Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

Una domanda alle persone che sono "dentro" FGA e che quindi respirano ogni giorno l'aria che circola dentro i salortti e gli uffici Fiat, non ho capito bene come stà la situazione e sicuramente mi sono perso alcuni passaggi di questa vicenda sinceramente indecifrabile... allora, posso capire e accettare che nel breve periodo (2010-2011) non ci saranno grandi cose per alfa per la situazione difficile e in piena fase di riorganizzazzione di FGA, ma come è possibile che non ci sono speranze o nessuna fiducia che nei prossimi anni si possa puntare a creare una gamma di Alfa completa e prestante come non abbiamo mai visto per il biscione da millenni sfruttando i pianali-motori-meccanica già oggi presenti dalla fusione Fiat-Crysler che abbraccia tutti i segmenti e (più o meno) tutte le possibili richieste del mercato sia sotto il punto di vista motoristico sia tecnologico....

Perchè criticare è giusto e nessuno dice il contrario ma affermare che Alfa non ha possibilità di crearsi un futuro degno dentro il nuovo gruppo Italo-Americano sinceramente non lo capisco mentre togliere quel poco di italiano che c'è in Alfa e trasformarla in una succorsale teutonica al 100% di WV sia la scelta migliore...

IL problema è il 20% di FIAT in Crysler, che non possa permetere molto di far qualcosa, visto che qui non si è capito ancora chi comandi.. soprattutto perchè i soldi vengono dati dagli Americani, alla Fiat, mentre lei porta il multiAir e altre "chincaglierie"... vedremo cosa rimarrà a Torino..

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

come è possibile che non ci sono speranze o nessuna fiducia che nei prossimi anni si possa puntare a creare una gamma di Alfa completa e prestante come non abbiamo mai visto per il biscione da millenni sfruttando i pianali-motori-meccanica già oggi presenti dalla fusione Fiat-Crysler che abbraccia tutti i segmenti e (più o meno) tutte le possibili richieste del mercato sia sotto il punto di vista motoristico sia tecnologico....
Sembra non ci sia la volontà di farlo, ed il motivo è qualcosa del tipo "Alfa non ci rende, non fa numeri ne guadagno -> inutile investirci, al massimo vi lasciamo il marchio appiccicandolo sopra ad altri modelli già esistenti"
togliere quel poco di italiano che c'è in Alfa e trasformarla in una succorsale teutonica al 100% di WV sia la scelta migliore...
Beh, già ora lo staff tecnico della Fiat ha molti stranieri (come in tutte le aziende grosse) la cosa "più italiana" credo siano i collaudatori a Balocco :) Quindi questo non è un problema secondo me. ;)

Allo stesso modo in VW abbiamo molti italiani, alcuni noti sono scappati dalle grinfie del gruppone, quindi dal mio punto di vista il problema "dell'italianità" non sussiste di sti tempi.

Passando sopra per un attimo alle questioni tecniche, dato che con la volontà e dio denaro, un po' tutti i costruttori sanno fare grandi cose quando serve... IMHO sarei favorevole all'acquisto da parte di VW, che fin'ora con i suoi marchi ha dimostrato di saper dare una gamma degna d'esser chiamata tale ad ognuno di questi, con una certa continuità e perseveranza: da cliente questa cosa mi darebbe molta più sicurezza...

In mano a VW, sempre secondo me, il marchio acquisterebbe molta più visibilità in Italia come all'estero, forse non solo visibilità ma anche fama... A noi di questo magari importa un piffero, ma se vuoi vendere è importante.

Infine, altre cosa su cui penso le auto avrebbero qualcosa da guadagnare è la qualità percepita: anche qui, magari a molti del forum non ne frega nulla, ma un po' di plasticume in meno aiuta se vuoi vendere l'auto a certi prezzi... Fiat in questo purtroppo ha sempre fatto cose molto approssimative, bei lavori si son visti solo al debutto di 147 e Thesis, a mio avviso.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se io fossi VW venderei Seat, Lamborghini, Bentley, Bugati, Porsche e Suzuki per alleggerire il gruppo da tanti marchi e comprerei Alfa e con i soldi guadagnati dalle vendite dei marchi sopracitati rilancio il marchio Alfa.

Con tutte le risorse di VW Alfa può avere una gamma molto ricca, TA, TI, TP ecc...

In oltre IMHO Alfa peserebbe molto meno in Volkswagen (gruppo più grande) che in Fiat.

Link al commento
Condividi su altri Social

In oltre IMHO Alfa peserebbe molto meno in Volkswagen (gruppo più grande) che in Fiat.

hai detto bene... alfa in fiat "pesa", perché mancano la volontà e le capacità per gestirla come meriterebbe... Quotando J-Gian, l'unica cosa che mi dispiacerebbe, passando in Vag, sarebbe perdere Balocco...

...e guardo il mondo da un Doblò/Mi annoio un pò...

Link al commento
Condividi su altri Social

l'unica cosa che mi dispiacerebbe, passando in Vag, sarebbe perdere Balocco...
Si, vero... Uno dei pochi posti dove ho sentito gente che parlava di auto con passione ed al tempo stesso consapevolezza della realtà.

Questo però, da possibile cliente, mi spiace ma alla fine mi torna poco utile, non mi tocca direttamente.

Quello che un po' mi preoccuperebbe sarebbero eventualmente i prezzi della possibili Alfa-VAG... Non che ora le regalino (almeno a listino), ma se mai dovesse essere saremo tutti qui a lamentarci, ci scommetto :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Se io fossi VW venderei Seat, Lamborghini, Bentley, Bugati, Porsche e Suzuki per alleggerire il gruppo da tanti marchi e comprerei Alfa e con i soldi guadagnati dalle vendite dei marchi sopracitati rilancio il marchio Alfa.

Con tutte le risorse di VW Alfa può avere una gamma molto ricca, TA, TI, TP ecc...

In oltre IMHO Alfa peserebbe molto meno in Volkswagen (gruppo più grande) che in Fiat.

Non ti sembra di esagerare un'attimino? :D Magari anche ipotecare la casa personale di Piech e le mutande di Winterkorn... tutto per l'Alfa, che non fa utili da tempo immemore! Va bene che sono tedeschi, ma non vuol dire che siano fessi... :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.