Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)

Messaggi Raccomandati:

ACS.....ti faccio una domanda.....se vuoi e soprattutto, se puoi rispondere, fallo pure in latino....ma la mia flebile speranza è così flebile che stenta ad essere vista...magari dimmi a quale delle seguenti ipotesi si avvicina di più l'attuale posizione di AR in FGA.

ipotesi 1: maglioncino vuole vedere come va Giulietta prima di dire si o no a Winterkom...se sarà un flop la vende senza pensarci due volte...ma come detto prima, vuole "vedere" come va...

ipotesi 2: maglioncino ha già deciso di venderla, o ci sta seriamente pensando, però vuole distruggere il distriggibile in modo da vendere a caro prezzo una casa ormai bistrattata in modo da non creare almeno per qualche anno interferenze a Maserati per esempio, che IMHO, con una gamma Alfa degna, sarebbe schiacciata senza troppi sforzi...

Ipotesi 3: Maglioncino non vuole venderla poiché è consapevole che se la vende gli altri gli potrebbero dimostrare che si sbagliava su AR e che è stato poco lungimirante a non considerarla profittevole...

Ipotesi 4: brancola nel buio più assoluto...non sa da che parte cominciare a pensare di poter fare qualcosa con AR dato che i pianali e i motore che ci sono (ci sono ora?) da poter essere spalmati costano ancora troppo seppur già in casa.

Ipotesi 5: la cessione del marchio è ormai una scelta obbligata visti i ripetuti flop commerciali di AR e i costi che gravano su FGA, ma non vi sono ancora le giuste condizioni per poterla portare a compimento con VAG o chi che sia.

Modificato da VuOtto

in garage: MY22 BMW M3 Competition Xdrive G80 + MY22 Jaguar F-Pace SVR

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Come non quotare.

VW è meglio di FGA. Ma la differenza per AR starebbe nella gestione del marchio e nella migliore qualità costruttiva.

Non sono differenze da poco...;)

Perché, bluesport a parte (di cui non si conosce ancora il modello definitivo), si ricarrozzerebbero golf e audi. (ah un'Alfa A4 avrebbe gli stessi problemi di peso di 159 attualmente!)

SE effettivamente partissero da pianali Audi nel D-E, come si può forse supporre visto che anche una semplice Seat ricarrozza un'Audi, pur vecchia, non stiamo parlando di roba fatta e buttata là...meccanicamente è comunque roba di livello (QA, alluminio, etc...), che và adattata a livello di assetto, feeling sterzo e risposta accelleratore, per dare sensazioni Alfa...tutte cose fattibili...per il discorso massa...purtroppo oggi le segmento D sono questo, non certamente una 75 da 1100-1200 kg...semmai potrebbero togliere, ad esempio, qualche (pochi) centrimetri dai 470 cm di A4 e rendere la macchina un po' più spartana, nei limiti del possibile e delle richieste della clientela, che comunque oggi vuole quei maledettissimi sistemi di infotaiment e cazzate varie, purtroppo...inoltre si avrebbero i 3.0 V6 gasolio, fondamentali per Alfa e mai arrivati con Fiat...senza contare un buon SUV, cambi automatici a bizzeffe e la possibilità di montarli con tutti i motori o quasi...personalmente adoreri una A5 Alfizzata disegnata da DeSilva e Egger...;)..certo a prezzi astronomici (che non mi posso permettere attualmente) :lol:, ma tant'è...almeno sarebbe roba di prestigio e festa finita...

Il futuro di AR era chiaro da tempo. Un marchio "sportivo" che avrebbe sostanzialmente fatto delle versioni di lusso e sportive di altrettante macchine "normali".

Quello che mi stupisce è che fino a qualche mese fa ciò rappresentava un problema* in AR-Fiat mentre ora sembra che sia diventato tutto di un tratto bellissimo sotto VW.

Mi pare buffo che alcuni sedicenti alfisti che volevano assolutamente un ritorno alla tp e al transaxle ora si accontentino dell' impacchettamento delle macchine del popolo

Forse gli basta spalare merda su Fiat**?!?

*Mi ricordo che qui e in altri lidi chi proponeva per AR ricarrozzamenti o soluzioni adattate partendo da basi Fiat (per es il sottoscritto) venisse crocefisso e contestato.

**Preciso che per me Fiat ha avuto gravi colpe sulla gestione dei tre marchi, prima di essere bollato come un Fiattaro (cosa per altro assolutamente falsa).

