Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

Il discorso mi pare tanto facile da risultare banale, ma ci stiamo perdendo in mille discorsi secondari che ci sviano dal punto di partenza.

Nessuno ha detto che ora prodotti validi quali GPunto, Mito, Giulietta e via ORA diventano automaticamente ciofeche.

Il succo del discorso è questo: con Fiat, che certamente sa tirar fuori e ha tirato fuori prodotti validi, è impossibile vedere un futuro roseo per Alfa perchè il gruppo non ha la voglia di mettere intelligenza e soldi per lo sviluppo di quei modelli validi che Alfa meriterebbe e che cmq anche Fiat POTREBBE fare... Vw al contrario, tralasciando per un attimo il discorso banca organi, crede nel marchio e ha anche maggiori potenzialità economiche per poterlo sviluppare....quindi si avrebbe una continuità che in Alfa by Fiat non cè MAI stata.

Passiamo ora alla banca organi... Io, personalmente, non sono un esperto di meccanica però guardiamo le gamme dei 2 gruppi in questione.. non sto qui nemmeno ad elencare le differenze, aprite un semplice Alvolante da 1,50 € e scorrete i listini....

Poi certamente, Punto resterà un'ottima auto, un' ottima base di partenza per l'ottima Mito, Giulietta sfrutterà l'ottimo C-Evo... ma poi basta, tutto si ferma li... I doppia frizione devono ancora arrivare e li monteranno solo su 2.0 170cv, le segmento D by Alfa potrebbero far rivire i ricordi della 155 che a tanti fa e ha fatto orrore e così via...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Punto, 500, Mito per quello che può fare data la rete vendita.... e perchè no, anche Delta per quello che può fare dato quello che è (no versioni 3p no versioni sw...) è tutta roba che all'estero piace.

Molti ragazzi stranieri vorrebbero volentieri una Mito.. ma se il concessionario è a 50 km di distanza....

All'estero SOLO 500 ha un ottima riconoscibilità e mercato. E sta calando anche questa dopo 2 anni di "tirare".

Logico, come tutti i prodotti vanno gestiti e migliorati costantemente. Solo in c.so agnelli si illudono di vendere all'infinito spremendo le persone e non il prodotto, chiedendo ad un mercato di raddoppiare le vendite dell'anno precedente con lo stesso prodotto più vecchio di un anno.

Punto all'estero, togli francia, belgio, polonia, è esattamente l'equivalente della concorrenza coreana... solo con un po' più di officine in giro (se continua così ancora per poco).

Ieri ho avuto un incontro di mezza giornata con il proprietario e AD di uno dei più grossi gruppi di distribuzione auto d'europa, basato in Benelux.

Non ha marchi del gruppozzo. Uno che pranza con Tom Walkinshaw e cena con Ross Brawn (mi ha invitato per Aprile :mrgreen::mrgreen:).

Ha tutto il gruppo Chrysler e ne è contento, per le zone che copre.

Ha Opel e 2 coreane ed è contento con alti e bassi.

Ha Volvo e dice che è il marchio con la miglior qualità di servizio, vendita e post vendita (99,8 di livello di servizio - fiat non arriva al 65 - significa che ogni cosa che ordini al 99,8% arriva NEXT DAY!!) e con livelli di affidabilità altissimi.

Ora prenderà anche FGA. Gli tolgono Dodge, prenderà Fiat e FORSE (non ha voluto dirmi quello che sapeva limitandosi a dire vediamo a fine anno) Alfa.

E' preoccupato perchè il Dodge Journey diventerà fiat (è sicuro!) e non avrà mai la stessa immagine e numeri in nord europa.

Sembra paradossale, ma uno che ha 50 anni di esperienza e conosce il mercato come pochi non è un bel messaggio.

955? vende, i numeri totali però sono inquinati dal mercato italia dove si fanno ormai oltre il 50% di gpl.

Triste verità

PS: non dimenticatevi che scrive uno che ha avuto tutte le Alfiat possibili, e le ha anche apprezzate nei limiti del prodotto. Quindi non parlo per partito preso.

OGGI mi sono rotto, anche se 940 sarà una buona auto ed a rimanere qua la prenderò quando sotituisco la 955.

Quindi la mia posizione spirituale è vicina a quella di GTV71 ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Stev di quelli "non favorevoli", insieme a matteo, è L'UNICO che ha espresso ARGOMENTAZIONI.

Perchè ha un'idea razionale e funzionale secondo la SUA visione, condivisibile o meno che sia. In più non è mistero che lui continui a voler dar credito a fiat. Questo è l'unico punto su cui non saremo mai d'accordo e che non riuscirò mai a capire. Ma tant'è.

