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Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


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Ti quoto, ma Leo io non ho mai "difeso" Fiat, e di sicuro la gestione di Alfa è quantomeno discutibile. ma converrai che se facciamo una disamina estesa dei marchi in generale passati di mano in pochi, se non pochissimi sono riusciti a :

-far contenti si gli azionisti (che garantiscono la sopravvivenza a lungo termine di qualsiasi azienda)

e contemporaneamente

-far contenti i consumatori (che vogliono il massimo della qualità al prezzo migliore possibile).

praticamente SOLO VAG, perchè persino BMW e MB hanno la loro bella collezione di fallimenti.

Io poi sulla vendita Alfa sono d'accordo, perchè in Fiat in prospettiva è solo una complicazione e cmq anche venduta la vedo durissima arrivare per il padrone nuovo alle TUE (e di altri qui dentro) aspettative.

Aspettative?

Intanto cominciamo ad avere una gamma anche fosse come quella della tua cara Mazda un generalista che fa le cose per bene. Ok, sono jappanesi e lavorano fino a che non sanguina il culo per l'azienda, e non si può fare qua?

Ziobello, anche Opel che doveva morire ubriaca di vodka della peggior specie nei cessi del Sacher Hotel ha una gamma che fiat si sogna da oltre 10 anni.

Soprattutto ora con la banca organi che si sono portati in casa è una cosa POSSIBILISSIMA anche per fiat a basso costo.

Te lo assicuro perchè i conti dei ricarrozzamenti o roba affine li vedo eccome.

Firmerei OGGI ad avere una gestione come quella che PARE vogliano fare i cinesi di Volvo.

Firmerei oggi ad avere una gamma articolata (grazie Henry!) come quella di Volvo e conseguenti volumi mondiali.

guarda' date=' anche io credo di parlare a ragion veduta, ma accetto, su un forum, che la gente la pensi diversamente da me o che io mi possa comunque sbagliare.

Questo credimi senza voler minimamente mancare di rispetto a nessuno.

Se volete continuare su questi toni da ipse dixit fate pure. Contenti voi... però lasciate discutere anche gli altri. Visto che basi più solide alle vostre certezze non le potete fornire, penso che le nostre fonti si equivalgano.[/quote']:ot::sorry:

Guarda, ricordo che anni fa si discuteva più o meno amabilmente di cose oggi non più possibili. E ricordo che le tue posizioni erano decisamente ragionevoli (dal mio punto di vista, chiaramente).

Questo per sottolineare che parto tutt'altro che prevenuto, e che cmq non sono le opinioni contrarie ad "infastidirmi".

In questo caso sei molto fuori strada. Anche sull'approccio vs chi è chi e cosa fa e perchè.

Siccome dormo (o meglio, non dormo:mrgreen:) lo stesso sia che tu la pensi come me o meno, devo però dirti che non è proprio un esempio di rispetto per l'altrui impegno il fatto di non credere addirittura della attendibilità professionale, anche quando ben più di una persona (tra l'altro anch'essi non sempre in linea con le mie posizioni) ti dice che qua dentro sono l'unico che tocca con mano certe cose... e direi non proprio ad un livello da neolaureato.

Detto ciò, qua non si sta parlando di ipotetici scenari, ma di pubbliche dichiarazioni che vengono corroborate dai fatti e soprattutto da quello che tocca fare quotidianamente a chi è coinvolto in prima persona.

Ergo, senza dover pretendere di essere ascoltati come Sant'Agostino, perlomeno cercate di essere un attimo "umili" quando di parla di cose di cui non sapete nulla o quasi. Inutile predicare che il paese va a catafascio perchè la gioventù pretende di essere nata imparata, se poi siamo i primi a fare lo stesso.

Ogni mese vedo almeno un paio di persone, neolaureati o con 1/2 anni di esperienza che arrivano qua e sembra abbiano seguito loro la trattativa con Obama al posto di Marchionne, e pretendono di entrare quadri con 45K all'anno, perchè vengono da qualche soc di consulenza o da Bocconi/Ing.dell'Automobile.

