Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

Il Marchio lo acquisti se pensi che ci siano potenziali acquirenti di un prodotto Alfa Romeo...che forse tradotto come design italiano, buona tecnica, intonazione sportiva, COMPRABILE (non i Ferrarini a 200-300 testoni ) suona meglio...questi non hanno scuse...hanno un gruppo da 5 milioni di automobili con, dicono loro, visione internazionale ad ampio respiro..e ti vogliono fare credere che non c'è spazio per vetture di intonazione sportiva comprabili che non siano Abarth o marmittate varie??? MA per piacere...!!!!...S'inventino qualcosa...
Modificato da led zeppelin
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ecco bravo, non sbandieriamoli.

Perchè perlomeno anche con quelle che tu dici che venivano sbeffeggiate dagli Alfisti (e che però anche gente dura come il granito estratto dietro casa sua come simonepietro se l'è portata a casa ed oggi la rimpiange... ergo!) si era arrivati a 165K senza roba da segmento B..

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

design italiano? sì è quello del centro Fiat.

buona tecnica? lo è senz'altro, imho, nè più nè meno di quella del 90 per cento dei costruttori generalisti europei, ed è quella di chi? ma guarda un pò di Fiat.

intonazione sportiva? guarda che quello è proprio l'ultimo problema. l'intonazione sportiva te la propinano anche in Astra o Focus ormai.

comprabile?non servono i 200-300 sacchi. AR con molto di meno è un marchio già ora ASSOLUTAMENTE COMPRABILE. costa come una VW!!

ma i punti principali sono i primi due. e ti fanno capire che Alfa senza Fiat è il NULLA. solo un marchio, nulla di più;). a differenza di Volvo o Jaguar, NON è vendibile, perché non ha stabilimenti suoi, non ha centri stile suoi, non ha management suoi, non ha autonomia progettuale e neanche uno, dico uno, che sia un motore suo.

uno che compra il MARCHIO AR deve:

1) costruirle uno stabilimento, o produrle in uno già suo. ma dal momento che apparte Lamborghini nessun costruttore straniero ha stabilimenti in Italia, questo vorrebbe dire PRODURLE ALL'ESTERO. con tanti saluti al made in Italy....avrebbe una graziosissima e tristissima targhetta "italian design"...la comprerebbe qualcuno?

2) costruire un centro progettazione/design DA 0...facile da scrivere su tastiera, molto meno nella realtà.

3) darle anche un engineering migliore o almeno pari all'attuale. tu credi davvero che ogni casa straniera lo saprebbe fare? e soprattutto, che sarebbe disposto a farlo sapendo i risultati ottenuti finora? IO NO.

a meno che Fiat non la regali. e sappiamo tutti non lo farà. quindi, lascio a tutti trarre le logiche conclusioni. le mie sono: continuare così, sperando in un futuro migliore, o la chiusura. coi volumi di un gruppo FIat- Chrysler, non sono certo quello 100mila in un anno a fare la differenza...

Benissimo...tra le Fiat/Abarth e le Ferrari, il nulla....sò contento...(come direbbe quello)...aspetto che tu mi tiri fuori la Lancia 300C 6.1 Hemi allestimento Nascar, come paradigma di prodotto "sportivo"...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non metterci MONDIALE :mrgreen:. e cmq sta cippa che MB o BMW hanno un record come questo...non scherzare dai...

Figliolo :mrgreen: bmw fino agli anni 70 era una gaussiana replicante.

Io ci metto mondiale, altri che balle...

"Non ci fosse il Brasile" "non ci fosse l'extra auto"....e allora? cmq fan tornare.....lo so che come auto fiat non è meglio ma non conta questo..allora fai fare ad Alfa televisioni o cucine che magari si guadagna....

e cmq tra le citate il un paio sono fallite e c' qualche polmone con bacilli (G. Gekko). Alfa e profitti sono due cose molto distinte. :mrgreen:

Alfa faceva auto. E basta.

Se a fiat togli il resto e lasci l'auto, OGGI, senza il brasile è fallita come nel 2004.

Senza le banche nel 78, nell'84, nel 91, nel 2005, senza i finanziamenti statali perenni, senza il Piano Marshall, etc etc.

Come molte altre case, in francia, in germania, in giappone, solo da oggi anche in USA, etc, etc.. come Alfa nella sua storia.

