Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Su AP e al bar :roll:

Basterebbe mettere il naso in qualche forum generalista per vedere che prestazioni e dati tecnici non sono manco presi in considerazione.

Questa è la mia impressione almeno ;) e io grazie al cielo il naso fuori da AP ogni tanto ce lo metto :D

Forse non abbiamo chiara una cosa: generalista è un conto, l'appassionato è un altro. Ora, daccordo che la società ci mostra come la vecchia aurea mediocritas di oraziana memoria sia assurta a livelli anche dirigenziali, ma fino a prova del contrario ci son "livello" conoscitivi e di passione/professionalità.

Il "peccato originale" è semmai andare a considerare "conoscitori" o "appassionati" di automobili anche coloro che, a volte sedicenti, non lo sono de facto.

In un forum generalista non conterà lo zero/cento.... così come in un forum generalista però una cosa come Alfa dovrebbe essere "border/line" verso l'alto. Non "dedicata a loro".... non so se ho reso l'idea!

Fusi, di ragione hai ragione: l'ALFA non più l'ALFA. Certi marchi hanno una loro clientela di appassionati, ce l'hanno BMW, Porsche e c'erano gli alfisti. Questi ultimi, ormai, da tempo in casa ALFA trovano solo compromessi.

Sono daccordissimo. Ma anche il compromesso ha un limite inferiore sotto il quale, se ci finisci, diventi "barbone". Alfa questo limite l'ha varcato, e temo che a differenza degli anni '90 quando era la prima volta, peraltro di una proprietà "nuova" e che poteva anche aver sbagliato per colpa, adesso possiamo ben parlare di dolo. A me piacere non me ne fa, anche perchè di fatto si sta svilendo un marchio a diventare la "succursale di Fiat iso Abarth per vetture su segmenti dove a marchio Abarth non venderesti niente".

Dopodichè è pacifico che un'altra infornata di gente, meno convinta di Alfa rispetto a prima, migrerà verso altri lidi..... a me non fa problema, li dovrebbe fare a Corso Marconi ma pare che le priorità siano altre.... ma il grande punto interrogativo è se valga realmente la candela sto giochino...

Modificato da sarge
uniti

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, ho dati un po' contraddittori: il rapporto di sterzata medio viene dato come 12.5:1, mentre un tecnico mi disse che essendo a passo variabile, a certe angolazione la demoltiplica aumenta scendendo sotto il 12. Qualcuno sa qualcosa di più?

Confermato il diametro di sterzata di 10,8 m... Non so con che gommatura però e se questa incida.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il "peccato originale" è semmai andare a considerare "conoscitori" o "appassionati" di automobili anche coloro che, a volte sedicenti, non lo sono de facto.

In un forum generalista non conterà lo zero/cento.... così come in un forum generalista però una cosa come Alfa dovrebbe essere "border/line" verso l'alto. Non "dedicata a loro".... non so se ho reso l'idea!

Frase da incorniciare Fusi ;) di "esperti" il mondo ne è pieno :lol: Il problema è che "il generalista" compra...e molto spesso compra molto più di certi "filosofi alfisti" che parlano parlano ma poi entrano nei concessionari bmw,audi,mb :roll: e non parlo di nessuno qui dentro ma per quello che vedo nella vita reale ;)

Lo dico e lo ribadico: alfa romeo, come molte altre case italiane di moto soffre del solito problema....tutti le vogliono, ma nessuno se le piglia :roll: e finchè andrà così inutile farci le pippe sullo 0-100 o sui 5 kg di differenza perchè tanto sono cose riservate agli appassionati/interessati che alla fin fine non è nemmeno detto che stacchino l'assegno perchè oh qui la si mena tanto col premium e con le bmw che "camminano di più" ma la cosa più importante è vendere e fare utili

Caso mai incazziamoci perchè non riescono nemmeno a lanciare i modelli :mrgreen:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa non potrebbe permettersi di farlo nemmeno avesse una Giulietta 170cv da 7" sullo 0-100: la gente non la comprerebbe ad un prezzo da "tedesca".

Per il resto non credo che *nessuno* qua dentro stia dicendo che BMW è stupida! Come dici giustamente tu, fanno benissimo a fare così visto che riescono a farlo!

e infatti la prova e' con soli 29.000 euro ti pigli la QV da addirittura 6.6 sec:mrgreen:

e infatti ripeto che e' stupida Alfa, cioe' fiat :§, a non offrire di piu'.

con quel listino di base, per 31k si potrebbe pensare di offrire una Q4 con il tst almeno da 190 , se non da 220 tanto per rimanere sulla nafta.:(r.

e io che potenzialmente potrei essere un acquirente di cose del genere (salvo ulteriori esigenze familiari;)) in linea di principio glieli darei volentieri, ben consapevole cmq di "buttarli" per uno SFIZIO :

come scrissi anni fa' mi prendo il motore TST e il q2 cosi' mentre sono in coda alla ghisolfa mi posso immaginare di guidare sulla pista del balocco:oops:

visto che invece non sento nessun bisogno di sbattere via soldi nel "primium".:pzsono ben contento di poter avere ancora un opzione.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Alfa non potrebbe permettersi di farlo nemmeno avesse una Giulietta 170cv da 7" sullo 0-100: la gente non la comprerebbe ad un prezzo da "tedesca".
La domanda vera a questo punto è: PERCHE' succede questo?

Alcuni dicono lo 0-100, altri dicono l'esterofilia italiota, altri cianciano di questo o quello.