Altri si limitano a ironizzare, insultare, e porre argomentazioni puramente pretestuose. E, ribadisco, se si avvicinano a fiat è per prendere il giocattolo di moda oggi, non per il prodotto di massa ne per le eccezionali Alfa Romeo

Io non condivido la posizione di Stev perchè parto da un punto di vista differente, non perchè la sua sia sbagliata tout court in un mondo ideale.

Il fatto è che fiat non è ne sarà mai neanche lontanamente il mondo ideale, e l'ha dimostrato in 25 anni, mentre VAG ha dimostrato almeno di poter giocare in quella Lega con successo.

Solo una precisazione: io non do credito a Fiat, e sono stato tra i primi a definire Giulia/giuletta nuova 155 ed a giudicare l'operazione un fallimento annunciato.

Solo non do' un apertura di credito illimitato a VAG. Perche', come dico ogni giorno al lavoro, "A risorse illimitate e nel best case siamo buoni tutti a lavorare" . Qui si da' per scontato due cose che non lo sono affatto:

1) Che la MBizzazione di Audi abbia successo, e percio' si liberi lo spazio per un Audi sportiva declinata AR

2) Che VAG abbia le elevate risorse da investire per creare un clone Audi

La prima e' una scommessa che finora qualsiasi casa abbia tentato ha perso ( qualcuno ha detto BMW ? :lol: )

La seconda si scontra oggettivamente col fatto che VAG ad oggi, piaccia o non piaccia, sta riducendo i suoi contenuti tecnici, omologandoli al basso per ridurre i costi, ed e' parte azzardo sull'espansione delle vendite.

In pratica se nel caso Fiat si da' per scontato "il worst case scenario" per AR ( Ed e' giusto, oggi ) per VAG si da' per scontato il "best case scenario" ( Ed e' oggi un azzardo ), dimenticando che il "worst case scenario" di VAG non sarebbe troppo distante da quello Fiat.

Per il resto due note

1) E' quasi impossibile tecnicamente trasformare il pianale Audi A4/A6/A8 da TA/TI a Tp, non ostante le posizioni del cambio. Il costo e' tale che tanto vale progettarne uno nuovo ( cosa che si puo' fare ovviamente, ma che puo' fare chiunque )

2) Facendo un confronto tra risorse tecniche Fiat/chrysler versus VAG vedo un ovvio vantaggio di VAG, ma non eccelso, e comunque simile al rapporto tra le aziende.

Che poi questo risorse non siano usate per AR e' una altro discorso.

Perche' tecnicamente una Giulia V6 con cambio DSG e TI su pianale D-Evo e' fattibile oggi semplicemente allungando la mano negli scaffali del gruppo.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso mi pare tanto facile da risultare banale, ma ci stiamo perdendo in mille discorsi secondari che ci sviano dal punto di partenza.

Nessuno ha detto che ora prodotti validi quali GPunto, Mito, Giulietta e via ORA diventano automaticamente ciofeche.

Veramente,si è letto anche quello,quindi il nessuno grassettato è inopportuno.

Ove poi riscontraste eccessiva presenza di cosidetti "fiattari"ad inquinare dotte discussioni,siete pregati di utilizzare il tasto "segnala" e lo staff,sarà ben lieto di esaminare i casi sottoposti,sanzionando eventualmente eccessi di soggettività o tifoseria.

Se però,io mi mostro scettico sulla riuscita dell'operazione,nei termini in cui viene disegnata e per questo motivo mi devo prendere dell'itagliano o del fiattaro,permettetemi ma mi offendo.

Quanto a listini sterminati e specchietti per le allodole....Va bene,ma andiamo poi a vedere cosa si vende e a che prezzo.

Perchè sarà pur vero che altrove girano v8 aspirati e non R,Rs,M,s-line,ma sono in buona compagnia di asfittiche golf 1,4 o tdi 105...o di duemila depotenziati....

C'è lo spazio per inserire un altro tipo di prodotto,laddove le differenziazioni fra marche e marche si stanno assottigliando?:pen:Ho dei dubbi.

L'opzione vendiamo, la vedo migliorativa solo per l'aspetto competizione sul mercato..Fu un grandissimo errore concentrare tutti i marchi in una sola mano, e forse oggi,sarebbe anche ininfluente se perdesse quote di mercato,se la bussola punta verso l'atlantico...:pen:

Link al commento
Condividi su altri Social

Veramente,si è letto anche quello,quindi il nessuno grassettato è inopportuno.

Ho letto velocemente il topic, è difficile seguirlo e non mi pare di aver letto esplicitamente che il prodotto Gpunto (esempio) sia stata denominata ciofeca da un giorno all'altro.. anche perchè è oggettivo che sia un buon prodotto con ottime doti dinamiche, se guardiamo le media della concorrenza... quindi se davvero è stato scritto da qualcuno il contrario...mah.. allora no comment.