Ti ripeto per l'ULTIMA volta :§ io parlo di una cosa, e tu mi rispondo con altro. Io ho argomenti tu numeri decontestualizzati e solo su Alfa, corretti ma buoni per sostenere un qualcosa che può valere x chiunque.

Non ho capito se sei d'accordo con me oppure no.
d'accordo al 100%
vabbè ma SM deve far tornar dei conti....alla fine ragazzi., va bene la crisi, va bene che ci sono prodotti vecchi ma Pomigliano quest'anno è andato al 32% della potenzialità...

oh, per la mia limitatissima esperienza un'impianto industriale NON può andare avanti così.

A prescindere che non è mai proprio stato al 100%, e che nonostante i discorsi blablabla di CIPE, politica, Fusi, Reniury e compagnia con le loro buone ragioni, il bubbone è sempre stato li, e facendo la tara alla crisi odierna... per Odino chi cazzo li sceglie ed ingegnerizza i prodotti?

10 anni fa (quindi non con i talebani al governo) era al 75%.

Qua si fa come i gamberi

la vostra critica è "investi in roba nuova"....eh ma bisogna averli...e per fare prodotti Alfa ce ne vogliono TANTI.....

parilamo facile noi da dietro a un computer..

poi è chiaro che il modo con cui lo dice non fa piacere.....

No ragazzo :mrgreen: qua si va ben oltre al modus.

Se prima ti chiedevano qualcosa che tu non potevi/volevi fare per motivi di investimenti davvero ingenti e (ti passo l'iperbole) di dubbio ritorno a brevissimo termine (e caschiamo sempre qua, non sai quello che c'è sotto... io ho più elementi) OGGI ha avuto il naso, culo, bravura di portarti a casa A COSTO ZERO qualcosa che ti permette di avere un magazzino adatto a quelle richieste.

E tu cosa fai invece di programmare una piano a 5/10 anni che faccia vedere come ti stai muovendo a 360° su tutte le opportunità del mercato?

Ti ritiri di buon grado, gridi ai 4 venti che non si possono fare certe cose perchè insomma qualche 'Nam Vet' ti romperà le uova nel paniere etc etc

Di la verità che nel giro di 5 anni anche i signori di Auburn Hills avranno tutta la gamma basata sull'unica piattaforma che ti garba e quindi non ci sarà cmq mai un'occasione di quel genere, ergo inutile anche cominciare.

Racconta pure che fai come DeGasperi, eroe in patria ma cagnolino scodinzolante una volta sceso a Dulles perè altrimenti non puoi arrivare a finalizzare il vero mandato che quei 3 imbelli di sangue azzurro scolorito ti hanno impartito.

I libri si storia è piena di gente così...

Giusto. in questo momento però (ok che si son fatte puttanate prima, infatti ha preso le distanze il furbone..) che non ci chiedano soldi. prima di vendere ci si pensa due,tre quattor volte....(cmq CHI COMPRA?)

il messaggio per me è quello.

cedere, sì.

ma COSA??

il marchio, perché non c'è nient'altro. chi acquista un marchio? e soprattutto, cos'è disposto a pagare solo per quello? se la cede, Fiat la REGALA, non ha alternative.

A parte il fatto che anche questo è da imputare alla gestione sabauda, quindi che si facessero una bella insalata con i propri testicoli impotenti, se Alfa è così un bubbone drenante risorse e pure con una base di rompicoglioni, se tu sei un vero capitano d'industria che tiene ai conti... beh liberatene!!

Ford è riuscita a farsi pagare per tutti i marchi.

Altri hanno venduto altro. Tu puoi chiedere 4 palanche che rappresentano l'eventuale valore della quota di mercato che rappresenta e stop.

Non ci sono reali asset "harware" ergo vendi Marchio e quote.

Ci sono esempi a mazzi di Marchi venduti soli senza azienda alle spalle. In tutti i settori.

Mi piacerebbe approfondire meglio questo aspetto, situazione mondiale migliore? sicuramente. Prodotti più apprezzati o coerenti? Forse.

La verità dove sta? Alfa è stato un buco finanziario da 400mln annui o ha anche generato qualcosa? Le 156 si vendevano solo a km0 come qualcuno dice o si vendevano anche con profitto?

