Vai al contenuto

Il futuro dell'Alfa Romeo: trattative di vendita (?)


Messaggi Raccomandati:

secondo me si sta facendo una tragedia per nulla....

io non ho letto in nessuna dichiarazione di marchione il fatto lui la vorrebbe relegare max al segmento c.......se mi dite in quali punti l'ha detto,vi pago un negroni:lol::drink:

poi la lettera dell'alfista..ridicola e inutile...:lol:...

poi scusate un attimo....perchè l'alfa deve avere per forza pianale dedicati,motori dedicati ecc.....??........ah è vero......mito fa schifo perchè ha il telaio della g punto e l'a3 sportback fa ribrezzo perchè ha il telaio della golf v e l'x3 è 'na ciofeca perchè ha il telaio della vecchia e46........ma scetavinn'...:lol:

poi qui sembra che molti siano piu' attaccati all'alfa che alla propria fidanzata........secondo me il futuro alfa non vi fa dormire la notte.....

poi leggo di una certezza da parte di molti sul fatto che vendendo l'alfa,quasta possa risorgere.ok che la fiat non la gestisce in una maniera ottimale,ma questa certezza ch i ve la da?

poi leggo di molti si dispiacciono di arese........ma chi se ne frega.........le possono produrre pure in arabia,basta che le fanno bene!

io sono del parere che senza informazione CERTE ,si potrebbe anche chiudere il topic.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 2,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Wilderness, Mini o non Mini Bmw non ha problemi di emissioni di CO2...dai un'occhiata a un qualsiasi listino, e vedrai che hanno delle emissioni bassissime. sulla carta, nella realtà poi bisogna vedere. le piccole le servono talmente che medita di tirare fuori l'Isetta e una B da mettere tra Mini e Sr1.

non rende? ma hai idea di cosa rende Mi.to a Fiat? motori già esistenti, grosso della meccanica idem, pianale è della Punto...tutto collaudato. in COSA ci PERDE?

per di più fa pagare interni e accessori a peso d'oro con tutte le personalizzazioni e pack possibili.

il tutto con sconti BASSISSIMI.

il gioco vale anche per 5oo.

IMHO, per quel poco che il mio IHMO può valere, Mi.to e 5oo da un punto di vista commerciale, di cassa, sono le idee più azzeccate di questa gestione.

Link al commento
Condividi su altri Social

secondo me si sta facendo una tragedia per nulla....

io non ho letto in nessuna dichiarazione di marchione il fatto lui la vorrebbe relegare max al segmento c.......se mi dite in quali punti l'ha detto,vi pago un negroni:lol::drink:

poi la lettera dell'alfista..ridicola e inutile...:lol:...

poi scusate un attimo....perchè l'alfa deve avere per forza pianale dedicati,motori dedicati ecc.....??........ah è vero......mito fa schifo perchè ha il telaio della g punto e l'a3 sportback fa ribrezzo perchè ha il telaio della golf v e l'x3 è 'na ciofeca perchè ha il telaio della vecchia e46........ma scetavinn'...:lol:

poi qui sembra che molti siano piu' attaccati all'alfa che alla propria fidanzata........secondo me il futuro alfa non vi fa dormire la notte.....

poi leggo di una certezza da parte di molti sul fatto che vendendo l'alfa,quasta possa risorgere.ok che la fiat non la gestisce in una maniera ottimale,ma questa certezza ch i ve la da?

poi leggo di molti si dispiacciono di arese........ma chi se ne frega.........le possono produrre pure in arabia,basta che le fanno bene!

io sono del parere che senza informazione CERTE ,si potrebbe anche chiudere il topic.......

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sulla lettera di Gippo forse sarà inutile, ma ridicola per nulla!!! Perchè chi ama qualcosa, anche un oggetto come un'automobile o la fabbrica che la produce queste cose le fà... perchè le fà con il cuore.

ridicola nel senso che secondo te marchionne andrà a leggere questa lettera firmata magari da un centinaio di alfisti????....mi sembra quasi la stessa vicenda dei trenta fans della SAAB che sono andati a protestare contro gm....

