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Riporto un po di dati delle concorrenti:

Nuova Astra 1.6 turbo da 180 cv: 0-100 8,5 sec, consumi 7,7

Nuova Astra 2.0 Cdti da 160 cv: 0-100 9.0 sec, consumi 4,9

Golf-6 1.4 TSI da 160 cv: 0-100 8.0 sec, consumi 6,3 (Biturbo)

Golf-6 2.0 TDI da 170 cv: 0-100 8,2 sec, consumi 5,4

Giulietta 1.4 M-air da 170 cv: 0-100 in 7,8 sec, consumi 5,8

Giulietta 2.0 Jtdm da 170 cv: 0-100 in 8.0 sec, consumi 4,7

Sulla carta la Giulietta batte le sue rivali con prestazioni superiori e con consumi minori, quindi anche se non ha i quadrilateri e le plastiche non sono ottime penso che quello che interessa al 99% del cliente Alfa sia soddisfacente.

Salta subito all'occhio gli 0,7 sec in più dell'Astra nonostante abbia 10 cv in più...

La Nuova Giulietta ha colmato anche l'abitabilità e il bagagliaio ridotti della 147, e ha dei motori turbo-benzina che sono più performanti e parsimoniosi rispetto ai TS.

Devo ancora provarla, ma non riesco proprio a vedere dove questa Giulietta si sia involuta rispetto alla 147. (E a me la 147 piace molto)

Hai fatto un confronto che mi incuriosisce... e mi soffermo sulle versioni diesel.

Non per confrontarle messe davanti ad un ipotetico cliente perchè penso siano due auto ben diverse come spirito ed immagine e non so quanti le considerino alternative fra cui scegliere.. insomma se uno è innamorato della Giuli non penso che sia li a dire "beh però anche l'Astra.." :lol: può farlo magari chi non ha una precisa idea (personaggio-tipo che sembra comunque abbiano preso in considerazione nel momento di fare una Giulietta che sia vs Golf e più "vs tutti").

Aggiungo i prezzi.

Il 160 cv di Astra Cosmo S viene 24.151

La Giuli Jtdm 170 viene 27.551 (entrambi secondo 4R, mi sto basando solo sulla base di partenza-listino così com'è sulla rivista).

Ora... per primo ammetto di non avere abbastanza dati disponibili al momento per stendere un confronto di accessoristica (di serie-optional-e a che prezzo) per fare un confronto preciso, tuttavia mi pare che Astra in allestimento Cosmo S abbia degli accessori che su Giulietta si pagano.

Qualcuno è in grado di fare un confronto preciso? Non per polemica, sarei curioso di vedere il delta di prezzo finale di differenza, a versioni equipaggiate pari... così, per vedere cosa ne viene fuori.

Tempo fa l'avevo fatto ma ammetto, a spanne, e mi era sembrato che Giulietta equipaggiata come Astra Cosmo S (che per me quella si è un'auto che costa relativamente, in rapporto al tutto) richiedesse un delta di prezzo mica da poco, e questo per dire che:

-anzitutto non voglio dire "meglio l'Astra", perchè io stesso ritengo superiore Giulietta in alcune cose IMPORTANTI

-però secondo me non è che sia proprio così al giusto prezzo una volta equipaggiata come una generalista che comunque è ben fatta (imho è costruita meglio di Giulietta e qui nella parentesi il mio pizzicotto lo tiro, perchè ripeto, la ritengo superiore su strada ma visto che han fatto quello imho c'era tutto lo spazio per tacciare ogni genere di critica riguardo materiali e finiture, visto il delta di prezzo che comunque alla fine secondo me vien fuori)

-ed in definitiva, se la differenza di prezzo come penso non fosse poca, starà poi a chi ce le ha davanti decidere se ciò che è meglio su Giulietta vale tale differenza.

Mi ripeto ancora... non per dire che Astra è meglio perchè è pari e costa meno... non è mica pari. Però... non sono così convinto che Giuli sia tirata sul prezzo in maniera tale che le cosette che fan fare n-mila pagine di pippe (che son pippe ma visto che il mercato viaggia sulle pippe, ci voleva la furbizia aziendale di tenerne conto) non potevano esser fatte meglio.

