Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

Il problema non è dove si firma, ma chi firma.

Solamente che firmerebbe la condanna storica e definitiva degli ultimi 25 anni di storia, nel senso che i mangiapatate in poco tempo dimostrerebbero quanto Ovini, Nani gobbi di piazzetta e loro uomini impegnati ad investire i proventi di Thema, 164 e Tipo in assicurazioni e Villaggi turistici hanno fallito, hanno rubato.

Alla fine VAG accetterebbe di portarsi a casa anche Pomigliano a livello di produzione e Arese a livello di teste, museo ecc. ecc.

...ed in questo momento i pollllllitici, i sindacati e anche le massaie sarebbero abbastanza favorevoli.

Napo orso capo ha, nel giro di poche settimane, rotto i cojones a tutti.

Non so se abbia una strategia sopraffina, ma perfino dal panettiere parlano di FIAT e della cassa quando i soldi li investono negli USA o in Serbia.

Nessuna strategia, questi rischiano di saltare in aria altro che Parmalat.

Che schifo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io quoto sia la "descizione dei fatti" che i "concetti riflessivi" di v6 Busso.

Tuttavia su una cosa non sono daccordo: per me Marchionne non è stato "fregato", perchè gli obblighi che poteva avere vs. Chrysler, con annessi e connessi mal di pancia e varie risorse da spremere, li sapeva.

Se non li sapeva, è uno sprovveduto e allora cosa diamine occupa certe poltrone? Dato che uno sprovveduto non lo è e, al di là che la sua logica io non la condivida ma la capisco, ha adottato un sistema che per la sua, di logica, ha un bel perchè e per come, direi che lo sapeva. Tanto è che per questo dissi "Chrysler non risolve, Chrysler complica" soprattutto per Alfa un cammino che si voleva diverso, e che sarebbe stato possibile fosse diverso almeno in "piccole cose".

Ora quelle cose non le vedo possibili, ma soprattutto non vedo come possano interessare sia dentro che fuori la Fiat.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema non è dove si firma, ma chi firma.

Solamente che firmerebbe la condanna storica e definitiva degli ultimi 25 anni di storia, nel senso che i mangiapatate in poco tempo dimostrerebbero quanto Ovini, Nani gobbi di piazzetta e loro uomini impegnati ad investire i proventi di Thema, 164 e Tipo in assicurazioni e Villaggi turistici hanno fallito, hanno rubato.

No ma scusa eh....... ma ti credi che sia segreta questa roba quà? Cioè fammi capire...... credi che chi si INTERESSA dell'argomento non dia già per scontato questo?

Che, peraltro, è oramai roba da "libri di storia".

C'è di peggio e d+ recente. E lo sai. Se non lo sai, credimi.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema non è dove si firma, ma chi firma.

Solamente che firmerebbe la condanna storica e definitiva degli ultimi 25 anni di storia, nel senso che i mangiapatate in poco tempo dimostrerebbero quanto Ovini, Nani gobbi di piazzetta e loro uomini impegnati ad investire i proventi di Thema, 164 e Tipo in assicurazioni e Villaggi turistici hanno fallito, hanno rubato.

Alla fine VAG accetterebbe di portarsi a casa anche Pomigliano a livello di produzione e Arese a livello di teste, museo ecc. ecc.

...ed in questo momento i pollllllitici, i sindacati e anche le massaie sarebbero abbastanza favorevoli.

Napo orso capo ha, nel giro di poche settimane, rotto i cojones a tutti.

Non so se abbia una strategia sopraffina, ma perfino dal panettiere parlano di FIAT e della cassa quando i soldi li investono negli USA o in Serbia.

esatto, il momento è propizio in quanto i nemici dell'italianità questa volta sono i dirigenti FIAT, almeno a livello di percezione, in realtà si può dire che lo sono da un bel pò di tempo....

se VAG mettesse sul piatto delle buone opzioni occupazionali lo stato e i sindacati sosterrebbero i crucchi

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io quoto sia la "descizione dei fatti" che i "concetti riflessivi" di v6 Busso.

