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Riporto un intervento scritto da un possessore su un forum francese

Je me décide enfin à vous livrer mes impressions sur ma MiTo Latina TCT livrée le 7 décembre dernier. Je suis très content et après presque 5000 kms le bilan est très satisfaisant sans aucun problèmes à ce jour. Sauf peut-être pour la conso qui est très au-dessus des valeurs constructeurs, je suis en moyenne à 8,5 l/100.

La boite TCT est très agréable, pas de temps mort, ni à-coups.

Utilisation du mode D essentiellement sur route et autoroute; en ville ou péri-urbain, mode N.

Le start&stop est un peu lent au re-démarrage, il lui faut presque 1 seconde pour lancer le moteur et en fait le pied va plus vite du frein à la pédale d'accélérateur que le moteur à démarrer, je ralentis toujours le mouvement pour être sûr de ne pas accélérer avant que le moteur ne soit en route.

De plus il intervient souvent pour rien puisqu'il arrive qu'on s'arrête juste pour une seconde avant de repartir et là hop le moteur s'éteint !!!

Le toit ouvrant est très agréable pour donner de la lumière dans l'habitacle (je ne ferme jamais le rideau pare-soleil); Entre-ouvert vers le haut cela rafraichit un peu et donne de l'air sans courant d'air, ouvert c'est bruyant au-dessus de 70-80 km/h comme tout les toits ouvrants que j'ai eu.

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Si fessura il monoblocco entro i 70.000km per un difetto di fusione.

Problema che ha afflitto massicciamente le 996 3.4 e boxster 986 (che infatti valgono niente). È diminuito come percentuale su boxster 987, 996 3.6 e 997. Pare essere sparito solo con 997 restyling, ma senza certezza.

Ovviamente la casa madre fa orecchie da mercante su qualsivoglia garanzia se non fai causa.

"Comunque c'è una grossa verità di cui devi per forza tenere conto[..]: 200 euro è un basso di gamma, ed il basso di gamma Android FA cagare. Non è qualcosa su cui si può discutere, ma un fatto. Un punto fisso nel tempo e nello spazio, come la vagina." - Artemis

 

Toyota Corolla 1.4 d4d '05 (2014-2022)  |  Suzuki Swift Sport 1.6 NZ '16 (2022  )

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Sabato 17 e domenica 19 settembre le concessionarie italiane Alfa Romeo presenteranno e faranno provare al grande pubblico la nuova versione di Giulietta equipaggiata con "Alfa TCT", il nuovo cambio automatico e sequenziale Alfa Romeo di ultima generazione con doppio disco frizione a secco. L’innovativo dispositivo assicura un comfort di guida e un feeling sportivo superiori rispetto alle trasmissioni automatiche tradizionali, ma con una migliore efficienza ed una riduzione dei consumi. Il cambio "Alfa TCT" è abbinato ai propulsori 1.4 TB MultiAir da 170 CV ("Best New Engine 2010") e 2.0 JTDM-2 da 170 CV. Il listino prezzi parte da 24.550 euro (chiavi in mano) per la versione 1.4 TB MultiAir da 170 CV Progression TCT per raggiungere i 30.750 euro (chiavi in mano) per la Giulietta 2.0 JTDM-2 da 170 CV Exclusive. Concettualmente “Alfa TCT” è composto da due trasmissioni in parallelo: le marce pari e quelle dispari vengono innestate su un diverso albero primario collegato ciascuno alla propria frizione. Mentre è inserita la marcia su uno dei due alberi di trasmissione, sul secondo albero non “in presa” viene selezionata anticipatamente la marcia superiore; il cambio viene quindi effettuato in tempi straordinariamente rapidi disinnestando una frizione e innestando contemporaneamente l’altra. Questo scambio graduale delle corrispondenti frizioni garantisce continuità di erogazione di coppia e trazione alle ruote.

Comandato da una leva dai movimenti precisi ed ergonomici - alla quale è possibile abbinare i "shift paddles" dietro il volante - l'innovativa trasmissione automatica “Alfa TCT” non solo è destinata a soddisfare quella clientela del segmento che preferisce un cambio automatico, ma mira a diventarne il punto di riferimento come dimostrano le performance elevate a fronte di consumi ed emissioni eccezionalmente contenuti per la categoria e ridotti fino al 10% rispetto al corrispondente cambio manuale.

In particolare, abbinato al motore 1.4 TB MultiAir da 170 CV, la Giulietta TCT fa registrare una velocità massima di 218 km/h e appena 7,7 secondi per passare da 0 a 100 Km/h. Pur con queste prestazioni eccellenti, i consumi e le emissioni sono straordinariamente contenuti: 5,2 l/100Km nel ciclo combinato e 121 g/km di CO2, valori che rendono Giulietta la compatta benzina più ecologica ed efficiente del mercato, perfino confrontandosi con versioni a cambio manuale di concorrenti con livelli di potenza e prestazioni decisamente inferiori. Anche in abbinamento al motore diesel 2.0 JTDM-2 da 170 CV i valori registrati sono da primato: infatti, rispetto alla stessa versione con cambio manuale, l'accelerazione da 0 a 100 km/h passa da 8.0 secondi a 7.9 secondi, i consumi (ciclo combinato) passano da 4.7 l/100Km a 4.5 l/100Km mentre le emissioni CO2 raggiungono il livello record per un motore di questa categoria pari a 119 g/Km (124 g/Km con il cambio manuale). Per l’occasione del lancio del nuovo cambio “Alfa TCT”, l’agenzia Armando Testa ha realizzato una nuova coinvolgente campagna in cui Giulietta, che nel primo spot di lancio si mostrava attraverso il volto e la poliedrica personalità di Uma Thurman, oggi si racconta in un crescendo verbale di forte emozione: "guardami, toccami, incitami, proteggimi, criticami...". Una serie incalzante di esortazioni per sottolineare la relazione fra lei e lo spettatore che culminano nella sfida finale: "Io sono Giulietta. Prima di parlare di me, provami." Il tutto accompagnato da immagini di forte impatto e grande emotività.

Da Alfa romeo press

“Porte aperte” per Alfa Romeo Giulietta TCT - Comunicati Stampa - Fiat Group Automobiles Press

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Grazie ad entrambi,in pratica buon cambio ma non a livello del DSG nella velocità delle cambiate e risulta un pò meno prestazionale nei rilevamenti classici del cambio manuale...

Comunque c'era da aspettarselo,è appena uscito e ci sarà tempo per perfezionarlo,pur non deludendo già da ora,d'altro canto il DSG è da tanto in commercio ed ha avuto tempo per essere affinato...Da verificare se su Giulietta è stato già migliorato...

Prego ;) tieni solo conto che su Mito, l'alternativa al TCT 6 marce sul 1,4 da 135cv è un manuale a 5 rapporti (in casa VAG il DSG 6 rapporti ha come alternativa un manuale sempre a 6 rapporti). Di conseguenza le prestazioni sono diverse.

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sulla pagina di youtube ho trovato la pubblicità della giulietta con TCT, le pagine della pubblicità però sono 3: in una c'è una versione con solo musica che non avevo mai visto della spot che sta andando in onda, sembra il proseguio..., in un'altra pagina della pubblicità c'è un video del funzionamento del TCT, m'è sembrato curioso che in una pubblicità ci fosse una spiegazione tecnica abbastanza dettagliata ( in relazione alle conoscenze tecniche di chi vede la pubblicità)

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