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Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


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Scusate un attimo....

Fiat ha in mano un bel gruppo fatto da 3 marchi Italiani (Fiat, Alfa, Lancia) e altrettanti americani (Dodge, Chrysler, Jeep... mettiamoci pure il neonato RAM).

Per andare avanti, vendere e guadagnare bisogna investire giusto? bene...

..allora perchè non creano poche piattaforme in cui far rientrare anche un modello derivato Alfa?

..cioè, sviluppo un unica piattaforma (per esempio) del segmento D e ci faccio rientrare una Dogde, una Chrysler, una Lancia..volendo una Fiat (nuova Croma, tempra o come vuoi chiamarla) e una versione Alfa. ...non dico pianale o motori dedicati ma una versione Alfa.. perchè oggi il mercato è cosi, condividere condividere e condividere... il gruppo Vw dalla stessa "macchina" ha tirato fuori, x esempio, una Golf e una Leon che all'occhio non hanno nulla in comune e per il cliente medio sono 2 auto completamente diverse (qualcuno proprio non crede che Leon derivi da Golf e viceversa)....

...perchè caspita allora il gruppo Fiat non può fare un operazione simile? è tanto facile da sembrare banale...

..spiegatemelo, anche in parole povere, perchè non ci sto capendo più nulla :(

Dai fiumi di post scritti su questo argomento e dalle dichiarazioni lasciate qua e là da Marchionne e sottoposti, mi sembra di aver sostanzialmente capito che la condivisione delle piattaforme e dei motori è un punto da cui non si prescinde, ma che al momento non abbiano i soldi (o non vogliano spenderli) neanche per fare operazioni di ricarrozzamento.

Dalle parole di Marchionne e dal product plan 2010-2011, le uniche cose che sembrano essere intenzionati a fare nel prossimo futuro sono low cost Fiat e rebudging Chrysler <---> Lancia sulla base di quei pochi colpi che avevano in canna i due brand prima della fusione.

Ossia, tutte operazioni a basso costo da cui provare a trarre un utile necessario a ripartire... oppure a permettere a Marchionne di lasciare un bilancio in positivo e prendersi il piatto ricco nel momento in cui passerà lo scettro. Ma la borsa permette ancora agli A.D. di fare ste cose nel 2010?

Sarà la mia un'interpretazione troppo riduttiva, avrò anche capito tutto il contrario, ma FIAT è quotata in borsa, quindi conta anche l'opinione che il bifolco di turno, i.e. me, si sta facendo di tutta sta storia.

Modificato da Edolo

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

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Boh, per me il fermento su Alfa non fa che portare acqua al mulino dell'ipotesi di scorporo del settore auto.

La terranno in frigo spendendoci il meno possibile finché non saranno pronti a questo benedetto scorporo, poi magari decideranno per dare via il marchio a qualcuno ben disposto (bisogna vedere se e quando sarà chi ci sarà) per monetizzare tutto il possibile prima dello scorporo stesso.

La nomina del tedesco (uomo di provata parsimonia) per me ribadisce il concetto già espresso dal Sergione nazionale, cioè basta cacciare via soldi, si tira la cinghia, i conti devono essere in ordine ( sottinteso in attesa del D-Day ).

Edit: battuto sul tempo dal post precedente, a pensare male si fa peccato ma... :D

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Scusate un attimo....

Fiat ha in mano un bel gruppo fatto da 3 marchi Italiani (Fiat, Alfa, Lancia) e altrettanti americani (Dodge, Chrysler, Jeep... mettiamoci pure il neonato RAM).

Per andare avanti, vendere e guadagnare bisogna investire giusto? bene...

..allora perchè non creano poche piattaforme in cui far rientrare anche un modello derivato Alfa?

..cioè, sviluppo un unica piattaforma (per esempio) del segmento D e ci faccio rientrare una Dogde, una Chrysler, una Lancia..volendo una Fiat (nuova Croma, tempra o come vuoi chiamarla) e una versione Alfa. ...non dico pianale o motori dedicati ma una versione Alfa..

Ed è quello che stanno facendo, infatti Giulietta sarà la prima ad utilizzare il pianale C-Evo sul quale saranno costruite tutti i segmenti C del Gruppo FiatChrysler e anche i Suv e, in versione da 270cm di passo, anche tutte le D.

perchè oggi il mercato è cosi, condividere condividere e condividere... il gruppo Vw dalla stessa "macchina" ha tirato fuori, x esempio, una Golf e una Leon che all'occhio non hanno nulla in comune e per il cliente medio sono 2 auto completamente diverse (qualcuno proprio non crede che Leon derivi da Golf e viceversa)....