Scusatemi davvero per l'esteso :ot: ma penso che tutti possano avere un'opinione su tutto, ma non tutti siano autorizzati a impartire lezioni a chi il mestiere lo fa da anni.

Io posso dire se mi piace o meno, ma non discuisisco di tecnica delle costruzioni con Cosimo :mrgreen:

Amici come prima, eh...

:sorry::it:

Fusi c'è una cosa che differenzia i Lancisti, non alzano la voce e non protestano ai quattro venti... visto a questo punto è sicuramente un difetto, tipicamente piemontese.

Però non puoi pretendere che il tuo modo di ragionare e parlare sia quello giusto... avete sempre marciato sul fatto che tanto i lancisti non si incazzavano, ma questo è successo perchè da quando la fiat ha comprato l'alfa, c'è stata una valanga di licenziamenti e di "lavaggio" del cervello ai dipendenti lancia incredibile.

Scusa? io ricordo che quando quelli di Arese venivano portati all'auditorioum del Lingotto per sentirsi dire "ora vi insegnamo a fare le automobili" la lancia, e tanti suoi uomini a distanza di quasi 20 anni dall'acquisizione era ancora ben distinta da fiat nella mente della gente.

Ed aveva prodotti che soddisfavano bene le esigenze lanciste, visto che se ne vendevano una gran quantità.

Ti lamenti che i sedili Abarth non siano aquistabili per la Mito, ma voi vi incazzavate se una Lancia montava materiale dello stesso tipo di una Alfa(motore in primis), arrogandovi il diritto di essere il marchio sportivo per eccellenza. Non intendo aprire una lotta tra poveri, ma l'arroganza degli alfisti è enorme(non di tutti ovviamente ;-) )

Please, allo stadio ci vanno in tanti. Non mi (ci) accomunare con quelli che vanno in curva con i fumogeni e i megafoni.

Ah, e scusaci se noi milanesi siamo più caciaroni di voi piemontesi doc-dop.

Checcevufa? :mrgreen:

. Se la Lancia è stata snaturata è colpa di Cantarella, ma anche di tutta la corrente Alfa all'interno della Fiat che ha sempre sperato di avere più risorse e più margine di movimento sminuendo la Lancia...

guarda, garantito al limone (non l'ingengnere:mrgreen:) di Alfisti a torino non ce ne sono mai stati. I deportati sono durati pochi anni.

Cacarella alla fine era una mosca bianca, ma continuo a dire che come per le case le auto disegnarle decenti o cessose costa uguale.

Come c'è stata la 155 vicino al vomitevole, c'è stata la deltasud.

Se ad Arese hanno disegnato la 156 ed a torino la Lybra, sulla stessa piattaforma e con investimento paritetico, non è certo colpa degli Alfisti...

Certo è che la 155 noi non ce la siamo comprata. Voi la Lybra si...

Per un po'...

Abarth sarà anche protetta da ziofester, ma fino a quando vi sentivate in qualche minimo modo "protetti" o come vuoi chiamarlo, ne eravate estremamente felici... il punto è che ora avete capito che la situazione non è più questa!
non lo è mai stata, ci sono stati sprazzi di "luce" in mezzo al guano.

Il fatto è che è si una guerra tra poveri, province povere. Ed è altrettanto povera di stile e sostanza anche questa polemica piccola come il paese che ci da i natali ;)

Quindi lasciamo perdere, e se proprio ci tenete, anche fosse per rivincita, sperate davvero che il Marchio venga ceduto ad altri, che magari quelle 2 briciole che rimangono ve le puppate tutte voi invece di doverle dividere con noi arroganti caciaroni :§

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Design gruppo Fiat

REITZ SI DIMETTE DALL'ALFA ROMEO

Pubblicata il 01/02/2010

Dopo meno di due anni dalla nomina di capo dello stile dell'Alfa Romeo, Chistoper Reitz si è dimesso dalla Casa del Biscione, secondo le indiscrezioni raccolte da "Quattoruote" negli ambienti torinesi. Il suo posto sarà occupato ad interim da Marco Tencone, già responsabile del design Lancia e Maserati.

