Vai al contenuto

Infrastrutture italiane: storia, gloria e disastri

Messaggi Raccomandati:

Inviato
dico la mia rapidamente :

L'assioma "le infrastrutture le ha fatte il Fascismo" è abbastanza vero*, ma in altri Paesi le infrastrutture sono state fatte in quello stesso periodo e senza dittature.

vero, ma da noi (come altrove) senza la dittatura oggi saremmo ancora li a discutere dove far passare la CISA.

E cmq, quei paesi che non avevano la dittatura reale, ne avevano una virtuale, visto come erano i governi tra il 1910 ed il 45.

Determinati interventi li si sono fatti perchè la popolazione era "ignorante" e affamata, e questo vale anche nel primo ventennio DOPOguerra.

iusto o sbagliato che sia dappertutto è valso questo assioma, la differenza con il malato paese è che altrove si sono resi conto che le cose vanno fatte e fatte a modo. Da noi invece si sono resi conto che basta promettere di farle ed al limite farle a cazzo.

Poi guardacaso abbiamo avuto il peggior post68 del mondo occidentale a complicare le cose...

L'Italia è un paese di TESTE DI CAZZO (perchè è quello che siamo in fondo, inutile negarlo....diamo la colpa "ai politici" che poi sono espressione della nostra società ....ergo SIAMO NOI) proprio perchè capace di "fare" solo se con la merda a livello del naso (dopoguerra) o sotto padrone (fascismo).

quoto al 100%

Fiat: Fiat può chiudere, ne ha il diritto....però PER ME non vuole chiudere, vuole INCAMMINARSI verso la chiusura e vuole concessioni per ritardarla.

a me questo non piace.

le info che ho io, e non sono necessariamente affinate al 100%, e tutte le comunicazioni/dichiarazioni (anche pubbliche) a riguardo lo confermano, è che il sito NON verrà chiuso, ne ora ne in un futuro prossimo, ma CONVERTITO ad altra produzione.

Non capisco questo cosa possa inficiare i posti di lavoro nel momento in cui l'azienda garantisce lo stesso livello occupazionale, con un produzione di componentistica che potrebbe anche essere meno "volatile" rispetto al mercato auto diretto.

E' chiaro che qualche investimento per rendere più competitiva ed "agibile" l'area è necessaria, se non si vuole che nel lungo periodo...

Alla fine, la palla è ANCHE in buona parte nelle mani dei siciliani stessi.

Fosse un governo con le palle (come questo e il precedente a questo NON SONO ) li lascia chiudere e poi da 8000 agevolazioni per far aprire cinesiindianijap che dir si voglia...

Penso che sarebbe la soluzione migliore, ma anche la più utopistica. Produrre li, qualsiasi cosa ma soprattutto auto, è pesantemente antieconomico OGGI con le infrastrutture esistenti (purtroppo non solo quello). Quindi attrarre investitori esteri diventa praticamente una mission impossible.

Considerando anche il sistema Italia in toto, PERCHE' chicchessìa dovrebbe prendersi il sito?

vedi la sveglia che si danno a Torino :mrgreen::§

MAGARIIII!! ma stai parlando cmq di un paese inesistente... se anche in germania fanno le porcate che fanno, figurati quaggiù!!

*le Autostrade però sono repubblicane al 100% e vero motore dello sviluppo industriale del Gr. Fiat nel dopoguerra.

le autostrade "difficili" quelle di valico, sono tutte ideate, iniziate, prima della guerra (a parte A3).

Le altre sono realtivamente progetti "facili".

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

• Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Poi guardacaso abbiamo avuto il peggior post68 del mondo occidentale a complicare le cose...

anche PRE se è per questo. il maggior partito comunista occidentale ha 2 radici:

-Lo Stato della Chiesa (che guardacaso si spingeva dove poi è nata la spina dorsale dei comunisti italiani)

-il Fascismo, che di merda ne ha fatta mangiare a tanti.