Per i pianali di BMW facciamo chiarezza: BMW si fà i pianali da sola per le sue auto e vecchi o nuovi che siano sono BMW

Chi puo' dire che un pianale come quello della E87(nato trent'anni fa ma ovviamente PESANTEMENTE modificato) sia migliore o peggiore del pianale della giulietta che deriva da quello della stilo?..............questo è un esempio basato sulle pippe mentali(termine conosciuto grazie a beravalle:lol: )........a me dell'anzianità o della provenienza di un pianale non me ne frega proprio nulla.....!

Audi e VW hanno in comune pianali e motori, ma per esempio la nuova Passat è una Golf allungata come pianale, A4 è una A6 ridotta ergo anche tra loro qualche differenza c'è, specie nell'alto di gamma.

Ma forse non sai che il pianale di a6/a4/a5 è derivato dalla generalista PASSAT del 1997......sempre là stiamo.........un pianale a mio parere non puo' screditare o "premiumizzare" un marchio o definire il successo di un modello.......poi come tu hai detto la nuova passat (che dalle mie zone è tranquillamente premium) ha il telaio di golf v&co.,ma nessuno si scandalizza.....

Sul discorso Alfa=morosa bè, che la passione sfiori la follia è vero, il paragone con la fidanzata regge...

beh la passione è giustamente un qualcosa di incontrollabile....certe volte fa perdere i lumi della ragione.....;)

su Arese hai ragione in teoria, perchè è vero che una buona Alfa la possono fare anche a Casablanca, ma nelle Aziende automobilistiche con la A maiuscola ci tengono al loro passato e la sede storica dell'azienda la ristrutturano, le cambiano mansione, ma non l'abbattano o lasciano che diventi un simbolo di cui vergognarsi. La stessa Fiat non ha certo abbandonato o distrutto il lingotto...

ok che arese è alfa e alfa è arese.......ma tu pensi una giulia costruita ad arese,possa permetterle di avere piu' successo di 159???

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

ok che arese è alfa e alfa è arese.......ma tu pensi una giulia costruita ad arese,possa permetterle di avere piu' successo di 159???

D'accordo su tutte le tue argomentazioni, ma su questo non ci siamo capiti, nessuno dice che un Alfa fatta ad Arese sarebbe migliore di una fatta da un'altra parte (se avessero fatto 155 ad Arese adesso non saremmo quì a rimpiangerla, di sucuro!!!). Il discorso và visto in un'ottica storica, sociale ed economica. In quel luogo ci erano i tecnici, gli ingegneri e tutti quelli che avevano fatto grande l'Alfa, chiudendo quella fabbrica dai al mondo l'impressione di voler cancellare quella storia... e togliendo di mezzo quel pezzo di storia tutti gli appassionati (ma non solo loro) saranno ancora più portati a pensare che qualunque Alfa futura non sia altro che una Fiat con un logo diverso...

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

D'accordo su tutte le tue argomentazioni, ma su questo non ci siamo capiti, nessuno dice che un Alfa fatta ad Arese sarebbe migliore di una fatta da un'altra parte (se avessero fatto 155 ad Arese adesso non saremmo quì a rimpiangerla, di sucuro!!!). Il discorso và visto in un'ottica storica, sociale ed economica. In quel luogo ci erano i tecnici, gli ingegneri e tutti quelli che avevano fatto grande l'Alfa, chiudendo quella fabbrica dai al mondo l'impressione di voler cancellare quella storia... e togliendo di mezzo quel pezzo di storia tutti gli appassionati (ma non solo loro) saranno ancora più portati a pensare che qualunque Alfa futura non sia altro che una Fiat con un logo diverso...

condivido la tua tesi,sarebbe una cosa affascinante avere tutta la produzione alfa ad arese.....pero' il mondo cambia.........

