Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

in sostanza nessuno è in grado di argomentare un discorso credibile secondo il quale una qualsiasi delle rivali sarebbe preferibile a Giulietta valutando le vetture a 360°

in 981 pagine di topic i più sfiduciati hanno al massimo parlato di pura filosofia

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Va di più, consuma meno e costa poco. Quanto una coreana qualunque. Almeno è più bella.

Ti sei dimenticato di riportare però che hanno criticato gli interni, lo sterzo e il manettino che anche in D la rende gratificante quanto... una golf.

Intendiamoci: è solo un articolo e non la bibbia, però tra i potenziali acquirenti ha il suo peso.

Impietoso è appunto la sintesi finali: un acquisto razionale, il più bilanciato, no passion.

Per carità, il confronto è limitato alle tre vetture dell'articolo, 147 è di un'altra era.

Imho hanno strocato l'astra, ma tra golf e giulietta non esce una netta preferenza e quello che mi perplime (!) è che non ci sia nemmeno una precisazione, del tipo: "vanno entrambe bene e come prestazioni/solidità si equivalgono, però da guidare una è divertente, l'altra è rassicurante".

Come ho già scritto, magari le vendite ringrazieranno

Aggiungo una postilla, perchè magari non è chiaro: oggi le vetture tendono ad assomigliarsi sempre di più, stanno diventando elettrodomestici. Ciò che critico è l'omologazione, non il fatto che finalmente un'alfa sia anche un acquisto ragionevole. Ricordo, estremizzando un po', che per chi cerca una vettura divertente una elise può essere l'acquisto ragionevole.

Quando 10 anni fa ho comprato l'auto nuova ho dovuto optare per una Focus(!!!).

La 147 che adoravo come linea e fascino del marchio l'ho scartata perchè piccola, poco eclettica, bevitrice libera di benzina, con 10 milioni di allora (che non avevo) in più da sborsare.

Del quadrilatero poi me ne fregavo, anche perchè la Focus aveva ottime doti di guida allora.

Ora qui stiamo ragionando di un tentativo di far nascere una vettura come le altre, meglio delle altre, allo stesso prezzo delle altre, e con in più il marchio Alfa.

Cioè un elettrodomestico col Biscione.

Secondo me di Giulietta ne venderanno, anche all'estero, più di quanto si immagini.

Se poi vogliamo che Alfa produca SOLO auto di nicchia, raffinate ed estreme, che costano 15.000 euro in più delle altre allora prepariamoci a vederne vendute qualche centinaio per modello e vedere l'Alfa scomparire.

Anch'io vorrei vedere una Giulietta nascere dallo stile Pandion con TP o TI, QA ML dietro ecc.

Costo 63.000 euro..400 danarosi amanti i compratori..felici ai raduni..ammirati da eserciti di possessori di Astra, Megane e Bravo

Ma non può essere quel tipo di auto da solo a mantenere in vita l'Alfa.

Per chi dice che Giulietta non ha il carattere Alfa la provi in pista.

Poi provi la 159, la 147, la GT e anche la Brera 3.2. Poi me lo dice quale va meglio.

Link al commento
Condividi su altri Social

io con la 1.4 M-Air mi sono divertito come un maiale sulla terminillese

ma si sa che non ho il manico per poter apprezzare appieno una vettura!!

c'è chi l'ha definita troppo sottosterzante.....mah......beato lui che faceva la controfigura di Larini sulle 155 TI :mrgreen:

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Per chi dice che Giulietta non ha il carattere Alfa la provi in pista.

Poi provi la 159, la 147, la GT e anche la Brera 3.2. Poi me lo dice quale va meglio.

tu l'hai fatto? io no, purtroppo.. :(

ma non sono poi così sicuro che la giulietta "vada meglio" delle altre!

almeno in pista..

poi si dovrebbe mettere per iscritto (lo propongo come regola del forum ;)) cosa significhi "carattere Alfa"..

-se in questo la pura componente meccanica ha il sopravvento (con il rischio di fare delle alfa non tanto degli elettrodomestici, qunato delle semplici macchine), allora la Giulietta può non essere una vera Alfa

-se in questo la componente emozionale prevale (senza cuore saremmo solo macchine), allora la Giulietta penso possa dirsi una vera Alfa Romeo

e mi spiego: per il smeplice fatto che essa è in grado di trasmettere delle sensazioni che nel loro insieme nessuna altra seg C è in grado di dare (e non parlo solo di brum brum)

Se poi vogliamo che Alfa produca SOLO auto di nicchia, raffinate ed estreme, che costano 15.000 euro in più delle altre allora prepariamoci a vederne vendute qualche centinaio per modello e vedere l'Alfa scomparire.

Anch'io vorrei vedere una Giulietta nascere dallo stile Pandion con TP o TI, QA ML dietro ecc.

Costo 63.000 euro..400 danarosi amanti i compratori..felici ai raduni..ammirati da eserciti di possessori di Astra, Megane e Bravo

Ma non può essere quel tipo di auto da solo a mantenere in vita l'Alfa.

la giulietta del '50 era un'auto di nicchia? non mi pare proprio!

era "soltanto" la miglior auto che un uomo potesse desiderare.. senza costare uno sproposito.. con soluzioni tecniche all'avanguardia.. e un'anima..

questo dovrebbe essere un'Alfa Romeo..

per il resto ci sono FIAT, VW, Audi, BMW.. e dall'altra parte Maserati, Lamborghini, Ferrari ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