Il transaxle lo chiedono, non me ne vogliano, solo i fissati...non lo montano più nemmeno su Maserati ormai...è rimasta solo Ferrari e Aston Martin, mi pare...non rappresentiamo sempre gli Alfisti come una macchietta che chiede cose francamente oggi impossibili...il transaxle c'è stato, e quando c'è stato ha fatto sicuramente la differenza...però oggi tutti sappiamo che la si può fare anche in altro modo e col altri metodi/schemi... Modificato da wilderness
Link al commento

Il transaxle lo chiedono, non me ne vogliano, solo i fissati...non lo montano più nemmeno su Maserati ormai...è rimasta solo Ferrari e Aston Martin, mi pare...non rappresentiamo sempre gli Alfisti come una macchietta che chiede cose francamente oggi impossibili...il transaxle c'è stato, e quando c'è stato ha fatto sicuramente la differenza...però oggi tutti sappiamo che la si può fare anche in altro modo e col altri metodi/schemi...

Quoto. Anche se ammetto che il transaxle sarebbe proprio chic...oltre che tecnicamente prestigioso....ma come notiamo, la nuova M3 DKT ha abbandonato il trasaxle che invece la E46 SMGII aveva mi pare. Eppure dinamicamente parlando funziona e va benone... L'irrealistico lo chiediamo nei sogni...credimi, siamo consapevoli che non si può ottenere tutto. Il problema è un altro, e tutte le pagine ormai lo hanno ampiamente affrontato.

Link al commento

Il futuro di AR era chiaro da tempo. Un marchio "sportivo" che avrebbe sostanzialmente fatto delle versioni di lusso e sportive di altrettante macchine "normali"

quoto tutto ma in particolare faccio osservare che:

qualsiasi gruppo in situazione normale ha bisogno di un marchio "sportivo" su cui (al di la' di come lo fai) far debuttare ad es. i motori allo step piu' potente, salvo poi riproporli dopo "18/24" mesi anche sul resto dei modelli : VAG ce l'ha gia' FGA no.

solo che per FGA fino ad ora ad es. e' stato gia' tanto che ci fosse un motore adeguato: al di la degli evidenti demeriti imho qui si sottovaluta troppo gli effetti della la crisi fiat che ha avuto il culmine nel 2003/2004/2005 ma i cui effetti si protraggono ancora ora.

per fare un contro es. in un articolo letto di recente anche 4R legnava senza ritegno il vecchio 2.0 TDI da 170 cv con iniettore pompa, lodando invece "sperticatamente" quello nuovo con common rail:

faccio notare che nonostante le risorse quasi illimitate audi ce ne ha messo un po' a mettere a punto quello nuovo, che cmq non e' superiore a quello FGA,

che in paragone deve aver affrontato difficolta' molto maggiori:

naturalmente questo non frega nulla ad un acquirente che GIUSTAMENTE DEVE scegliere l'AUTOMOBILE migliore.

ipotesi 2: maglioncino ha già deciso di venderla, o ci sta seriamente pensando, però vuole distruggere il distriggibile in modo da vendere a caro prezzo una casa ormai bistrattata in modo da non creare almeno per qualche anno interferenze a Maserati per esempio, che IMHO, con una gamma Alfa degna, sarebbe schiacciata senza troppi sforzi...

perche' farebbe debuttare un auto nuova (spendendo molti dei pochi soldi) se poi vuole vendere :confused: (oltre tutto in qualche modo l'acquirente erediterebbe la gestione dei modelli nuovi, fosse solo per la garanzia)

perche' se vuole vendere ad alto prezzo distrugge :confused:

...personalmente adoreri una A5 Alfizzata disegnata da DeSilva e Egger...;)..certo a prezzi astronomici (che non mi posso permettere attualmente) :lol:, ma tant'è...almeno sarebbe roba di prestigio e festa finita...

quale ? quella il cui telaio/assetto e' stato fortemente criticato da piu' di una rivista :confused:

Modificato da owluca

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento

Quoto. Anche se ammetto che il transaxle sarebbe proprio chic...oltre che tecnicamente prestigioso....ma come notiamo, la nuova M3 DKT ha abbandonato il trasaxle che invece la E46 SMGII aveva mi pare. Eppure dinamicamente parlando funziona e va benone... L'irrealistico lo chiediamo nei sogni...credimi, siamo consapevoli che non si può ottenere tutto. Il problema è un altro, e tutte le pagine ormai lo hanno ampiamente affrontato.

La BMW non ha mai avuto transaxle...;)..sempre cambio in blocco col motore...

Link al commento

perche' farebbe debuttare un auto nuova (spendendo molti dei pochi soldi) se poi vuole vendere :confused: (oltre tutto in qualche modo l'acquirente erediterebbe la gestione dei modelli nuovi, fosse solo per la garanzia)

perche' se vuole vendere ad alto prezzo distrugge :confused:

Distrugge in senso di rovinare il rovinabile...;) La storia del nuovo modello ci sta.....ma è l'unico modello che esce dopo mito...caspita un modello ogni due anni....mi pare davvero meno del minimo sindacale....e data la lunga gestazione e l'ormai pianificata uscita...la presentazione è d'obbligo, anche se intendessero venderla....vedi GM con SAAB.

La BMW non ha mai avuto transaxle...;)..sempre cambio in blocco col motore...