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Visto che si parla d'immagine del prodotto io non sarei così pessimista su alfa in genere perchè con mia grande sorpresa là fuori dove non ci siamo noi autopareristi ma gente normale noto che i pensieri sono molto diversi.

La fine dell'anno ha "portato" tante nuove/aziendali auto dove lavoro ai miei colleghi, quelli con cui viaggio oppure ho rapporti più stretti hanno acquistato una Gpunto 1.3mjet 90cv, 159 1.9mjet 150cv distinctive, passat 1.9 (?) tdi 105cv, lancia Y 1.3mjet platino e altre.

Bene con mia grande sorpresa l'Alfa ha avuto molto "successo" fra i colleghi, ogni tanto ci vedo qualcuno li vicino che la guarda e se trova il proprietario se la fa aprire. Parlando ho scoperto che molti considerano l'alfa una macchina di alto livello e quando "provocavo" menzionando bmw beh...le risposte non è che erano negative per alfa anzi! Il problema è: perchè non si vendono?

La risposta la trovate nel topic sulla riflessione dell'auto usata lanciata da TonyH.

Proprio l'altro ieri erano parcheggiate vicino la 159 e la passat...non c'è paragone! 1.000 volte meglio l'alfa.

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
Link al commento
Condividi su altri Social

ho appena firmato la lettera al corriere.

non credevo che sarei mai arrivato a sostenere l'ipotesi di una vendita a soggetti esterni.

ho sempre creduto nella possibilità di ritornare a livelli consoni al marchio e nella capacità del gruppozzo di farlo, non fosse altro per il tornaconto che a mio avviso ci sarebbe stato per loro.

ora che la capacità è chiaramente inesistente e la volontà è in senso opposto, non mi resta che dire che i critici ad oltranza e gli scontenti hanno sempre avuto ragione.

speriamo nel futuro... ma mi pare che davanti non ci sia che almeno un decennio di amarezza e che soltanto quando tutto sarà veramente cambiato qualcuno potrà tornare ad occuparsi del Biscione come Dio comanda. Perchè tanto il brand non morirà, per le ragioni tanto chiaramente esposte da Satta... da un tempo sufficiente perchè anche i tonti potessero capire.

tutti i discorsi strategici, oggi, con queste condizioni, mi sembrano sogni senza possibilità alcuna di essere realizzati.

mi vien voglia di sistemare la 147, tenerla come qualcosa da mostrare sotto il titolo "la grande illusione" della possibilità di un ritorno vetture consone.

e mi pento di non aver preso una 159, a questo punto... l'ultima AR pensata "speciale", per quanto presenti molti "errori".

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Le fai se puoi: nel momento in cui non hai grana nel sacco fai ciò che ti conviene, soprattutto se per far le cose fatte bene devi rigirare l'intero pantalone per rifar le cuciture...

Il B è redditizio eccome, soprattutto perché molto meno costoso per il gruppo Fiat dato che ne produce in gran numero e sulla stessa piattaforma, con tutto ciò che ne consegue. Non a caso hanno fatto debuttare prima la MiTo della Giulietta, segmento meno redditizio a Fiat sia per costi che per numeri di vendita.

Facendo parallelismi con altri costruttori non se ne esce, per la BMW che citavi ad esempio non sarebbe conveniente attualmente ad investire sul B dato che a parte MINI non ha altri modelli su cui spalmare i costi, giusto ora ci prova in tutti i modi proponendo mini in varie salse.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul fatto di esagerare beh ci può stare secondo l'ottica di certuni.

Purtroppo mi pare che quando si è gridato "al fuoco" quà dentro, e qualcuno non era daccordo, oggi può solo che dire "ho sbagliato a non essere daccordo".

Perchè guardiamo anche solo 4 anni fa ed oggi, con un futuro in cui le certezze SONO, e le sono, che è tutto fermo come progettazione e sperimentazione.

Se poi c'è da essere allegri, beh, ditemelo che siamo nel quarto mondo così mi adeguo.