Per me ci poteva stare eccome, e alla fine secondo me il cruccio è tutto lì.

Mai detto che non sia buona, e mi pare che non l'abbia detto nessuno anche se alcuni lo fanno sembrare ogni tanto... però c'è il pensiero che quel che non si è fatto si poteva fare eccome, altro che le risorse eran quelle e non si poteva far di più.

Tutto imho e tutto in serenità :drink

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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altro che le risorse eran quelle e non si poteva far di più.

Il nocciolo è questo.

Fine 2008 e tutto il 2009 per l'industria non son stati merdosi. Son stati peggio.

Tutti i contratti a termine non rinnovati, e quelli indeterminati si facevano mediamente 10 giorni lavorativi di CIG al mese.

E nei rimanenti devi gestire l'ordinario, il futuro e l'imprevisto. Quindi devi fare delle scelte per utilizzare al meglio le risorse, privilegiando quello che a parità di sforzo dà il risultato migliore.

E per un Alfa, imho lo hanno fatto (a riflettori spenti, accesi, orbi, anche seduto sulla poltrona di casa).

Certo, qualche cosa è stato sacrificato...però si ragiona sempre come se si avessero risorse infinite. A risorse infinite è facile fare e pretendere tutto perfetto.

Solo che le risorse sono purtroppo finite.......

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Hai fatto un confronto che mi incuriosisce... e mi soffermo sulle versioni diesel.

Tutto imho e tutto in serenità :drink

Quoto in tutto, io il paragone l'avevo fatto con bravo poi a kmo costa meno in modo imbarazzante rispetto a giulietta,......solo che loro si son basati sul prezzo di golf e stop......vedremo golf è sempre la golf e ormai a3-sr1 si vendono quasi solo aziendali a prezzi di giulietta ok non sono nuove ma ormai alla gente interessa meno sta cosa e sti paragoni che una volta sembravano assurdi le fa eccome!!!

I 7-10.000 k euro in più di bravo li spenderò una volta tanto nelle vita per sfizio sperando che l'auto mi duri una decina d'anni e più di 200.000 km...calcolo che ho fatto che mi farebbe guadagnare qualcosa comprano il carissimo diesel rispetto al benza, cmq la benzina non posso permettermi di mantenerla con spese doppie di carburante rispetto ad adesso.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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Un plauso per me va comunque ai collaudatori e chi ha sviluppato il prodotto. Da una base fatta per andar bene per tutto e tutti han tirato fuori una macchina che comunque ha un bel carattere.

Diciamo che chi ha famiglia 147 non l'avrebbe considerata (mai capito cosa caspita debbano caricare sulle auto..), questa invece diventa un'ottima opzione.

Stessa cosa per chi è single come me ed è costretto ad andare a questi tristissimi aperitivi con tanta musica e tanta patata..:mrgreen:

e che però torna a casa alle 5 e si mette a scrivere su ap :pen:

in bianco anche stasera :birra:

Sul plauso dei collaudatori mi accodo volentieri. E comunque non ti lamentare se sei circondato da "tanta patata" ;) ad alcuni non capita manco quello ahahahahahah.

Proprio per quanto dicevi tu della congiuntura e del fatto che, volenti o nolenti, le differenze "di guida" (+ rilassata, meno dinamica, come la vogliam chiamare) rispetto a 147 ci sono, certe robe andavano evitate come la peste. Ti assicuro, non ci voleva tanto. E avrebbe denotato cura.

Leva pure il dinamismo che "non interessa" (non mi trova daccordo l'affermazione, ma passiamola per buona) ma dammi DEL MEGLIO nell'altro, nel "palpabile".

Nelle auto la gente ci carica, io stesso ho traslocato e a volte mi sarebbero servite quelle quattro dita di baule in + di 940 rispetto a 147... ma non è che per avere volumetria debba PER FORZA tirar via su aspetti secondari. Tutto lì.

