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Prova a lasciare un motore fermo con lo stesso olio 2 anni e poi dimmi cosa succede quando accendi l'auto (se riesci ad accenderla!) :)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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vista l'auto, bellissima fuori, deludente dentro soprattutto per i materiali usati...troppa, troppa plasticaccia e volante uguale a quello di gpunto...

si vede la voglia di risparmio

Personalmente gl'interni non li ho trovato poi così scarsi. La plastica c'è ma sono andato a vedere anche la concorrenza ed anche li ho trovato largo uso di plastiche. Per il volante ti do piena ragione.

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Prova a lasciare un motore fermo con lo stesso olio 2 anni e poi dimmi cosa succede quando accendi l'auto (se riesci ad accenderla!) :)

Quello che ti posso dire è che nell'azienda dove lavoro io ci sono macchinari che utilizzano olio idraulico. Ogni anno facciamo fare un analisi completa dell'olio e ti assicuro che il suo degrado non dipende dal tempo ma dall'utilizzo dell'impianto e dalla temperatuta dell'olio. inutile dire che l'olio lavora a temperature più basse di quello presente in un motore di una macchina.

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adesso vi rivelo una cosa dettami da un insider:

le auto moderne dentro sono piene di plastica...

fuori invece solitamente sono di lamiera..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Quello che ti posso dire è che nell'azienda dove lavoro io ci sono macchinari che utilizzano olio idraulico. Ogni anno facciamo fare un analisi completa dell'olio e ti assicuro che il suo degrado non dipende dal tempo ma dall'utilizzo dell'impianto e dalla temperatuta dell'olio. inutile dire che l'olio lavora a temperature più basse di quello presente in un motore di una macchina.

Forse hai ragione, ma l'idea di correre il rischio, anche remoto, di mandare il motore a donnine peripatetiche per un eccesso di confidenza nella chimica, mi fa propendere per il cambio bi-annuale anche se 20.000 Km praticamente li faccio in due anni.

Edited: ho fatto casino, rewind.

Non faccio 20.000 km in due anni, ogni due revisioni cambio olio.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Forse hai ragione, ma l'idea di correre il rischio, anche remoto, di mandare il motore a donnine peripatetiche per un eccesso di confidenza nella chimica, mi fa propendere per il cambio bi-annuale anche se 20.000 Km praticamente li faccio in due anni.

Edited: ho fatto casino, rewind.

Non faccio 20.000 km in due anni, ogni due revisioni cambio olio.

d'accordissimo... un cambio olio non ha mai rovinato nessuno. Un motore a bagasce ne ha fatti piangere molti...

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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Forse hai ragione, ma l'idea di correre il rischio, anche remoto, di mandare il motore a donnine peripatetiche per un eccesso di confidenza nella chimica, mi fa propendere per il cambio bi-annuale anche se 20.000 Km praticamente li faccio in due anni.

Edited: ho fatto casino, rewind.

Non faccio 20.000 km in due anni, ogni due revisioni cambio olio.

Intendevo ogni due tagliandi. Oggi non è giornata (sono al terzo ketodol). :(((

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

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Come ho detto sopra, ci sono alcune eccezioni.

Ad esempio, pag. 204 manuale istruzioni Giulietta relativa ai motori jtdmII:

(*) Indipendentemente dalla percorrenza chilometrica, la cinghia comando distribuzione deve essere sostituita ogni 4 anni per impieghi severi (climi

freddi, uso cittadino, lunghe permanenze al minimo) o comunque ogni 5 anni.

(**) L’olio motore ed il filtro olio vanno sostituiti all’accensione della spia sul quadro strumenti o comunque ogni 24 mesi.

non è che posso copiare l'intero manuale di istruzioni sul forum;

e comunque non capisco perché, una volta tanto che in tema di manutenzione c'è qualcosa di positivo (del tipo non obbligarti a fare i tagliandi ogni anno anche se fai pochi km) ci deve sempre essere qualcuno che "dubita" :pen: della bontà (con le note precisazioni) di questa Giulietta.

Per i mod: non è che possiamo aprire il topic dedicato a "quelli che criticano a prescindere ... " o a "quelli che gufano la Giulietta" ...

ecchennacchio !!! :disag:

Io non gufo!

E mi "rode" non poco venir additato per chi gufa!

Dato che conosco qualche cosina di reologia che mi dice che l'olio dopo un certo lasso di tempo ha un decadimento delle sue qualità lubrificanti.

E' igroscopico e si deteriora.

Ergo NON è possibile che l'olio abbia solo una scadenza chilometrica e non temporale!

Qui non si tratta di Giulietta, qui si tratta che chi ha detto quella "stroxata" sui soli 35mila km (venditore poco attento mi sa) vuol solo che il cliente fonda l'auto.

Giusta invece la dicitura del manuale, 2 anni o 35mila kma;)

   

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Dalla mia esperienza mi giunge strano che l'olio si deteriora con il tempo. Io sapevo che si deteriora con l'uso. Quella di fare il tagliando ogni 1 o 2 anni mi sembra un po' una trovata delle case x fare cassa.
Prova a lasciare un motore fermo con lo stesso olio 2 anni e poi dimmi cosa succede quando accendi l'auto (se riesci ad accenderla!) :)
Quello che ti posso dire è che nell'azienda dove lavoro io ci sono macchinari che utilizzano olio idraulico. Ogni anno facciamo fare un analisi completa dell'olio e ti assicuro che il suo degrado non dipende dal tempo ma dall'utilizzo dell'impianto e dalla temperatuta dell'olio. inutile dire che l'olio lavora a temperature più basse di quello presente in un motore di una macchina.

Oh guarda...non succede niente a cambiare l'olio alle scadenze temporali...

http://www.schleeter.com/images/BMW%20oil%20sludge.JPG

(l'immagine è troppo grande e la allego solo per non appesantire il server)

Gli oli per automazione da fluido, sono molto diversi da quelli utilizzati in un MCI

Vi metto la pulce nell'orecchio: Come mai l'olio dei freni si cambia ogni 2 anni?

Va in base ai chilometri o al numero di pompate?

   

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