Per quanto riguarda i discorsi relativi ai luoghi il fatto è semplice: se sei una persona sensibile, umana, e che rispetti le tradizioni, nella casa dove sei nato ci rimani. Non per questo ci devi defungere, non per questo ti devi tappare in casa.

Se sei un cialtrone, la vendi al primo che passa, te ne strafotti e dimentichi, e prendi un appartamento in centro. Se poi sei ancora + cialtrone, la casa che ti è venuta in eredità da una parente, una bella casa, la usi come ripostiglio senza occultarla a chi voleva bene alla parente. Puoi farlo, certo, ma appari quello che sei: un cialtrone.

E la cialtronaggine, da che mondo è mondo, anche se il mondo cambia e la fiera della deficienza oramai è "la prassi", non paga. Alla corta, in certi ambienti. Alla lunga, in nessuno.

Io credo di essere uno che, fondamentalmente, le auto odierne non le ama e le usa perchè non marciscono a restare fuori. Perchè pretendo che, con neve o sole, quando devo andare a prendere le sigarette o ho un'emergenza, partano subito e non rompano i coglioni. Questo per dire che tipo di rapporto meno viscerale, di rispetto, e profondo posso avere con le vetture moderne "tanto al chilo".

PERO' c'è un però che viene notato anche da chi se ne strafotte (strafottere non vuol dire che non ne sia competente, anche del mio lavoro me ne strafotto ma lo so fare).

Viene notato che la clientela che tiene alla vettura, perchè gli serve o perchè ha passione o per una sequela infinita di motivi, la possiamo dividere in due macrosistemi: i tanto al chilo, e quelli che pretendono.

I primi sanno che non possono avere le quadrature dei cerchi, e comprano prodotti che bene o male camminano, fanno quel che devono fare, non glieli invidierà il vicino, li troverà sempre + economici (per davvero, lascia perdere che poi sembrino chissà che), e sono fatti da un tot. di costruttori che sanno benissimo quale è la discriminante: il prezzo. A questa gente è stupido parlare di fedeltà di marca: per la maggior parte non saprebbe distingue in iPhone vero da una delle tante "copie conformi" snocciolate dai vari produttori. Oggi quà, domani là, non sono una tua garanzia, sono sempre un "terreno di conquista", fai anche bene a dargli poco o nulla: manco ci arrivano. Si fanno imbambolare dalla reclame, dalle palle raccontate su inquinamento e sicurezza, e via discorrendo. La possiamo chiamare la gran parte delle persone? Mi sa di sì.

Chiaro che ci son poi vari livelli eh, mica tutti son bagonghi o abbelinati...

Nell'altro settore c'è chi ne sa, o comunque ci tiene, e se anche nell'indole è di quelli presenti (perchè ci sono) nella categoria prima descritta, va a fidarsi non della reclame, delle ciancie etc., ma della percezione che ha guardando chi ha un tale prodotto, come viene considerato e via dicendo.

Ora... di norma hanno anche delle possibilità. A meno di non essere micragnosi, se possono, spendono. Per farsi vedere, perchè ci credono, per emulazione, perchè son competenti, quello che si vuole. Questi spendono. Vanno "in su" e sanno bene che pagano una cosa "oltre" il valore (lo fanno anche quelli del tanto al chilo) ma non gli importa. Attenzione però che a differenza di come si vuol credere, non sono così coglioni.

Ora..... se riprendiamo un Quattroruote del 1978 noteremo che a proposito della prima Giulietta si diceva "..... era la macchina di chi poteva permettersela, e ci teneva a dimostrarlo".

Io credo di vivere in Italia, e credo anche che questa frase oggi si possa riferire a tanti prodotti... non all'Alfa.

Alfa che però presso una potenziale clientela "trasversale" (che tocca cioè i tanto al chilo e i possidenti) conserva un barlume di fascino.

Chiaramente il fascino va alimentato e suffragato da REALTA' che si chiamano prodotti e servizi.

