Vai al contenuto

Aiuto con Excel


Mivar

Messaggi Raccomandati:

Premetto che non sono un'esperto di questo programma e sono appena all'inizio..

sto facendo una tabella che mi permetta di calcolare velocemente dei costi di spedizione.

Praticamente in una cella (nel mio caso la G15) viene calcolato il peso in kg,

ora io vorrei che automaticamente,in un altra cella,mi venisse fuori il costo in base a questi parametri:

Se G15 è:

da 0 a 3kg : 5,05€

da 3,1 a 10kg: 5,50€

da 10,01 a 20kg:6,20€

da 20,01 a 30kg:7,00€

da 30,01 a 50kg:10,00€

Ho provato con la funzione SE ma non ci riesco..qualcuno puo' aiutarmi?...

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Con i "SE" è scomodo, devi usare una formula così:

=SE(A1<=3; 5,05; SE(A1<=10; 5,5; SE(A1<=20; 6,2; SE(A1<=30; 7; SE(A1<=50;10;0)))))

(Ovviamente A1 indica la cella di tuo interesse).

Adesso vedo di produrre qualcosa di più sofisticato. ;-)

Modificato da luc@

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora, scusa il ritardo, ecco il metodo migliore e più flessibile (ti permette di slegare la logica applicativa dai dati!).

Partiamo impostando una tabella 3 colonne per X righe, con le prime due colonne indicanti il range di peso e la terza il prezzo della spedizione:

+---+-------+-------+-------+| ◊ |   [b]I[/b]   |   [b]J[/b]   |   [b]K[/b]   |+---+-------+-------+-------+| [b]1[/b] | [b]Pmin[/b]  | [b]Pmax[/b]  | [b]Prez[/b]  |+---+-------+-------+-------+| [b]2[/b] | 0,00  | 3,00  | 5,05  |+---+-------+-------+-------+| [b]3[/b] | 3,10  | 10,00 | 5,50  |+---+-------+-------+-------+| [b]4[/b] | 10,01 | 20,00 | 6,20  |+---+-------+-------+-------+| [b]5[/b] | 20,01 | 30,00 | 7,00  |+---+-------+-------+-------+| [b]6[/b] | 30,01 | 50,00 | 10,00 |+---+-------+-------+-------+

Ovviamente la puoi posizionare dove vuoi, nel mio esempio la tabella è nel range di celle I2:K6.

A questo punto non ci resta che scrivere la formula per ottenere il prezzo in base al peso, in una forma molto più compatta e comoda rispetto a prima:

=CERCA(A1;I2:J6;K2:K6)

La formula cerca il valore di A1 all'interno della matrice I2:J6, quella che rappresenta i nostri range di pesi, e una volta trovato il valore pesca dal vettore K2:K6 il prezzo relativo al peso.

Per rendere facilmente "copiabile e trascinabile" la formula, ti conviene però scriverla così:

=CERCA(A1;$I$2:$J$6;$K$2:$K$6)

Ps. attento che se il valore di A1 è maggiore di 50, viene preso lo stesso il prezzo di 10€. Se invece è un valore negativo (non che abbia senso come cosa...), la formula restituisce un errore.

Modificato da luc@

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

ok,adesso me lo sono guardato meglio...mhmm..effettivamente quella sorta di tabella potrei proprio "copiarmela" in maniera che chiunque metta mano al foglio sappia perlomeno che tariffe vengono applicate..

effettivamente è molto piu' facile...

quanot vorrei imparare ad usare bene queste cose..:(((

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

intanto grazie..:idol:

ma se uso il primo metodo che mi hai indicato va bene lo stesso?..

Modificato da luc@

5oonk0.png

Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma esiste una sorta di corso on line per excell,ovviamente gratuito?

ah un'altra cosa..

Hai scritto che "ti tira fuori il valore nella tabella in base ad A1",ok,ma dove lo mette?non capisco dove poi lo vada a posizionare..

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.