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Inviato

no non è impossibile in senso assoluto solo che non è possibile attualmente nei piani di marchionne. Far concorrenza seria significa fare e investire a fondo perso in marketing e prodotto per almeno 10 anni. Ma adesso e per i prossimi anni la maggior parte delle risorse, poche come sempre, viene drenata da lancia/crysler e fiat.

Niente di nuovo sotto il sole, solito problema di coperta piccola

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Inviato
Niente di nuovo sotto il sole, solito problema di coperta piccola

Magari fosse solo quello il problema... A monte manca la cultura per fare un'Alfa (o una Lancia) come il buon Dio comanda... Fiat ha acquisito quei marchi per eliminare la concorrenza in casa, non certo per svilupparli e farli prosperare... Ecco perché penso che Alfa potrà tornare a germogliare soltanto fuori dall'ombra di Torino!

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

Inviato
Ma una certa concorrenza, oggi e IRRAGIUNGIBILE, perche con la societa di oggi e la mentalita di oggi, non si puo piu di tanto cercare di cambiare la gente... ;) E questo e sicuro almeno in Europa, poi vediamo cosa succede in USA.

E per di piu in un mercato che e sempre piu difficile, se si vorrebbe veramente tentare di essere allo stesso livello (non solo di prodotto ma di TUTTO) ci vorrebbe veramente troppi investimenti...

Avete visto solo Lexus cosa fa in USA (giustamente vista la bonta del prodotto) e cosa fa in Europa con lo strapoter delle cruche... ;)

Che si levano dalla testa di far concorrenza a loro come vendite, e IMPOSSIBILE.

Mi sembra che anche Marchionne si arrivato alla medesima conclusione non tanto perché ci creda fermamente, ma perché avendo pochi soldi vuole rischiare il meno possibile.

Quando i prodotti si sono fatti consoni al marchio (anche senza trazione posteriore) con costi e investimenti non eccezionali in quanto basi di partenza condivise come con 147 e 156 la gente è tornata a comprare Alfa Romeo (poi che la qualità non fosse eccelsa e che la strategia dei km0 non fosse premiante è sotto gli occhi di tutti), ma la gente è tornata a comprare Alfa.

Quando, invece, si è usciti dal seminato con progetti campati per aria e con basi praticamente non condivise con costi enormi come con Thesis allora hanno fatto un vero buco nell'acqua e quasi si leccano ancora le ferite!

Ora con Chrysler si hanno economie di scala che permetterebbero di costruire un'ammiraglia Alfa in America a trazione posteriore sull'eccellente base della prossima 300C (la prima dell'epoca Fiat!) ad un costo per l'azienda molto basso (si parla del 45% in meno che in Italia) per di più sulle medesime linee della 300C in modo da saturarne l'impianto, perciò non dovendone costruire di nuove il che vuol dire senza tirar fuori centinaia di milioni di euro.

Un'auto così con magari un buon V6 diesel per l'Europa e un bel V6 Multiair (magari anche in versione turbo) venduta ad un prezzo ben inferiore ai tedeschi vuoi che non inizi a far breccia di un bel pò di alfisti e non passati oltre confine? E tutti quelli che vedo che vanno in giro ancora con 166?

Inoltre non siamo più a 20 anni fa con i lancisti, gli alfisti e i porschisti ora la gente varia con molta più facilità come, caso lampante, nel caso delle macchine aziendali appaltati a ditte esterne che fanno noleggi a lungo termine (quindi si gestiscono loro l'usato).

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
Mi sembra che anche Marchionne si arrivato alla medesima conclusione non tanto perché ci creda fermamente, ma perché avendo pochi soldi vuole rischiare il meno possibile.

Quando i prodotti si sono fatti consoni al marchio (anche senza trazione posteriore) con costi e investimenti non eccezionali in quanto basi di partenza condivise come con 147 e 156 la gente è tornata a comprare Alfa Romeo (poi che la qualità non fosse eccelsa e che la strategia dei km0 non fosse premiante è sotto gli occhi di tutti), ma la gente è tornata a comprare Alfa.

Quando, invece, si è usciti dal seminato con progetti campati per aria e con basi praticamente non condivise con costi enormi come con Thesis allora hanno fatto un vero buco nell'acqua e quasi si leccano ancora le ferite!

