Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

A mio parere Alfa sarebbe un segno molto semplice fare rapporto costi-efficacia e

riposizionamento all'interno della FIAT Alliance / Chrysler. Se il gruppo è quello di

la condivisione tra le piattaforme è molto facile per un modello berlina,

Alfa compatta o pagare utilità.

Alfa non dovrebbe competere sui costi, l'Alfa deve competere sulla immagine di marca.

Esiste un divario enorme tra Abarth e Maserati, che dovrebbe essere Alpha. Il

è essenziale per rilanciare l'immagine del marchio in Europa e in America

fanno pubblicità come se la vita dipendesse da questo. Iniziano a comprare

le riviste di automobilismo, il parere in Spagna per esempio sono

pienamente evidente. A mio parere, il pannello dovrebbe essere simile:

FIAT / Dodge = generalista Segmento (vs Renault, Opel, Chevrolet ..)

Chrysler / Lancia = Premium Segmento confortevoli (ognuno nella tua zona

Geografica) (vs Mercedes ..)

Premium sportiva Alfa Romeo = (vs BMW, Porsche)

Maserati = "Super Premium" comodo

Ferrari = Out of range

Si può vendere un look sportivo quando l'intervallo termina in una

210cv diesel e benzina 200hp. Dobbiamo ottenere una nuova e Duetto

andare tutti fuori contro la Boxster, la nuova 169, che saranno tutti

contro la Panamera ... Le vetture non devono essere un po 'meno costosi e

tecnicamente un po 'più sciolti, deve essere il migliore anche se un

po 'più costosi.

In Sports Group tecnologia esiste, che questo non è sufficiente per

è troppo costoso, non c'è bisogno di ripartire da zero, la maggior parte del modo

è fatto

Ci scusiamo per la traduzione

Link al commento
Condividi su altri Social

Azzolina, che brutta aria che tira...

Speravo che, alla morte della mia Leon, avrei potuto comprare italiano con soddisfazione.

Ma se l'andazzo è questo la vedo bella grigia.

Vabbè, mi butterò su qualcosa di esotico.

Qualcuno sa chi produce questa, che vado a chiedere un preventivo?

EnterpriseE1.JPG

Dicono che il motore sia molto parsimonioso.

sala4.jpg

Ha anche gli interni in pelle.

E' Premmmiummm!

armchair1.jpg

:mrgreen:

Modificato da Jack.Torrance

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

sì è grigia forte.

ma il discorso è che dopo quanto scritto da Acs, io non starei nemmeno a sognare gamme italo americane su Alfa, o tutt'al più, mi limiterei a pensare al ricarrozzamento di Avenger.

e sempre e solo a patto che Giulietta possa andare bene, cosa che noi non possiamo prevedere. certo, le affermazioni di SM non sono il miglior viatico per venderla bene...:roll:

tutto il resto, ahimè, sono pippe. ciascuno continuerà a sognare l'Alfa che vuole, o la gamma di Alfa.

mentre credo che un lungo inverno (nel senso di mancanza di nuovi modelli) sia davanti a noi. chissà che prima o poi Alfa non veda la sua primavera.

Link al commento
Condividi su altri Social

Della petizione di Gippo se ne è parlato anche ieri ad un convegno ove era presente il Vicedirettore del Corriere della Sera Massino Mucchetti.

Qui poche righe estrapolate dal suo ragionamento:

Infine, Massimo Mucchetti è tornato sul tema, già affrontato recentemente sulle pagine del 'Corriere della Sera', del destino dell'Alfa Romeo: "I marchi vanno al di là della loro disaggregazione materiale: l'Alfa Romeo è sparpagliata, però, volendo le cose essenziali si possono mettere assieme. Ma c'è questa volontà?. La Fiat ha la tentazione di fare quello che può e, se dovesse andare male, lasciarla morire; ma se la prendesse la Volkswagen e riuscisse a vendere 300.000 auto sarebbe un problema… In fondo è già successo con i tedeschi che hanno rilevato marchi in difficoltà come Mini e Lamborghini e hanno ottenuto buoni risultati. Per la Fiat può essere di poco interesse, ma per il Paese sarebbe una iattura…". (E.D.)
ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Della petizione di Gippo se ne è parlato anche ieri ad un convegno ove era presente il Vicedirettore del Corriere della Sera Massino Mucchetti.

Qui poche righe estrapolate dal suo ragionamento:

Il "Quattroruote" day - DIBATTITI E PREMIAZIONI - News - Quattroruote

Ovviamente il pezzo sulla petizione è stato tagliato, comunque in via Solferino stanno ragionando su come utilizzare al meglio le oltre 700 firme raccolte in poche ore.

