Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)

Messaggi Raccomandati:

Il problema in FIAT è la mentalità. La tecnologia per le Alfa ce l'avevano e l'avrebbero anche oggi se non avessero tagliato e congelato a destra e sinistra.

Quando Marchionne accusa l'Alfa (come se questa fosse un'entità dotata di vita propria) di aver deluso le aspettative in realtà, senza rendersene conto, dimostra che il gruppozzo è inidoneo, come cultura prima che come tecnologia, di gestire prodotti di un certo tipo.

Di casi emblematici ve ne sono tanti: la GT, con potenzialità enormi, prodotta e lasciata a morire, 939 che aveva tante ambizioni ma non sono stati in grado di gestirla a livello progettuale prima e commerciale e di aggiornamento dopo, la stessa Giulietta che è stata riveduta 96 volte nella sua gestazione e si è perso il conto dei suoi continui rinvii.

Però la MiTo l'hanno gestita bene, eh, questo bisogna ammetterlo, forse perché come idea di macchina si avvicina molto all'expertise FIAT.

Le uniche eccezioni mi sembrano 156 e 147 che, guardacaso, sono state comprate pure dagli Alfisti più rigidi.

Fate queste premesse, quanto altro credito dovremmo riconoscere a FIAT, soprattuto dopo le sparate di Marchionne?

Poi, per carità, ammetto che, in un certo senso, la cessione a VAG possa essere considerata una sconfitta, ma è il male minore fra due opzioni in cui una (quella che la vede ancora legata a FIAT) il marchio viene assimilato (stile Borg, ogni resistenza è futile) nel minestrone dei ricarrozzamenti in cui è stata già inghiottita anche Lancia.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

giusto per capire che cosa fga ,stanno pubblicizzando la nuova bravo facendo credere che sia un nuovo prodotto!!!

Adesso non esageriamo. Stanno facendo ne più ne meno quello che fa chiunque vende e fa publicità di un prodotto sottoposto a aggiornamento periodico, che siano merendine, polizze assicurative o autotreni.

Link al commento

per gli amici questo ed altro :mrgreen:

del fatto di poterla comprare.

perche' che se veramente pensano di lavorare a risorse (solo virtualmente ;)) infinite i prezzi sarebbero invece sicuramente realmente illimitati: se veramente facessero una Alfa6 tp partirebbe da "soli" 50k euro e' quindi sarebbe fuori portata (*)

mentre oggetti come

se venissero fatti , me li potrei permettere e forse li comprerei:lol:

...altro che affezione :roll:

* poi imho e' probabile il worst case una Alfa6 TA da 45 k con la tenuta di strada della a6 attuale :mirror:

Però tu dai per scontato che le Alfa by Vag costeranno quanto le Audi da cui deriverebbero, quando invece dai rumors sembra che Alfa non sarà posizionata nel premium ma nel near-premium (come il marchio VW). Near-premium che è poi la posizione che ricopre anche ora sotto Fiat, visto che si sono resi conto di quanto sia controproducente porsi sullo stesso livello della triade senza avere una immagine alla pari (pur avendo prodotti dalle qualità analoghe).

Al di là delle indiscrezioni, pensare ad un'Alfa inizialmente più in basso di Audi e vicina a VW come posizionamento (in chiave più sportiva ovviamente) mi sembra l'eventualità più probabile, anche vedendo come in passato è stata gestita Audi, cioè facendo piccoli progressi secondo una strategia pianificata con continuità nel corso degli anni fino ad arrivare a disturbare seriamente BMW e Mercedes oggi. Io penso che in Vag siano assolutamente consapevoli che l'immagine di Alfa oggi non consentirebbe una strategia troppo aggressiva. Evidentemente però vedono nel marchio un elevato potenziale, se sono disposti a spendere un bel po' per il solo marchio ed ad investire nei prodotti al fine di sfruttare al meglio tale potenziale traducendolo in numeri di vendita.

Con Alfa in Fiat il problema di non poterti permettere un modello Alfa, in base a quanto dichiarato da Napoleone, di sicuro non te lo porrai, ma non perché i prezzi saranno più bassi ma perché al momento non è prevista un'erede della 159, figuriamoci quindi una seg. E da 50k euri.

"That's the problem with drinking, I thought, as I poured myself a drink. If something bad happens you drink in an attempt to forget; if something good happens you drink in order to celebrate; and if nothing happens you drink to make something happen."

Charles Bukowski (Women)

Link al commento

Poi, per carità, ammetto che, in un certo senso, la cessione a VAG possa essere considerata una sconfitta, ma è il male minore fra due opzioni in cui una (quella che la vede ancora legata a FIAT) il marchio viene assimilato (stile Borg, ogni resistenza è futile) nel minestrone dei ricarrozzamenti in cui è stata già inghiottita anche Lancia.

hai descritto quello che capiterà nel caso entri nel gruppo vw.

E guarda che io questo modus operandi nemmeno lo critico in blocco... e la loro cifra distintiva e lo sanno fare bene. (non sempre vabbè.. exeo docet)

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

dico di più.. fra qualche anno il successo o meno di maglionne (quanto mi piace sto soprannome..) si misurerà a livello industriale da quanto sarà riuscito a imitare lo schema vw, con condivisioni spinte al massimo.

