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Non so se si è già visto, ecco un'ottima recensione di Autocar:

Autocar Videos - Autocar.co.uk

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Una vaccata?

C'è, per esempio, l'editoriale su Evo:

E poi tutti questi riferimenti a Golf... Vorrei ricordare che la nasona è stata, fino a non molto tempo fa, il punto di riferimento di BMW per la serie 1. Ora, che il punto di riferimento di Giulietta sia Golf (e lo dicono tutti), non mi pare un passo avanti.

Scusa ma hai letto l'editoriale...perche pratticamente dice che quello che li da meno emozioni e' il fatto che non ha diffetti, almeno evidenti...a differenza per esempio della 147 GTA che apparte il motore era piena di diffetti....infatti la stampa UK non aveva gradito nemeno lo sterzo e la tenuta di 147....il fatto che Giulietta non ha diffetti evidenti la fa per loro meno emozionante...perche non rischi come con le vecchie Alfa....quanto a BMW se avessi letto la press release di serie 1 avresti scoperto che Golf era per loro il rifferimento come la Class Leader del segmento...

In generale e' un editoriale pieno di assurdita' e preconcetti....per loro nessuna Alfa va bene...visto che deve essere piena di diffetti per essere emozionante...e quando non ha diffetti evidenti(per il loro gusti) non e' emozionante...:pz

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Te l ho detto. EVO, l unico forse con Top Gear che dice che manca l appeal di Alfa.

Prima era solo TopGear, ora sono solo TopGear e Evo... ma andiamo avanti.

Se tu dici che le recensioni confermano quello che dicevate "voi", ossia che era un ottima Fiat e non un Alfa non è vero, non è proprio vero.
Bo', ci sarebbe pure la recensione su Motortrend... ne dice un gran bene per i motori e perfino per lo sterzo, ma non risparmia alcune frecciatine:
Compared with the car it replaces in Alfa's catalog -- the decade old 147 -- the Giulietta is inches bigger in very dimension and around 200 pounds heavier. But, according to Alfa officials, it is a little lighter than the Golf. You get the impression that the Italians are a little fixated on the German car; they proudly point out that the Giulietta's cargo compartment is exactly the same volume as the VW.
The new Giulietta's chassis hardware appears a sideways step at best. Where the 147's suspension mixed a sophisticated double-wishbone front end with struts at the rear, the Giulietta has struts up front and a neat, very compact three-link rear suspension, a layout chosen mainly because it consumes very little luggage space.
If the new five-door hatchback from one of Italy's most beloved brands was as beautiful to behold as it is pleasing to drive, the answer would be 'Yes. Yes! Yesss!' But, as the photographs surely make plain, the Giulietta lacks lust-worthy looks.

Only from front on is the car's provenance obvious. From angles where the shield-shaped Alfa grille isn't visible, the Giulietta is, well, unremarkable. It looks like something Subaru's styling studios might have done with the Impreza hatch, on a good day. It's surely not the best thing to come out of Alfa Romeo's corner of Fiat's big Centro Stile (Styling Center) in Turin.

While the Giulietta's interior is a pleasant environment for driver and passengers, it never manages to feel truly premium. As with the exterior, no great design flair is on display, and some of the materials (plastics especially) are way short of Audi standard. So, too, is the feel of some of the minor controls; the steering column wands, for example, feel almost flimsy.

Deep inside, the Giulietta is a good car. Its body structure, chassis hardware and best engines are impressive, polished pieces of work. But you've got to get past the looks, inside and out, to discover the new Alfa's virtues. This is a problem. You can bet that good manners and refinement weren't what Romeo noticed the first time he set eyes on Giulietta.

Se giri la frittata e dici che la paragonano a Golf quando Bmw ha preso la 147 come riferimento è un altro discorso
Ma, a me pare proprio IL discorso, o quantomeno parte di esso.

Poi sia chiaro: è una buona macchina, sono sicuro che ti darà delle soddisfazioni e sono convinto che hai fatto bene a comprarla. Il punto è che tu vieni da una Polo, io da 3 Alfa. In particolare non sono convinto (mi farò un'idea definitiva quando potrò provarla) che non le manchi qualcosina per non farmi rimpiangere la mia attuale 147.

