Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

Mah.

Da alfista, preferisco non commentare. Credo che il ragionamento di Marchionne e il commento di ACS siano ampiamente sufficienti. Fiat ha ucciso Alfa Romeo, la ha avvelenata ininterrottamente in questi 25 anni, forse era una cosa premeditata già nel 1987: acquisirla al solo fine di cancellare l'unico concorrente interno (non dimentichiamoci che l'Europa, il mercato e la concorrenza negli anni '80 non erano quelli di adesso: a quei tempi gli italiani compravano macchine italiane molto più di adesso).

Bene, c'è riuscita e adesso stanno per dare il colpo di grazia. Se non altro, Marchionne sembra avere il pregio della sincerità: Alfa Romeo non mi fa fare quattrini subito, quindi 'affanculo.

Che cosa significhi, poi, "affanculo" lo vedremo tra un po'.

E qui l'alfista lascia il posto, per quanto possibile, all'uomo che ragiona (perché gli alfisti, si sa, non ragionano;))

Fare una fusione di queste dimensioni, portare Fiat a buoni risultati economici, tenere su il titolo in borsa... e fare tutto questo soltanto con i commercialisti e non con gli ingegneri (nel senso che R&D mi sembra sia una voce totalmente negletta, in questo momento)... sembra proprio la strategia di chi, a medio termine, offrirà la baracca sul mercato.

Non ricordo i dettagli dell'intervento di sarge, ma alla fine "vendere le spigole d'allevameto a 18 euro al chilo" potrebbe essere il vero traguardo di Sergione. In fondo, che altro ci sta a fare a capo di Fiat uno che di auto capisce poco e si interessa ancora meno?

Poi, boh, vedremo.

Certo che ipotizzare di congelare Alfa Romeo con Mito e Giulietta (Giulietta... vabbè) e non sviluppare progetti futuri, beh... qualcuno spera ancora in un rilancio del marchio con questa proprietà? Io non so cosa sperare. Ma se non vendono, secondo me in questa vita farò in tempo a vedere chiudere per sempre Alfa Romeo. Certo, trovarsi a dire questo alla vigilia del centenario...

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Anche io la vedo, non da insider, ovviamente, come ACS, ovvero come un'insieme di mosse necessarie a "truccare" i libri contabili (in quest'ottica gli è persino venuta bene la crisi che ha falsato il mercato, spostandolo su prodotti più economici, dove il gruppo era più o meno piazzato) e ad attendere la telefonata casuale, continuando a spolverar la cornetta all'infinito...

Link al commento
Condividi su altri Social

"Abbiamo bisogno di lavorare molto più duramente su Alfa e di prendere una decisione intelligente che conservi in modo efficace il valore più elevato possibile di Fiat

secondo me la chiave è questa frase: alfa sarà uno strumento che possa elevare il valore di Fiat Auto facendo in modo che produca utili e non perdite.

poi ci sono 1000 modi per arrivarci, nel breve - medio con ristrutturazione, tagli, giochi di finanza, e congelamento dello sviluppo prodotti oppure nel lungo investendo sul core dell'azienda (prodotti e sviluppo rete), vedremo nel nuovo piano del 2010 che faranno.

paradossalmente mi sembra sia più facile portare in utile lancia che alfa...

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

Certo che ipotizzare di congelare Alfa Romeo con Mito e Giulietta (Giulietta... vabbè) ...

Mah già sul tanto detestato qui quattroruote...c'era scritto che sopra il segmento D tutta la progettazione (e probabile anche la produzione) veniva delegata a chrysler.....quindi non sono poi nuove ste frasi marchionne alfa per ora solo B-C......anzi il nome giulietta potrebbe essere adatto per dare quello di giulia alle sue versione 3volumi-sw....e sopra giulia una ammiraglia non enorme su base ammeregana a TP con prezzi più vicini ad una a4 che a una a6....come del resto era 166.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

13:20:28

(Il Sole 24 Ore Radiocor) - Milano, 02 dic - Al prossimo

Salone di Ginevra, a marzo, debuttera' in anteprima mondiale

la nuova Alfa Romeo Giulietta, che in primavera sara'

commercializzata progressivamente in tutti i principali

mercati. Lo comunica il gruppo Fiat, precisando che con

questo evento il brand sara' rilanciato in uno dei segmenti

piu' importanti in Europa. Nell'anno del Centenario di Alfa

Romeo (1910-2010), il nome Giulietta "e' un tributo a un

mito dell'automobile e dell'Alfa Romeo. Giulietta e' la

vettura che negli anni Cinquanta ha fatto sognare

generazioni di automobilisti". La nuova Giulietta, lunga

4,35 metri, alta 1,46 e larga 1,80, ha un bagagliaio di 350

litri e al lancio ha 4 motori Turbo disponibili, tutti Euro

5 e dotati di serie del sistema 'Start & Stop, due benzina

(rispettivamente da 120 e da 170 cv) e due diesel (105 e 170

cv), a cui si aggiunge il 1750 TBi da 235 cv abbinato

all'allestimento Quadrifoglio Verde.

Le immatricolazioni delle auto italiane nel mondo: www.carsitaly.net

Link al commento
Condividi su altri Social

Io dico la mia opinione: l'altro giorno guardavo uno di quei bei polizieschi all'italiana, con inseguimenti tra alfa e bmw.

Bene io dico che quella era alfa, che se la giocava alla pari con le tedesche, in termini di immagine, prestazioni, tecnica ecc.

Oggi purtroppo non è più così (come qualcuno dice da più di 20 anni). E' innegabile che in questo percorso di inviluppo fiat ha le sue notevoli responsabilità.

Mi spiace dirlo, ma fuori da forum come questo (oserei dire da integralisti del marchio), in Italia per non parlare degli altri mercati, alfa è zero.

Adesso bannatemi pure...

non sono d'accordo... guarda come inizia l'ultimo film di james bond! con che macchine lo inseguono?? alfa 159, segno che il fascino del marchio è ancora esistente anche se non è in grado di nascondere una gamma non adeguata!

Link al commento
Condividi su altri Social

non sono d'accordo... guarda come inizia l'ultimo film di james bond! con che macchine lo inseguono?? alfa 159, segno che il fascino del marchio è ancora esistente anche se non è in grado di nascondere una gamma non adeguata!

le macchine nei film non vengono scelte per fascino ma per soldi ;-)

Link al commento
Condividi su altri Social

"Abbiamo bisogno di lavorare molto più duramente su Alfa e di prendere una decisione intelligente che conservi in modo efficace il valore più elevato possibile di Fiat

la parte in neretto non mi è di facile interpretazione: cosa intende per Fiat (FAG o il singolo brand)?

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

la parte in neretto non mi è di facile interpretazione: cosa intende per Fiat (FAG o il singolo brand)?

penso proprio FAG

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

la parte in neretto non mi è di facile interpretazione: cosa intende per Fiat (FAG o il singolo brand)?

Credo che sia la traduzione siad essere cannata.

La frase originale dell'intervista è: "We need to work a lot harder on Alfa to make an intelligent decision that effectively preserves the highest possible value to Fiat"

Che significa che devono lavorare in modo che alfa conservi il maggior valore possibile per Fiat.

Che ha tutto un altro senso rispetto alla traduzione del Corriere. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.