Ora con Chrysler si hanno economie di scala che permetterebbero di costruire un'ammiraglia Alfa in America a trazione posteriore sull'eccellente base della prossima 300C (la prima dell'epoca Fiat!) ad un costo per l'azienda molto basso (si parla del 45% in meno che in Italia) per di più sulle medesime linee della 300C in modo da saturarne l'impianto, perciò non dovendone costruire di nuove il che vuol dire senza tirar fuori centinaia di milioni di euro.

Un'auto così con magari un buon V6 diesel per l'Europa e un bel V6 Multiair (magari anche in versione turbo) venduta ad un prezzo ben inferiore ai tedeschi vuoi che non inizi a far breccia di un bel pò di alfisti e non passati oltre confine? E tutti quelli che vedo che vanno in giro ancora con 166?

Inoltre non siamo più a 20 anni fa con i lancisti, gli alfisti e i porschisti ora la gente varia con molta più facilità come, caso lampante, nel caso delle macchine aziendali appaltati a ditte esterne che fanno noleggi a lungo termine (quindi si gestiscono loro l'usato).

quotone! Ragazzi io non ce la faccio a veder per forza tutto nero. Ma voi come avreste gestito il marchio altrimenti?

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Inviato
le joint venture prima degli altri in Cina e Russia,

Prima di chi di grazia?

In cina? quando dove come cosa? con chi e quanto?

Spero fosse sarcastico, perchè altrimenti proprio non si sa di cosa si parla...

Mi sembra che anche Marchionne si arrivato alla medesima conclusione non tanto perché ci creda fermamente, ma perché avendo pochi soldi vuole rischiare il meno possibile.

Quando i prodotti si sono fatti consoni al marchio (anche senza trazione posteriore) con costi e investimenti non eccezionali in quanto basi di partenza condivise come con 147 e 156 la gente è tornata a comprare Alfa Romeo (poi che la qualità non fosse eccelsa e che la strategia dei km0 non fosse premiante è sotto gli occhi di tutti), ma la gente è tornata a comprare Alfa.

Quando, invece, si è usciti dal seminato con progetti campati per aria e con basi praticamente non condivise con costi enormi come con Thesis allora hanno fatto un vero buco nell'acqua e quasi si leccano ancora le ferite!

Ora con Chrysler si hanno economie di scala che permetterebbero di costruire un'ammiraglia Alfa in America a trazione posteriore sull'eccellente base della prossima 300C (la prima dell'epoca Fiat!) ad un costo per l'azienda molto basso (si parla del 45% in meno che in Italia) per di più sulle medesime linee della 300C in modo da saturarne l'impianto, perciò non dovendone costruire di nuove il che vuol dire senza tirar fuori centinaia di milioni di euro.

Un'auto così con magari un buon V6 diesel per l'Europa e un bel V6 Multiair (magari anche in versione turbo) venduta ad un prezzo ben inferiore ai tedeschi vuoi che non inizi a far breccia di un bel pò di alfisti e non passati oltre confine? E tutti quelli che vedo che vanno in giro ancora con 166?

Inoltre non siamo più a 20 anni fa con i lancisti, gli alfisti e i porschisti ora la gente varia con molta più facilità come, caso lampante, nel caso delle macchine aziendali appaltati a ditte esterne che fanno noleggi a lungo termine (quindi si gestiscono loro l'usato).

Ragazzo, ogni volta che ti leggo mi vengono le lacrime di malinconia perchè mi rivedo 15 anni fa.

A te tonino guerra farebbe una pippa anche mentre sei nel braccio della morte di Alcatraz ;)

quotone! Ragazzi io non ce la faccio a veder per forza tutto nero. Ma voi come avreste gestito il marchio altrimenti?

Vabbè, senti ti mando il cv perchè a sto punto lavorare con te deve essere davvero gratificante ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Inviato
:D;)

E che vetture hanno fatto prima di Marchionne, cosi buone e reditizzie che il Gruppo ha "clinicamento" fallito ! Senza Marchionne, FIAT sarebbe in mano a GM dal 2005, e poi con la crisi, non so dove sarebbe oggi... ;)

A parte che il prodotto veniva criticato anche prima, solo che oggi è peggio di quel periodo lì...... per cortesia, un po' di precisione.........

