poco "romantico" per un marchio italiano-passionale che dovrebbe far forza su questo): diciamo che per controbilanciare un po l'aver "semplificato/sintetizzato" il marchio ho provato a recuperare un carattere piu "antico", piu simile al primo utilizzato ad inizio secolo per comunque comunicare che alle spalle c'è sempre 100 anni di storia (vedete piu sotto l'evoluzione); anche se per i miei gusti rimane sempre un logo troppo complesso/dispersivo alla fine non credo sarebbe male una roba del genere

974437alfarLANCIABOXER.jpg

car-logo-alfa-romeo.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

bella la corona e l'idea della croce (io ne avevo fatta una versione "passante" che arrivava fino all'altro estremo), però il font lo preferisco più "lineare".

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiariamoci, per me potrebbe anche masticare una BigBabol :D . Non sono certo io a criticare lo stemma. Tuttavia c'è già chi ha avuto da ridire proposito (non tutti si alzano la mattina e vanno a lavorare :( ), e non mi stupirei se il gruppozzo volesse mettere le mani avanti.

Quanto alla croce aspettiamo che la levino dalle aule e dalla bandiera della Svizzera, arrivati a quel punto avremo problemi più grossi.

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Il biscione sarà decisamente ristilizzato, subirà la stessa dieta che ha giovato a Cosimo :D:D

Se proprio deve essere, non vedo male utilizzare uno sfondo Celeste Giulietta.

Bello il font usato da Lanciaboxer, non ho info su che font venga utilizzato e se venga modificato.

Per favore, evitiamo gigionate sul biscione che mangia il fanciullo/moro/etc quello è e quello rimane. Se l'Unicef protesta o qualche altra associazione, si infilino la protesta dove non batte il sole e si diano fuoco...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Pur apprezzando il lavoro dei nostri Forumisti, mi sorge un po di preoccupazione al riguardo del cambio......

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.