L autonomia data dalla businnes unit (e da una sede ancora staccata) ha permesso la sopravvivenza di una mentalita differente?

Cosa di questo è vero o no mi piacerebbe sapere

(scusate ma ho dei problemi con la scrittura dei post, forse il mio pc)

un po' di tutto quello che dici

Aggiungi che Alfa in quegli anni ha preso clienti Lancia che ormai rassegnati non avevano più nulla.

Che non è proprio vero che tutte erano vendute Km0 ma che cmq l'azienda guadagna anche con le km0 se il costo di produzione è ben gestito.

Non è che guadagnassero a livelli mostruosi, ma c'è stato un esercizio in cui Alfa è stato l'unico brand a non essere in rosso.

Voglio dire, con Alfa non guadagni e non hai mai guadagnato perchè sono difficili da fare e da vendere?

Testadicazzo... fai fatica a guadagnare anche con le panda...

a mò...lascia perdere i finaizimenti per gli investimenti (a parte il fatto che le scale sono cmq differenti, fiat è ed era ben più grande).

concentrati sulla gestione ordinaria anno per anno ....

dalla crisi petrolifera in poi (complici tanti altri fattori) l'utile a fine anno è stato una cosa rarissima per alfa....

Ed io cosa ho detto?

Da mo' sostengo che certe scelte ESCLUSIVAMENTE POLITICHE hanno minato la redditività. Non dipendeva dalla produzione in termini di prodotto.

Fiat però, non è MAI riuscita a fare meglio, se non quando ha fatto un prodotto minimamente decente.

Ecco perchè sostengo e sono arciconvinto che chiunque altro con un minimo di testa avrebbe fatto meglio. Lo dicono i fatti.

col cazzo... fiat gli utili li ha fatti per un bel pò di tempo..oh... sono 40 anni quasi..

adesso cerco e poi posto....

Cerca cerca! :§ fiat utili con l'auto da sola ne ha fatti ben pochi negli ultimi 40 anni (scorpora gli aiuti)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Benissimo...tra le Abarth e le Ferrari, il nulla....sò contento...(come direbbe quello)...aspetto che tu mi tiri fuori la Lancia 300C 6.1 Hemi allestimento Nascar, come paradigma di prodotto "sportivo"...

pezzi di abarth e Pezzi di Ferrari.

qui si tratta di fare una gamma di prodotti non solo auto sportive, con le auto sportive/di nicchi e basta non ci tieni in piedi un marchio da 20-60k euro di fascia che voglia fare tot pezzi

e ti dico che lo so per esperienza (vedi avatar..non il film...:mrgreen:)

Link al commento
Condividi su altri Social

pezzi di abarth e Pezzi di Ferrari.

qui si tratta di fare una gamma di prodotti non solo auto sportive, con le auto sportive/di nicchi e basta non ci tieni in piedi un marchio da 20-60k euro di fascia che voglia fare tot pezzi

e ti dico che lo so per esperienza (vedi avatar..non il film...:mrgreen:)

Ma non sportive pure, chiaramente....Alfa ha fatto soprattutto auto "normali", ma di intonazione sportiva...dai, non giochiamo con le parole...BMW che fà, scusa?

Link al commento
Condividi su altri Social

pezzi di abarth e Pezzi di Ferrari.

qui si tratta di fare una gamma di prodotti non solo auto sportive, con le auto sportive/di nicchi e basta non ci tieni in piedi un marchio da 20-60k euro di fascia che voglia fare tot pezzi

e ti dico che lo so per esperienza (vedi avatar..non il film...:mrgreen:)

appunto. ma siccome gli stessi risultati li puoi ottenere con Lancia e Abarth, ma con costi decisamente più bassi e senza andare in perdita;)...

Link al commento
Condividi su altri Social

Benissimo...tra le Fiat/Abarth e le Ferrari, il nulla....sò contento...(come direbbe quello)...aspetto che tu mi tiri fuori la Lancia 300C 6.1 Hemi allestimento Nascar, come paradigma di prodotto "sportivo"...

tu parli da appassionato, e ti capisco:). ma per un management, "il conto (o il portafoglio), ha sempre ragione".

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa faceva auto. E basta.

Se a fiat togli il resto e lasci l'auto, OGGI, senza il brasile è fallita come nel 2004.

