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Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


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secondo me si sta facendo una tragedia per nulla...

E' vero, ci sono cose peggiori: le guerre, le carestie, etc.

io non ho letto in nessuna dichiarazione di marchione il fatto lui la vorrebbe relegare max al segmento c

Ti sarai perso qualche post nelle 37598 pagine di questo thread.

.......se mi dite in quali punti l'ha detto,vi pago un negroni:lol::drink:

Sorry, come Alfista non sono tanto sofisticato, io viaggio a birra.

poi la lettera dell'alfista..ridicola e inutile...:lol:...

Ridicola no, inutile... boh, forse, ma sempre meglio provarci.

poi scusate un attimo....perchè l'alfa deve avere per forza pianale dedicati,motori dedicati ecc.....??........ah è vero......mito fa schifo perchè ha il telaio della g punto e l'a3 sportback fa ribrezzo perchè ha il telaio della golf v e l'x3 è 'na ciofeca perchè ha il telaio della vecchia e46........ma scetavinn'...:lol:

E non ci sono più le mezze stagioni...

poi qui sembra che molti siano piu' attaccati all'alfa che alla propria fidanzata........secondo me il futuro alfa non vi fa dormire la notte.....

Secondo me quando hai scritto questo post eri particolarmente scazzato. Non c'era nulla di interessante alla TV?

poi leggo di una certezza da parte di molti sul fatto che vendendo l'alfa,quasta possa risorgere.ok che la fiat non la gestisce in una maniera ottimale,ma questa certezza ch i ve la da?

Questa è una bella domanda, la risposta è dentro di te ma è sbagliata.

poi leggo di molti si dispiacciono di arese........ma chi se ne frega.........le possono produrre pure in arabia,basta che le fanno bene!

Piove governo ladro.

io sono del parere che senza informazione CERTE ,si potrebbe anche chiudere il topic.......

Dopo il tuo post sarei tentato di appoggiare tale proposta.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Per il gruppone il settore principale qual'è? Quello delle piccole, le auto che vendi a tutti.

Ti permettono tanti numeri e costi spalmati.

Ti consentono di saturare alla meno peggio tutti gli stabilimenti che hai, o meglio, dare lavoro alle persone che "guai a te se licenzi".

L'alto di gamma negli ultimi decenni non ha mai fruttato a marchi che non siano "quelli rinomati".

Se adesso come adesso Fiat si mettesse a fare quello che fanno BMW e MB (con prodotti validi s'intende) secondo te che succederebbe? Tutto il mondo si tufferebbe ad acquistare i prodotti made in Italy, Lancia o Alfa che siano? Servono il prodotto, la fama e gli acquirenti...

Attualmente poi, Fiat è strutturata in modo totalmente differente dai marchi che citi, loro riescono a progettare, produrre e soprattutto vendere in numeri e prezzi adeguati, quindi guadagnandoci.

Per Fiat è tutto da rifare quel settore, non è semplice, si può crescere un po' alla volta come ha fatto con costanza VW con Audi, ma servono anche le condizioni opportune... Soldi per metter su "l'ambaradan" necessario e mercato in cui venderle.

Vediamo ora che processo sia avvierà con la Chrysler, se un po' alla volta si riesce ad occupare segmenti più alti in compagnia del marchio americano ed a creare una gamma completa bene, altrimenti continueranno a sguazzare in basso ancora per molto...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

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Fusi e Acs, ma quanto scrivete ! Ci metterei giornate a scrivere tutti quei post e così lunghi.:mrgreen:

(Dell'ultimo post del Fusi mi è piaciuta particolarmente la classificazione dell'attuale clientela nel mercato auto).

Seguo questo topic con attenzione, curiosità ed ovviamente sconcerto.

Solo pochi mesi fa, dopo la giornata al Balocco, c'era stata una botta di ottimismo ( almeno, a me così è sembrato ); lo spirito pareva quello giusto, l'integrazione con Chrysler dava la possibilità di imbastire una gamma finalmente degna, sembrava di vedere una lucina in fondo al tunnel.

La situazione in pochi giorni è precipitata, la lucina si scoperto fosse quella di un treno in arrivo, in senso contrario.. :(((

Mi sembra di leggere tra le righe che forse in questo momento Naporsocapo e Piech stiano già contrattando una cessione del marchio.

Avevo già scritto che l'idea di Alfa in mani Vw non mi esalta particolarmente, dubitando di quanta "padanità" ( per non esagerare parlando di "milanesità" ) possa in questo modo rimanere a prodotti che potrebbero essere, nella migliore delle ipotesi, Audi con il trilobo ed il biscione.

D'altra parte non si possono ignorare l'incapacità e la prepotenza di Fiat nel gestire Alfa.:(r

Con una visione un po' romantica e nazionalista :oops:, vorrei dopotutto che i marchi italiani rimangano comunque, almeno come direzione prodotto e progettazione, in Italia.

