Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

Problema pare ridursi ad un'unica incognita: VAG è disposta a prendersi quel tumore di Pomigliano o no?

Imho manco per sbaglio. Se cercano di ampliare il portfolio di marchi probabilmente è anche perché vogliono cercare di saturare le fabbriche che già hanno, non per ritrovarsi con l'ennesimo impianto, per di più da prendere e riorganizzare compleamente...

Queste chiaramente sono solo mie ipotesi, ben contento di essere smentito...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Azzardo un ipotesi, dopo i rumors degli ultimi tempi, le prime dichiarazioni dei manager VAG in proposito di Alfa, e se aspettassero il giorno del centenario per annunciare al mondo il passaggio di mano di Alfa dai torinesi ai tedeschi?!? Tra l'altro ad Arese l'insegna Alfa da rimontare sul tetto del silos ce l'hanno ancora....

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io vorrei farvi una domanda.....

Ma voi che dite che siete degli Alfisti un'ALFA la possedete ora

o fate solo chiacchiere.

Vi seguo da tanto tempo però onestamente questo non l'ho mai capito.

Io ad esempio, posseggo una 159 turbo diesel nuova 170cv, che ho sostituita

da poco,(avevo un'altra 159 da 150cv), vi posso assicurare che è una bomba.

Di voi nun sò.

Parlate, parlate, ma le ALFA si guidano non si cianciano.....

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

piuttosto che prendersi Pomigliano e chi ci lavora, rifanno Arese da zero... ihmo

certo ovviamente Marchionne tenterà di vendergli il bambino (alfa) e l'aqua sporca (pomigliano)... vedremo...

e poi da un po LCdM è silente su FGA...

"quello che della valle spende in 1 anno di ricerca io lo spendo per disegnare il paraurti della punto." Cit.

Link al commento
Condividi su altri Social

A me pare che ci sia una visione troppo distorta di Pomigliano, o meglio, c'è la visione che un po' si è voluta far trasparire da parte anche della proprietà.

Pomigliano non sarà mai stato chissà che stabilimento "fiore all'occhiello" tuttavia per un certo periodo le cose sono andate diversamente. Ovviamente bisogna credere all'obsolescenza dei macchinari (e non ho dubbi a pensare che se una porta nasce fuori sagoma la colpa non sia di un operatore inesistente che non stampa fisicamente e con le mani una portiera!) e credere a quanto detto all'epoca del "risanamento dello stabilimento": ovvero che era un'operazione più di maquillage che di altro. Ripeto: non siamo in pochi a pensare che quell'opera là, i cui frutti son stati onestamente pochi (gli scarti di 159 sono imbarazzanti), fosse fatta + per giustificare un'eventuale frase "chiudo, ci ho provato e quindi non potete dirmi niente" che non per un miglioramento di prodotto di difficile percettibilità.

Non mi azzardo a dire alcunchè ma il popolo campano a me risulta essere un popolo che se responsabilizzato e fatto sentire importante (importante l'apporto, l'operato etc.) non è che sia composto TUTTO da perdigiorno. Certo, di sicuro è + incline di altri, magari, a comportamenti che definiamo poco professionali, tuttavia O è uno stabilimento ingestibile perchè là fanno quello che vogliono, o è uno stabilimento in cui meno che altrove si tollera il modus operandi Fiat che, non v'è da dirlo, mi pare evidente sia deficitario e indisponente a tanti altri livelli.

Sai che sorpresa sarebbe vedere che le Panda, con le linee apposite, vengono fuori bene da Pomigliano? Lì si renderebbe evidente che la manodopera ha una responsabilità minore delle infrastrutture.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ho reso noto niente, perchè a quanto mi risulta nessuna offerta "reale" è stata presentata. La cifra che io ho saputo è ipotetica e onestamente vorrei evitare che poi si scatenasse un bailamme per niente andando a commentare cifre di cui non ho "certezza" e vorrei evitare tutte le sterili discussioni sul "è poco, è tanto". Anche perchè non si sa cosa possa comprendere.

La cifra comunque non è risibile ma manco chissà che. Ci son case passate di mano recentemente per molto di più (ma avendo infrastrutture).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non ho reso noto niente, perchè a quanto mi risulta nessuna offerta "reale" è stata presentata. La cifra che io ho saputo è ipotetica e onestamente vorrei evitare che poi si scatenasse un bailamme per niente andando a commentare cifre di cui non ho "certezza" e vorrei evitare tutte le sterili discussioni sul "è poco, è tanto". Anche perchè non si sa cosa possa comprendere.

La cifra comunque non è risibile ma manco chissà che. Ci son case passate di mano recentemente per molto di più (ma avendo infrastrutture).

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

L'impressione comunque e' che questa volta l'affare si possa fare, proprio perche'

  • il baricentro si sta spostando ad Auburn e l'Italia ( ed i suoi affari ) diventano secondari
  • si prende qualche soldo e ci si libera di uno stabilimento problematico.
  • AR per VAG diventerebbe almeno all'inizio una fonte di costi alti.

Detto questo, a parte una maggior cura di assemblaggio non riesco a capire cosa avrebbe di piu' di sostanziale una Polo/Mito rispetto ad una Punto/Mito o una Golf/Giulietta rispetto ad una Bravo/Giulietta.

Per non parlare di una A4/159 rispetto alla 159 attuale.

L'impressione e' , e non me ne vogliano gli alfisti, e' che la minestra considerata immangiabile perche' cucinata da Fiat, diventa una squisita prelibatezza con le due foglie di prezzemolo in piu' perche' cucinata da VAG.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

L'impressione comunque e' che questa volta l'affare si possa fare, proprio perche'

  • il baricentro si sta spostando ad Auburn e l'Italia ( ed i suoi affari ) diventano secondari
  • si prende qualche soldo e ci si libera di uno stabilimento problematico.
  • AR per VAG diventerebbe almeno all'inizio una fonte di costi alti.

Detto questo, a parte una maggior cura di assemblaggio non riesco a capire cosa avrebbe di piu' di sostanziale una Polo/Mito rispetto ad una Punto/Mito o una Golf/Giulietta rispetto ad una Bravo/Giulietta.

Per non parlare di una A4/159 rispetto alla 159 attuale.

L'impressione e' , e non me ne vogliano gli alfisti, e' che la minestra considerata immangiabile perche' cucinata da Fiat, diventa una squisita prelibatezza con le due foglie di prezzemolo in piu' perche' cucinata da VAG.

Scusa, Stev, ma ci dicono che AR resterà solo con Mito e Giulietta in Fiat.

Questo non è futuro; è morte.

VAG, invece, in questo momento dà la speranza di un futuro migliore di quello con Fiat.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.