Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

Nel caso remoto di vendita, poniamo a VAG, penso che automaticamente presso i vari concessionari VAG verrebbero creati dei corner Alfa ad hoc (difficilmente si vedono VW - Audi - Skoda ecc mischiate all'interno dei saloni VAG) e non credo rimarrebbero in multiproprietà FAG - VAG.

Però gli attuali concessionari hanno dei contratti con la casa madre non è che li puoi chiamare una mattina e fargli: "Da domani non vi mandiamo piu' le alfa perchè siamo diventati VW".

Cmq onestamente io non penso che VAG sia realmente interessata ad alfa, in germania e in inghilterra hanno una visione un po' strana di alfa, dell'auto passionale ed esotica e chi le compra le compra sotto quell'ottica, se diventassero delle VAG perderebbero quel cliente e non acquisterebbero certo il cliente BMW.

Insomma non so per chi sarebbe un guadagno acquistare alfa, forse per un sultano che ne vuol fare una specie di maserati buttando tutto e tenendo il nome bho..

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Cmq onestamente io non penso che VAG sia realmente interessata ad alfa, in germania e in inghilterra hanno una visione un po' strana di alfa, dell'auto passionale ed esotica e chi le compra le compra sotto quell'ottica, se diventassero delle VAG perderebbero quel cliente e non acquisterebbero certo il cliente BMW.

Infatti l'Alfa by Fiat è talmente bella bella, esotica esotica, che non se la compra nessuno, guarda un po'...;)...l'unico problema di Alfa è che c'è dietro il nome Fiat...che per la maggior parte delle persone è sinonimo di poca, pochissima affidabiltà...pagare un prezzo "premium" alla Fiat? Mai...nessuno lo farà mai...difatti si abbassano i listini e le aspettative...Fiat vuole vendere dove sà che la gente ci può stare in quanto Fiat...ovvero A,B...già sul C cominciano i cavoli...

Modificato da wilderness
Link al commento
Condividi su altri Social

Però gli attuali concessionari hanno dei contratti con la casa madre non è che li puoi chiamare una mattina e fargli: "Da domani non vi mandiamo piu' le alfa perchè siamo diventati VW".

Non conosco i contratti, però non vedo molta differenza con il fatto che c'è il rischio concreto che comunque non ci siano più molte auto da inviare ai concessionari (nel medio lungo periodo, pur non cambiando proprietà)

Un concessionario mono-Alfa cambierebbe referente come fornitore di auto (credo anche ben volentieri se avesse un nuovo gruppo che investe sul marchio)

Per quelli Fiat-Lancia-Alfa, bé probabilmente al posto di Alfa inserirebbero la nuova gamma Fiat/Dodge e Lancia/Chrysler

Modificato da sydbarrett
Link al commento
Condividi su altri Social

Mi dici la differenza sostanziale fra un'azienda ex statale e una che ribalta sullo stato parte delle sue difficoltà che son peraltro annose?

Te la dico io: nel primo caso paga tutti i problemi e si pone al rischio di essere malgestita da persone che tutto sono tranne che tecnici che San quel che fanno. Nel secondo caso son persone che la politica la fan entrare quando gli aggrada e con potenzialità di avere a capo chi gli pare e i tecnici di cui abbisogna. Nel primo caso gli errori possono non essere di persone addette al mestiere e che si deve certamente stigmatizzare essere stati li per tesserame vario e saperne una pippa. Fermo restando che le tanto decantate a uso popolino problematiche di perdita di soldi per ogni vettura prodotta non mi paiono dissimili da quello in uso da sempre in Fiat.

Nel caso di Fiat chi fallisce il compito non è imposto, ma scelto. Nessuno ha obbligato agnelli a fare la sicilfiat. E il prodotto di questa autonoma azienda non è mai stato superiore a quello di alfa che pur depauperata dai politici faceva quantomeno un buon prodotto e aveva prodotto.

Ti quoto, ma Leo io non ho mai "difeso" Fiat, e di sicuro la gestione di Alfa è quantomeno discutibile. ma converrai che se facciamo una disamina estesa dei marchi in generale passati di mano in pochi, se non pochissimi sono riusciti a :

-far contenti si gli azionisti (che garantiscono la sopravvivenza a lungo termine di qualsiasi azienda)

e contemporaneamente

-far contenti i consumatori (che vogliono il massimo della qualità al prezzo migliore possibile).

praticamente SOLO VAG, perchè persino BMW e MB hanno la loro bella collezione di fallimenti.

Io poi sulla vendita Alfa sono d'accordo, perchè in Fiat in prospettiva è solo una complicazione e cmq anche venduta la vedo durissima arrivare per il padrone nuovo alle TUE (e di altri qui dentro) aspettative.

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti l'Alfa by Fiat è talmente bella bella, esotica esotica, che non se la compra nessuno, guarda un po'...;)...l'unico problema di Alfa è che c'è dietro il nome Fiat...che per la maggior parte delle persone è sinonimo di poca, pochissima affidabiltà...pagare un prezzo "premium" alla Fiat? Mai...nessuno lo farà mai...difatti si abbassano i listini e le aspettative...Fiat vuole vendere dove sà che la gente ci può stare in quanto Fiat...ovvero A,B...già sul C cominciano i cavoli...

properio questo...dopo A e B non esistono segmenti di mercato dove fiat abbia mai sviluppato macchine serie..a parte la thema...ma che era una ricarrozzatura della croma..mi sembra chiaro che abbia comprato sia lancia che alfa per togliersele di torno...non avereconcorrenza in casa dove fiat ha sempre pensato.

secondo me l'auto italiana è agli sgoccioli

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah guarda, se tu sei uno di quelli per cui Taurus (smentito "n" volte dai FATTI successivi) era uno che sapeva just in time le politiche aziendali capisco benissimo perchè hai questo modo di pensare e arrivi a conclusioni che, sorry for you, but are wrong.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho ordinato una MiTo il 28 dicembre. 120 hp Tjet GPL. Distinctive' date=' premium pack, navi, blue toot etc... considera che guadagno, da assegnista di ricerca, 1250 eur/mese senza tredicesima e credo di denaro ne abbia spesa una fetta non trascurabile del mio budget ;)

per il momento va bene così, non necessito di una segmento C 4 porte e non ho al momento la disponibilità economica per l'acquisto.[/quote']

OT.. hai preso un bel mezzo, provato e mi è piaciuto veramente...

P.s. io sono quello con la faccia da coglione che l'ha provata al balocco su youtube :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

properio questo...dopo A e B non esistono segmenti di mercato dove fiat abbia mai sviluppato macchine serie..a parte la thema...ma che era una ricarrozzatura della croma..mi sembra chiaro che abbia comprato sia lancia che alfa per togliersele di torno...non avereconcorrenza in casa dove fiat ha sempre pensato.

secondo me l'auto italiana è agli sgoccioli

''l'Alfa Romeo,non e' un semplice marchio come tanti,ma una filosofia di vita e di pensiero...o c'e l'hai nel sangue questa filosofia o non la potrai mai capire e carpire...''

Link al commento
Condividi su altri Social

..che per la maggior parte delle persone è sinonimo di poca, pochissima affidabiltà...pagare un prezzo "premium" alla Fiat? Mai...nessuno lo farà mai...difatti si abbassano i listini e le aspettative...
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

No non è reciproca. Io posso rispettare la gente ma se le cose sono fasulle per me lo sono e lo rimangono. Io una posizione la prendo a ragion veduta e una opinione vera la prendo distinguendola dalle fasulle.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.