Ecco perché quello che spero io è uno scorporo dell'auto dal gruppo Fiat e l'avvento di una nuova proprietà che possa valorizzare quanto di buono c'è come persone e Know-how all'interno del gruppo, ma con una visione di mercato e industriale finalmente consona.

Nuovi capitali che potrebbero essere anche stranieri; ma preferibilmente entità "vergini" nel settore auto, oppure "giovani" ( come potrebbero essere i cinesi ).

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

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Sinceramente trovo che sia davvero stucchevole il loop che si è creato in questa discussione, con persone che hanno sempre dimostrato acume e sagacia nel leggere le situazioni e che oggi invece pur di difendere certe posizioni contraddicono anche alcune loro azioni e pensieri passati e presenti...

Ribadisco la domanda, ancora senza risposta, riguardo al perchè fiat goda ancora di cotanto credito su un possibile rilancio di Alfa in particolare, ma io allargherei la questione su se stessa in generale, visto che come ha giustamente sottolineato Fusi è dalla fine della gestione Valletta (altro mondo-società italiana, altro mercato, quasi monopolio) che fa on-off ogni 4/5 anni con la quasi bancarotta, mungendo pantalone, e casualmente gli OFF scoppiano quando arrivano i momenti di "basso prodotto" (e siamo gentili), e che oggi si trova un'altra volta senza una gamma mentre gli altri, pur in condizioni pietose, sono pronti ad affrontare la prossima uscita dalla crisi mondiale.

Ok i pareri e le opinioni, ma ormai qua dentro si è arrivati a negare o non considerare per niente i fatti, anche a prescindere da Alfa!!

Si continua a dare credito a chi è messo peggio del Conte Mascetti, e non certo perchè qualcuno ha rubato la cassaforte di famiglia, piuttosto perchè si è dilapidato 2 patrimoni con vaccate continue, però continua a raccontare che è la società che non gli permette di mangiare qualcosa di più sostanzioso di "un rinforzino, come lo chiamava lui, di nove olive di numero, mezz'etto di stracchino ed un quarto di vino sfuso" (CIT.)

(no, niente faccine, la questione è altrettanto tragicomica)

Altro che Tonino Guerra. L'itaglia dei campanili è ancora presente, e qualche campanile a questo punto si dimostra ben + permaloso di altri, non facendo altro che confermare che "la provincia debole" è si un fastidio, è anche un buco nero per evidenti manchevolezze ESCLUSIVE del permalosone anche un po' ignorante, ma piuttosto che ammetterlo e riparare, si recinta il confine della provincia e la si lascia in quarantena come fosse appestata.

E se la fosse il permalosone sabaudo a ed essere portatore (mal)sano ad essere l'appestato vero?

No, figuriamoci, non si può dire. Non sia mai! Tutti quelli con la medesima residenza si sentono automaticamente offesi dalla sola idea, come fosse un'offesa personale, mentre i benpensanti del patriottismo di maniera alzano stendardi e vessilli che manco la Pantera Nera ai bei tempi, ed intanto in buona parte guidano roba straniera nella migliore delle ipotesi (il gruppo ha il 30% del mercato, no? beh scommettiamo che anche in questo foro le cose stanno così, ma se va bene...).

Meglio Alfiat presto quasi come Autobianchi ma itagliana (chiaramente sabauda visto che non c'è altro)che Alfa Romeo un po' competitiva ma in mano altrui.

Solo per il solito leit motiv che piace ai suddetti secondo il quale "fiat non ce l'ha fatta perchè dovrebbero farcela altri, e cmq farebbero la stessa cosa, ergo teniamola italica che almeno salviamo l'onore".

Zio Bernie Maddoff vi fa una pippa...

Amen, così sia, fate vobis... ma non insultate l'intelligenza vostra, e di chi prova a farvi capire le cose, "contandovela su" e dipingendovela a vostro piacimento per qual strano motivo da "italians do it better" quando la realtà dice il contrario da lustri e lustri.

E ci si stupisce anche del perchè la situazione politica del paese è tale?

Io non mi stupisco proprio, ma io sono il pazzo, quello che dovrebbe vergognarsi di avere certe idee, e certo anche un po' imbecille perchè dopo quasi 20 anni di esperienza automotive (e non solo, per fortuna) penso, anzi sono convinto, che applicare 4 stupide regole di coerenza filosofica e strategica sul prodotto sia utile a far quadrare anche i conti.

La produzione di Arese è ormai cosa morta e sepolta, la sua fine come centro pensante di Alfa Romeo no, questo non può che essere messo in conto (almeno parzialmente) alle politiche e ai personaggi di cui discutiamo in questi giorni.

Cravero aveva ufficio ad Arese?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Sinceramente trovo che sia davvero stucchevole il loop che si è creato in questa discussione, con persone che hanno sempre dimostrato acume e sagacia nel leggere le situazioni e che oggi invece pur di difendere certe posizioni contraddicono anche alcune loro azioni e pensieri passati e presenti...

Guarda io sono totalmente d'accordo con te, ma ho la vaga impressione che a Torino preferiscano staccare la spina al Biscione o, peggio, ammazzarlo lentamente ed ingloriosamente, piuttosto che cederlo.

