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Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


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Ad ogni modo se aspetta la Giulietta campa cavallo..... va bene che la si vedrà a Ginevra e che si sapeva essere destinata verso aprile. Tuttavia ci doveva essere una data di backstage a febbraio di cui ancora non v'è certezza. Voci poi parlano di slittamento del prodotto.... quà è il caos totale.

QUOTE]

La cosa "puzza" da diverso tempo anche a me: posso dire che sò, per esperienza personale (li ha collaudati mio cognato), che gli stampi dei paraurti sono stati consegnati e collaudati a Cassino soltanto a fine Dicembre (tali stampi arrivano da una nota azienda leader mondiale localizzata nell'alta provincia di Varese), e francamente i tempi mi sembrano stretti

Ad esempio i medesimo stampi (paraurti) della A1 furono consegnati ad Aprile 2009....il che la dice lunga della lungimiranza e programmazione che c'è a Ingolstadt

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Buio e controbuio....... giocavo ieri sera a poker, quante similitudini!!!

Giusto una cosetta, dato che ho letto "esce Giulietta...... e poi?".

Intanto bisogna vedere quando esce.

Essì......il mese entrante doveva essere quello che portava quantomeno il backstage della vettura presso alcuni concessionari. Le date poi son andate perdendosi nella "fumosità"...... la sostituzione di Cimmino con Colombo aveva fatto slittare tutto.

Ma c'è dell'altro.

A parte la "piccola" cosuccia dei cruscotti che si gonfiano... alla faccia dello sviluppo di una macchina che arriva con 4 anni di ritardo..... e questo alla faccia della riduzione dei tempi e delle fasi del developement scritto nella slide portata all'assemblea degli investitori a settembre proprio da Wester... ma pare che al tedesco non piaccia la risposta delle sospensioni.

Eh no.

Mentre nel mondo si notano diverse Audi S-line, peraltro anche con pacchetto non solo estetico ma anche con l'assetto sportivo di secondo livello, mentre Golf V ha venduto sovente sportline (con assetto irrigidito) e continua a proporre l'assetto sportivo, mentre della 159 si è detto che era fin troppo votata al confort invece che alla sportività, mentre Mito ha avuto al principio il comportamento dondolante cui si è posto rimedio via via, mentre chi ha guidato 940 ha detto che era fin troppo dondolosa perchè frutto di un "compromesso", il nuovo plenipotenziario AD di Alfa vuole sospensioni + morbide perchè l'auto deve essere morbida come la Golf!

sic.

La Golf che sempre lui ha definito piena di problemi.

Ora, dato che viene dall'Audi dove ha avuto responsabilità per quel "gran successo" che si chiama A2, credo che potrebbe ritornarsene decisamente in VAG senza continuare ogni giorno a impestare roba di cui ha uno scarso rispetto, rispetto che sarebbe dovuto.

E va bene che già si è proceduto a far contratti coi noleggi (proprio come le macchine da tassinari) ma a tutto deve essere un limite decente. Evidentemente, da lui no.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Buio e controbuio....... giocavo ieri sera a poker, quante similitudini!!!

Giusto una cosetta, dato che ho letto "esce Giulietta...... e poi?".

Intanto bisogna vedere quando esce.

Essì......il mese entrante doveva essere quello che portava quantomeno il backstage della vettura presso alcuni concessionari. Le date poi son andate perdendosi nella "fumosità"...... la sostituzione di Cimmino con Colombo aveva fatto slittare tutto.

Ma c'è dell'altro.

A parte la "piccola" cosuccia dei cruscotti che si gonfiano... alla faccia dello sviluppo di una macchina che arriva con 4 anni di ritardo..... e questo alla faccia della riduzione dei tempi e delle fasi del developement scritto nella slide portata all'assemblea degli investitori a settembre proprio da Wester... ma pare che al tedesco non piaccia la risposta delle sospensioni.

Eh no.

Mentre nel mondo si notano diverse Audi S-line, peraltro anche con pacchetto non solo estetico ma anche con l'assetto sportivo di secondo livello, mentre Golf V ha venduto sovente sportline (con assetto irrigidito) e continua a proporre l'assetto sportivo, mentre della 159 si è detto che era fin troppo votata al confort invece che alla sportività, mentre Mito ha avuto al principio il comportamento dondolante cui si è posto rimedio via via, mentre chi ha guidato 940 ha detto che era fin troppo dondolosa perchè frutto di un "compromesso", il nuovo plenipotenziario AD di Alfa vuole sospensioni + morbide perchè l'auto deve essere morbida come la Golf!

sic.

La Golf che sempre lui ha definito piena di problemi.

Ora, dato che viene dall'Audi dove ha avuto responsabilità per quel "gran successo" che si chiama A2, credo che potrebbe ritornarsene decisamente in VAG senza continuare ogni giorno a impestare roba di cui ha uno scarso rispetto, rispetto che sarebbe dovuto.