Tuttavia su una cosa non sono daccordo: per me Marchionne non è stato "fregato", perchè gli obblighi che poteva avere vs. Chrysler, con annessi e connessi mal di pancia e varie risorse da spremere, li sapeva.

Se non li sapeva, è uno sprovveduto e allora cosa diamine occupa certe poltrone? Dato che uno sprovveduto non lo è e, al di là che la sua logica io non la condivida ma la capisco, ha adottato un sistema che per la sua, di logica, ha un bel perchè e per come, direi che lo sapeva. Tanto è che per questo dissi "Chrysler non risolve, Chrysler complica" soprattutto per Alfa un cammino che si voleva diverso, e che sarebbe stato possibile fosse diverso almeno in "piccole cose".

Ora quelle cose non le vedo possibili, ma soprattutto non vedo come possano interessare sia dentro che fuori la Fiat.

Può darsi, ma ultimamente Marchionne sta rimediando certe figure barbine per alcune esternazioni fuori luogo (tipo quelle sugli alfisti) e che smentiscono le sue faraoniche promesse di pochi mesi fa: dubito che sia un effetto collaterale previsto, la mia impressione è che il gioco gli sia sfuggito di mano. Non è certo una novità che personaggi italici molto quotati in patria escano con le ossa rotte appena mettono il naso all'estero, dove vengono misurati con parametri da paese normale e non da repubblichetta bananiera qual'è diventata l'Italia.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

sono schifato di tutto. E poi si lamentano se comperiamo una MINI al posto di una MiTo, una A3 al posto di una Giulietta, o una Passat al posto di una 159...

Ho letto molto attentamente i post di ACS, il FUSI e tutti coloro che hanno dato una loro saggia opinione. alla luce dei fatti, mi chiedo ancora con che faccia si vadano a fare promesse a vanvera...quando è palese che NON sono in grado di gestire industria pesante. Non parlo di Alfa Romeo, parlo in generale, Fiat è costernata di colletti bianchi assolutamente incongruenti con il settore in cui FIAT opera...assolutamente incapaci di gestire due marchi storici e ardicati come Lancia ed Alfa Romeo...strateghi strapagati che MAI hanno considerato la regola fondamentale del Marketing, cioè quella di "ascoltare i bisogni del proprio mercato di riferimento/target", proponendo un marketing mix a sua volta del tutto insufficiente con le conseguenze che sono sotto gli occhi di tutti. Alfa è appesa ad un filo, il amrchio è prossimo allo sputtanamento definitivo, per non parlare di lancia, che ahimè, è già stata ampiamente sputtanata.

Ho comprato italiano, ho avuto Fiat, lancia ed Alfa....quindi ci ho creduto prima di cambiare e guardare in germania con dispiacere, però mi dispiace, ma i miei soldi, pochi che siano, non li spendo invani e come me molti altri faranno così. Dovrebbero metterselo bene in testa quei benpensanti che governano la fiat, Mr Maglioncino in prima persona, che non inculi la gente al giorno d'oggi, o proponi qualcosa di concreto, sennò non ti comprano. tanto sono solo parole, purtroppo, sprecate le nostre, troppe volte abbiamo dato voce alle nostre lamentele e ai nostri consigli in forum dedicati come questo, alla fine se ne sbattono di chi fa girare i loro impianti, di NOI CHE PAGHIAMO E COMPERIAMO I LORO PRODOTTI. Tralasciano proprio questo aspetto, che non pensino di venderci scatolette rimarchiate solo perché loro sono la FIAT...penso se la prenderebbero.....e se la prenderanno, sui denti.

