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Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


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Bellissima la storia della "restituzione", ma non vorrei che OLTRE ai chiari segni di restituzione "sotto altra forma" (leggasi attenzione, leggasi che quà non vai a fare la D Alfa ma cianci solo di farla là e via discorrendo), ripensando a quanto disse il mio corregionale.... mah.... riflettendo ad ampio spettro ci sta che portino via la baracca.

O meglio, l'interno della baracca lasciando l'involucro vuoto nel bel Paese.

La riflessione deve riguardare sì tutta la Fiat Auto, perchè nulla è esente dal rischio. I sei milioni di pezzi vagheggiati come "limite per campare" (avendo un megagruppo potenziale) li può fare dove gli pare. E mi pare che la prua l'abbia già messa al vento.

Sul fatto che distribuisca dividendi prima della CIG non è nulla di nuovo, e ragazzi, il tipo di industria alla Adriano Olivetti è tramontato da un po'. Forse a certe finezze bisognava pensarci prima di cianciare di privatizzazioni e di altre imbecilli amenità.

Ad ogni modo se aspetta la Giulietta campa cavallo..... va bene che la si vedrà a Ginevra e che si sapeva essere destinata verso aprile. Tuttavia ci doveva essere una data di backstage a febbraio di cui ancora non v'è certezza. Voci poi parlano di slittamento del prodotto.... quà è il caos totale.

A proposito di Maserati.... nulla è esente dalla rivoluzione eh. Perchè una volta abortito il discorso della baby Maserati, con Maserati prossima su pianale 300c fatto alla Bertone (pare) a lungo andare non vorrei che pure Modena fosse in odore di chiusura rubinetti.....

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I più attivi nella discussione

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Quelli sono una macchina da guerra, industrialmente. Ed infatti le guerre vere le hanno quasi sempre vinte giocandole da soli, perdendole solo perchè il nemico lontano era poco raggiungibile ed aveva 100 volte le industrie, e perchè aveva come alleato il solito voltagabbana tengofamiglia.

la nazione sì, ma VAG no... le guerre le ha sempre combattute dall'alto della VW Gesetz, che rendeva tutto molto più facile... e lasciava una quota rilevante degli investimenti a carico dell'azionista pubblico, tra l'altro.

tu, lo sai meglio di me.

e dettagli diversi, ma stessi concetti, si possono tirar fuori per i competitor di fiat, cioè coloro che hanno ridotto il gruppozzo ai famosi tre fallimenti coperti dal contribuente italiano.

Ma non è questo il punto. In tutto la storia di questi giorni mi sembra di leggere un certo revisionismo che allarga la base per criticare il gruppozzo.

Detto ciò, io sono tra i firmatari dell'appello al Corriere e sono oggi convinto che debbano ridare la libertà al marchio, perchè di questo si tratta... di "cattività torinese".

Hanno fatto talmente male che per la prima volta nella vita sono riuscito a superare il mio nazionalismo pure aumentato da quando ho lasciato l'Italia.

E non ho più alcun dubbio sull'opportunità che altri ci provino.

Ciao

Luxan

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la nazione sì, ma VAG no... le guerre le ha sempre combattute dall'alto della VW Gesetz, che rendeva tutto molto più facile... e lasciava una quota rilevante degli investimenti a carico dell'azionista pubblico, tra l'altro.

scusate l'OT

Ma la Gesetz l'hanno abolita o no? curiosità, non ho seguito moltissimo la vigenda (anche perchè non ci capisco molto di economia..), ma se porsche ha fatto la scalata credo che la risposta non possa che essere affermativa..

n.b. è dovuto alla stessa legge il fatto che il Land avesse una quota pari al 20%? cioè il max?

denghiù...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Mah Chrysler messa com'era era un' opportunita troppo ghiotta per lasciarla andare, soprattutto se non c'erano alternative.

Detto questo, resto molto dubbioso sul futuro non di AR, ma dell'auto italiana .

E' chiaro che il baricentro ora e' a Detroit, e Mirafiori diventa poco piu' che una provincia, mentre AR un'avamposto di confine.