Forse il miglior esempio è l'Audi A3 che è una Golf travestita a festa, un mio amico ha comprato una Golf 1,4 tsi 160cv dsg per circa 20'000 euro, era andato all'Audi e la A3 in versione Young! gli sarebbe costato 10'000 euro in più!!!

...perchè caspita allora il gruppo Fiat non può fare un operazione simile? è tanto facile da sembrare banale...

..spiegatemelo, anche in parole povere, perché non ci sto capendo più nulla :(

Innanzitutto perché da bravi italiani siamo gli unici a spalare sostanza marrone su di noi e poi perché l'immaginario collettivo vede le Alfa ancora legate alla Giulia, alla 75 con il transaxle, cose non assolutamente riproponibili oggi!

Inoltre per tutti Alfa deve essere la migliore in quanto a guida, deve essere superiore nell'handling, se ciò è unito ad una linea bella anche con poca presunta (in famiglia e conoscenti mai avuti problemi) affidabilità allora vende, e così ha venduto 156 e 147.

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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A me è arrivata per altre vie...ho subito formato;)

Quell'uomo è un grande.

Chissà com'è che mentre la rete Alfa perde i pezzi, le altre reti si son sviluppati meglio e con ottimi risultati.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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156 aveva i Quadrilateri, il bi-link il pianale ed i motori dedicati....e vendeva a prezzo.

Giulia sara' nell'immaginario collettivo la "Giulietta con la coda" o la "nuova 155" condividera' pianali motori e sospensioni con n-mila modelli Fiat/Lancia/Chrysler....ma realmente qualcuno puo' pensare che vendera' bene ? L'unica qualita' sara' che costera' poco ( a chi la produce )

non mi sembra proprio che 156 avesse bi link e painale dedicato,le sospensioni poseriori erano mcpherson evoluto,ed il pianale era il solito bravo-brava rivisto e corretto chiaramente.i motori erano i modulari t.s e jtd erano quelli del gruppo,ma arrivando da un prodotto come 155 il salto di qualità è stato semplice,poi il prezzo ha aiutato.

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L'"amico" è arrivato.

Non sono così categorico su Wester, ma onestamente parto da un semplicissimo assioma: visto che Cravero NON HA alcuna responsabilità VERA sull'andamento di Alfa, se si era cambiata idea ovvero il "bambino" (lo vede lui, bambino, i rapporti di forza invece dovrebbero essere un po' diversi e invece che "tenerezza" dovrebbe suscitargli "rispetto") lo si faceva crescere per davvero, non vi era bisogno di cambiare alcunchè.

Non mi interessa manco sapere quanto il casino di questi giorni, che è solo l'inizio di una fase di riflessione "+ ampia e a uso e consumo di tanti" su Alfa (prima destinata a piccoli uditori, fattisi via via + grandi) sia stato comodo o abbia inciso. Di fatto è che all'indomani del casino messo su (la "giornata delle bocchette" la chiamerò per comodità) ci si aspettava comunque un siluramento.

Che sarebbe stato, onestamente, immeritato. Adesso si è realizzato, e i nomi che potevano circolari erano, a mio parere, due: uno è arrivato.

Che Wester sia la persona che "normalizzerebbe" tutto mi pare non lo si scopra adesso. Che in una fase dove la normalizzazione la stia facendo eccessivamente da padrona, in questa maniera cialtrona, in Fiat, la cosa non mi sgomenta. Poi quello che penso io nel mio intimo me lo tengo, hai visto mai che si richiudesse il topic.

Onestamente, mi pare solamente il "sancire" una situazione già de facto: c'è chi propone certe cose, e c'è chi risponde si o no. Prima un AD proponeva e si sentiva rispondere si o no dal Grand Visir, adesso lo proporrà al suo AD di riferimento.

Cosa cambia?

Niente.

La logica o la teoria non possono essere applicate sperando che seguano risultati, non in questa fase, non in quest'azienda che dimostra da 20 anni primo, di fregarsene altamente di Alfa. Secondo, di non valorizzare alcunchè "in modo serio". Terzo, di non essere forse neppure professionale, nella declinazione di questo termine che voglia dire "gestirla bene con l'ardore che avrebbe un estimatore anche se non lo è".