Il problema in Fiat son altri....

Link al commento
Condividi su altri Social

Solo una precisazione: io non do credito a Fiat, e sono stato tra i primi a definire Giulia/giuletta nuova 155 ed a giudicare l'operazione un fallimento annunciato.

Cosa che nei termini in cui si legge il successo di un'auto qua dentro io invece non do per scontata. A mio parere venderà benino perchè è un buon prodotto, sensibilmente meglio di 155 in proporzione ad periodostorico/possibilità del gruppo.

Solo non do' un apertura di credito illimitato a VAG. Perche', come dico ogni giorno al lavoro, "A risorse illimitate e nel best case siamo buoni tutti a lavorare" .

Sicuro, ma le risorse di qualsiasi misura ed entità bisogna prima di tutto USARLE quando le si ha, e poi usarle BENE.

Cosa che a torino hanno dimostrato di non fare al 100% anche quando la volontà c'era come le risorse.

Mentre a Wolsburg esattamente il contrario.

Ed in confronto a fiat di oggi e domani, VAG ha risorse illimitate, quindi sarà anche facile come scelta ma non mi pongo proprio il problema.

Qui si da' per scontato due cose che non lo sono affatto:

1) Che la MBizzazione di Audi abbia successo, e percio' si liberi lo spazio per un Audi sportiva declinata AR

2) Che VAG abbia le elevate risorse da investire per creare un clone Audi

La prima e' una scommessa che finora qualsiasi casa abbia tentato ha perso ( qualcuno ha detto BMW ? :lol: )

Su entrambi i punti la vediamo diametralmente all'opposto, e mi stupisci veramente, visti i DATI DI FATTO:

1) Audi è già da un po' su quella strada, e sono i risultati di vendita a testimoniarlo, compreso il posizionamento ed il target. Non devono certo fare un giant leap per spostarsi qualche metro un po' + a destra del padre.

Ne devono per forza fare il clone di MB, ANZI, ma una declinazione personale di quel concetto.

2) più che con la volontà di spendere una cifra che io stesso reputo totalmente irragionevole cosa devono fare?

Inoltre, sempre al netto di ALFA, il piano strategico del marchio X prevede proprio quel tipo di investimenti per raggiungere l'obiettivo. Non vedo cosa altro si possa volere come dimostrazione.

Quanto all'affermazione che bmw abbia tentato di diventare una MB e non ci sia riuscita mi pare che sia davvero fuori luogo.

Tutto possiamo dire di bmw, ma non che non sia un case history di successo negli ultimi 25 anni.

Anche a livello volumi/posizionamento è assolutamente in linea con il loro obiettivo e spesso davanti a MB.

MB non ha mai avuto l'obiettivo di fare il verso a MB, voleva semmai superarla in termini di volume.

Ergo, nessun fallimento in quei termini, ANZI.

La seconda si scontra oggettivamente col fatto che VAG ad oggi, piaccia o non piaccia, sta riducendo i suoi contenuti tecnici, omologandoli al basso per ridurre i costi, ed e' parte azzardo sull'espansione delle vendite.

Non sono d'accordo neanche su questo, non sta riducendo i contenuti, sta spalmando alcuni contenuti di livello inferiore (e se ci riferiamo a haldex vs torsen è puramente pretestuoso visto che A) l'efficenza è quella che ho spiegato B) prendo in prestito la battuta meglio haldex di nientex :D)

In pratica se nel caso Fiat si da' per scontato "il worst case scenario" per AR ( Ed e' giusto, oggi ) per VAG si da' per scontato il "best case scenario" ( Ed e' oggi un azzardo ), dimenticando che il "worst case scenario" di VAG non sarebbe troppo distante da quello Fiat.

in fiat si da per scontato il PRESENT SCENARIO, perchè il best case è la giulietta con il culo come D, che non so fino a quale punto è meglio di oggi, magari si magari no.

In VAG come ho spiegato il WCS è anni luce meglio del best case fiat in termini di gamma, varietà, qualità e volumi.

A me basta per preferirla senza battere ciglio.

Per il resto due note

1) E' quasi impossibile tecnicamente trasformare il pianale Audi A4/A6/A8 da TA/TI a Tp, non ostante le posizioni del cambio. Il costo e' tale che tanto vale progettarne uno nuovo ( cosa che si puo' fare ovviamente, ma che puo' fare chiunque )

2) Facendo un confronto tra risorse tecniche Fiat/chrysler versus VAG vedo un ovvio vantaggio di VAG, ma non eccelso, e comunque simile al rapporto tra le aziende.