Ripartire da solo Mito/giulietta potrebbe essere salutare se ci fosse un progetto, ma qui il progetto mi sembra solo quello di Virgil Starkwell :)

Per il resto una vendita a VAG la vedo improbabile, a meno che gli ovini abbandonino Fiat al suo destino. Allora sarebbe piu' facile la vendita di tutta la baracca, magari a pezzi.

ma io ho dubbi sul gruppo tutto, sai?

perché qualcuno mi dovrebbe spiegare come un costruttore tipicamente europeo o al massimo terzomondista come Fiat possa essere in grado di gestire dei marchi come Chrysler o Jeep per il mercato nordamericano.

non è in grado di gestire Lancia o Alfa...di offrire delle gamme convincenti...

come pensi di farcela con Chrysler non lo so...

tanto più che Chrysler sarà l'altra faccia di Lancia. due auto in una, con un semplice badge a fare la differenza.

come possano pensare di soddisfare le esigenze di questi due mercati con lo stesso prodotto, solo loro lo sanno.

il rischio è che facciano flop sia in Usa che in Europa.

e a quel punto il centro non è nè Detroit nè Torino, ma Atlantide :roll:

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e a quel punto il centro non è nè Detroit nè Torino, ma Atlantide :roll:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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la nazione sì, ma VAG no... le guerre le ha sempre combattute dall'alto della VW Gesetz, che rendeva tutto molto più facile... e lasciava una quota rilevante degli investimenti a carico dell'azionista pubblico, tra l'altro.

Quello che vuoi, però in VAG hanno dimostrato anche di farli fruttare in un certo modo gli investimenti arrivati da Gezetz. E l'hanno fatto proprio cin il medesimo "approccio" di macchina da guerra che conquista piano piano consolidando quello che ha fatto prima di arrivare su una spiaggia nuova.

In fiat dove sono andati a finire i soldi?

Vogliamo fare la conta dei finanziamenti, di quello che ne viene fuori pro-capite ed il peso specifico sul PIL rispettivo?

Vogliamo fare la ratio di cosa hanno prodotto in termini di capacità produttiva, in termini di ricchezza distribuita (addetti), ed in termini di quota di mercato?

Voglio dire, è notizia di lunedì che VAG si avvia al PRIMO posto mondiale, dopo l'annessione di una parte di Suzuki superando Toyota.

Qua, al netto di una Giulietta che arriva da 4 anni di gestazione e che si DICE sia in lancio a metà Aprile, siamo a scervellarci su qual modello esce prima tra newY, newPanda e newUNO, e parliamo di roba a bassisimo margine attesa se va bene nel 2011, a questo punto.

Ma è anche roba che è bella che congelata, UNO a parte, ma quella è roba FIASA, azienda che ha cervello pensante molto indipendente e che dimostra di lavorare davvero bene rispetto alla media di c.so Agnelli.

A Ingolstadt stanno già girando i muli della prox A6 ed i protomuli della prox A4, hanno già finito il FL di questa in circolazione, e stanno lavorando su R4.

GM appena fallita sta sfornando auto nuove ad un ritmo di 2 all'anno.

tu, lo sai meglio di me.

e dettagli diversi, ma stessi concetti, si possono tirar fuori per i competitor di fiat, cioè coloro che hanno ridotto il gruppozzo ai famosi tre fallimenti coperti dal contribuente italiano.

Lux, chi avrebbe ridotto come chi? fiat si è autoridotta ai 3 fallimenti.

Autoinflitti per incompetenza nella migliore delle ipotesi, NONOSTANTE gli aiuti statali amesso che siano stati di peso identico rispetto a quelli avuti dai competitors.

Perchè la peggiore delle ipotesi sai benissimo quale sarebbe... e dalla tua posizione potresti anche arrivare a vedere come forse questa seconda è anche più probabile della prima (rimanendo il fatto che per me è addirittura peggio, cioè la DOLOSA somma delle due).

Ma non è questo il punto. In tutto la storia di questi giorni mi sembra di leggere un certo revisionismo che allarga la base per criticare il gruppozzo.