La cosa triste è il ragionamento fatto.

Ormai l'offerta fatta da Piech non è più un segreto...........ma ne maglioncino triste ne libera e bella venderanno mai il biscione perchè si troverebbereo a dover rendere conto di 25 anni di fallimenti a fronte di 3 anni (si fa per dire) per riportare teste ad Arese, braccia a Pomigliano e Alfa sulle strade.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'offerta di Piech non è segreta no...... daltronde frequentiamo tutti gli stessi ambienti o abbiamo tutti gli stessi amici.

Direi + che altro, per precisione, l'IDEA dell'offerta di Piech.

Checchè possano cianciare i due dei piani alti della palazzina, ovvero il finanziere e il rimarchiatore, evidentemente in cuor loro sanno bene che stan cacando fuori dal vaso. Non si spiegherebbe perchè, altrimenti, il MAI FATTO PRIMA dichiarare (a seconda che si dica in pubblico o in privato, ma il senso in nuce è questo) che gli Alfisti sono persone di cui non frega un cazzo e da bollare come sognatori. Tanto sognatori che comprano i veicoli della concorrenza, portando (la concorrenza) a delle quote di mercato che a Torino non vedono manco se si sfiniscono dalle pippe.

E questo è uno.

In secondo luogo, l'ennesima rottura (che diverrà a medio/lungo termine un problema per la Fiat) con i clienti è roba che nel 2010 non potrà passare nè sotto silenzio nè poco interessare "in giro". Facendo un paragone con Lancia, e capisco il dolore che anima chi è intervenuto nel topic citandola, a sto giro la "demolizione alla chetichella" come fu a metà anni '90 e successivamente con Lancia non può essere oggi possibile come non fu possibile uno strappo "silente e morbido" fra Alfa prima e Alfa dopo negli anni '80. In primo luogo l'Alfista è parecchio "passionale e volitivo", e posso capire che mentre ad Arese tali cose erano non solo comprese ma spesso condivise, in "sabaudia" non le si capisca o diano noia certe esternazioni. E' vero che gli Alfisti sono divisi in ottomila varie correnti, + o - profonde, + o - intelligenti, + o - elastiche o chiuse...... questo fa assomigliare la comunità di amanti del MARCHIO alla DC di una volta che, si badi bene, si sciolse solo dopo Tangentopoli e non certo prima.....

Poi ci mettiamo che il 2010 consente un flusso informativo potenzialmente infinito..... avevi voglia a metà anni '90 urlare e gridare e incazzarti, magari senza essere caratterialmente portato a farlo..... una "petizione" inventata da un appassionato col piffero che ti raccoglieva 700 firme in pochi giorni, come facevi?

E il fatto che si proceda, senza mistero, allo svilimento di Alfisti e Alfa in generale assume un connotato di colpa ancora + grave proprio alla luce del fatto che se ipoteticamente un Romiti avesse detto "dell'Alfa me ne fotto" nel 1990 era una cosa, si sarebbe saputa SOLO in certi ambienti, non in modo così allargato, e soprattutto non pioveva sul bagnato (Alfa produceva certe cose, ed aveva da poco cambiato proprietà al momento scontentando pochi o nessuno). Farlo oggi, mentre cade su gente esasperata e incazzata, in questo modo cialtrone e da mercatino rionale, quando se fai una loffa ora in 30 secondi la può sentire anche Singapore....... lì inizi a pensare se certuni han tutti i giorni del calendario o gliene mancan un po'!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Al netto di eventuali riflessioni sul "detto non detto" oppure "detto a nuora perchè suocera intenda" (a me la storia che il Corriere si sia espresso, peraltro nella persona del Vicedirettore, quotidiano in cui Fiat è azionista, deve ancora apparire chiara........)

Per il paese sarebbe una iattura perchè, secondo Mucchetti (adè gli mando una mail), VW produrrebbe all'estero (io la interpreto così).

Forse Mucchetti è poco informato e non sa che ancorchè venisse venduta "l'Alfa", si vende il marchio e nessun dipendente.

L'unica iattura sarebbe il calo di "venduto globale" di 110k vetture e le ripercussioni occupazionali. Fermo restando che un presidio "italiano" almeno a livello di direzioni commerciali, attualmente tutte sotto Fiat e ridotte all'osso con anche schifose e vomitevoli azioni atte a ridurne l'organico, VAG per forza di cose dovrebbe farlo.

Non è forse una iattura egualmente se con l'attuale proprietà il segmento D Alfa lo fa in USA? Ah già fa la Panda a Pomigliano..... FORSE.

Poi che succede? Si presenta il problema polacco? Poi che altro?

Via, gli scrivo........

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.