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Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


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Uff! Finalmente mi sono messo in pari coi post... Ma quanto scrivete, signori? 10 pagine in 20 ore... Complimenti! Quando le ho viste ho pensato a sviluppi importanti della trattativa... O che Maglionne avesse fatto outing dichiarando che odia Alfa perché da bambino è stato molestato sul sedile anteriore di una Giulia Super Ti... E invece no... Siete andati in loop, signori... Qui la questione è tra diventare tedeschi o americani. Tanto il compito di Maglionne sappiamo qual'è... Mollare FGA, di cui agli ovini frega una cippa... Ergo le sue priorità sono sistemare le cose con Obama per completare la scalata al morto di Detroit e poterlo poi unire al morto di Torino con abbondante colla vinilica. Poi quota il nuovo gruppo in usa, fa lo spin off e scappa felice con tanti soldoni per sé e per il gregge...

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

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Tanto il compito di Maglionne sappiamo qual'è... Mollare FGA, di cui agli ovini frega una cippa... Ergo le sue priorità sono sistemare le cose con Obama per completare la scalata al morto di Detroit e poterlo poi unire al morto di Torino con abbondante colla vinilica. Poi quota il nuovo gruppo in usa, fa lo spin off e scappa felice con tanti soldoni per sé e per il gregge...

guarda che se tutto di questo post si avvera ti vengono a pescare a casa per agiotaggio.....okkio......:lol::lol::lol::lol:

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guarda che se tutto di questo post si avvera ti vengono a pescare a casa per agiotaggio.....okkio......:lol::lol::lol::lol:

Temo che a quel punto zio Silvio dovrebbe fare pure una finanziaria apposita per costruire nuove carceri in cui poter ospitare tutti quelli che la pensano così... ;)

Modificato da raffo

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

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perfettamente allineato al mio pensiero, condivido tutto.

Avremo un'alfa migliore quasi sicuramente, ma a quel punto tra un'alfa e un'audi scelgo la seconda. Almeno è l'originale e non la declinazione in salsa italiana.

Con i nippo sarebbe un altro discorso, ma purtroppo è solo teoria

Anche io la ....."sento" cosi..... ma la replica che verrebbe naturale sarebbe:

Perchè preferire il ricarrozzamento di una FIAT piuttosto che il ricarrozzamento di una VW/Audi??

Con l'ovvietà che la prima ha una gamma rivolta al basso/medio cabotaggio.... la seconda si spinge anche verso l'alto con potenzialità ancor più elevate dal punto di vista della "possibile" ampiezza del trito e ritrito "magazzino motori, cambi e quant'altro"!

Per tacer del fatto che la fiducia generalizzata per il prodotto tedesco è maggiore "tout court" rispetto a quello Italiano.....

Per tacer del fatto che Piech ha molti più soldi da dedicare ad un eventuale rilancio del marchio.....

Per tacer del fatto che l'organizzazione ed i piani industriali dei Crucchi, in generale, ofrrono più garanzie e sicurezze.....

Tutto giusto. Tutto corretto.

Il problema che nasce, a mio modo di vedere è uno...ed uno solo.....ma viene trascurato o addirittura bollato a volte come la causa senza tener conto del fatto che è connaturato all'essenza stessa del marchio Alfa Romeo.

L' Italianità.

LA FIAT con tutti i sui problemi e la sua miopia gestionale è Italiana e rappresenta, nel bene e nel male, MOLTO ( chiaramente non tutto e non esaustivamente) dell'essere Italiani dei loro valori....dei loro problemi, ma essenzialmente tanto della loro natura.

Siamo un paese pieno di contraddizioni, pieno di problematiche spesso difficili da affrontare, spesso contorto ed avvinto in piccinerie e diatribe di quartiere e che ha una visione di se stesso di tipo localistico quando non espressamente meschina e opportunistica.

Siamo ancorati ANCORA a delle logiche individualiste e poco propensi al bene comune....all'educazione civica e civilistica.

MA, nonostante questo, o forse proprio GRAZIE a questo...siamo un paese unico.... un paese capace di slanci di generosità incredibili, un paese pieno di poesia, storia arte e sentimenti come pochi se non nessun altro....

Un paese che, guarda caso ( e non può essere un caso) la cultura motoristica prettamente "sportiva" è eccezionalmente florida e ha avuto nel corso degli anni giusti e inarrivabili successi....al punto da essere ICONE del settore senza eguali....

Cito Ferrari e Ducati come punta visibile di un Iceberg talvolta sommerso ma sempre presente.

