Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

e' il bivio:

o accettiamo la realta' storica :(((

o continuiamo a rimpiangere quello che sarebbe successo con ford (e che non e' successo (anche questo e' storia ) con PAG) e quindi dare per scontato che oggi qualcuno come VAG possa essere interessato8-)

ma infatti...

e poi cmq rimangono imperiture le Alfa del Passato.... i posteri diranno: vedi come son bravi gli italiani....belle macchine con una tecnica eccellente a prezzi tutto sommato in linea.. :mrgreen::§:lol::lol::lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

e prima anni 50? fallimento, è andata in nero per 25 anni fiscali su 100...dai cazzo basta....

ma cosa stai dicendo?? ma perchè era in rosso??

Per la gestione commerciale o altri dazi pagati al sistema?

è ridicolo che nella gestione ORDINARIA su ogni auto che usciva l'azionista (chi se ne frega a sto punto se pubblico o privato) perdeva milioni di lire..

qualcosa dei 4 milioni sulle 75(o meno per le piccole più per le grandi) restava nelle tasche* del'acquirente ,no?...e si può andare indietro fino al 70....

magari questo ha fatto nascere aspettative sbagliate su Alfa come prodotti, no...?

NO! le aspettative non sono mica nate per quello

Ed i famosi 2 (erano 2 milioni, non 4) che si perdeva per auto venduta, dalle Sud alle 90 ma nessuno dice dove si perdevano i soldi, erano dovuti ESCLUSIVAMENTE alla gestione "politica".

La gestione tecnico commerciale era abbastanza sana.

I bilanci vengono appesantiti da costi non troppo occulti di esuberi di personale iperpagato ed operazioni di questo tenore.

Come in tutte le aziende pubbliche.

Se non consideri questo, non puoi considerare il resto.

e che poi in Fiat non siano capaci è vero... ma anche che chi comprava Alfa nei 70 prendeva una macchina .....intendo QUELLA singola macchina (non tanto il discorso degli investimenti) venduta sottocosto anche se comprata a listino...

capite quello che intendo ? poi fossero soldi pubblici o di un privato il succo non cambia.....

*"nelle tasche" è una metafora..in pratica si prendeva una macchina sofisticata al prezzo di una normale.....

sono leggende metropolitane
IMHO unico vantaggio di avere un'Alfa sotto Ford sarebbe stato che sarebbero stati costretti a lasciarle:

-impianti in Italia (a meno di non produrla in Germania affianco a Escort e Focus, o in Svezia con le Volvo);

- un centro progettuale. i motori, Alfa li sapeva fare (e meglio die Zetec:§);

- una qualche autonomia progettuale, spero.

- e probabilmente sarebbero sbarcate negli Usa. probabilmente

tutto questo sarebbe stato, forse, un valore aggiunto per venderla un domani come Volvo o Jaguar oggi.

un valore aggiunto che non c'è e fa sì che oggi AR sia un marchio, glorioso quanto vuoi, ma sempre un marchio e nient'altro.

Ne hai elencanti almeno 5, determinanti sul mercato, altro che unico vantaggio. :mrgreen::§

E sugli USA, togli il probabilmente e mettici il sicuramente, visto che ci si era già saldamente pur con volumi ridotti, in USA.

E che è stata fiat a decidere di uscire, cosa che ford non avrebbe fatto per evidenti motivi.

Sul resto, l'ultimo punto, forse è meglio che leggiate le argomentazioni di chi si prende la briga di dire qualcosa. Altrimenti è inutile anche scrivere...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ACS , non so cosa dirti....

io esco dal topic.....:mrgreen:

non vorrei trovarmi una testa di cavallo nel letto con un biglietto in bocca "dai tuoi amici del RIAR" :mrgreen::§

cmq sei emotivamente coinvolto, mi sa che il tuo giudizio è un pò "biased" 8-)

N.B. spero che Ford COMPRI OGGI Alfa.....

NN. BB. L'accesso a qualsiasi "cosa nuova" di Mazda da parte di Ford oggi è dietro pagamento (FYI) :mrgreen::§

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul resto, l'ultimo punto, forse è meglio che leggiate le argomentazioni di chi si prende la briga di dire qualcosa. Altrimenti è inutile anche scrivere...

se mi dici cos'altro è AR ora, a parte un marchio (con tutta la sua storia), magari mi prendo la briga di leggerlo;).

AR a venderla oggi fa la fine di Rover, e temo di Saab. linee di produzione vendute ai cinesi o agli indiani, che le producono nei loro Paesi per i loro mercati. come fanno la vecchia rover 75, farebbero l'alfa 159. stop.

comunque credo che qui dentro si sia raggiunta una saturazione di veleni e tensioni mai vista prima. da una parte rafforza l'idea che di Alfentusiasti ce ne siano ancora, per fortuna. dall'altra, purtroppo, che spesso siano portati a non guardare in faccia la realtà economica dei fatti. ma è un forum, è fatto per discuterne, ci sta;).