E va bene che già si è proceduto a far contratti coi noleggi (proprio come le macchine da tassinari) ma a tutto deve essere un limite decente. Evidentemente, da lui no.

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Per riallacciarmi al discorso sui cervelli in fuga e di come Alfa abbia via via perso tecnici in gamba ed in grado di tenere testa anche alle imposizioni di Fiat ho letto un'interessante ricostruzione della gestazione di 147 su un sito dedicato ad Alfa

Sono probabilmente cose note, che però mi erano sfuggite. Riporto un breve estratto che mostra come in effetti la musica non sia mai cambiata, semmai ora mancano pure gli antidoti.

Da Cuore sportivo Memorie di un viaggiatore silenzioso

<<L’Alfa Romeo 147 era originariamente meglio nota tra i progettisti con la denominazione di “Progetto 937” e come ogni progetto industriale era coperto da strettissimo riserbo. Questa vettura doveva andare a sostituire le ormai sorpassate Alfa 145-146 per dare un alternativa nel settore che gli addetti ai lavori chiamano “Compact Luxury” comunemente noto come segmento di Fascia B . Il progetto prende vita dalla matita di Walter De’ Silva e Wolfgang Egger e la leggenda vuole che il tratto caratteristico principale di questa vettura, la calandra, sia ispirata alla famosa “Alfa 6C 2500″ detta anche “Villa D’Este”. Si può notare come lo slancio del cofano anteriore riprenda proprio le linee di questa splendida vettura.

Così nel 1996 cominciarono le fasi preliminari del progetto 937. Questo primissimo lavoro poggiava i suoi cardini su un piano completamente differente da quello che sarebbe andato poi in produzione infatti il pianale della 937 doveva essere il modello 188 (tanto per intenderci il pianale della Lancia Y) con sospensioni derivate dalla 145/146 (Mc Pherson anteriore e Omega posteriore) e con i motori classici Twin Spark Alfa Romeo (Benzina) e JTD Fiat a Geometria Variabile (Diesel). Le prime bozze di progetto furono poi stravolte nella metà del 1997 a seguito di una riunione nella quale i progettisti, capitanati da Walter De’ Silva e Wolfgang Egger, convinsero i vertici Fiat che un progetto così concepito non avrebbe avuto grossi consensi e che la strada da perseguire non era di certo nell’utilizzo del pianale 188 con le caratteristiche riportate sopra. Fortunatamente la riunione si concluse con il ravvedimento dei vertici e con l’approvazione di un nuovo corso per la 937 basata sul pianale dell’ Alfa Romeo 156 con sospensioni a “doppio quadrilatero alto” anteriore e “Mc Pherson” posteriore che per una compatta è il top che si può adottare.

Così nacque il progetto 937 così come lo conosciamo; Egger e De’ Silva adeguarono il progetto al nuovo corso e i primi disegni erano già molto somiglianti alla linea attuale, l’eccellenza del progetto era evidente sin dall’inizio. Nel settembre del 1997 ecco apparire le prime forme non definitive e il progetto era ormai quasi arrivato alle sue fasi finali.>>

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Buio e controbuio....... giocavo ieri sera a poker, quante similitudini!!!

praticamente quello che fa il Gran Visìr con le sorti dell'azienda...

Giusto una cosetta, dato che ho letto "esce Giulietta...... e poi?".

Intanto bisogna vedere quando esce.

Essì......il mese entrante doveva essere quello che portava quantomeno il backstage della vettura presso alcuni concessionari. Le date poi son andate perdendosi nella "fumosità"...... la sostituzione di Cimmino con Colombo aveva fatto slittare tutto.

Ma c'è dell'altro.

A parte la "piccola" cosuccia dei cruscotti che si gonfiano... alla faccia dello sviluppo di una macchina che arriva con 4 anni di ritardo..... e questo alla faccia della riduzione dei tempi e delle fasi del developement scritto nella slide portata all'assemblea degli investitori a settembre proprio da Wester... ma pare che al tedesco non piaccia la risposta delle sospensioni.

Eh no.

Mentre nel mondo si notano diverse Audi S-line, peraltro anche con pacchetto non solo estetico ma anche con l'assetto sportivo di secondo livello, mentre Golf V ha venduto sovente sportline (con assetto irrigidito) e continua a proporre l'assetto sportivo, mentre della 159 si è detto che era fin troppo votata al confort invece che alla sportività, mentre Mito ha avuto al principio il comportamento dondolante cui si è posto rimedio via via, mentre chi ha guidato 940 ha detto che era fin troppo dondolosa perchè frutto di un "compromesso", il nuovo plenipotenziario AD di Alfa vuole sospensioni + morbide perchè l'auto deve essere morbida come la Golf!

sic.

La Golf che sempre lui ha definito piena di problemi.

