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Inviato
probabilmente limita la servoassistenza per evitare si amplifichino sul volante le sollecitazioni esterne.

Dovrebbe essere il LTF, Linearization Torque Feedback del DST che, da quello che mi consta, e per collegarmi a quanto già scritto in precedenza sull'elettronica predominante, serve a contrastare un effetto tipico delle sospensioni McPherson, cioè l'alleggerimento dello sterzo in caso di accelerazioni laterali piuttosto forti.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Inviato

Dimenticavo un'altra cosa, e per questo mi rivolgo a francesco... Come mai a Bari, con il pack sport il venditore mi ha fatto mettere i cerchi supersport (opt 421) mentre a Catania il venditore mi ha detto che non sono compatibili?

Inviato
E' l'effetto tipico dei differenziali autobloccanti, notato pure io... Infatti lo citavo nella mia recensione ;)

Tra l'altro su Giulietta viene un po' enfatizzato dal DST... A me non ha dato particolarmente fastidio, certo ti fa strano. In generale lo sterzo tende ad indurirsi in accelerazione, al contrario di quello che fanno le altre TA, probabilmente limita la servoassistenza per evitare si amplifichino sul volante le sollecitazioni esterne.

A me sembra che lo faccia anche la mia mito 1.6. quando apro in uscita da una curva lenta ed interviene l'elettronica lo sterzo non torna al centro automaticamente.

Alfa MiTo 1.6 Jtdm, Rosso Alfa,

Distinctive, Sport pack, Premium pack.

Inviato (modificato)

Mi sembra che era anche detto in uno dei video che fascevano vedere la guida della MiTo, prima della sua uscita.

Mi sembra che si dicesse una cosa del tipo, "vedi, si mantiene la sterzata usando solo l'acceleratore", o una cosa del genere... ;)

Modificato da ItalianDriver

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Inviato

Mi sembra che si dicesse una cosa del tipo, "vedi, si mantiene la sterzata usando solo l'acceleratore", o una cosa del genere... ;)

No, quello era diverso, si trattava di guidarla con il gas usando poco lo sterzo: rilasciando il gas sovrasterzava chiudendo le curva, accelerando si drizzava l'auto.

Nelle prove a Balocco non ricordo un comportamento simile, ma ero concentrato a stare in pista... :) Comunque non mi stupirei che lo sterzo stentasse a raddrizzarsi anche su MiTo, le forze asimmetriche che si generano con un autobloccante portano a questo... Ed è quello che il QA o una sospensione con asse dello sterzo avvicinato al centro ruota, riescono a mitigare ;)

Inviato
Mi sembra che era anche detto in uno dei video che fascevano vedere la guida della MiTo, prima della sua uscita.

Mi sembra che si dicesse una cosa del tipo, "vedi, si mantiene la sterzata usando solo l'acceleratore", o una cosa del genere... ;)

Il discorso dello "sterzare con l'acceleratore" è utile in modalità Dynamic e sopratutto perchè il retrotereno della MiTo è bello ballerino.. quindi inserendosi in curva leggermente frenati e passare al pedale del gas, ti trovi con il posteriore alleggerito e la vettura inserita a cercare la corda, successivamente con l'eQ2 si ha maggior sovrasterzo e quindi il punto di corda viene "cercato" non chiudendo con lo sterzo, ma con il pedale del gas.

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Inviato

Partecipo oramai poco per ovvi motivi e son fra quelli che voleva una Giulietta diversa, in special modo di design ma soprattutto meglio curata e con scelta di materiali migliore della realtà. Inoltre è chiaro che non sopporto la filosofia banalizzante applicata ad Alfa dell'ultimo periodo, e non credo proprio di fare pippe mentali ma semmai di esser fin troppo prolisso su argomenti comunque esistenti e reali.

Premesso che da sempre, pur essendo un gran mugugnatore (chiaramente, essendo ligure) ho molto stigmatizzato 940 ma ne ho anche apprezzato (dicendolo) i punti di forza NON solo del prodotto ma anche del mondo che vi ruota intorno (se non interessano non per questo si deve far finta di non aver letto) si da il caso che le tre versioni attualmente + potenti le abbia analizzate e provate.

Onestamente non ho percepito tutta questa invasione dei sistemi di sicurezza elettronica nonostante abbia guidato a Balocco ed abbia avuto una chiara dimostrazione di come Giulietta (in questo caso la QV) sappia anche esprimere un comportamento dinamico un po' allegro nelle mani giuste e con un modo di guidare diverso dal mio.

