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Inviato

Si va beh la crisi, si va beh i catastrofismi.

Ma qui si sta parlando di un gruppo che è uscito da seg. E, uscira da D vende pochi spicci in C e si concentra su A e B.

Ed essendo questo gruppo l'unico gruppo di un paese ricco dell'occidente diciamo la 5° (o sesta) potenza economica mondiale..........qualcosa non torna. :confused:

Non è che si è sbagliato qualcosa nel prodotto?????

A me sembra che di SUV, E, D, e C se ne vendano a camionate in I :roll:

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I più attivi nella discussione

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Inviato
Si va beh la crisi, si va beh i catastrofismi.

Ma qui si sta parlando di un gruppo che è uscito da seg. E, uscira da D vende pochi spicci in C e si concentra su A e B.

Ed essendo questo gruppo l'unico gruppo di un paese ricco dell'occidente diciamo la 5° (o sesta) potenza economica mondiale..........qualcosa non torna. :confused:

Non è che si è sbagliato qualcosa nel prodotto?????

A me sembra che di SUV, E, D, e C se ne vendano a camionate in I :roll:

Lungi da me considerare giusto l'atteggiamento della fiat.

E' ovvio che all'interno dell'azienda più di qualcosa non funzioni.

Cercavo solamente di individuare meglio il contesto in cui viviamo/vivremo per capire cosa Marchionne pensa di fare (al netto della non conoscenza del settore ed idee "sbagliate a priori" come riportano ACS ed altri).

Pensare ad una strategia a medio/lungo termine, come serve in questo settore, senza fare i conti con il prossimo futuro non ha senso.

Fino a qualche giorno fa Marchionne era il genio della finanza che tutto il mondo ci invidiava, adesso non può di colpo essere considerato un totale idiota, per di più ha accesso ad informazioni che sono diverse dai giornaletti o dai tg4 studio aperto, tg1 etc

Ripeto non giustifico Marchionne, ma cerco di capire cosa ha in mente... e leggendo i discorsi degli insider non mi sembra di allontanarmi troppo dalla verità

ps i blog che ho linkato sono la cernita di tutti quelli che si trovano su internet... anche tra quelli consigliati dai blog elencati ce ne sono molti che sono totalmente illeggibili, le solite cospirazioni, i maya, la cia dietro a babbo natale etc ;-)

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Inviato
" la fiat si sta inpegnando a vendere in paesi come Brasile ed India, avere una gamma di prodotti nei segmenti bassi con marchi generalisti o near-premium oppure marchi di prestigio per pochi ricchi.

Probabilmente Marchionne è convinto di un certo sviluppo futuro, che non vede di certo favorevoli gli investimenti in marchi (da ricostruire ) che dovrebbero essere comprati da un ceto medio che via via diminuirà in occidente ed aumenterà in mercati "giovani" dove è meno forte il radicamento di "storia" automobilistica e più facilmente si possono vendere auto made in USA"

Del tutto ragionevole. Peccato che fin'ora FIAT abbia lasciato ad altri - senza speranza di recupero - i mercati dei più importanti paesi emergenti cina ed india ( il brasile non lo considero tale, saranno sempre "plafonati" ).

Vi garantisco - passando un terzo del mio tempo in China - che nessuno compra FIAT... sul piccolo/poco costoso comprano le loro ... appena hanno qualche RMB in più comprano Toyota, VW & Buick ... se poi sono fortunati allora Audi, BMW, Mercedes e Porsche ... e Ferrari, Lambo, R8 e addirittura Maybach ( ne ho viste due l'ultimo viaggio a Shanghai )

Per altro, quando i miei amici cinesi vengono qui e salgono sulla mia 159 TI - benchè privi di qulasivoglia background su AR - sembrano molto molto interesati e mi dicono: ma perchè non la commercializzano in China al posto di Palio e Strada? L'abbiamo vista anche in Quantum of Solace ( ed é tutto detto sul background che hanno di AR ... ).

Crisi o non crisi il bilancio BMW nei confronti dei paesi emergenti ti dà ragione. Ma BMW, diversamente da Alfa è un marchio consolidato che vende in tutto il mondo. Riporto 2 passaggi salienti dal documento ufficiale:

Alla luce del permanere della crisi economica globale, l’azienda non è stata in grado, come previsto, di uguagliare nel 2009 gli ottimi risultati di vendita dell’anno precedente. Tuttavia, la diminuzione del 10,4% è stata inferiore del previsto e, in fin dei conti, relativamente moderata. Nel corso del 2009, il BMW Group ha venduto un totale di 1.286.310 veicoli in tutto il mondo (anno prec.: 1.435.876).