E il sospetto o la paura, perchè tale è, viene anche dal riflettere che volenti o nolenti si è in "ritardo" rispetto a competitor o diretti per prezzo (Golf che esordirà + avanti, ma che dalla genesi di 147 ha già fatto altre due serie) o di "immagine" (nuova A3, che chiaramente costerà il solito sfracello, e serie 1 di BMW oltre alla ciancia che gira di un qualcosa sotto la serie 1 e sopra la entry level BMW). Perchè quando Marchionne diceva "alla gente piacciono le Alfa ma poi non se le compra" è ancora tragicamente vero: sai che bello sentire che fino al giorno prima uno te la mena che Mito e Giulietta son bellissime, sono indeciso, e il giorno dopo "sai alla fine ho preso il Golf Highline......"

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Quoto in tutto, io il paragone l'avevo fatto con bravo poi a kmo costa meno in modo imbarazzante rispetto a giulietta,......solo che loro si son basati sul prezzo di golf e stop......vedremo golf è sempre la golf e ormai a3-sr1 si vendono quasi solo aziendali a prezzi di giulietta ok non sono nuove ma ormai alla gente interessa meno sta cosa e sti paragoni che una volta sembravano assurdi le fa eccome!!!

I 7-10.000 k euro in più di bravo li spenderò una volta tanto nelle vita per sfizio sperando che l'auto mi duri una decina d'anni...calcolo che ho fatto che farebbe guadagnare qualcosa comprano il carissimo diesel rispetto al benza, cmq la benzina non posso permettermi di mantenerla con spese doppie di carburante rispetto ad adesso.

Avete fatto delle riflessioni molto mature e intelligenti oltrechè interessanti. Io stesso le feci, ma pantografate su Golf, allorchè in una riunione notai che il prezzo di riferimento era stato chiaramente stabilito a seconda di versioni "confrontabili" di Golf.

E gli scostamenti erano di 200/300 euro.

Con altre vetture meno costose di Golf la cifra assume ovviamente delta diversi. Tuttavia ancor prima dei listini (che vennero poi ritoccati mi pare di un 200 euro all'inizio) facendo dei confronti su vetture dotate i miei preventivi per una vettura equipaggiata come la mia 147 (che è ben equipaggiati) venivano appunto di:

30k euro circa per una Golf Highline (pelle, tetto, blue&me e presa USB oltre a cerchi da 17 con assetto e qualche altra diavoleria) 2.0 TDI 140cv.

31.500 per una Giulietta con colore extraserie (rosso e bianco tali erano, e le cose per me pleonastiche del pack premium che però sono incluse) sempre con tetto, pelle etc. 1.6 JTD 105.

A titolo di confronto, la 147 che ho io (partita come Moving ma con 6000 euro di accessori), JTD 120cv, veniva 26k.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Il nocciolo è questo.

Fine 2008 e tutto il 2009 per l'industria non son stati merdosi. Son stati peggio.

Tutti i contratti a termine non rinnovati, e quelli indeterminati si facevano mediamente 10 giorni lavorativi di CIG al mese.

E nei rimanenti devi gestire l'ordinario, il futuro e l'imprevisto. Quindi devi fare delle scelte per utilizzare al meglio le risorse, privilegiando quello che a parità di sforzo dà il risultato migliore.

E per un Alfa, imho lo hanno fatto (a riflettori spenti, accesi, orbi, anche seduto sulla poltrona di casa).

Certo, qualche cosa è stato sacrificato...però si ragiona sempre come se si avessero risorse infinite. A risorse infinite è facile fare e pretendere tutto perfetto.

Solo che le risorse sono purtroppo finite.......

Oh non penso affatto che le risorse fossero infinite... però quando guardo certe cose (che comunque son quelle che bene o male si ripetono da anni e anni ed anni nelle auto italiane, cioè il fatto che ci sia qualcosa che fa dire "si però qui...") mi vien da pensare che più che finir le risorse, si sia seguito il solito leit-motiv (riferito ovviamente a quell'unico aspetto, quello dei materiali e le cosette che alla clientela, per carità dall'immagine parzialmente distorta, che oggi compone il mercato, son quelle che fan dire "meglio una crucca".. che sia con ragione o no lo sappiamo tutti, fatto sta che così va spesso e volentieri e bisogna adeguarsi anche a quello)

Non mi sembra che mentre finivano le risorse nel gruppozzo, Opel stesse viaggiando nell'oro. ANZI. Direi cacca.