Edit: mi fermo qui, non volevo ingenerare polemiche.

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Prima era solo TopGear, ora sono solo TopGear e Evo... ma andiamo avanti.

Bo', ci sarebbe pure la recensione su Motortrend... ne dice un gran bene per i motori e perfino per lo sterzo, ma non risparmia alcune frecciatine:

Ma, a me pare proprio IL discorso, o quantomeno parte di esso.

Poi sia chiaro: è una buona macchina, sono sicuro che ti darà delle soddisfazioni e sono convinto che hai fatto bene a comprarla. Il punto è che tu vieni da una Polo, io da 3 Alfa. In particolare non sono convinto (mi farò un'idea definitiva quando potrò provarla) che non le manchi qualcosina per non farmi rimpiangere la mia attuale 147.

Edit: mi fermo qui, non volevo ingenerare polemiche.

Nessuna polemica, figurati. Si io vengo da tutt altro tipo di macchina e sicuramente questa non mi deluderà. Il fatto è che ci sono sempre troppe troppe critiche. Per le recensioni (a mio avviso veramente poche) che mettono dubbi su Giulietta io posso tirarti fuori quella che dice che è la miglior Alfa degli ultimi 25 anni (imho sparata e esagerata).

:razz:

Comunque finiamola qua

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Certo che ti sforzi di collezionare solo quello negativo che c'e' tra tutte le diverse prove....questo pero' uno potrebbe farlo per qualsiasi vettura citando solo le cose negative tra 10-20 recensioni(e non mi pare molto corretto onestamente...)...e visto che motortend parla di qualita' audi...ricordo benissimo recente articolo ed editoriale di autocar.uk che parlava male della qualita' sia reale che percepita dei recenti modelli Audi...con diverse cadute di stile per tagliare i costi...

Tra l'altro il giornalista di motor trend aveva una opinione tutta sua visto che non li piace particolarmente lo stile Alfa...tanto da paragonarla a subaru...probabilmente perche Subaru sotto la direzione di Zapatinas con Tribeca ed altro aveva molti sfortunati richiami alfa...

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io posso tirarti fuori quella che dice che è la miglior Alfa degli ultimi 25 anni (imho sparata e esagerata).

Nella stessa recensione, a commento del video, addirittura si parla di migliore Alfa degli ultimi SESSANT'anni :P

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Questo è quello che è successo ad alcune marche presenti nel mondo dell'automobile, io da Alfista spero sempre di poter guidare sempre un Alfa Romeo, non una Fiat vestita d'Alfa; per Mito mi sono "strappato le vesti" perchè era troppo Punto (ma per un segmento B alla fine posso passarci sopra) ma ora su quello che era (Alfa Sud, 33, 147) il segmento C di Alfa Romeo, non accetto di avere le stesse soluzioni delle future FIAT..

A riguardo, con me sfondi una porta aperta. Purtroppo il prodotto è questo e visto che le sue caratteristiche non ci soddisfano non possiamo che adeguarci di conseguenza, rifiutandolo. Chi sarà felice di possedere una banale sospensione anteriore e un FIRE da 5500 giri invece l'acquisterà

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Chi sarà felice di possedere una banale sospensione anteriore e un FIRE da 5500 giri invece l'acquisterà.

simonepietro per favore non causare flame...........sai cos'è il downsizing???sembra di parlare con i muri,boh...

se volete fare una critica,fatela costruttiva,non con la solito palloso papiro.....

certe volte secondo me lo fate apposta per incasinare i topic....

[sIGPIC][/sIGPIC]

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simonepietro per favore non causare flame...........sai cos'è il downsizing???sembra di parlare con i muri,boh...

se volete fare una critica,fatela costruttiva,non con la solito palloso papiro.....

certe volte secondo me lo fate apposta per incasinare i topic....

La mia intenzione non era di fare polemica . Ormai il prodotto è questo, sulla falsa riga di altri a partire dalla metà di questo decennio e quindi consigliavo a Loric ,tra alfisti che credo abbiano idee in comune ,di lasciar perdere. La critica c'è ed è quella indicata come flame da voi ma che riguarda due aspetti importanti per me.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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