Senza le banche nel 78, nell'84, nel 91, nel 2005, senza i finanziamenti statali perenni, senza il Piano Marshall, etc etc.

Come molte altre case, in francia, in germania, in giappone, solo da oggi anche in USA, etc, etc.. come Alfa nella sua storia.

Ti ripeto per l'ULTIMA volta :§ io parlo di una cosa, e tu mi rispondo con altro. Io ho argomenti tu numeri decontestualizzati e solo su Alfa, corretti ma buoni per sostenere un qualcosa che può valere x chiunque.

Ed io cosa ho detto?

Da mo' sostengo che certe scelte ESCLUSIVAMENTE POLITICHE hanno minato la redditività. Non dipendeva dalla produzione in termini di prodotto.

Fiat però, non è MAI riuscita a fare meglio, se non quando ha fatto un prodotto minimamente decente.

Ecco perchè sostengo e sono arciconvinto che chiunque altro con un minimo di testa avrebbe fatto meglio. Lo dicono i fatti.

Cerca cerca! :§ fiat utili con l'auto da sola ne ha fatti ben pochi negli ultimi 40 anni (scorpora gli aiuti)

appunto Fiat fa utili NON con le auto....Alfa fa solo auto ergo....:mrgreen:..porta un businness case per fare altro ad Alfa, con le macchine non ci guadagna....:mrgreen:

BMW: ACS tu sei del 70' e hai 40 anni....cioè..non sei giovane eh?.....:mrgreen::lol:

chiunque avrebbe fatto meglio: curioso---- Mr. Watson di Coventry dice la stessa cosa di Ford su un forum denominato "Old Dirty Felins" :mrgreen::§ dove adesso hanno una sezione "Indian Recipes" :mrgreen::§...se vuoi ti do la sua mail....:lol::lol::lol::lol::lol:

Se permetti il prodotto Alfa IRI veniva venduto a X perdendoci Y......conta e molto questo...vi han fatto felici come automoblisti ma perdendo nel far macchine

Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi? :roll:

Dove vuoi andare a parare? :|

E' la seconda volta in 2 giorni che tiri in ballo i miei acquisti.

Spero che non voglia arrivare a dire che avendo acquistato un certo prodotto, automaticamente non sia autorizzato ad affrontare certi argomenti. :roll:

dico solo che un prodotto per piacere deve avere un "tot" di caratteristiche.

Se tu hai scelto Mini invece di altro è perchè rispondeva alle caratteristiche che TU volevi (in percentuale sufficiente).

Se un certo marchio le offre, lo scegli. Se non le offre, lasci perdere.

Se il prodotto proprio non c'è...

Mi spiace vederlo, ma le questioni Alfa Romeo ti fanno perdere lucidità e oggettività,

La mia storia qua dentro è li a testimoniare che cerco sempre di prendere le cose con razionalità.

Mi fanno andare in bestia le prese di posizione "a prescindere".

Ho compattuto e compbatterò i talebani così come i giustificazionisti "a prescindere" perchè "altro non si poteva fare e nessun altro poteva farlo".

Mi pare che sia tu ad essere più verso questa posizione che non io a perdere lucidità ;)

facendo deragliare negli attacchi personali. Non ti fa assolutamente onore...

Se hai altro da dirMI, ci sono i PM.

attacchi personali? quando di grazia?

Io non ce l'ho con te, che sei sempre stato tra i più "oggettivi": sei tu che prendi sul personale, quando faccio certe osservazioni "culturali".

Giuste o sbagliate che siano è un'opinione formata su elementi concreti e storici, e cmq non è personalizzata nei tuoi confronti perchè tu non hai mai avuto posizioni del genere.

Se te la prendi mi spiace.

In ogni caso sai benissimo che io non sopporto le discussioni che partono da "oh, tu, cazzo guardi la mia donna??" :mrgreen:

qui dentro un pò è così IMHO.

e cmq mi piacerebbe tenere fuori "il prodotto" presente e passato da questa discussione.

Se togli il prodotto, presente, di cosa parliamo? di derivati e ponzi schemes alla Maddoff?

Togli il prodotto a bmw, vediamo se fa utili.

E poi vediamo se qulcuno non se ne verrà fuori dicendo... "hey, ma una volta i prodotti li facevi, e bene, e gli utili venivano..."

Il succo del discorso è il prodotto. Togli quello, non esiste il topic.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.