Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

me l'immagino, sono sicuro che succedono un po' da tutte le parti i problemi, non sto mica pensando il contrario. Dico solo che secondo me queste "noie" non sono da considerarsi di poco conto, perché la gente le vede come rogne, ti si rompe quel pezzo, ti si inceppa quell'altro ecc. che per un appassionato magari sono inezie, ma per l'utente medio magari tre "sciocchezze" del genere ti danno fastidio di più che cambiare gli ammortizzatori... che magari meccanicamente parlando è più grave il problema agli ammortizzatori, ma la plastica che si scolla, il sedile che cigola e via discorrendo sono problemi più fastidiosi per la massa di un singolo pezzo "grosso" da cambiare. E siccome le marche ricche sono tali perché vendono tante auto alla massa, e non ai soli appassionati che per definizione sono un nicchia, ecco che una marca che ha aspirazioni a vendere di più dovrebbe fare maggiori attenzioni alla cura dell'affidabilità spicciola, e non solo al fatto che non si rompa il motore.

Per me le auto italiane hanno mediamente sempre peccato nel curare questo aspetto e molta gente, che forse non avrà la passione alfista nel sangue, ma magari ama lo stesso le auto, preferisce marchi che possano garantirgli una maggiore attenzione in queste piccole cose. Questo rimprovero al gruppo fiat. E non voglio dire che le auto italiane siano peggiori, anzi, mediamente a me piacciono di più di quelle straniere, ma forse perché non sono così alfista come molti di voi, alla fine quando ho dovuto cacciare fuori i soldi per comprarmi le auto ho comprato auto giapponesi comunque cercando modelli abbastanza sportivi. E devo dire che ne sono rimasto soddisfatto dal punto di vista della qualità del dettaglio. Poi mi fa piacere che a molti di voi le vostre alfa siano risultate affidabilissime, io adoro Alfa per la linea e per la sportività, ma devo ammettere che se spendessi quasi 30.000 euro per poi essere spesso a farmi riaggiustare qualcosa, ciò mi farebbe abbastanza alterare...

per la carità sono cose che capisco e fanno incazzare anche me, anche io ho una giulietta e, pur non avendo i problemi di Stefano, posso capire che siano cose noiosissime, soprattutto perchè con la macchina ci lavoro e privarmene anche solo per un giorno è un discreto casino. Nemmeno la mia è esente da critiche (casse anteriori imho non di elevata qualità, placca dei pulsanti tergicristallo che secondo me è studiata male e realizzata pegio.. ecc)

Però c'è un pero: non sono particolarmente appassionato di alfa (ok bannatemi) ma primo avevo una 147, quindi comprando questa sapevo esattamente cosa mi sarei ritrovato tra le mani, cioè una macchina le cui finiture non sono il massimo..nella perfetta tradizione alfa.

Invece, dopo 15k km in 5 mesi, posso dire che la quantità media di difettucci che avevo riscontrato sulla 147 (giuro che la prima volta che ero andato sul pavè con la nasona mi era venuto da piangere :mrgreen:) qui sono notevolmente ridotti. I materiali sono meno pregiati soprattutto nelle parti che non si vedono, ma sono studiati e montati meglio. Io, che non ho particolari supercazzole in questo senso, non mi sandalizzo, tanto più che la diretta concorrenza ormai non fa granchè meglio.

Per contro guido anche altre auto per lavoro, tra cui il famigerato 530 xd che abbiamo sul lavoro, e che per cazzatine varie è finito già 4 0 5 volte in conce. Fa incazzare, lo so, ma il giudizio sul mezzo rimane immutato, probabilmente la migliore macchina che abbia mai guidato.

Su versante giapponese ti do ragione, ma senza generalizzare: noi con nissan abbiamo avuto esperienze molto deludenti e un'assistenza non all'altezza (all'ultimo richiamo si son dimenticati una chiave nel passaruota della ruota posteriore che è stata proiettata in mezzo alla strada 500 metri dopo essere usciti dal concessionario, avesse beccato la macchina che stava dietro, avrebbe ammazzato il conducente :shock:) .

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Per quanto riguarda i miei guai alla frizione e il cigolio al posteriore, il conce (non è il Motor Village, ma ha un grande "spazio" espositivo) mi ha sostituito la pompa alcuni tubi, e fissato delle boccole alle sospensioni (o roba del genere).