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono anni che se fanno questi discorsi , almeno da quando mi sono inscritto a questo forum ... tra i tifosi ultra eh quelli che credono di sapere tutto , non si puo parlare di Alfa ...

anche io esco dal topic ... sono meno 50 pagine che devo leggere domani ...

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

comunque credo che qui dentro si sia raggiunta una saturazione di veleni e tensioni mai vista prima. da una parte rafforza l'idea che di Alfentusiasti ce ne siano ancora, per fortuna. dall'altra, purtroppo, che spesso siano portati a non guardare in faccia la realtà economica dei fatti. ma è un forum, è fatto per discuterne, ci sta;).

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda, la realtà economica dei fatti è anche quella che è stata descritta nell'articolo del Corriere quotato da wilderness. A meno che tu non voglia accusare di biscionite acuta il suo autore, dovrai prendere atto che, per fortuna, c'è ancora in Italia chi pensa che un gruppo industriale che fa macchine non può pensare che i contenuti del prodotto siano ininfulenti al fine del suo successo in termini di vendite. Gli altri, quelli che plaudono ai numeri (anche acrobatici) dell'A.D. di FIAT e prendono per oro colato quello che dice, probabilmente non conoscono bene la materia o si lasciano affascinare troppo facilmente dall'ultima, in ordine di tempo, incarnazione terrena dell'onnipotente.

Del resto in Italia la figura del Messia ha sempre avuto gran seguito.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

allora, premesse le tante giuste cose dette, la vera novità è la portata dell'articolo del Corsera di oggi: quando in prima pagina uno come Mucchetti (uno da caso Telecom, uno che oltre aessere vicedirettore del giornale, che sappiamo i riferimenti che ha, è un giornalista economico se non uneconomista-giornalista) spara un titolo "Forse è meglio che Fiat venda l'Alfa" siamo alla resa dei conti.

ricorderei che mentre il becchino col nero maglione diceva di avere le palle piene di Nuvolari (cui infatti Audi dedicò un grande prototipo da cui sono derivate le sue ultime supercars), che Alfa doveva dimostrare di meritare altra fiducia (qui abbaimo ironizzato sull'alter ego virtuale di Marchionne, Mucchetti giustamente pure dice "ma Marchionne chi deve convincere? se stesso?") ed altre amenità del genere congelando altresì ogni ipotesi di Alfa in U.S.A. di cui qualche mese prima, con numeri economici non credo diversi, straparlava con grandi annunci, bé nello stesso tempo Montezemolo, non Marchionne, precisava "Alfa non è in vendita", "per Alfa abbiamo in serbo grandi progetti"... etcc. etcc..

insomma, Marchionne non solo metteva in dubbio il futuro ma, col suo modo di fare, sputava apertamente sul Marchio: perché certo, distruggere la 159 non invoglia i già pochi potenziali acquirenti (di un prodotto certamente meno cattivo di come lo dipinge chi lo fa!!!) e sostenere che il futuro è incerto scoraggia francamente ad acquistare qualsiasi prodotto marchiato Alfa: questo mentre quello che restava di Arese veniva definitivamente smantellato e mentre Pomigliano (dove ancora c'era l'Alfa-day sino a pochi anni fa) viene dealfizzata.

L'ipotesi (chiara anche fra le righe) di Mucchetti è che si punti a scoraggiare gli alfisti, che sono poi quelli che, a dirla con Marchionne, parlano tanto e comprano poco, ed a ridurre l'Alfa ad un mini-brand tale per cui nessuno possa invocare nuovi rischiosi investimenti e tale (rimando in Fiat) da non generare alcun pericolo di concorrenza interna in mano ad un Produttore capace (l'unico in giro credo sia VW). Insomma, ci teniamo un'antiMini ed una C che come costi non ci fa danni e fa lavorare a pieno Cassino e magari, evocando miti e stilemi etcc. vende pure benino: in soldoni, minimo rischio ed anche qualche ritorno.

E' singolare che di fronte a questa prospettiva l'autore concluda esortando Fiat a vendere quello che resta un grande patrimonio nazionale: certo a Marchionne dà fastidio ma l'Alfa è stata Nivola, è stata l'auto dello Stato (anche fascista) che umiliava i mostri sacri tedeschi, è stata soprattutto la personificazione della passione per l'Auto per milioni di persone a tutte le latitudini (personalmente ricordo una specie d'eschimese che, tra la nostra incredulità, verso Nordkapp s'inchinò di fronte alla mia 147 rossa).

Mucchetti non può dare a Marchionne simili consigli dal giornale dei padroni: ergo, entro marzo ne vedremo delle belle: quali lo posso immaginare ma non vorrei dirla grossa ...

Link al commento
Condividi su altri Social

Mucchetti non può dare a Marchionne simili consigli dal giornale dei padroni: ergo, entro marzo ne vedremo delle belle: quali lo posso immaginare ma non vorrei dirla grossa ...

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Attenzione, Marchionne ormai è molto potente.

Non penso succeda la stessa cosa che avvenne con Morchio.

Guidatore medio di S.w. mi piacciono le auto , fumatore Light e AD INTERIM convivente... questo è nicogiraldi....

875kg - 260+ cv i numeri del mio piacere

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.