Se la vogliamo anche ipotizzare da un'altra angolazione, la nomina di un AD con la fama (credo meritata) di sinergizzatore e la detronizzazione di Cravero a un livello inferiore, è la risposta CHIARA a chi pensava, sperava, voleva una chiara inversione di tendenza.

Di fatto io la vedo così: non cambia nulla in sostanza, e chi voleva che alle critiche di Marchionne seguissero i fatti, è stato accontentato. E si son accontentati anche coloro i quali si credono che a suon di rinnovamenti si migliori davvero..... ne ho avuto contezza nel forum di Alfisti.com.

Purtroppo, da ITALIANO (con tutto quanto ne consegue a ruota), oggi dico che non ho alcuna, residua, infinitesimale, fiducia che con questa gestione si possa ottenere qualcosa di auspicabile. E non auspicabile "per me", ma per la Casa.

La cessione ad altri è il "meno peggio" se vogliamo vederla così, mettendo in chiaro che "il meglio" non lo reputo certo il cedere a un terzo signor Punto Interrogativo.

Ma niente, e nessuno, mi leva dalla testa che con degli AD che di fatto "non hanno" potere decisionale vero (siamo mica + ai tempi della BU), se vuoi realmente cambiare le cose non ti serve cambiare l'uomo. Solo in un caso avresti da farlo: quando quell'uomo si è messo di traverso ad eventuali cambiamenti, e non è il caso di Cravero.

Poi delle faccende Maserati/Ferrari, scorpori, chi prende cosa me ne frego altamente.... lasciam perdere i fantascenari, che sennò duriamo fino a domani.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Quoto il FUSI.

Secondo me questo continuo cambiamento è di fatto la totale indifferenza e menefreghismo da parte di FIAT verso Alfa Romeo. Alla luce dei fatti, se a marchionne sta sulle scatole AR, perché non privarsi quindi del problema? La si venda, magari fallisce del tutto....magari ritorna grande; ma conq uest'anda, IMHO, si andrà verso una morte lenta, per mancanza di modelli e disaffezione dei clienti....e purtroppo io sono uno di quelli.

Lo scenario generale, tuttavia, non è dei migliori...ma meglio cederla che vederla morire lentamente...e sono indignato delle parole di amrchionne, "alfa un bambino malato?" no no, qui si stanno travisando le cose...e come molti di voi, forse parlo animato dalla passione per il biscione più che dalla ragione. Non m'importa se AR venisse costruita in america....già sarebbe tanto avere in mano un product plan serio, consico e determinato, con uan rinnovata gamma di modelli completa entro 4/5 anni. Alla fine baseterebbero 4 o 5 modelli GIUSTI...ma probabilmente le mie parole sono ancora una volta frutto di una fantasia personale, magari anche condivisa, che purtroppo non potrà mai essere appagata.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

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Quoto il FUSI.

Secondo me questo continuo cambiamento è di fatto la totale indifferenza e menefreghismo da parte di FIAT verso Alfa Romeo. Alla luce dei fatti, se a marchionne sta sulle scatole AR, perché non privarsi quindi del problema? La si venda, magari fallisce del tutto....magari ritorna grande; ma conq uest'anda, IMHO, si andrà verso una morte lenta, per mancanza di modelli e disaffezione dei clienti....e purtroppo io sono uno di quelli.

Lo scenario generale, tuttavia, non è dei migliori...ma meglio cederla che vederla morire lentamente...e sono indignato delle parole di amrchionne, "alfa un bambino malato?" no no, qui si stanno travisando le cose...e come molti di voi, forse parlo animato dalla passione per il biscione più che dalla ragione. Non m'importa se AR venisse costruita in america....già sarebbe tanto avere in mano un product plan serio, consico e determinato, con uan rinnovata gamma di modelli completa entro 4/5 anni. Alla fine baseterebbero 4 o 5 modelli GIUSTI...ma probabilmente le mie parole sono ancora una volta frutto di una fantasia personale, magari anche condivisa, che purtroppo non potrà mai essere appagata.

non posso che quotarti: non dico che alfa debba avere un modello per ogni segmento e sottosegmento come le premmmmium tedesche, ma almeno possa competere con queste attraverso una proposta decente, del tipo: segmento b, segmento c, segmento d, suv, spider e coupè. . .

...sempre e solo Fiat...:)

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