Esattamente quello che non desidera un cliente tipo alfa, noto borderline :mrgreen: (mi ci metto anche io..) a cui forse rimarrà bmw (sempre meno) e qualche jappo impallinato.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento

+1... lo spazio per il romanticismo d'antan è finito, ragazzi....

quoto anch'io.

piuttosto mi chiedevo se fossi io a sbagliarmi a pensare che i discorsi che si stanno facendo qui si stanno vagamente ripetendo ad oltranza. mi sembra di averli già sentiti... non so, forse per l'appunto mi sbaglio:§

Link al commento

Non capisco di cosa parliamo in questo 3d??

AR non sarà mai venduta...

Non dimenticate che VW non ha più tanti soldi (questa avventura Porsche costa moltissimo) +

politicamente è molto difficile da amministrare +

il vecchio Piech può morire domani e poi ci sarà un chaos incredibile

(un conoscente è amico vecchio suo e lui è un tipico ditattore....dopo di lui nella famiglia abisso totale)

VW fa oggi 6,3 millioni macchine, FIAT può anche raggiungere questo livello e questa sarebbe l'UNICA Impresa Italiana globale!!!!

Capisco certamente demotivazioni e paure di dipendenti di FIAT ma alla fine conta esclusivamente UNA COSA: Fare profitti costanti e rilevanti!!!

Ma per raggiungere questo tutto devono lavorare nella stessa direzione e non discutere ogni giorno tutte le cosa da A-Z... (Lavoro da più di vent'anni per gruppi grandi e questo è il pericolo più grande...)

FIAT ha finalmente un CEO che puo realizzare questo!

APHRODITE, DIVA DI BELLEZZA, AMORE E VOGLIA PARLA PERFETTAMENTE ITALIANA!!!

(Parliamo di macchine italiane, eh!)

Life is too short to drive german cars!!

Link al commento

Esattamente quello che non desidera un cliente tipo alfa, noto borderline :mrgreen: (mi ci metto anche io..) a cui forse rimarrà bmw (sempre meno) e qualche jappo impallinato.

Sul discorso condivisione non posso far altro che rimandarti a quanto già detto da ACS, che condivido al 100%.

FIAT ha finalmente un CEO che puo realizzare questo!

Cosimoooooooo!!!!! Visto? Marchionne Santo subito!!!! :mrgreen:

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento

Però tu dai per scontato che le Alfa by Vag costeranno quanto le Audi da cui deriverebbero' date=' quando invece dai rumors sembra che Alfa non sarà posizionata nel [i']premium ma nel near-premium (come il marchio VW). Near-premium che è poi la posizione che ricopre anche ora sotto Fiat, visto che si sono resi conto di quanto sia controproducente porsi sullo stesso livello della triade senza avere una immagine alla pari (pur avendo prodotti dalle qualità analoghe).

io do' per scontato che lor fanno pagare molto gia' i loro prodotti tradizionali

nonostante necessitino, per singolo modello, meno investimenti e abbiano numeri su cui spalmarli molto piu' elevati.

poi i casi sono 2 :

o la posizionano come dici Tu e' allora si tratta di un ricarrozzamento che migliora gli interni, ma lascia linea esterna e dinamica nella migliore delle ipotesi alla pari e comunque pagato caro.

oppure salgono decisamente oltre Audi come tecnica e in questo caso magari comincerebbe a velerne veramente la pena in termini di contenuti ma sarebbe fuori portata

Al di là delle indiscrezioni' date=' pensare ad un'Alfa inizialmente più in basso di Audi e vicina a VW come posizionamento (in chiave più sportiva ovviamente) mi sembra l'eventualità più probabile, anche vedendo come in passato è stata gestita Audi, cioè facendo piccoli progressi secondo una strategia pianificata con continuità nel corso degli anni fino ad arrivare a disturbare seriamente BMW e Mercedes oggi. Io penso che in Vag siano assolutamente consapevoli che l'immagine di Alfa oggi non consentirebbe una strategia troppo aggressiva. Evidentemente però vedono nel marchio un elevato potenziale, se sono disposti a spendere un bel po' per il solo marchio ed ad investire nei prodotti al fine di sfruttare al meglio tale potenziale traducendolo in numeri di vendita.

[/quote']

io la penso proprio come te quindi Volks o audi (fa differenza ;) ) ricarrozzate : ben fatte, molte versioni, ma dinamicamente non superiori e ad un prezzo uguale o maggiore dell'attuale : dove e' il vantaggio :confused:

Non escludo che possano incontrare il favore del mercato in generale ma mi stupisco interessino tanto ai feticisti del QA:shock:

concordo con cosimo: dovrebbero essere

Con Alfa in Fiat il problema di non poterti permettere un modello Alfa' date=' in base a quanto dichiarato da Napoleone, di sicuro non te lo porrai, ma non perché i prezzi saranno più bassi ma perché al momento non è prevista un'erede della 159, figuriamoci quindi una seg. E da 50k euri.[/quote']

e' infatti non ho mai risparmiato critiche, anche in questo thread proprio perche' siccome i prezzi sono decisamente piu' bassi ad almeno parita di fondamentali, e i pezzi extra "a scaffale" ci sono, lo spazio per offrire tante chicche che ora non sono contemplate ci sarebbe ed e' cio che mi piacerebbe.

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.