Austriaco, classe 1968, Reitz vanta un'illustre parentela, con Wolfgang Porsche. Inizia la carriera nel gruppo Volkswagen lavorando soprattutto per Audi (firma progetti importanti come la A4 e la A2). Nel 1999 passa alla Nissan, dove lavora a molte realizzazioni, tra cui la Micra C+C e la concept Evalia.

Sei anni dopo approda a Torino per occuparsi del marchio Fiat e nel 2008 succede a Frank Stephenson alla direzione del centro stile Alfa, oggi trasferito a Torino dopo lo smantellamento di Arese.

Altra novità nell'organigramma Fiat riguarda la creazione di in gruppo di designer con il compito di sviluppare trasversalmente ai marchi tutto ciò che interessa le componenti comuni. Questo nuovo team si chiama Cross-design e fa capo a Roberto Giolito, già responsabile dello stile dei marchi Fiat e Abarth. (R.L.V- D.S.)

Le immatricolazioni delle auto italiane nel mondo: www.carsitaly.net

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Esempiuccio:

Oggi in Italia abbiamo Lancia' date=' Chrysler ed ALFA.

Ora prendiamo la 300C. Ovviamente in Italia come Chrysler farebbe numeri ridicoli ma con stilemi e marchio Lancia venderebbe, seppur poco, almeno il quadruplo di Chrysler. Ergo, cancellando Chysler io vendo tante più 300C e se volessi mantenere Chrysler dovrei quanto meno differenziare pesantemente Lancia da Chrysler e questo per vendere forse 50/100 Chrysler 300C al mese... non ne vale la pena! Meglio cancellare Chrysler, pensa l'uomo col pullover, e vendere "Lancia 300C" cambiando calandra marchio e poco altro rispetto al modello americano. Ergo a costo zero minimo quadruplico le vendite di 300C in Italia (e forse le quintuplico). Fin qui tutto ok. Poi marchionne si accorge che sullo stesso pianale potrebbe ricarrozzare, con profonde differenze, un modello ALFA. Tale modello ALFA in Italia non venderebbe 50/100 unità ma venderebbe almeno pari, e verosimilmente di più, di "Lancia 300C". Perchè non produrlo?

Lo stesso modello venderebbe in USA moltissimo come auto italiana accessibile a tutti di un marchio glorioso negli Satates e distribuito da rete Chrysler. Potrebbe addirittura vendere il 60/70% della produzione in Nord America. Perchè non produrlo? Analogo in Europa dove vendicchierebbe un 5-8% di Produzione.

L'omino col pullover sarebbe quindi di fronte ad un dilemma: il pianale 300C lo spalmo su un solo modello "Chrysler-Lancia 300C" oppure su due modelli? E per il pianale di 200C?

Poi una spider ed un coupè ALFA in USA?

[/quote']

questa è davvero la soluzione più logica e la più auspicabile. E ne ero fermamente convinto.. prima dei recenti strali lanciati da questo topic che hanno messo tutto in forse...

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

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Scusa ma ti accorgi di come sei fuori strada? Se la vostra signorilità si é espressa senza successo o in modo differente dal nostro prenditela coi tuoi colleghi lancisti. Tutto il resto è noia. Alfa protetta da chi? Ma mi sembra di essere all'asilo dove esce che qualcuno era il favorito della maestra. Alfa ha sempre avuto un appeal potenziale ed internazionale assolutamente superiore a lancia nonchè una sua filosofia che l'ha resa famosa per certe cose. Ivi inclusa la superiorità delle prestazioni. Mi pare del tutto logico che si dicesse, e si dica, che un gruppo avente Alfa nel portafogli debba implementare questa fama destinando, nel caso, i propulsori più potenti quantomeno prima ad Alfa. Non ci vuole una scienza per dire che se un motore da 200cv è su una lancia ed uno identico ma da 190 su un'Alfa forse forse per il bene dell'immagine e anche del venduto dovrebbe essere viceversa. Un minimo di tradizione santo Dio. Se poi lancia e i suoi seguaci, la gente che ci lavora hanno sbagliato e son stati poco arroganti fatti vostri. In un ambiente come quello di Fiat fare i signori è inutile e pericoloso e mi pare che in alfa lo si sia capito prima tutto quà. Inoltre ripeto, mi pare che vi basti un cardenzone americano sul quale non stigmatizzate, bastava farlo capire prima no? Magari comperando le lancia k e via dicendo. La realtà è che l'Alfista, come testimoniato dalla scelta di prodotto e dalle preferenze di prodotto, è di base passionale e volitivo. Quella che tu forse chiami arroganza a casa nostra è semplicemente non essere proni ai voleri di corso Marconi. Analogamente a come tu cianci degli alfisti, potremmo dire che i lancisti sono "molli". Dal momento che a me non interessa, soprattutto in questo topic, parlare di lancia n'è dover vedere che gli alfisti ora diventano i cugini cattivi e che han portato via risorse, ti invito a ringraziare Marchionne delle sue parole su alfa e delle sue grandi manovre su lancia.

