Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)

Messaggi Raccomandati:

Va fatto per far capire quanta gente aspetta le Alfa Romeo, anche solo delle Alfiat come 156 e 147!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

hanno problemi bastiali e la fine degli incentivi li acuisce....

a Radio 24 Giannino diceva che nel 2009 in Italia (ITALIA) si sono prodotte 650k auto:

Mirafiori (Rivalta?) Cassino, Melfi, Pomigliano, Termini (+ le fabbriche in Emilia :mrgreen::roll:).

io ho dati definitivi (recuperati da dove-sapete-voi :§:mrgreen:) che se li posto vi cascano le braccia (intendo nel confronto di un anno duro per tutti)

c'è una situazione INSOSTENIBILE in Italia nel mondo della produzione auto. è veramente più grossa di quello che dicono.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

hanno problemi bastiali e la fine degli incentivi li acuisce....

a Radio 24 Giannino diceva che nel 2009 in Italia (ITALIA) si sono prodotte 650k auto:

Mirafiori (Rivalta?) Cassino, Melfi, Pomigliano, Termini (+ le fabbriche in Emilia :mrgreen::roll:).

io ho dati definitivi (recuperati da dove-sapete-voi :§:mrgreen:) che se li posto vi cascano le braccia (intendo nel confronto di un anno duro per tutti)

c'è una situazione INSOSTENIBILE in Italia nel mondo della produzione auto. è veramente più grossa di quello che dicono.

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

Link al commento

Paradossalmente mi viene da ridere.

A causa della pessima gestione FIAT, la mia Biscionite mi ha portato a sopportare una buona dose di masochismo, per cui è da qualche mese che seguo anche forum e blog d'oltreoceano così giusto per farmi del male a livello mondiale.

Devo dire che il "general consensus" è che i nostri omologhi a stelle e strisce vogliono Alfa negli USA. Ma non un'Alfa castrata, pretendono macchine che possano giocarsela bene con i crucchi.

Di 5oo, DeltaChrysler e altre cose analoghe se ne sbattono altamente.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Forse tralasciamo un piccolo aspetto...che senso ha curare il bimbo se blocchi tutti i progetti? Non è che vogliono pilotare un flop/fallimento clamoroso per avere il pretesto di liberarsi del malato terminale e chiudere N stabilimenti onerosi? La cassa integrazione degli stabilimenti italiani di oggi mi fa pensare a dun braccio di ferro con il governo.....e l'idea che propongo non mi pare tanto campata per aria.

Quoto! Dicono di voler curare il bambino, in realtà lo stanno facendo morire di fame, e una volta ucciso diranno che è colpa del bambino che non ha creduto nelle sue potenzialità. Se le cose stanno così tanto vale non lanciare neanche la Giulietta, mi sa che la gestiranno come 159.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento

La differenza vera era che 147/156 erano per la categoria e per la marca all'avanguardia per l'architettura sospensioni e per i motori : Giulia/giulietta sarebbero allineate o in retroguardia del segmento come architettura sospensioni e con i motori uguali alle altre Fiat/Lancia/Chrysler ( che verranno dopo, ma che saranno uguali, New Bravo, new Delta Sebring e quant'altro )

In pratica torneremmo alla situazione 155, ovviamente adeguata ai tempi

Allora perche' comprarle ?

Con l'aggravante che l'architettura proposta e' ormai retroguardia per una D ( Almeno 155 era allineata se non davanti ), in quanto offre di meglio perfino Peugeot/Citroen ( che su 407/C5 ha i quadrilateri anteriori ) e Opel ( che su Insigna offee un sofisticato ponte posteriore )

Per questo penso che giulia sara' un disastro annunciato. A differenza di 156, non offrira' niente di piu' della concorrenza, anzi di meno. E offrira' lo stesso della Fiat/lancia/Chrysler corrispondente.

Ma poi indipendentemente dalle differenze che esistevano tra 156 e 147, anche se uno non le conosceva e le pensava uguali.........era 147 ad essere una 156 senza coda, non viceversa o peggio una 145 con la coda.

Giulia sarebbe una giuletta con la coda.

