Vai al contenuto

foto interni Mb slk

Megysto

Messaggi Raccomandati:

in genere siamo noi ad esser copiati, ma questo vale, come tutti sappiamo, per ogni forma di espressione artistica e di design... è così da alcuni secoli... fino ad arrivare all'attuale problema della contraffazione di ogni cosa, dai vestiti alle maniglie delle finestre, che sia stata pensata in Italia... mentre, mi pare, non molti in giro per il mondo rincorrono gli oggetti "creati" con design tedesco.

Il semplice fatto che in VAG, un simbolo dell'industria tedesca, abbiano preso un alfista purosangue per dare nuova vita al proprio design proprio attraverso la profusione di stilemi italiani mentre il design crucco è copiato da quei poveracci della KIA è abbastanza indicativo dello stato dell'arte.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 34
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

in genere siamo noi ad esser copiati, ma questo vale, come tutti sappiamo, per ogni forma di espressione artistica e di design... è così da alcuni secoli... fino ad arrivare all'attuale problema della contraffazione di ogni cosa, dai vestiti alle maniglie delle finestre, che sia stata pensata in Italia... mentre, mi pare, non molti in giro per il mondo rincorrono gli oggetti "creati" con design tedesco.

Il semplice fatto che in VAG, un simbolo dell'industria tedesca, abbiano preso un alfista purosangue per dare nuova vita al proprio design proprio attraverso la profusione di stilemi italiani mentre il design crucco è copiato da quei poveracci della KIA è abbastanza indicativo dello stato dell'arte.

IL design Tedesco è solo Vag ?...e cmq quando vedo una macchina del gruppo VAG, questi riferimenti al design Italiano non li vedo proprio almeno che non citiamo la Seat Ibiza...il design Tedesco è sempre rimasto fedele a se stesso...sobrio senza fronzoli...e cmq il design Italiano si stà riprendendo in questi ultimi anni...negli anni 90 cera poco da copiare..

Link al commento

ma negli anni novanta ci sono stati, per restare alle vetture per tutti, la Punto I che ha fatto scuola con i fari posteriori (e diciamo che Volvo insieme ad altri si è ispirata a FIat, non che Fiat ha copiato VOlvo con Panda) e la 156 che in quanto a design (approvato nel 1996) non teme di certo alcun rivale crucco.

sobrio senza fronzoli: il design tedesco è proprio così ma se pensiamo che il design deve anche affascinare viene naturale farsi qualche domanda...

e quando sono gli italiani a ispirarsi ai crucchi (come è stato fatto recentemente) i risultati sono disastrosi.

PS: i nostri confronti, caro maxsona, sembrano dialoghi tra sordi... di certo anche per "colpa" mia.

Ciao

Luxan

Link al commento

ma negli anni novanta ci sono stati, per restare alle vetture per tutti, la Punto I che ha fatto scuola con i fari posteriori (e diciamo che Volvo insieme ad altri si è ispirata a FIat, non che Fiat ha copiato VOlvo con Panda) e la 156 che in quanto a design (approvato nel 1996) non teme di certo alcun rivale crucco.

sobrio senza fronzoli: il design tedesco è proprio così ma se pensiamo che il design deve anche affascinare viene naturale farsi qualche domanda...

e quando sono gli italiani a ispirarsi ai crucchi (come è stato fatto recentemente) i risultati sono disastrosi.

PS: i nostri confronti, caro maxsona, sembrano dialoghi tra sordi... di certo anche per "colpa" mia.

Link al commento

Se non fosse stato per Giugiaro, caro Maxsona, il gruppo VW non esisterebbe. Forse esisterebbe ancora VW, ma non il gruppo VW. Coi quattrini guadagnati con la Golf quelli di Wolfsburg hanno fatto shopping in mezza Europa.

Maxsona, tendi a sottovalutare ed a svilire il merito del genio italiano, che non si esprime solo attraverso prodotti italiani, ma anche attraverso prodotti stranieri.

Ti faccio notare per esempio che anche Daewoo, stringi stringi, esiste ancora (anche se ora è GM) per merito di un designer italiano.

E potremmo scrivere un libro su questo tema.

Link al commento

Se non fosse stato per Giugiaro, caro Maxsona, il gruppo VW non esisterebbe. Forse esisterebbe ancora VW, ma non il gruppo VW. Coi quattrini guadagnati con la Golf quelli di Wolfsburg hanno fatto shopping in mezza Europa.

Maxsona, tendi a sottovalutare ed a svilire il merito del genio italiano, che non si esprime solo attraverso prodotti italiani, ma anche attraverso prodotti stranieri.

Ti faccio notare per esempio che anche Daewoo, stringi stringi, esiste ancora (anche se ora è GM) per merito di un designer italiano.

E potremmo scrivere un libro su questo tema.

Link al commento

...il design che esce dal loro lavoro è legato all'italianità... mentre, ad esempio, il lavoro di Coco in Citroen è molto francese e quello di Sacco in Mercedes è teutonico più che mai.

Ogni designer che si rispetti si inserisce nella tradizione nazionale e di marchio per proporre una la sua personale interpretazione.

Ciao

Luxan

Link al commento

perchè noi siamo i migliori e i più copiati ?

Alla base c'è la nostra storia millenaria

il nostro gusto del bello che ha origini antiche.

Questo è evidente girando l'Italia questo è evidente ad ogni

studente di architettura.

Mentre qua costruivamo ponti ,tepli e acquedotti

in francia e germania

facevano capanne.

Non me ne vogliano ma più guardo la Megane e più mi rendo conto

dei limiti di certi designer e della Francia.

E più penso a Giugiaro e De Silva più mi rendo conto che il successo

dell'industria tedesca sia dovuto quasi esclusivamente

a disegnatori italiani.

Per finire ...il solito attacco a 4 ruote.

Io trovo veramente ridicolo che un giornale Lombardo-Milanese

non dica a chiare lettere al designer Renault che

noi non abbiamo accademie ....noi abbiamo

la facoltà di architettura di Milano

dove la percentuale degli studenti starnieri raggiunge il 70 %

Ma a 4ruote questo lo ignorano sono i soliti provinciali

come molti qua dentro.

Link al commento