Il lavoro lo hanno fatto, è vero, ma rimango deluso dall'auto sostituitva ridicola (nel piazzale avevano Mito, Bravo, Gpunto, Musa, ecc.) e senza assicurazioni su furto/incendio/attivandalici, dalla lentezza dei tecnici all'accettazione (esasperante) con contorno di scartoffie, e dai 2 giri che ho dovuto fare con lo stesso meccanico (tutto bello unto seduto sui miei sui sedili in pelle color cuoio) in auto perché da una volta all'altra non si ricordavano i difetti che avevo riscontrato.

La gente deve lavorare, non può perdere 2h per consegnare l'auto in officina il giorno prestabilito e avendo già compilato la lista dei difetti!

Noko is unstoppable

Link al commento
Condividi su altri Social

quindi comprando questa sapevo esattamente cosa mi sarei ritrovato tra le mani, cioè una macchina le cui finiture non sono il massimo..nella perfetta tradizione alfa.

) .

Anch'io....e ti dico che per la golf ho girato 8-9 conce nel 2009 ma nun ce l'ho fatta proprio:(:(:( però pensavo onestamente che sti difetti almeno a 8 mesi non venissero fuori...a dimenticavo il telecomando tira meno di quello della c3 con 7 anni e batteria scarica;););)per fortuna l'auto tira un pò di più:lol::lol:

Ho notato poi che su quelle di geneve han montato meno peggio i 2 gusci in plastica del supporto sterzo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Vero che sono difettucci fastidiosi, ma cosa dovrebbero dire i proprietari di mini prima serie che in pratica hanno dovuto cambiare, la maggior parte a loro spese, il cambio Midland ?

O i proprietari BMW sr3 in cui la turbina si è sgranata ?

Vabbeè il fastidio che dà il dover andare e tornare da un conce, ma credo che sia un fastidio peggiore cacciar fuori fogli da 1000....:)

A onor del vero c'è anche gente a cui succede quanto segue, e non mi sembrano difettucci da poco: :roll:

[...] Il giorno 10/02/11 alle ore 7.45 circa mentre percorrevamo una tangenziale di Bergamo abbiamo effettuato una normale frenata percorrendo una leggerissma semicurva, in quanto a distanza ragguardevole (circa 500 metri le macchine erano ferme per un incrocio con semaforo). Nel premere il pedale, i freni si sono bloccati, il pedale del freno completamente bloccato a fondo corsa e le ruote completamente inchiodate. Dalla velocità di crociera di 90 km/h circa fino a che l'auto si è fermata , non abbiamo potuto controllare in nessuna maniera la stessa , fortunatamente ci siamo riusciti a fermare a pochi centimetri dal guard rail e le macchine che ci erano dietro ci hanno evitato. Nella brusca decelerazione la gomma anteriore Sx era completamente bloccata (l'ABS non è per niente entrato) e si è completamente distrutta visti i parecchi metri che ha fatto bloccata. Abbiamo dovuto percorrere tutta la strada di ritorno da Bergamo fino a Peschiera D/g a velocità moderate in quanto la gomma saltellava e probabilmente con ruote bloccate vista la presenza di buche sulla strada dei cerchi e altro hanno subito danni, ed inolre con la paura che i freni potessero di nuovo bloccarsi senza motivo. Per ultima, ma non meno importante, anzi, la paura e lo shock subito in seguito ad un evento che se fosse successo in maniera diversa avrebbe potuto portare a conseguenze ben + gravi.

Questo è il fatto che mi è successo a me mentre ero in giro per lavoro, non vi dico lo spavento, sono sbiancato, la macchina era completamente fuori controllo.......[...]

e poi:

Oggi pomeriggio mi chiamano da Torino in merito alla mia Giulietta, l'ispettore che ha visto la mia macchina ha dato questo referto:

la mia macchina non ha problemi perchè la diagnosi non da nessun errore e l'hanno provata 10 minuti e non ha dato nessun problema la macchina. La gomma distrutta dicono che è dovuta ad una gomma non conforme (ovvero non quella che montano loro in fabbrica) e che può darsi sia difettosa o che la mia guida l'abbia ridotta così.

e ancora dichiarazioni degne di Zelig:

Dicono che secondo loro la macchina non presenta vizi o difetti di fabbricazione e che la gomma distrutta è dovuta ad un impiego di gomma (Nokian invernale) non conforme alle gomme che montano loro in fabbrica.............insomma secondo loro la ruota non si è mai bloccata e le gomme non vanno bene [...] al telefono alla fine gli ho chiesto che mi mettano per iscritto tutto quello detto, loro ovviamente nella lettera che mi hanno mandato hanno solo detto che la macchina non ha vizi.