Mah, in questi anni ho provato anche a "giustificare" certe cose, da fuori prima e da dentro poi.

Ora che il quadro mi si sta svelando completamente non c'è proprio revisionismo. Fiat doveva e meritava di fallire e sparire ben prima di acquisire Alfa. Come successe all'industria automobilistica britannica.

Per salvaguardare l'occupazione e un po' di ipocriterrimo patriottismo di facciata bastava fare proprio come hanno fatto gli Inglesi, che in quanto a patriottismo VERO non sono inferiori a nessuno e non si dividono certo in fazioni di mille colori quando arriva la resa dei conti.

Infatti la UK OGGI produce più auto dell'italia, di miglior fattura, di più alto segmento, di prezzo medio di vendita più alto.

Detto ciò, io sono tra i firmatari dell'appello al Corriere e sono oggi convinto che debbano ridare la libertà al marchio, perchè di questo si tratta... di "cattività torinese".

Hanno fatto talmente male che per la prima volta nella vita sono riuscito a superare il mio nazionalismo pure aumentato da quando ho lasciato l'Italia.

E non ho più alcun dubbio sull'opportunità che altri ci provino.

Come sai anche io sono stato per qualche anno un Italian, ed è una cosa che ti rimane dentro, so cosa significa.

Proprio per questo dico che il Piave per me in questo argomento è il più grosso autogol che il paese possa farsi...

Direi piuttosto la fossa delle Marianne.

Cmq io sento puzza di un Marchionne in salsa Morchio.

dove devo firmare? (per entrambe!)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Mah, con Morchio si era in un momento differente..... e Morchio non fece assolutamente mistero di pretendere di arrivare ad altissime poltrone (con tanto di..... soffiare parte dell'azienda come opzione).

Si era però in un periodo diverso, con meno "carne al fuoco", e uno dei due "grandi vecchi" dietro le quinte fece il colpo di mano. E Morchio venne impallinato.

Forse non lo si poteva fare, ma la questione Morchio la vedo + simile a quella di De Benedetti. Con la piccola differenza che all'epoca Mediobanca espresse chiaramente chi voleva in Fiat (leggasi Romiti), ai tempi di Morchio no, e adesso come adesso onestamente non si possono permettere di perdere Marchionne.

In questo Fiat paga l'assoluto fallimento gestionale delle risorse soprattutto interne.... perchè quand'anche ci fosse un ipotetico "impallinamento" sotto forma di un trasferimento in USA di Marchionne "che c'è tanto bisogno di lui là per Chrysler", non è che l'altro nome sia tutto sto granchè.

La frittata, a mio parere, è fatta e Chrysler è stata, ed è, una complicazione non da poco. Repubblica dice bene che Fiat è in mezzo al guado... ma è un guado che chiunque avrebbe pensato profondo e impantanante.

Insomma, santi numi, a me la domanda "ma a prezzo zero anzi con dote non ci son pretendenti?" quando Chrysler venne data a Fiat è venuta. Eppure c'era gente con spalle ben + grandi e successivamente almeno un altro pretendente per una roba come Opel, che arrivava senza dote, c'era.

Mi diedi una risposta, ovvero che nessuno si voleva mettere una carogna in casa ancorchè "pagato per farlo" in un periodo come quello. Ognuno tirava a sistemare casa sua, senza doversi far carico di due baracche. Perchè anche se son due, le baracche rimangono baracche.

In tutto questo mi fa specie che colui che si è sempre messo a "mediare", come Montezemolo, sia di fatto silente.

E non venga in mente di detronizzare Marchionne a favore di Jaki, perchè non mi pare una soluzione auspicabile. Chi lo sostiene non è che sia eterno.

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scusate l'OT

Ma la Gesetz l'hanno abolita o no?

sì, ma ha retto per decenni e ci è voluto un intervento extra-crucco per arrivare ad abolirla, se non sbaglio.

Quello che vuoi, però in VAG hanno dimostrato anche di farli fruttare in un certo modo gli investimenti arrivati da Gezetz.