Ancora peggio: se domani qualcuno a caso facesse una vera offerta d'acquisto, sono sicuro che il 90% della popolazione dello stivale, soprattutto quelli che non comprano Alfa, si scoprirebbe "Alfista" e, col codazzo di sindacati e politici opportunisti, assisteremmo a pianti greci, autoflagellazioni e sputtanamenti vari, il tutto in nome dell'incedibilità allo straniero di uno dei simboli dell'italianità.

Sarei quasi disposto a scommetterci una pizza.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Ancora peggio: se domani qualcuno a caso facesse una vera offerta d'acquisto, sono sicuro che il 90% della popolazione dello stivale, soprattutto quelli che non comprano Alfa, si scoprirebbe "Alfista" e, col codazzo di sindacati e politici opportunisti, assisteremmo a pianti greci, autoflagellazioni e sputtanamenti vari, il tutto in nome dell'incedibilità allo straniero di uno dei simboli dell'italianità.

Sarei quasi disposto a scommetterci una pizza.

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Mio caro Tazio, non mi pare che ci siano state rivolte risorgimentali quando Lamborghini è passata di mano almeno 4 volte e sempre a stranieri.

Alfa oggi non ha fabbriche che il nuovo padrone potrebbe far pensare di chiudere ai soliti benpensanti senza schiena.

Proprio al contrario la nuova proprietà potrebbe rilanciare l'occupazione almeno a livello di "cervelli pensanti" nel solco e nel rispetto della Storia del Marchio ma soprattutto esattamente come ha fatto con tutti gli altri marchi che gestisce.

Gli italiani non hanno senso di inferiorità, anzi, hanno un complesso di superiorità in vari settori non suffragato dai fatti, senza contare che siamo tra i più voltagabbana del globo terraqueo.

Se mai dovesse succedere, ed andare bene (come andrebbe senza dubbio!), voglio contarli Nome e Cognome quelli che anche qua dentro diranno che l'avevano sempre sostenuto.

Saranno pari a quelli che diranno che negheranno l'evidenza e pur guidando altro da fiat e c. sosterrano che sono perlomeno pari se non superiori.

Modificato da ACS

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

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Proprio al contrario la nuova proprietà potrebbe rilanciare l'occupazione almeno a livello di "cervelli pensanti" nel solco e nel rispetto della Storia del Marchio ma soprattutto esattamente come ha fatto con tutti gli altri marchi che gestisce.

Scusa ACS ma la vedo durissima: se la compra un gruppo automobilistico(es. Ford/VAG) perchè dovrebbe (a sto punto assumere ex-novo) gente italiana per R&D, e poi cosa...ex-fiat?

Se lo prende un extra-automotive (o dei cinesi) allora MAGARI si, Centro Stile e certe cose di R&D, ma solo quelle.

in mano a VAG lo sviluppo delle Alfa sarebbe fatto in Germania IMHO, che poi il designer sia Da Silva o Egger....cambia poco.....

per la fabbrica in Italia (a parte la situazione Lotus-like) siamo a livelli di fantascienza.

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Mio caro Tazio, non mi pare che ci siano state rivolte risorgimentali quando Lamborghini è passata di mano almeno 4 volte e sempre a stranieri.

.

Ció dimostrerebbe, quindi, che noi non ci facciamo condizionare dal passaporto ma intelligentemente guardiamo a cose piú importanti.

Non é successo con nessuna altra casa piú importante, fuori dall'Italia, che passasse di mano a stranieri in questo modo. E oltretutto con Lambo i rischi erano significativamente inferiori: una casa piccola che doveva trovare collocazione in qualcosa con spalle piú larghe e comunque mantiene una Italianitá inestirpabile. Nonostante ció cosa fanno? Stanno costruendosi l'Audi sulle solidissime basi delle Lambo. Cosa scommetti che in caso di problemi a Lambo tra diciamo 15 anni non perdono neanche tempo a chiudere tutto?

Lo ripeteró fino alla nausea: cosa é successo al Pendolino Italiano? L'hanno preso, modificato, é prodotto in Francia dall'azienda che fa tutto quello che dice monsieur le President: il quale dell'Italia ha meno cosiderazione di quella cho ho io per le cacche di cane. Ora prova tu domani a comprarti quella azienda transalpina, anche in fallimento che ne riparliamo.

Con Alfa: Venderla ok é fattibile, specie se i Torinesi non ne vogliono piú sapere. Ma non mi si venga dire che che é un bene per l'Italia che i mangiacetrioli mantengono il Museo Alfa, producano le Alfa in Slovacchia (cosí poi sono "piú affidabili"), le mantengano sempre un passo sotto le Audi (perché cosí sarebbe), le tasse di VW ag vadano allo stato tedesco, cosí come gli utili e divenga una crucca con un grande passato Italiano.

Io ho delle riserve e se permetti, visto la storia, ho piú ragione io di te.

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