Il BMW Group ha fatto registrare una forte crescita per l’intero anno 2009 nei mercati emergenti, come Cina (90.536/+37,5%), Brasile (6.398/+118,8%) e India (3.619/+24,4%).

https://www.press.bmwgroup.com/pressclub/p/it/pressDetail.html?outputChannelId=10&id=T0076853IT&left_menu_item=node__2201

BMW M135i xDrive 306 cv

Inviato
Vag o Fiat ? Meglio chiudere tutto.
questo è un tuo parere, e fortunatamente anche tra gli integralisti sei una mosca totalmente albina ;)
E' quello che hanno sempre sperato un sacco di italiani....
Lingotto casa di Mourinho ;)

Mi pare la solita sindrome da accerchiamento, sorella della stessa visione secondo cui se fallisco è colpa del mercato "esterofilo e cattivone" che non compra i miei catorci ma cerca un po' di qualità e personalità definita nel prodotto dei miei concorrenti

Al netto di questo, non è che i signori in questione abbiano mai avuto comportamenti tali da farsi amare come fossero la mamma.

Aggiotaggio? È penale eh! :(
scusate eh, ma lo dico da almeno 3/4 anni su questi schermi.

Inoltre, giusto per rimanere sul piano Mourinho, non è che se parliamo di Tanzi, Cragnotti, Madoff, etc dobbiamo essere sempre belli pronti a fare i moralisti giustizialisti condannando etc, mentre se si parla di fiat e rispettivi protagonisti si debba portare necessariamente più rispetto perchè fanno questo enorme sacrificio di dare un po' di posti di lavoro, vendere 4 macchinette in paesi emergenti (italia inclusa, sta emergendo la merda...) etc etc.

Ci sono un pugno numeroso di impuniti in questo paese, non vorrei che passasse il messaggio che esserlo significa automaticamente l'esenzione dal tentare di scovare il dolo.

Ne abbiamo già uno e ci basta ed avanza...

In tutta questa situazione vorrei porre rilievo su un aspetto che mi sembra non sia stato considerato, o almeno non gli sia stato dato il giusto peso:

La madre di tutte le Crisi.

Un po' di tempo fa avevo postato link di blog finanziari ed economici che stanno analizzando in maniera molto profonda la situazione attuale. (icebergfinanza, network di mercato libero, e alcuni blog consigliati da Beatotrader blogger di "lagrandecrisi2009")

La situazione che delineano(chi vedendo la possibilità di una imminente deflazione chi di una iperinflazione) è decisamente più tragica di quello che i giornali ed i telegiornali stanno raccontando.

Una situazione che vede un cambiamento epocale dei centri economici e politici mondiali.

Un probabilissimo e quasi certo impoverimento molto pesante del mondo occidentale a favore di quei paesi facenti parte del BrasileRussiaIndiaCina.

Una situazione gravissima per l'europa, con molti stati con debiti pubblici che sono schizzati, stati come la grecia e l'irlanda che sono tecnicamente falliti, spagna e italia con situazioni economiche non sostenibili, etc...

Tutto questo per dire:

Marchionne è un finanziere, da molti visto papabile AD di UBS, che ha legato le sorti di un'industria pesante europea con una americana grazie ad Obama, il quale ha finora attuato una politica totalmente a favore delle banche(anche perchè tutti i suoi consiglieri e uomini chiave dell'amministrazione sono ex Goldman Sachs) in un periodo di crisi causata dalle banche che fino ad ora hanno solamente trasferito i propri debiti a carico dei contribuenti... la fiat si sta inpegnando a vendere in paesi come Brasile ed India, avere una gamma di prodotti nei segmenti bassi con marchi generalisti o near-premium oppure marchi di prestigio per pochi ricchi.

Probabilmente Marchionne è convinto di un certo sviluppo futuro, che non vede di certo favorevoli gli investimenti in marchi (da ricostruire ) che dovrebbero essere comprati da un ceto medio che via via diminuirà in occidente ed aumenterà in mercati "giovani" dove è meno forte il radicamento di "storia" automobilistica e più facilmente si possono vendere auto made in USA.

tutto corretto, quindi a fronte di quelli che sono i FATTI da un paio di anni a questa parte, delle due l'una:

1) SM è come simonepietro, istinto animale puro che ha indovinato al 100% cosa sarà il mondo tra 10 anni e si fa un baffo di tutti (magari è lui l'Uomo Che Fuma:mrgreen::§)

2) tutti i competitor sono emeriti imbecilli ad avere, non solo già in pieno deployment mentre scriviamo ma anche in pianificazione a lungo periodo, programmi che sono antitetici con quello che traspare palesemente dalla strategia del nostro.