....

certo, acs, e chi si sogna di dire il contrario?

ma bisogna anche riconoscere che delle buone cose in Fiat nella storia le hanno fatte... seg A, B e C, ovviamente.

di migliore ce n'è soltanto uno (o pochi... visto che ci sono modi di esserlo differenti, Toyota o VAG che tu sia).

Il tutto senza voler trovare giustificazioni a tutto il "male" che hanno fatto, per quanto io, da esterno, non ci trovo molto di peggio di quanto fatto altrove.

Il punto è che dopo aver umiliato un marchio di prestigio, sebbene soprattutto nazionale, ora stanno affossando definitivamente un marchio di enorme valore, per storia, prestigio e connotazione.

Un marchio che vanta modelli d'epoca tra i più ricercati al mondo e che è stato sul mercato come simbolo di un certo modo di vedere il mondo attraverso i motori per un tempo inferiore solo a quello di MB.

E' vero, dobbiamo finirla di cantarcela con l'heritage, ma porca puttana se questo esiste ci sarà un motivo!?!?!

Azzerarlo a quale fine? E' un valore che gli azionisti perdono.

Se ci riesce, questo è il vero miracolo di Marchionne.

Ciao

Luxan

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Mah, in questi anni ho provato anche a "giustificare" certe cose, da fuori prima e da dentro poi.

Ora che il quadro mi si sta svelando completamente non c'è proprio revisionismo.

ti posso dare atto, se ve ne è necessità, che hai sempre espresso un tuo modo di vedere le cose, realista e senza fare marce indietro. Come tu sai, ti riconosco una vision "+ avanzata" su questioni di natura aziendale "oggettiva".

Un solo "errore" secondo me tu hai fatto, anche se in buonissima fede (ricordo bene i nostri discorsi dalle rispettive automobili durante i miei, bei tempi, viaggi su e giù anche da Arese), errore di valutazione che non incide in nessun modo ma che permette di dire che..... ci si poteva arrivare a immaginare questo status quo.

E mi spiego.

E' vero che tutti, me per primo, appena arrivò Marchionne salutammo il suo "decisionismo" con favore. Ma non dobbiamo mai dimenticarci, e io non me lo son mai dimenticato prendendomi anche reazioni andanti dagli occhi sgranati agli epiteti, che quel decisionismo appariva una novità ed encomiabile perchè arrivava in un contesto che era ANNI LUCE indietro e sbagliato.

Il contesto, ragazzi, il contesto. Si ragiona sempre per termini assoluti ma conta il contesto.

Una persona con un modus operandi come il "primo Marchionne" altrove sarebbe stata LA PRASSI.

Solo in Fiat han dovuto mettere un finanziere là dove l'han messo per smuovere le acque. Ma che le smuovesse troppo, e dimenticandosi eccessivamente di una certa dose di "come si chiama" che in Fiat forse era muffita, ma c'era e non tutta da buttare nel cesso, lo si vedeva da subito.

Non puoi far terrorismo fra i tuoi dirigenti per target non raggiunti quando questo povero cristo non li raggiunge per motivi indipendenti dalla sua volontà.

Se si dovesse usare un peso e una misura, i primi allora a dover essere detronizzati sono lui e Wester. Altro che spingere fuori un De Meo, che si è giustamente parato il culo, o retrocedere un Cravero. Il "terrorismo" non si è fermato, anzi si è acquito, ed ha fatto pure proseliti nelle sfere inferiori dove il più rantegoso e falso degli "aventi un briciolo di potere" adotta lo stesso sistema nell'impallinare gente di cui sarebbe forse degno di spazzare il culo.

Ricordiamoci inoltre chi era "proprietario" della Fiat al tempo dell'arrivo di Marchionne nella galassia, e che le nomine sono successive al decesso di chi il nome lo ha fatto, e derivanti da magheggi fatti e brigati da chi in teoria è fuori da tutto, ma di fatto manovra.

Non vorrei che a sto giro la manovra gli sia scappata di mano... che poi se dovessimo allargare il contesto vengono fuori anche altri dubbi e ipotesi che è meglio lasciar perdere...

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