Di sicuro la 170cv m-jet, checchè si voglia imputare la cosa all'essere ancora "legata", mi ha deluso. Venendo da diversi turbodiesel anche Fiat (di proprietà o di uso) mi aspettavo di più. Se potenzialmente era la versione + "indicata", al vero avrei moltissime remore a doverla scegliere. Mille volte meglio i benzina.

Purtuttavia non credo che la guida poco coinvolgente, almeno per me, del turbodiesel 170 sia stata derivante da castrazioni elettroniche, bensì da un comportamento globale di questa macchina meno "agile" (sensazione) di una qualsiasi 937 anche con motori di minor cubatura. Il peso all'anteriore c'è e si sente, la meno pesante 170cv benzina è decisamente meglio, e di gran lunga.

Nel caso poi della QV per avere una guida divertente e non "precisa ma fin troppo, quasi noiosa" l'elettronica la devi usare, ed è stata messa a punto proprio così. Diciamo che laddove altre vetture arrivano ai limiti e quindi l'elettronica arriva invasiva a castrarti decisamente, su 940 (almeno su QV) essa è tarata per "contenere" e rimanere in sicurezza ma anche permettere quelle "derive" che su 147 si conoscono e ne fanno una vettura dinamicamente divertente.

Chiaramente per avere questo comportamento devi guidare molto forte, e non star a cercare le traiettorie precise, ecco perchè ho parlato sempre di comportamento "noioso" od ho inorridito tanti parlando di "guida da Golf". Nel senso che l'auto è precisa, sicuramente lo sterzo non ha nulla a che vedere con quello elettrico di Mito (prima serie, poi......) ancorchè perda a mio parere di quella sensibilità da "occhi sulle ruote" proprio degli sterzi 937. E ribadisco che io ho avuto delle FL, sulle vecchie serie o sulle Q2/GTA è ancora una musica migliore.......

Guidando normali, anche svelti, sa + di granturismo che non di dinamismo. Alta la sensazione di sicurezza, di vettura piantata, ed è questa la medaglia a due facce che da una parte fa piacere, dall'altra lascia un po' come...... quando ti fermi prima "eiaculare" :)

Alla maggior parte delle persone sicuramente piacerà "entro un certo range", oltre il quale o ti adegui, o penserai che "hai finito di scoprire le potenzialità". Sono scelte, che hanno dei perchè, che sono anche imposte da scelte progettuali, i miracoli a Balocco tentano di farli e ci riescono pure, ma chiaramente se parti da 5 e metti 5 arrivi a 10, se parti da 3 e metti 5 sei a 8.

Proprio a causa di certe "perdite" in chiave Alfa era necessario, a mio parere, studiare una linea migliore ma soprattutto (e quà c'è poco da parlare di gusti, sono entità) una scelta di materiali interni superiore. La sensazione di povertà è palpabile (solo chi non è capace di valutare non la vede), in special modo sulla prima cosa che ti accoglie, ovvero la portiera. Oltre a un disegno francamente poco armonico ed armonizzato (ma la macchina stessa appare frutto di tante matite in tanti segmenti, poi fusi fra loro senza chissà che gran armonia...... sta anche lì, a mio parere, il non riuscire a imporre un proprio messaggio forte a tanti che appunto se ne son lamentati) ma son proprio poveri e squallidi!.

Il passo indietro rispetto alle finiture 147 è deciso, peraltro a peggiorar le cose ci si mettono inserti in materiali ancora meno nobili. Il sottoplancia è a livello di Mito, che già era a livello di Punto. Intelligente e scaltra la scelta della cornice morbida attorno alla faccia visibile della plancia, mentre il resto è duro (parte superiore) ed economico.

Il pellame, di contro, è ottimo, ed anche i sedili su cui si avevano perplessità dato il loro appeal poco anatomico non sono per niente male. Bracciolo (di 156) censurabile, impossibile fumare, pomo cambio forse un po' grande, climatizzazione (mobile nelle vetture di preserie, ma in conce ho visto che son fissati bene i comandi) di disegno poco elegante (troppo grandi le rotelle) ma molto piacevoli alla vista sì come gli interruttori a bilanciere. E' sicuramente un prodotto di livello, soprattutto dinamico, per Fiat. Come Alfa non vale, a mio parere, la pena, e stabilisce un nuovo punto di vista inferiore a quanto si era provato a esprimere con le 147. Poi oh, a dire che su strada sia apprezzabile (non adrenalinica) sono il primo, ma un po' di sale manca e la tavola non è apparecchiata come si conviene.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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