" la fiat si sta inpegnando a vendere in paesi come Brasile ed India, avere una gamma di prodotti nei segmenti bassi con marchi generalisti o near-premium oppure marchi di prestigio per pochi ricchi.

Probabilmente Marchionne è convinto di un certo sviluppo futuro, che non vede di certo favorevoli gli investimenti in marchi (da ricostruire ) che dovrebbero essere comprati da un ceto medio che via via diminuirà in occidente ed aumenterà in mercati "giovani" dove è meno forte il radicamento di "storia" automobilistica e più facilmente si possono vendere auto made in USA"

Del tutto ragionevole. Peccato che fin'ora FIAT abbia lasciato ad altri - senza speranza di recupero - i mercati dei più importanti paesi emergenti cina ed india ( il brasile non lo considero tale, saranno sempre "plafonati" ).

Vi garantisco - passando un terzo del mio tempo in China - che nessuno compra FIAT... sul piccolo/poco costoso comprano le loro ... appena hanno qualche RMB in più comprano Toyota, VW & Buick ... se poi sono fortunati allora Audi, BMW, Mercedes e Porsche ... e Ferrari, Lambo, R8 e addirittura Maybach ( ne ho viste due l'ultimo viaggio a Shanghai )

Per altro, quando i miei amici cinesi vengono qui e salgono sulla mia 159 TI - benchè privi di qulasivoglia background su AR - sembrano molto molto interesati e mi dicono: ma perchè non la commercializzano in China al posto di Palio e Strada? L'abbiamo vista anche in Quantum of Solace ( ed é tutto detto sul background che hanno di AR ... ).

quoto al 100%

In india i numeri di fiat sono risibili. Rete, prodotto, posizionamento: tutto poco efficace.

In Cina semplicemente non esiste.

Sud America? tolto il brasile, è ben poca roba, perchè anche l'Argentina è ridimensionata parecchio.

Se per caso il Brasile ripiomba in crisi a breve, prima dell'effettivo deployment a regime di USA, bye bye lingotto...

Visto che già oggi CNH ed Iveco stanno smobilitando pesantemente, cosa rimane?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato (modificato)
questo è un tuo parere, e fortunatamente anche tra gli integralisti sei una mosca totalmente albina ;)

sì. sì , è una mia opinione . Sarà la terza volta che propongo tale soluzione.

(magari è lui l'Uomo Che Fuma)

però in versione italica con toscano Kentucky :smog:

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato (modificato)

Al netto di questo, non è che i signori in questione abbiano mai avuto comportamenti tali da farsi amare come fossero la mamma.

Modificato da TonyH

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato

tutto corretto, quindi a fronte di quelli che sono i FATTI da un paio di anni a questa parte, delle due l'una:

1) SM è come simonepietro, istinto animale puro che ha indovinato al 100% cosa sarà il mondo tra 10 anni e si fa un baffo di tutti (magari è lui l'Uomo Che Fuma:mrgreen::§)

2) tutti i competitor sono emeriti imbecilli ad avere, non solo già in pieno deployment mentre scriviamo ma anche in pianificazione a lungo periodo, programmi che sono antitetici con quello che traspare palesemente dalla strategia del nostro.

1)Aspe, mica ho detto che ha indovinato tutto, ho detto che nella posizione che si trova, ereditata e sviluppata da lui, spera di trovare la scorciatoia... un po' come l'esercito italiano, ti produce un carro armato decisamente inferiore agli altri, non lo sviluppa, smette di produrlo e poi 10 anni dopo quando cambiano gli scenari di guerra si vanta che prima di tutti gli altri eserciti si era accorto del cambiamento che stava accadendo.

Diciamo che è la mentalità italiana, non fare un cazzo o farlo male, quando si è alle strette tentare l'impossibile e quando va bene vantarsi a dismisura( con Gm non è successo lo stesso?)