E' un caso che lo Stile ed il Design siano Pininfarina, De Tomaso, Ghia, Bertone, ItalDesign, Gandini, etc..etc....?

Il mio non è e non vuole essere un panegirico del : " Quanto siamo più belli e bravi degli altri", perchè è lontanissimo dalla verità...anzi, il problema è che noi Italiani siamo tuttaltro che "Bravi".....siamo istrionici, siamo dei pazzi che aspettano l'ultimo secondo utile per poi magari salvarsi con un coup de théâtre....ecco, siamo degli "improvvisatori"....dei mezzi geni che hanno fatto di "Necessità Virtù" e siccome il più delle volte funziona....e fa clamore, lo abbiamo standardizzato....a che costo?

Al costo di rinunciare alla pianificazione....alle regole....allo schematico ordine preciso delle cose di come sono e come devono essere per funzionare bene.

Ci siamo illusi che "l'Ordine sia la virtù dei mediocri" [cit.]

Oggi in un mondo che vira sempre più alla pianificazione, al Kanban e KAizen e Tantikazzen.....siamo fuori....siamo offside.....

Un'Alfa Romeo come la intendiamo noi ( illusi) forse non potrà più esistere.... a quel punto dobbiamo decidere se avere un'Alfa Romeo perennemente incompiuta....o un'Alfa Romeo dentro le logiche del mercato...ma con l'anima venduta al Diavolo.

D'altronde come diceva Satta Puliga: " L'ALFA ROMEO è un modo particolare di vivere, di sentire l'automobile. Ciò che è realmente l'ALFA, resiste a qualsiasi definizione. Si può paragonare a quei moti irrazionali dello spirito che talvolta ha l'animo umano, per i quali è impossibile trovare una spiegazione in termini logici. Siamo nel dominio delle sensazioni, delle passioni, delle cose che hanno molto più a che fare con il Cuore degli uomini che con il loro cervello."

....e se tanto mi da tanto con i Crucchi azzecca poco o nulla..... :dc: ( assolutamente imho)

Modificato da Dannatio

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

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Ammesso e non concesso che l'Italianità sia quello che rende l'Alfa unica (ehm), guarda che ce la siamo già giocata.

Abbiamo un tedesco, un francese ed un argentino che devono seguire la rotta tracciata da un italo-canadese (con residenza in sfizzera).

Rotta che punta vero Detroit, mica Arese.

Comunque di Italianità ne abbiamo parlato ad nauseam qualche (?) pagina fa.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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....e se tanto mi da tanto con i Crucchi azzecca poco o nulla..... :dc: ( assolutamente imho)

Certo come del resto coi japan....con la differenza che i Crucchi hanno almeno 3 personaggi (2 italiani e un tedesco-italiano) che hanno in se più lo spirito alfa che non chi è al timone di alfa ora....fatalità proprio un tedesco:):)

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Per chi cerca una vera alfa non aspetti di sicuro nè le auspicabili alfa-audi nè le più probabili ma terrificanti sebring alfa.....si compri direttamente un bel BMW!!!!

quello che dico anch'io

Certo come del resto coi japan....con la differenza che i Crucchi hanno almeno 3 personaggi (2 italiani e un tedesco-italiano) che hanno in se più lo spirito alfa che non chi è al timone di alfa ora....fatalità proprio un tedesco:):)

nessuno dice che TUTTI i tedeschi sono uguali e che NESSUN tedesco può fare bene in Italia.

Ma il tedesco è diverso da noi, tendenzialmente.

Ripeto ancora una volta, io passo i miei we a Francoforte... i tedeschi percepiscono il mondo in modo diverso.

Anche nelle concessionarie del Gruppozzo, si respira un'aria diversa da quella di Viale Manzoni (Roma).

Tra le differenze evidenti, quindi, c'è il modo di vivere l'auto.

Anche i nippo o gli inglesi sono lontanissimi da noi, ma per l'auto abbiamo affinità che non esistono invece con i germani.

proprio per questo loro per molti aspetti le fanno meglio.

ma non come le vorrebbe Satta, appunto.

Ciao

Luxan

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Anche nelle concessionarie del Gruppozzo, si respira un'aria diversa da quella di Viale Manzoni (Roma).

.

Certo ma sotto questo punto di vista vedrei meglio anche la "mozzata" gamma alfa attuale sotto una bella conce premiumm di audi o ww...magari con un pò di rosso nelle pareti invece che di grigio:):) rispetto agli scalcinati e confusionari conce fiat-alfa-lancia attuali.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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