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

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Le mito e le Giulietta che non siano alfa è lapalissiano. Se poi si vuol tirare fuori la storia del talebanesimo fate pure, oramai è chiaro che non è problema di talebanesimo o di spiegarsi ma problema di voler capire invece di cianciare di arroganza od altro. Il focus di questo topic non è quanto è alfa una mito o quanto la povera lancia sia stata strozzata dalla tanto cattiva alfa. Queste robe son o superate od assolutamente inutili. E non è neppure vero, a volerci pensare e volendo fare un discorso complesso nonostante le difficoltà di scrivere poemi da un cel, che sia così simile la questione di alfa oggi con l'abbandono di lancia di tempo fa. In alfa c'è ancora potenzialità (nessuna alfa avrebbe necessita di essere venduta come chrysler da qualche parte, una lancia evidentemente no) Inoltre si sta parlando di una assenza di prodotti che interrompe la continuità di una gamma. Se in lancia questo è già successo mi dispiace come mi è dispiaciuto ma mi pare lapalissiano che ognuno bada al sedere suo non dimenticando mai che quando all'epoca Fiat cmq investì (con ritorno) su Alfa lo fece considerando delle potenzialità superiori a quelle di lancia. Forse i mugugni che si riversano ot qua andavano espressi al mittente delle strategie.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Scusa ma ti accorgi di come sei fuori strada? Se la vostra signorilità si é espressa senza successo o in modo differente dal nostro prenditela coi tuoi colleghi lancisti. Tutto il resto è noia. Alfa protetta da chi? Ma mi sembra di essere all'asilo dove esce che qualcuno era il favorito della maestra. Alfa ha sempre avuto un appeal potenziale ed internazionale assolutamente superiore a lancia nonchè una sua filosofia che l'ha resa famosa per certe cose. Ivi inclusa la superiorità delle prestazioni. Mi pare del tutto logico che si dicesse, e si dica, che un gruppo avente Alfa nel portafogli debba implementare questa fama destinando, nel caso, i propulsori più potenti quantomeno prima ad Alfa. Non ci vuole una scienza per dire che se un motore da 200cv è su una lancia ed uno identico ma da 190 su un'Alfa forse forse per il bene dell'immagine e anche del venduto dovrebbe essere viceversa. Un minimo di tradizione santo Dio. Se poi lancia e i suoi seguaci, la gente che ci lavora hanno sbagliato e son stati poco arroganti fatti vostri. In un ambiente come quello di Fiat fare i signori è inutile e pericoloso e mi pare che in alfa lo si sia capito prima tutto quà. Inoltre ripeto, mi pare che vi basti un cardenzone americano sul quale non stigmatizzate, bastava farlo capire prima no? Magari comperando le lancia k e via dicendo. La realtà è che l'Alfista, come testimoniato dalla scelta di prodotto e dalle preferenze di prodotto, è di base passionale e volitivo. Quella che tu forse chiami arroganza a casa nostra è semplicemente non essere proni ai voleri di corso Marconi. Analogamente a come tu cianci degli alfisti, potremmo dire che i lancisti sono "molli". Dal momento che a me non interessa, soprattutto in questo topic, parlare di lancia n'è dover vedere che gli alfisti ora diventano i cugini cattivi e che han portato via risorse, ti invito a ringraziare Marchionne delle sue parole su alfa e delle sue grandi manovre su lancia.
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Aspettative?