2) questo ragionamento è logico ma non totalmente attendibile:

- le due più grandi industrie nel campo delle console si sono fatte fregare dal "non più tanto" topolino nintendo;

- la quasi totalità delle banche ha prestato soldi a cani e porci perchè tanto tutti ritenevano che non sarebbe potuto crollare il sistema, stiamo vedendo in che condizioni siamo rimasti;

- la maggior parte degli stati occidentali ha lasciato delocalizzare la produzione delle proprie aziende perchè gli economisti dicevano che così l'occidente sarebbe stato più ricco... e ci troviamo una disoccupazione reale quasi al 20% e debiti aggregati pubblici/privati al 400% del pil;

- le grandi e potenti multinazionali che operano nel settore dei cellulari si sono fatti fregare la fascia di mercato più ricca da una società che aveva zero esperienza nel settore ed ha saputo rinnovarlo profondamente;

- tutti pronti ad osannare la Toyota perchè è leader mondiale, ma quando entra in crisi tutti a sottolineare che le crepe si vedevano da tempo, od il contrario con Ford e Gm, dovevano essere morte anche dopo il chapter 11 ed invece sembrano in ripresa... alla fine la nuova n1 VW cosa fa? auto completamente standardizzate con alcune fondamentali variazioni, ha Porsche Bugatti e Lambo e VW e i cloni per il basso segmento, punta all'india con Suzuki ed è forte in Cina e Brasile... poi ovvio ha Audi e la migliora più che può, ma anche puntando a segmenti inferiori.

Cercavo di capire solo le motivazioni della scelte di Marchionne, che poi sbagli costantemente il prodotto oramai si è capito... però se è una Delta che esce già perdente non è un crimine. se è un'Alfa ahi ahi ahi, cortei e polemiche senza finire... peccato che l'unica certezza è che se la Fiat non si fosse comprata l'Alfa non sarebbe stata quest'ultima la più fortunata, ma la Lancia.

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Inviato
Non sto dicendo che "è stata la gestione migliore del mondo"

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Inviato

come la Parmalat, come la Cirio, come la Enron, come tutti... e allora?

Il fatto che mi paghi lo stipendio non significa che debba per forza prendere per oro colato tutto quello che fa al paese (ed a se stessa, soprattutto, ergo anche a me direttamente).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Inviato
Ma tra "oro colato" e "carrettate di letame da dove non si salva niente" possibile che non sia una via di mezzo? :roll:

Ci sono luci e ombre, come in tutti i posti. Qualche volta più luci, qualche volta (come oggi) più ombre.......

(e intuisco già la risposta: sono state sempre ombre dall'invenzione della ruota ad oggi)

ok prendiamola come dici tu. Facciamo una ratio di luci/ombre nella storia degli ultimi 40 anni (1970-2010) e vediamo cosa viene fuori, rapportata al resto del comparto ed anche in assoluto.p

uff....ma una discussione pacata con te non è possibile averla? :|

?? ma una discussione senza che tu debba prenderla così sul personale non è posibile averla?? io sto esprimendo un'opinione, stiamo discutendo, mica ti ho dato del piciu ;)

Rilassati...

vedi sopra

appunto

Ergo mi sa che è proprio questo il nocciolo della questione che ti scalda tanto:)

Mi sa che è meglio riparlarne quando le acque saranno più calme....detto questo, spero che tutto si risolva e ti saluto.

Sbagliato, molto sbagliato. Oltre che molto disonesto intellettualmente al limite dell'insulto alla mia capacità di giudizio, visto che mi conosci.

Però ti assicuro che non me la prendo sul personale, comunque, perchè capisco che è difficile capire che uno riesca davvero a "fare la tara" alla propria esperienza per giudicare l'ambiente in cui opera.

Ed anche perchè la testimonianza che certe cose le ho sempre sostenute, anche prima di prendere il 27 del mese da chicchessia è scritta nelle pagine di questo forum.

Ora ho solo più fatti a riprova di tutto ciò, e non certo solo personali visto che personalmente la mia "insoddisfazione" è di natura passionale e non certo professionale tout-court, se proprio vogliamo.

Cmq passiamo oltre, inutile tediare tutti ;) ognuno ha le sue posizioni rispettabilissime, la propria storia e la propria visione del mondo.

Certo per deformazione professionale sono portato ad analizzare i fatti, ed i fatti uniti al trend, difficilmente mi smentiscono in questo momento.

Le argomentazioni pesano one way in questo momento storico, i difensori li vedo molto privi di argomentazioni valide.

Detto ciò, tornando IT, anche l'oscillazione del titolo dell'ultima settimana fanno pensare ad una manovra non proprio pulita considerando le esternazioni del nostro.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

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