In secondo luogo, evidentemente non sai come è andata quella questione lì, perchè se sapendola tu pensassi la medesima cosa beh, mi chiederei come fai.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato

Ragazzo, ogni volta che ti leggo mi vengono le lacrime di malinconia perchè mi rivedo 15 anni fa.

A te tonino guerra farebbe una pippa anche mentre sei nel braccio della morte di Alcatraz ;)

Quello che non capisco è che 10 anni fa Fiat faceva cose che non stavano in piedi economicamente come nel caso di Thesis, ma anche la stessa 159 fatta su un pianale ad hoc senza Saab dicendo che su quella base si sarebbero fatte altre auto (quando mai in Fiat si completano le gamme??).

Ora che si hanno le economie di scala, motori validi, pianali già pronti e linee produttive da riempire (se non ricordo male le previsioni di vendita sono di vendere il 50% in meno di 300C rispetto alla serie precedente) non si fa nulla!

In Cina sono arrivati prima degli altri?? Ma se ora VW e GM vendono quasi più in Cina che in Europa....

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Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Inviato
A parte che il prodotto veniva criticato anche prima, solo che oggi è peggio di quel periodo lì...... per cortesia, un po' di precisione.........

In secondo luogo, evidentemente non sai come è andata quella questione lì, perchè se sapendola tu pensassi la medesima cosa beh, mi chiederei come fai.......

Non so com'e veramente andata, ma una cosa e sicura, senza Marchionne FIAT sarebbe fallita completamente, e se non era GM, era un altro, magari GM l'avrebbe venduto ad altri, o che ne so... ;)

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato
Quello che non capisco è che 10 anni fa Fiat faceva cose che non stavano in piedi economicamente come nel caso di Thesis, ma anche la stessa 159 fatta su un pianale ad hoc senza Saab dicendo che su quella base si sarebbero fatte altre auto (quando mai in Fiat si completano le gamme??).

Ora che si hanno le economie di scala, motori validi, pianali già pronti e linee produttive da riempire (se non ricordo male le previsioni di vendita sono di vendere il 50% in meno di 300C rispetto alla serie precedente) non si fa nulla!

In Cina sono arrivati prima degli altri?? Ma se ora VW e GM vendono quasi più in Cina che in Europa....

io non sono dentro e non so tutti i teatrini e le varie lotte più o meno segrete che si conducono in FIAT.. a logica mi pare quanto meno strano che non si faccia nulla di tutto questo.. proprio ora che hanno ottenuto ciò che hanno sempre cercato, ovvero linee di produzione da saturare e pianali da condividere a profusione.... sono convinto che per il momento è tutto congelato perchè i soldi devono andare in chrysler, ma non ha assolutamente alcun senso se protraggono questo status all'infinito.... se Alfa Romeo non la vogliono, sempre a logica, la venderanno... mi sembra davvero strano che la facciano morire per una questione di orgoglio :pz cacchio facci dei soldi piuttosto....

se la tengono è perchè in futuro vogliono sfruttarla

Alfa Romeo Giulietta, 1.4 TBI Multiair 170 CV Exclusive (2013)

Inviato
io non sono dentro e non so tutti i teatrini e le varie lotte più o meno segrete che si conducono in FIAT.. a logica mi pare quanto meno strano che non si faccia nulla di tutto questo.. proprio ora che hanno ottenuto ciò che hanno sempre cercato, ovvero linee di produzione da saturare e pianali da condividere a profusione.... sono convinto che per il momento è tutto congelato perchè i soldi devono andare in chrysler, ma non ha assolutamente alcun senso se protraggono questo status all'infinito.... se Alfa Romeo non la vogliono, sempre a logica, la venderanno... mi sembra davvero strano che la facciano morire per una questione di orgoglio :pz cacchio facci dei soldi piuttosto....

se la tengono è perchè in futuro vogliono sfruttarla

MODE ISPETTORE BLOCH ON

"É dall'87 che vedo come la vogliono sfruttare"

MODE ISPETTORE BLOCH OFF

:(

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

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