Intanto cominciamo ad avere una gamma anche fosse come quella della tua cara Mazda un generalista che fa le cose per bene. Ok, sono jappanesi e lavorano fino a che non sanguina il culo per l'azienda, e non si può fare qua?

Ziobello, anche Opel che doveva morire ubriaca di vodka della peggior specie nei cessi del Sacher Hotel ha una gamma che fiat si sogna da oltre 10 anni.

Soprattutto ora con la banca organi che si sono portati in casa è una cosa POSSIBILISSIMA anche per fiat a basso costo.

Te lo assicuro perchè i conti dei ricarrozzamenti o roba affine li vedo eccome.

Firmerei OGGI ad avere una gestione come quella che PARE vogliano fare i cinesi di Volvo.

Firmerei oggi ad avere una gamma articolata (grazie Henry!) come quella di Volvo e conseguenti volumi mondiali.

:ot::sorry:

Guarda, ricordo che anni fa si discuteva più o meno amabilmente di cose oggi non più possibili. E ricordo che le tue posizioni erano decisamente ragionevoli (dal mio punto di vista, chiaramente).

Questo per sottolineare che parto tutt'altro che prevenuto, e che cmq non sono le opinioni contrarie ad "infastidirmi".

In questo caso sei molto fuori strada. Anche sull'approccio vs chi è chi e cosa fa e perchè.

Siccome dormo (o meglio, non dormo:mrgreen:) lo stesso sia che tu la pensi come me o meno, devo però dirti che non è proprio un esempio di rispetto per l'altrui impegno il fatto di non credere addirittura della attendibilità professionale, anche quando ben più di una persona (tra l'altro anch'essi non sempre in linea con le mie posizioni) ti dice che qua dentro sono l'unico che tocca con mano certe cose... e direi non proprio ad un livello da neolaureato.

Detto ciò, qua non si sta parlando di ipotetici scenari, ma di pubbliche dichiarazioni che vengono corroborate dai fatti e soprattutto da quello che tocca fare quotidianamente a chi è coinvolto in prima persona.

Ergo, senza dover pretendere di essere ascoltati come Sant'Agostino, perlomeno cercate di essere un attimo "umili" quando di parla di cose di cui non sapete nulla o quasi. Inutile predicare che il paese va a catafascio perchè la gioventù pretende di essere nata imparata, se poi siamo i primi a fare lo stesso.

Ogni mese vedo almeno un paio di persone, neolaureati o con 1/2 anni di esperienza che arrivano qua e sembra abbiano seguito loro la trattativa con Obama al posto di Marchionne, e pretendono di entrare quadri con 45K all'anno, perchè vengono da qualche soc di consulenza o da Bocconi/Ing.dell'Automobile.

Scusatemi davvero per l'esteso :ot: ma penso che tutti possano avere un'opinione su tutto, ma non tutti siano autorizzati a impartire lezioni a chi il mestiere lo fa da anni.

Io posso dire se mi piace o meno, ma non discuisisco di tecnica delle costruzioni con Cosimo :mrgreen:

Amici come prima, eh...

:sorry::it:

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

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Questa cosa di Reitz mi da da pensare e non poco. Bisogna capire....

P.s. Se qualcuno vuol andare a vedere se lancia post sessantanove ha ridotto di oltre la

metà il venduto in sei anni come è stato per alfiat mi farebbe un piacere. Pur considerando che c'era la crisi energetica.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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questa è davvero la soluzione più logica e la più auspicabile. E ne ero fermamente convinto.. prima dei recenti strali lanciati da questo topic che hanno messo tutto in forse...

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

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Intanto cominciamo ad avere una gamma anche fosse come quella della tua cara Mazda un generalista che fa le cose per bene. Ok, sono jappanesi e lavorano fino a che non sanguina il culo per l'azienda, e non si può fare qua?

Ziobello, anche Opel che doveva morire ubriaca di vodka della peggior specie nei cessi del Sacher Hotel ha una gamma che fiat si sogna da oltre 10 anni.

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