Del resto mio padre (RE) viene da zone dove solo di recente ,diciamo un ventennio, è stata fatta autocritica di certi periodi, busti a Lenin in piazze di paese compresi.

sono danni collaterali della ns. Storia.

però non ne usciamo MAI , quando sembra se ne esca c'è c'e' SEMPRE qualcuno che grida: "komunista" o "fascio"....e lo ascoltano.....:|

Inviato

piccolo OT sulle grandi infrastrutture: autostrada del sole milano genova e balle varie (roba ingegneristicamente cazzutissima) hanno come papà l'ing della miranda che credo sia nato negli anni venti.

Anni fa ebbi la fortuna di assistere ad alcune lezioni di un suo collaboratore, l'ing leo finzi (suo padre mi pare fosse stato rettore del polimi) e devo dire che trattasi di gente con palle a forma di dodecaedro stellato..

pensate ai viadotti che han costruito.. comunque mi pare siano anche tra i genitori dell'embrione di progetto del ponte sullo stretto..

comunque sono strutture anni '60, periodo che andrebbe ricordato non solo per le villette sul panettone e per le orrende periferie..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

comunque sono strutture anni '60, periodo che andrebbe ricordato non solo per le villette sul panettone e per le orrende periferie..

gli anni 60 verranno rivalutati, scempi dovuti alla fretta a parte erano anni di esperimenti architettonici eccezionali in Italia.

il centro della mia città è pieno di edifici di epoca fascista (saluto al concittadino camerata Farinacci :mrgreen::§) e per me già roba in rivalutazione altissima...tra 100 anni saranno da visitare quasi apposta....

Inviato
..... l'ing leo finzi (suo padre mi pare fosse stato rettore del polimi) e devo dire che trattasi di gente con palle a forma di dodecaedro stellato..

......

[OT] Già la scuola milanese di scienza (e tecnica) delle costruzioni.

Mettiamoci pure Danusso [fine OT]

Inviato
......

il centro della mia città è pieno di edifici di epoca fascista (saluto al concittadino camerata Farinacci :mrgreen::§) e per me già roba in rivalutazione altissima...tra 100 anni saranno da visitare quasi apposta....

[OT]......splendidi, che fra 100 anni saranno visitati come la cupola di San Pietro.....ma in tal senso ti può scrivere un'enciclopedia Cosimo, citandoti i noti del tempo[fine OT]

Inviato

In generale l'architettura razionalista fascista e' stata portata avanti in Italia da architetti sopraffini, quindi con opere piu' che degne ( ci metto anche la mia genovesissima Piazza della vittoria )

I '60 invece sono gli anni degli scempi urbanistici: dai '60 ci viene il termine "rapallizzazione" per esempio, o i falansteri di case popolari come questo.

Biscione-Genova.jpg

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
gli anni 60 verranno rivalutati, scempi dovuti alla fretta a parte erano anni di esperimenti architettonici eccezionali in Italia.

credevo che farinacci fosse di tortona :oops:

[OT] Già la scuola milanese di scienza (e tecnica) delle costruzioni.

Mettiamoci pure Danusso [fine OT]

Danusso è nato a sette km da casa mia n' Prìuca :mrgreen: (Priocca n.d.r.)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Inviato

A Piacenza mancherebbero più della metà delle scuole se non le avesse create "lui" :mrgreen:

Inutile inoltre dire che le varie elementari e medie costruite negli anni'60 in periferia cadono letteralmente a pezzi (mia mamma insegna proprio in una elementare costruita a metà anni'60) mentre il mio ex liceo scientifico tirato su ngli anni'30 a parte una imbiancata quà e là e un rifacimento di tetto e grondaie non ha mai dato segni di cedimento.

Più che dire che le grandi opere le ha fatte il Duce io direi che le opere fatte dal Duce forse forse saranno brutte e anonime ma sono solide,dagli anni '50 in poi (e sopratutto ora) si vede di tutto :roll: tipo qui a PC il centro commerciale costruito dalle solite Coop ha perso un pezzo di controsoffitto (crollato) dopo la prima pioggia due giorni dopo l'inaugurazione :lol: che qualità!Se queste sono le opere "moderne" :(((

花は桜木人は武士