Non è così che si fa impresa, mi hanno insegnato che bisgna rischiare, si con ponderazione, ma rischiare e vendere ciò che la gente chiede, perché quelli che chiedono sono quelli che pagano. TA/TP a parte, se quelli che pagano chiedono una gamma rinnovata, bisogna farla....sennò non ti filano più manco a morire. tenere in piedi un marchio con due soli modelli oggi vendibili (159 non è FL, GT, Brera e Spider si vendono a suon di socnti e promozioni......mi smebra di essere all'ipercoop...), nella fattispecie MiTo e Giulietta, è utopia pura....anche per "tappare i buchi", una volta che bruci un marchio sei fuori.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

 

Link al commento
Condividi su altri Social

esatto, il momento è propizio in quanto i nemici dell'italianità questa volta sono i dirigenti FIAT, almeno a livello di percezione, in realtà si può dire che lo sono da un bel pò di tempo....

se VAG mettesse sul piatto delle buone opzioni occupazionali lo stato e i sindacati sosterrebbero i crucchi

Io ricordo che nel 1980 prima della marcia dei 40.000 ci fu un intervento dell'allora segretario del PCI Berlinguer che affermò:

"In questo momento se gli operai FIAT occupassero le fabbriche avrebbero il nostro appoggio"

Fu considerato uno dei suoi più grandi errori, tradire l'immagine di partito di governo che si stava costruendo a favore della vecchia immagine del partito di lotta rivoluzionaria e massimalista.

Guardacaso da li comininciò un declino sempre più veloce del partito.

Oggi 30 anni dopo questa frase la sottoscriverebbero l'80% degli Italiani, non solo quelli che sanno le cose di 25 anni fa e quelle più recenti come giustamente dice Leo.

Le casalinghe ed i fornai sono stufi di ste cose.

Questo per dire, che fatto salvo qualche sindacalista protettore del nullafare in fabbrica, i difensori dei lavoratori dovrebbero essere i primi a sperare in una Pomigliano sotto l'egida Krukka.

...certo che poi devi lavorare sul serio e anche bene.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

A questo punto, potremmo allargare il campo e dichiarare il topic "Marchionne e il futuro della FIAT Auto".

Perché tutte le notizie lette o intraviste tra le righe danno l'idea di una Fiat sull'orlo del baratro, altro che.

Quindi, altra domanda: a chi deve rispondere Marchionne adesso? Agli Agnelli (che vogliono i dividendi) o alle banche (vedi sopra)?

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho letto molto non intervenendo da un po'.

Premesso un plauso all'ormai vecchio appassionato intervento di GTVeloce71, degno della passione di un Satta Puliga, credo abbia ragione l'ultimo intervento di Sandro: il problema Marchionne-Alfa è riduttivo, ormai la logica è più complessa: Marchionne, come ben evidenziato da Panorama, contraddice con clamorosa durezza quanto da lui stesso sostenuto solo pochi mesi prima. Qui c'è un serio problema di assetti che a breve verrà fuori; Alfa ne è ovviamente vittima ma devo dire che ne è vittima l'intera produzione italiana di auto. Come ho riportato agli inizi del topic il ruolo di Montezemolo dovrà chiarirsi visto che Marchionne sta facendo dei colpi di mano non concordati e sta peraltro legando in modo indissolubile Fiat a Chrysler. La partita è in corso e passa anche per la sistemazione definitiva della proprietà: quest'anno è indubbiamente topico. Detto questo, voglio precisare che Montezemolo sarebbe contrario a dare via Alfa, anche a prezzi elevati, Marchionne se arriva una proposta seria la esaminerà: resta pur sempre uno che le carte le va a guardare o, se non le ha, sa bluffare.........

Link al commento
Condividi su altri Social

Pur con i limiti di un'analisi fatta da chi non segue il settore automotive, anche questo articolo è emblematico di come da più punti comincino ad accorgersi del fatto che a Torino (in Italia) ci sia un problema (parafrasando la conclusione dell'articolo di Giannini)

La metamorfosi del Lingotto - Repubblica.it

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.