La concessionaria non permuta. La faccenda ora è nelle mani dell'avvocato.

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Anch'io....e ti dico che per la golf ho girato 8-9 conce nel 2009 ma nun ce l'ho fatta proprio:(:(:( però pensavo onestamente che sti difetti almeno a 8 mesi non venissero fuori...a dimenticavo il telecomando tira meno di quello della c3 con 7 anni e batteria scarica;););)per fortuna l'auto tira un pò di più:lol::lol:

Ho notato poi che su quelle di geneve han montato meno peggio i 2 gusci in plastica del supporto sterzo.

golf non l'ho presa nemmeno io per il tuo stesso motivo e per il fatto che il conce delle mie parti è simpatico come un dito nel culo.

Tieni conto che sono difetti facili da sistemare e la tua è stata una delle prime macchine ad essere prodotte, quindi pretendi che ti sistemino ste cose.

Confermo: il telecomando è una sega :mrgreen:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

A onor del vero c'è anche gente a cui succede quanto segue, e non mi sembrano difettucci da poco: :roll:

e poi:

e ancora dichiarazioni degne di Zelig:

La concessionaria non permuta. La faccenda ora è nelle mani dell'avvocato.

Se è per questo, conosco un tizio a cui si è rotto il piantone dello sterzo fortunatamente mentre parcheggiava ( auto giapponese )

Tutte le auto e le marche hanno difetti gravi , ma fortunatamente sporadici

Ma nel merito, a mio giudizio, il problema grosso di Fiat è quello di perdersi in cavolate, più fastidiose che altro, ma che risaltano parecchio.

E che non gli vengono mai perdonate

Difettosità più gravi e costose e statisticamente più diffuse di quelle sporadiche ( tipo, il volano bimassa sui motori diesel PSA, la turbina sui diesel BMW, il cambio sulle Mini prima serie, le testate sui turbodiesel VAG ) chissà perchè vengono sempre ignorate o poco considerate..:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

vabbè.. se andiamo a cercare il classico caso da tregedia ci metto il mio:

il solito 530 xd, appena ritirato (nemmeno 1000 km) lupo de lupis alla guida, partiamo decisi al verde e la macchina si inchioda e va in folle nel centro di un grosso incrocio torinese. Per puro culo non veniamo asfaltati da un tram.

Non si capisce cosa sia successo. Rifatto un'altra volta, per fortuna in una zona non pericolosa. Dopo due ricoveri in conce sembra che ci fossero dei problemi alle guarnizioni o ai sensori delle portiere, il computer le riconosceva come aperte e la macchina si piantava.

Spiegazione che non ha convinto nessuno..

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Se è per questo, conosco un tizio a cui si è rotto il piantone dello sterzo fortunatamente mentre parcheggiava ( auto giapponese )

Tutte le auto e le marche hanno difetti gravi , ma fortunatamente sporadici

Ma nel merito, a mio giudizio, il problema grosso di Fiat è quello di perdersi in cavolate, più fastidiose che altro, ma che risaltano parecchio.

E che non gli vengono mai perdonate

Difettosità più gravi e costose e statisticamente più diffuse di quelle sporadiche ( tipo, il volano bimassa sui motori diesel PSA, la turbina sui diesel BMW, il cambio sulle Mini prima serie, le testate sui turbodiesel VAG ) chissà perchè vengono sempre ignorate o poco considerate..:)

La difettosità è dilagante presso qualsiasi marchio ma non è intellettualmente onesto affermare che il gruppo Fiat si perda soltanto in quelle piccolezze che dici tu, e ti sta parlando uno che ha cambiato la catena sul suo *20d (solo perché era rumorosa) ma aveva una 147 a benza che appena ti fermavi al semaforo e mettevi in folle si spegneva da sola a random senza spie! (start-stop :lol: ) e non sono riusciti a venirne a capo.

BMW M135i xDrive 306 cv

Link al commento
Condividi su altri Social

Io, che non ho particolari supercazzole in questo senso, non mi sandalizzo,

Io nemmeno, oltretutto fa ancora freddino ....... :mrgreen::mrgreen:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io nemmeno, oltretutto fa ancora freddino ....... :mrgreen::mrgreen:

:mrgreen: e pensa che è vero!

avendo un piede un po' sminchiato, causa fantasiosa rottura gamba, non riesco a camminare con le infradito :lol:

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.