...oggi finalmente ne ho vista una dal vivo (eh si... arrivo un po' tardi...). Da lontano, mentre la raggiungevo, subito l'ho scambiata per una Serie 1 (ed IMHO NON è un complimento!).. poi quando mi sono avvicinato "ah! E' la Giulietta..." l'ho seguita per un po'... niente da fare.. completamente sgraziata..... nemmeno "l'albero di Natale" che si accende con fari e/o stop aiuta a dare un giudizio positivo..... Superata, ho iniziato ad esaminare il frontale...... pure peggio..... con quell'aspetto da "rana dalla bocca larga"... e la fila di luci diurne a led che sa tanto di tuner da quattro soldi (nessuno che riesca ad integrare decentemente i led nei fari anteriori, ma tant'è... è la moda................)... esteticamente bocciata............ con quel che costa andrei alla grande su una 159 a Km0 (che, con tutti i difetti che ha, almeno è esteticamente migliore...) o su una Bravo... e con quello che si risparmia, hai voglia a "tunizzare" l'assetto e a farla diventare decente..........

Boh.... almeno MiTo dietro è bella..... se la si parcheggia sempre di muso è accettabile... :lol:

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

...oggi finalmente ne ho vista una dal vivo (eh si... arrivo un po' tardi...). Da lontano, mentre la raggiungevo, subito l'ho scambiata per una Serie 1 (ed IMHO NON è un complimento!).. poi quando mi sono avvicinato "ah! E' la Giulietta..." l'ho seguita per un po'... niente da fare.. completamente sgraziata..... nemmeno "l'albero di Natale" che si accende con fari e/o stop aiuta a dare un giudizio positivo..... Superata, ho iniziato ad esaminare il frontale...... pure peggio..... con quell'aspetto da "rana dalla bocca larga"... e la fila di luci diurne a led che sa tanto di tuner da quattro soldi (nessuno che riesca ad integrare decentemente i led nei fari anteriori, ma tant'è... è la moda................)... esteticamente bocciata............ con quel che costa andrei alla grande su una 159 a Km0 (che, con tutti i difetti che ha, almeno è esteticamente migliore...) o su una Bravo... e con quello che si risparmia, hai voglia a "tunizzare" l'assetto e a farla diventare decente..........

Boh.... almeno MiTo dietro è bella..... se la si parcheggia sempre di muso è accettabile... :lol:

giudizio fuori dalla massa il tuo...visto che,da quanto leggo\sento in giro il posteriore è la parte che mette tutti d'accordo(in senso positivo)

Ho chiamato il mio amico (quello che l'ha ritirata sabato) per fare il test drive :lol: ma era al lavoro :-(

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

tu l'hai fatto? io no, purtroppo.. :(

ma non sono poi così sicuro che la giulietta "vada meglio" delle altre!

almeno in pista..

su strada è superiore rispetto a tutte le Ta che ho provato (parlo di A3/Golf, Megane, Focus e Bravo)....la differenza è più sensibile sui benzina

non ho un riscontro diretto contro la 1er a Tp che ho guidato una sola volta (purtroppo in città) ma come motori a benzina umani Giulietta è N volte meglio

in pista non ci vado

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

su strada è superiore rispetto a tutte le Ta che ho provato (parlo di A3/Golf, Megane, Focus e Bravo)....la differenza è più sensibile sui benzina

non ho un riscontro diretto contro la 1er a Tp che ho guidato una sola volta (purtroppo in città) ma come motori a benzina umani Giulietta è N volte meglio

in pista non ci vado

neanche io ci vado.. e già sapere che su strada è superiore rispetto alle concorrenti è un buon inizio..

poi, definirla vera alfa o no.. boh.. ho esposto prima la mia tesi..

Link al commento
Condividi su altri Social

da quand'è che le coreane qualunqui vanno meglio di una golf? stai bestemmiando...:shock:

Da quando hanno buttato fuori gli ultimi modelli che ho provato. Saranno brutte e meno ricche, ma una ceed o una i30 col 1.6D sono degli ottimi elettrodomestici per andare da A a B. Il motore è ottimo, sono comode e spaziose, parche e costano molto meno.

Una golf ti da un po' di più ma a quale prezzo?

se l'hai provata sai benissimo che ha un feeling di guida migliore di golf. Infatti lo dicono pure loro..

se poi 147 era tanto adorata in inghilterra e germania, come mai ne ho visto sempre poche e di solito guidate dai parenti di pasquale ametrano?

Rete di vendita e assistenza scandalosa, modello mai aggiornato, montato da scimmie ubriache e fancazziste, fama di pessima affidabilità. Basta?

Dopo di questo subentrano i parametri "normali", quindi spazio, confort, consumi...

Adesso però pongo io una domanda: una giulietta 15 cm più corta, 100 kg più leggera, con 4 posti non troppo comodi e con un bagagliaio medio piccolo, secondo voi in questo momento avrebbe avuto chances di successo? Io l'avrei presa, gli altri? Ah, dimenticavo.. 3-4 zucche più cara, perchè le soluzioni premiumm costano...

Carattere non è uguale a dimensioni. Oh, comunque stiamo discutendo di pareri altrui, autoexpress in particolare, CarMagazine ne da un giudizio differente.

Link al commento
Condividi su altri Social

ragionamento terra-terra

il carattere di un'auto è pesantemente influenzato dalla massa. La massa deriva dalle dimensioni del mezzo e dalla tipologia dei materiali con cui il mezzo stesso è stato realizzato. Posto che in un'auto di grande serie non si possono fare voli pindarici su materiali esotici, la strada più percorribile è intervenire sulle dimensioni stesse.

ci sono altre decine di varibili assimilabili per generalizzare al gruppo meccanico e al setting della macchina stessa. Ma un bestione con quel passo e con una buona abitabilità per 5 credo abbia vincoli abbastanza precisi

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.