Chi dice che se Alfa fa un prodotto valido di categoria media non vende, evidentemente prende per buona una percezione propria. Perchè all'indomani di quell'aborto che si chiamava 155, sulla 156 qualcuno ci è salito. E ancorchè io abbia letto che "si vendeva a prezzo", vorrei ricordare che Alfa 156 all'esordio non costava propriamente due lire. Così come costava una caterva di soldi la 147 che veniva:

1. dopo 145

2. quando Golf era ancora un'icona, e la era + di oggi.

Sarà contato il prodotto o no? C'è stato spazio o no per un'Alfa PRODOTTO che valeva almeno la pena?

Il dramma sta nel fatto che la serietà una volta esistente in Alfa, e che viene ancora ricordata, con Fiat non c'è stata. Questo è il vero tumore dell'Alfiat, che oggi si ripresenta.

Ma se Marchionne si crede di potersi dilettare diventando il produttore di vetturette economiche in posizione di leader, temo che sia come un certo capitano Smith. Perchè la Fiat sa fare bene vetture economiche, peccando sovente in qualità e servizio, ma purtroppo per lui oggi lo san fare anche tanti altri. Chi è stato intelligente, sapendo che chi avrà denaro nel mondo ci sarà sempre, che ci terrà sempre a farsi vedere, che la gente di censo + basso tenderà sempre all'emulazione, si è messo il sedere al riparo, la prua al vento, istituzionalizzando il prodotto "alto di gamma" e il suo nome collegato ad esso.

In questo quando ACS tuona dicendo che cmq siamo "piccoli" e in azienda sono "piccoli" ha solo che ragione. Perchè è così. La filoso...fiat di vallettiana memoria doveva essere adeguata, e non la è stata. Al netto di crisi o non crisi, che tanto a sto modo ci saranno sempre.

E perchè allora uno si incazza sull'Alfa? Perchè l'Alfa aveva tutte le carte in regola per essere, veramente, quell'alto di gamma del gruppo che poteva dire la sua in un mercato non propriamente povero, con potenzialità di affermazione e mantenimento "per eredità" che altri si son dovuti sudare facendoso un culo così, che partissero da Monaco o da Ingoldstat.

A Torino non son stati capaci, e ora pare esserlo ancora di meno, per impegnarsi MENO ed ottenere gli stessi risultati.

La lettera di Gippo serve semplicemente a ricordargli che "la fuori" la clientela coi soldi, c'è. C'era, e ci sarà. Ma anche che la pazienza dimostrata da tanti relativamente al "vedere se ci arrivano" o "se esce qualche coniglio dal cilindro" è finita. E, alla maniera SERIA di un'Alfa che fu, che era molto "alla tedesca" tanto quanto la fiat è "italiota", glielo si va anche a dire dicendogli che la lucidità imporrebbe di salvare capra e cavoli vendendo. Vendendo, perchè Alfa come produttore tanto al chilo è INUTILE. Venendo, perchè non sono capaci nè hanno la forza di andare dove Alfa deve stare. Vendendo, perchè coloro i quali hanno comunque finora supportato, per amor di marca, forse fedeli ad un'Alfa che non esiste +, con la forza che solo l'Alfista vero conosce, la passione etc., si sono rotti le palle. La grande novità sulla percezione di Alfa dell'era Marchionne è che presso l'ambiente di "chi ci tiene" la speranza è oramai svanita. Ma attenzione: a tanti era svanita prima, da anni. Adesso è svanita anche agli ultimi residui.

Che poi alla Fiat questo faccia solo che comodo, è lapalissiano. Meno "rompicoglioni".

Allorchè si vedrà che un'Alfa che fa utilitarie diventa un marchio decaduto, con lo stridente confronto fra il segmento che occupa e il blasone che ha, non produce reddito manco se la fai con poco (giusto cambiando gli stemmi), allora qualcuno si accorgerà dell'errore, ennesimo, fatto su questo marchio.

E spero che alla Fiat di quell'epoca bastino le Chrysler, e che non si trovino nelle fave anche nel vecchio continente ad opera di chi lavora su meno brand, ma lavora con maggior forza e dedizione anche su uno solo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.