Ora, dato che viene dall'Audi dove ha avuto responsabilità per quel "gran successo" che si chiama A2, credo che potrebbe ritornarsene decisamente in VAG senza continuare ogni giorno a impestare roba di cui ha uno scarso rispetto, rispetto che sarebbe dovuto.

E va bene che già si è proceduto a far contratti coi noleggi (proprio come le macchine da tassinari) ma a tutto deve essere un limite decente. Evidentemente, da lui no.

Ahimè, tocca confermare anche questa ennesima vaccata senza senso.

Ci sono già collaudatori che prendono le distanze dalla cosa, avendo deliberato un assetto che anche nelle versioni più tranquille dava buone sensazioni.

Praticamente si firà, peggiorandolo, l'errore fatto con 955. Errore che hanno poi dovuto riparare, con costi aggiuntivi etc. etc.

Visto come investono?

Tornarsene in VAG? ma lascialo perdersi nella bruma pinerolese... secondo te uno così lo hanno lasciato andare per nulla?

Quelli la gente in gamba difficilmente la lasciano andare. Anzi, ne vanno a prendere.

Sapete cosa vi dico? che sarei disposto anche ad una acquisizione by Renault!!

Quelli investono, hanno gamma e banca organi di prim'ordine su cui modificare e declinare un'Alfa, e non sarebbe così assurdo avere le Alfa impostate su modelli Nissan-Infiniti, hanno pure la TP, le componenti giuste, volendo e la rete mondiale.

Tra l'altro Nissan ha bisogno di aumentare i volumi delle proprie piattaforme all'estero.

Facciamo un esempio?

Clio RS sarebbe un insulto in casa sabauda. Pure, declinata con telai sportivi e motori cattivi.

Qualcuno ha detto 955 QV in odore di cancellazione?

Megane RS idem con patate... mentre qua si vuole francesizzare un'Alfa... tanto vale farselo fare da chi lo sa fare davvero.

Infiniti G, perfetta per l'erede di 939, coupè/cabrio incluse, a nome Giulia

Infiniti M, perfetta per l'erede di 166/Alfa6

Infiniti EX perfetta per una nuova Kamal

Come vedete ci vuole poco, senza chissà cosa, una gamma completa che permette alla "casa madre" di spalmare investimenti e volumi già esistenti, aumentando quesi ultimi. Qua invece giochiamo tutti i giorni al Monopoli, ripartiamo ogni 2 ore dal Via, e la maggior parte del tempo stiamo fermi un turno e l'altro pure in una bella prigione con vista Alpi...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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A me la storia di 147 che fosse una Punto vecchia risulta nuova, ma v'è da dire che in quegli anni me ne fottevo allegramente di cosa faceva l'Alfa dato che in salone c'erano quei vomitevoli prodotti che si chiamano Alfa 155 e surrogati.

Se posso riflettere così, da "addentro al settore", mi pare molto difficile che avendo 156 in casa e dovendo sostituire una Tipo (la 145) si andassero a imbelinare con un pianale valido per utilitarie e che al di fuori delle utilitarie mi risulta abbia visto solo barchetta (e fulvia).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Quello che ancora mi sfugge è SE e a CHI pensano realmente di vendere queste auto. Di fatto, in famiglia esiste già una vettura, con linea abbastanza dinamica, tutto sommato ben messa come gamma motori e a prezzi più o meno in linea con la concorrenza generalista. E nonostante ciò non mi sembra faccia chissà chè, soprattutto fuori dai patri confini...

Ora, di grazia, un'Alfa declinata ben che vada più o meno allo stesso modo(mi par di capire), a chi diavolo può(o potrebbe) interessare???

Si cerca di fare un prodotto che possa andar bene a più gente possibile ma poi non piacere di fatto a nessuno(o quasi)???

Stavolta mi sa davvero che questi rischiano di ribaltarsi con tutto il"cucuzzaro" in un biz... :(

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...

e la maggior parte del tempo stiamo fermi un turno e l'altro pure in una bella prigione con vista Alpi...

Propongo di rinchiuderli tutti al forte di Fenestrelle.

Per chi non sa di cosa si tratta, cercatelo...

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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Quello che ancora mi sfugge è SE e a CHI pensano realmente di vendere queste auto. Di fatto, in famiglia esiste già una vettura, con linea abbastanza dinamica, tutto sommato ben messa come gamma motori e a prezzi più o meno in linea con la concorrenza generalista. E nonostante ciò non mi sembra faccia chissà chè, soprattutto fuori dai patri confini...

Ora, di grazia, un'Alfa declinata ben che vada più o meno allo stesso modo(mi par di capire), a chi diavolo può(o potrebbe) interessare???

Si cerca di fare un prodotto che possa andar bene a più gente possibile ma poi non piacere di fatto a nessuno(o quasi)???

Stavolta mi sa davvero che questi rischiano di ribaltarsi con tutto il"cucuzzaro" in un biz... :(

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