Non una C derivata da una D, ma una D derivata dalla da una C, che non è la stessa cosa.

Un pò come negli anni 80 Regata..era una Ritmo con la coda.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento

E' praticamente certo.

e non solo Termini... sono i numeri che parlano

..in Italia la manifattura auto ce la siamo mezza giocata IMHO.

rimarranno gli emiliani.

Vabbè ma questo fa parte dei giochi e vale per tutta l'industria pesante. Avete visto i numeri di Lucchini? Da 3,3 mld di ricavi a 1,8 in un anno? Ma tutta l'industria manifatturiera fatica, è inevitabile considerato in che modo si produce nei paesi in via di sviluppo (non parlo solo dei salari ma anche di qualità e sicurezza, garanzie del posto di lavoro, orari etc etc).

In occidente si può produrre ma solo con qualità ed efficenze superiori su modelli con elevata marginalità. Ed è qui che Fiat si è giocata mercato e stabilimenti italiani. Se l'80% delle tue vendite sono Punto, Panda e 500 non puoi che produrre iN Polonia e Brasile. Il resto piange.

comuqnue in Italia si DEVONO inventare una maggiore elasticità del mondo del alvoro senza sfocaire nel pecariato, altrimenti ogni sforzo rimarrà vano

Link al commento

Mi dispiace per tutti gli alfisti e per il futuro di un marchio storico come è l'Alfa Romeo.

Altro che nuovo corso, marchionne ha saputo evolvere lo stile fiat degli anni novanta... ovviamente nell'accezione più negativa ;-)

Mi rivolgo agli alfisti veri e informati del forum:

Adesso vi rendete conto di queste cose?

Adesso vi rendete conto di come in fiat distruggono e cancellano la storia di un marchio?

Adesso vi rendete conto di cosa succede se travisi completamente il dna di un marchio automobilistico storico?

quando succedeva a Lancia nessuno si stracciava pubblicamente le vesti... nessun editoriale o discussione su internet...

nessun problema a cancellare gli stabilimenti storici

nessun problema a nascondere la collezione ufficiale

nessun problema a disperdere un patrimonio tecnico UNICO come era il reparto Lancia Corse Abarth

nessun problema a offendere e fregarsene della base solida dei clienti

nessun problema ad eliminare tutte le caratterizzazioni tecniche e stilistiche

nessun problema a cambiare "con la forza"(o con il licenziamento) la mentalità dei dirigenti

nessun problema a sprecare soldi in prodotti usciti perdenti prima ancora dello sviluppo del prodotto

nessun problema a considerare ovvi i fallimenti dei prodotti sbagliati perchè è il marchio che non tira

nessun problema ad eliminare qualsiasi riferimento non gradito alla storia o "dna" del marchio nella stampa "prezzolata"

tanto c'era alfaromeo, e l'italiano e l'appassionato erano felici

poi è arrivato marchionne, ha visto come si può eliminare dalle menti della clientela un marchio storico di successo in una decina di anni e guadagnarci a costo zero sfruttando qualche flebile potere mistico di un marchio( ben intesi non logo)

ha scoperto che creare un marchio premium è costoso

unite tutto questo alla mentalità fiat "se mi costa -troppo- un marchio, è meglio renderlo semi inutile piuttosto che venderlo" (mentalità evoluta dalla precedente "se non so cosa farmene di preciso di un marchio, meglio chiuderlo che venderlo") ed avrete la situazione di questi giorni.

Imho non hanno nemmeno capito che Lancia è un caso particolare, prova a vendere una merda col nome Alfa, tutti i prodi Alfisti non la compreranno mai... non comprano nemmeno una mela un po' bacata.

Adesso gli Alfisti si sentono come i Lancisti... a chi toccherà domani?

ps potrebbero far girare gli spot del gruppo da Dario Argento, potrebbe uscirne un bel filmetto horror

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento

Avendo un padre che è stato Lancista e che ha acquistato di tutto fino alla Deta II, condivido pienamente. La fortuna della dirignza Fiat di allora è stata la mancanza di coesione e di ideali tra gli appassionati del marchio Lancia cosa che oggi invece viene garantita proprio dal web. Questa volta non avranno vita facile.
Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.