Tuttavia ha concepito un'auto completa e ben fatta come Insignia (che il mercato infatti sta premiando) e ha lanciato un'Astra ben costruita la cui gamma si sta preparando ad allargare.

Han risparmiato anche loro? ECCOME!!! Basta guardare l'ennesimo 1.7 che ritroviamo nella versione lenta :mrgreen:... e questa è una delle cose che prima scrivevo IMPORTANTI dove Giulietta è superiore.

Mai mi passerebbe per la testa di prendere un'Astra 1.7 invece di una Giulietta, guardando le motorizzazioni e le performance. Mai.

Però penso che visto che fra Astra e Giulietta a parità di 2.0 (che almeno qui siamo su qualcosa di più adatto) e di accessori, ci sarà un bel delta di prezzo, calcolando già le prestazioni superiori di Giuli ed il fatto che, risultando una gioia per la guida sarà sicuramente superiore ad Astra (per quanto quest'ultima nelle prove sia andata mica male a detta di tutte le riviste... quindi visto che le riviste han dato per notevole Giulietta in questo, lo prendo come dato di fatto anche per Astra)... resta un delta di prezzo che imho rendeva possibile ANCHE una finitura a livello ALMENO di Astra, visto che sempre imho in questo aspetto l'Opel è superiore.

Un esempio a caso... i sedili premiummm di Giulietta sono qualcosa di speciale in quell'interno, e a tal proposito sottolineo che i premiumm di Astra (che son quelli di Insignia e chi li ha presenti sa bene di cosa parlo) per me sono alla pari... solo che Astra è più omogenea anche in tutto il resto... e se questo resto alla fine è poco-vale poco-conta poco, per l'appunto, visto il delta prezzo per ciascuna auto... ci poteva stare benissimo.

E qui non penso si tratti di risorse... per carità mi sbaglierò ma si tratta di più di "voglia".

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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E qui non penso si tratti di risorse... per carità mi sbaglierò ma si tratta di più di "voglia".

Troppo forte Paolino.

Da adesso i miei interventi li mando prima in email a te, li rielabori tu con la semplicità espositiva e diretta che hai, e me li rimandi che li pubblico.

Me lo fai per piacere? :oops:

:agree:

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Ma guarda che io mi trovo benissimo coi tuoi... non mi creano mai problemi di interpretazione.

Mi sa che te li rispedirei uguali :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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resta un delta di prezzo che imho rendeva possibile ANCHE una finitura a livello ALMENO di Astra, visto che sempre imho in questo aspetto l'Opel è superiore.

Un esempio a caso... i sedili premiummm di Giulietta sono qualcosa di speciale in quell'interno, e a tal proposito sottolineo che i premiumm di Astra (che son quelli di Insignia e chi li ha presenti sa bene di cosa parlo) per me sono alla pari... solo che Astra è più omogenea anche in tutto il resto... e se questo resto alla fine è poco-vale poco-conta poco, per l'appunto, visto il delta prezzo per ciascuna auto... ci poteva stare benissimo.

E qui non penso si tratti di risorse... per carità mi sbaglierò ma si tratta di più di "voglia".

Quello che dico da quando ho visto per la prima volte gli interni di giulietta a geneve banalità che se le vediamo tutti come fanno a non vederle in fiat:(:(, io guardo soprattutto la linee esterna chiuderò 1-2 occhi e spero che almeno gli interni siano robusti........anzi dopo vado a fare un altro preventivo poi forse addirittura aspetterò 3-4 mesi per averla rossa....a costo di spendere ancora qualcosa sulla mia c3-rottamina:):)

Cmq la prova verità per giulietta è un mio amico:):) stessa mia età ma 1 bimba e un buon lavoro e come tipo è abbastanza premiummm......ha un 147 del 2004 e una golf del 2006, nonostante vari piccoli difetti di 147 ha aspettato giulietta prima di cambiarla, per prima cosa per lui giulietta doveva avere un buon bagagliaio e questo c'è....vedremo se passa la prova degli interni lui è un pignolino:):) ovviamente se non prende giulietta va su audi-ww

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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