Grazie ;)

Link al commento

anche la nissan :mrgreen: e a meno di 100k euro....:§

Sottocosto altrimenti non se la caga nissciuno :mrgreen::§:mrgreen::§:mirror::mirror:

Scherzi (??!:lol:non secondo certuni ben informati:lol::lol:) a parte noto con piacere che il loop continua.

Certi non si prendono manco la briga di leggere le cose, altri leggono ma è come parlare di evoluzionismo in una sQuola dell'Alabama. Peccato perchè alcuni sono persone "degne" a prescidnere dai punti di vista. Infatti, a questo punto penso che non sia neanche questione di punti di vista, semplicemente si parla lingue differenti come matrice (ungherese/finalndese vs cinese o arabo).

Amen.

ps@Vuotto:

ipotesi 1: Se hanno deciso (o stanno considerando) di vendere 940 non è un fattore determinante.

ipotesi 2: Come dna aziendale non è da escludere, anzi, in questi 3 anni dentro ne ho viste di peggio, e nei passati 40 ne abbiamo viste tante simili.

Ma non credo abbiano ne il tempo ne la forza di farlo apposta in questo momento. Al limite lo lasciano accadere.

Ipotesi 3: A maglionne frega poco assai. Qualcuno che rema contro e preferirebbe la chiusura, ai piani alti c'è e lo conosco personalmente.

Quanto possa pesare non so. Ma se di fronte alla valigetta pesante il capo rifiuta è semplicemente un pazzo.

Se per caso va a corto di liquidità a breve dopo un numero del genere deve scappare un Uganda.

Ipotesi 4: Questo è un problema affrontato sicuramente, tanto che è quasi certo che la generazione successiva al prossimo FL 300C, sarà su d-evo al 95% da programmi che ho avuto modo di condividere con alcuni nuovi colleghi di Detroit. A cambiare idea dopo aver dilapidato progetti ed immagine poi si fa sempre in tempo da queste parti.

Ipotesi 5: Questa è la più concreta al momento, anche a sentire "chi sa" su una sponda e sull'altra. Fino a fine anno penso che ci sarà il tormentone a meno di clamorose sorprese in un senso o nell'altro.

Come andrà a finire a mio parere è frutto di alcune considerazioni sotto analisi, oltre non posso andare. 1X2 ad oggi.

Però intanto un ex Alfa Romeo USA (anni 90) è da poco stato nominato VP Product Marketing and Strategy di VAG USA.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Sottocosto altrimenti non se la caga nissciuno :mrgreen::§:mrgreen::§:mirror::mirror:

Scherzi (??!:lol:non secondo certuni ben informati:lol::lol:) a parte noto con piacere che il loop continua.

Certi non si prendono manco la briga di leggere le cose, altri leggono ma è come parlare di evoluzionismo in una sQuola dell'Alabama. Peccato perchè alcuni sono persone "degne" a prescidnere dai punti di vista. Infatti, a questo punto penso che non sia neanche questione di punti di vista, semplicemente si parla lingue differenti come matrice (ungherese/finalndese vs cinese o arabo).

Amen.

ps@Vuotto:

ipotesi 1: Se hanno deciso (o stanno considerando) di vendere 940 non è un fattore determinante.

ipotesi 2: Come dna aziendale non è da escludere, anzi, in questi 3 anni dentro ne ho viste di peggio, e nei passati 40 ne abbiamo viste tante simili.

Ma non credo abbiano ne il tempo ne la forza di farlo apposta in questo momento. Al limite lo lasciano accadere.

Ipotesi 3: A maglionne frega poco assai. Qualcuno che rema contro e preferirebbe la chiusura, ai piani alti c'è e lo conosco personalmente.

Quanto possa pesare non so. Ma se di fronte alla valigetta pesante il capo rifiuta è semplicemente un pazzo.

Se per caso va a corto di liquidità a breve dopo un numero del genere deve scappare un Uganda.

Ipotesi 4: Questo è un problema affrontato sicuramente, tanto che è quasi certo che la generazione successiva al prossimo FL 300C, sarà su d-evo al 95% da programmi che ho avuto modo di condividere con alcuni nuovi colleghi di Detroit. A cambiare idea dopo aver dilapidato progetti ed immagine poi si fa sempre in tempo da queste parti.

Ipotesi 5: Questa è la più concreta al momento, anche a sentire "chi sa" su una sponda e sull'altra. Fino a fine anno penso che ci sarà il tormentone a meno di clamorose sorprese in un senso o nell'altro.

Come andrà a finire a mio parere è frutto di alcune considerazioni sotto analisi, oltre non posso andare. 1X2 ad oggi.

Però intanto un ex Alfa Romeo USA (anni 90) è da poco stato nominato VP Product Marketing and Strategy di VAG USA.

cioè non sono ancora convinti di far uscire questa macchina?mi pare follia...

Link al commento

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.