1) non la pensa così chi ci sta lavorando, da quello che mi dicono gli insider

2) che sbaglio o è 1 a 3,5/4? di cosa stiamo parlando?

Quando viviamo in un'epoca di fortissima standardizzazione ed omologazione, sono i dettagli a fare la differenza.

Cosa che da una parte sanno fare e VOGLIONO fare per dna. Dall'altra manco sanno che esistono.

Che poi questo risorse non siano usate per AR e' una altro discorso.

Perche' tecnicamente una Giulia V6 con cambio DSG e TI su pianale D-Evo e' fattibile oggi semplicemente allungando la mano negli scaffali del gruppo.

Rimarrebbe una giulietta con il culo, che puzza di fiat sebring per i mercati schizzinosi :§ detto ciò tra un forse tra qualche anno se vanno bene le pillole prescritte, ed una certezza nel peggiore dei casi equivalente ma con aggiunti i vantaggi descritti sopra mi pare quantomeno singolare preferire la prima.

In nome di cosa poi? mi piacerebbe che qualcuno rispondesse a quest'ultima domanda.

Perchè è forse il nocciolo di TUTTA la questione di questo 3d.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

In nome di cosa poi? mi piacerebbe che qualcuno rispondesse a quest'ultima domanda.

Perchè è forse il nocciolo di TUTTA la questione di questo 3d.

Perchè molti criticano Fiat, ma alla fine ritornano all'ovile...non ho mai capito quest'affezione per Fiat...la capirei se fosse stata un'azienda di Stato nel vero senso della parola (come lo è stata Alfa Romeo), ma...sono degli imprenditori privati, che avranno anche svolto, in qualche modo, una funzione "sociale", non lo metto in dubbio, essendo la più grossa azienda da queste parti...ma da buoni privati, l'hanno svolta "incidentalmente"...d'altra parte ci si gasa come matti per la 500 e per le Ferrari, perchè, in televisione ti dicono che quelle, occoglioni, sono il made in italy...che scherzi...poi nel mezzo il deserto con l'erba rotolante...bah...se non tifi Ferrari in Italia, ti guardano strano...oh, ma che è? :roll:

Modificato da wilderness
Link al commento
Condividi su altri Social

Rimarrebbe una giulietta con il culo, che puzza di fiat sebring per i mercati schizzinosi :§ detto ciò tra un forse tra qualche anno se vanno bene le pillole prescritte, ed una certezza nel peggiore dei casi equivalente ma con aggiunti i vantaggi descritti sopra mi pare quantomeno singolare preferire la prima.

In nome di cosa poi? mi piacerebbe che qualcuno rispondesse a quest'ultima domanda.

Perchè è forse il nocciolo di TUTTA la questione di questo 3d.

Perdonami....ma la "certezza" che la "soluzione VAG" sia nei volumi e nelle aspettative, quanto da te pronosticata come fai ad averla?

Intendo dire.... Va bene avere una banca organi ampia e disponibile e comprendo le ...."POTENZIALITA'" a cui accenni....ma se tanto mi da tanto l'investimento necessario per rendere una futura ALFA Rosvaghen" più consona alla sua "Filosofia" ( o alla ipotetica filosofia cui tutti mirano e che secondo me è diversa in ognuno di noi) sarebbe comunque biblico....a meno di non clonare la loro produzione attuale e declinarla magari con escamotage dei 5cv in + su questo ed i 5 kg in meno rispetto a quello....

Ripeto, probabilmente io non riesco a vederla come un operazione industriale a largo respiro e sono obnubilato da una logica da "quartierino" ma sarà che lavoro con i Tedeschi da 20 anni per non farmi prendere dalla Sindrome di Stendhal al solo pensiero di......

Poi avendo superato la 40ina ed avendo visto e vissuto tante cose al riguardo sulla mia pelle.... constato che la stragrande maggioranza delle persone che oggi scelgono una A3 o una GOLF piuttosto di una 147 hanno come impulso all'acquisto mille mila fattori che non competono la qualità di guida..... e le volte che mi è capitato di far provare la 159 a qualcuno i più sono rimasti sorpresi dalla tenuta e dalla guida....ma hanno criticato l'ergonomia e la sensazione Premiumitica della loro Audi A4.........

Quindi, tanto onanismo mentale che in molti, io in primis, mettiamo sul TurboGasolio da 200 cv o sul Quadrilatero alto, basso e laterale piuttosto che il MAC evoluto o la Trazione "dalla parte giusta"....all'atto pratico e nel mondo "Vero" vale poco pochino.....in termini di vendite......che a quanto mi consta è la logica ed il motore di qualsiasi scelta e decisione, obtorto collo.

Non implica che mi piaccia...eh??:pen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.