Lo zerocento conta zero? sicuro per chi ne capisce. In questo io sono d'accordissimo con Tonino.

Il problema è ben altro.

Questo succede perchè OLTRE ai 25 anni di scempi e poco più, è quello che ci sta dietro che "fa andare a male" il resto.

Giulietta è un OTTIMO prodotto, che sia quello che sia a seconda che la valuti con l'occhio di Fusi, Simonepietro, ACS, MatteoB, Luc@, Sarge, od il più fiattaro ancora...

Ma rimane una fiat. Una fiat con i fiocchi, che è stata progettata da fiat con i bugs e flaws che IL MONDO attribuisce a fiat e che fiat non ha MAI fatto nulla per contraddire, pur migliorando sensibilmente in molte voci.

Continueranno ad essere viste così.

A me sta sul kaiser come a voi questa cosa, da italiano, ma visto che conosco benissimo PERCHE' queste cose succedono (la causa del giudizio) e posso confermare che pur migliorando non saranno MAI all'altezza dei migliori, è chiaro che anche Giulietta dopo un paio di anni farà la fine di 147.

Ma e va bene, vista l'aria che tira. Pensate che proprio perchè sono consapevole che sia fatta benone (seppure sensibilmente migliorabile in pareccie cose) la cosa non faccia inkazzare?

Se la STESSA identica Giulietta fosse pensata, progettata e prodotta da qualcun altro, avrebbe i suoi soliti pro e contro, SICURAMENTE qualche bug e flaw in meno, ed un atout molto molto più importante.

Non capire questo o considerarlo roba da "aperitivo" significa non capire come funziona il mercato, che non è ACS o Tonino o Matteo, anzi...

Per il resto non credo che *nessuno* qua dentro stia dicendo che BMW è stupida! Come dici giustamente tu, fanno benissimo a fare così visto che riescono a farlo!

E ci riescono perchè lavorano da anni in un certo modo, cosa che non tutti fanno. O meglio, sono sempre meno quelli che non lo fanno e anche chi non lo faceva prima ora ci sta arrivando.

La nostra paura, di chi è "dentro", è proprio quella di ritrovarsi per l'ennesima volta a ripetere gli stessi errori, tra l'altro in una situazione in cui l'attenzione è necessariamente spostata altrove per motivi di massa, e quindi diventare un non fattore.

Quindi il mancare alcune motorizzazioni ed alcune features che erano state tanto pubblicizzate all'inizio ha come UNICA lettura esterna markettara il voler utilizzare prossime novità per tenere l'attenzione sul modello, cosa che altri fanno invece con le evoluzioni dello stesso anche tra un FL e l'altro.

Con il pericolo come è unica costante del gruppo che l'evoluzione sia come sempre una involuzione e che certe chicche mai le si veda o cmq quando tutto è compromesso. E se prima, 8/9 anni fa c'era la minima visione di fare anche qualche strana cosa per attirare l'attenzione, vedi 147 GTA o Q2, oggi quella non c'è più perchè l'attenzione va altrove (necessariamente, io dico).

Vedi Matte è quà che secondo me manca anche a molti quà la percezione vera di quel che è un "cliente premium" e che fa, bene o male moda, e lo dico senza alcun livore.

Il cliente non è da considerarsi scemo, perchè intanto paga.... e solo in Fiat mi pare vi sia la tracotanza di considerare scemo o cmq "inferiore" chi paga. In realtà il cliente non è scemo tout court, perchè guarda, se la vogliamo vedere per bene è ben + scemo chi spende 30k euro sonanti su altra roba che si svaluta del 2000percento dopo un anno....

Il cliente paga, sapendo di pagare forte, per avere magari una "sfumatura" di cosa migliore o "diversa"... il far moda sta lì. Altrimenti si girerebbe tutti con LA SOLITA vettura, del SOLITO colore e della MEDESIMA motorizzazione. Non capisco come non ci si accorga di questo fatto...

Le Case..... alcune sono inclini a capire, o addirittura a condividere, quel modo di pensare di chi paga per un mezzo secondo in meno nel zero a cento, cosa che è sempre esistita, e che sarà anche da bar, ma non è scritto da nessuna parte che per questo chi fa quel discorso sia inferiore (anzi!) a chi non lo fa e considera la vettura in maniera + "eterea"....

Queste case, alla fine, i clienti se li son sia tenuti che "allevati", hanno consolidato immagine, chiedono certi prezzi elevati e se si calano le braghe aumentano il numero di clienti........ ripeto, chiamale sceme.

E per un cliente che ha come forma mentis "l'eccellere" o lo stare "sopra" di mezzo secondo, quella casa è la naturale scelta..... pagando.

Questo è chiaramente un modo di operare che in Italia non abbiamo più e che veniva incarnato da Alfa di tanti tanti anni fa..... e che veniva comunque riconosciuto, è lì che si è formata la stessa fama che poi si è formata per BMW e via discorrendo, la spiegazione è quella ed è semplicissima.

Discostandoti da lì cadi nel calderone del commerciale schietto, non fai immagine di chi vuol primeggiare fosse anche solo per dimostrare quanto sei bravo e quanto ci tieni, e vai per cenci...

Ecco perchè proprio in quello su cui non siamo d'accordo, e cioè che questa potrebbe essere un'ottima auto ANCHE Alfa così com'è, lo sarebbe se "dietro" ci fosse un'altra mano ed un'altra testa.
Sono daccordissimo. Ma anche il compromesso ha un limite inferiore sotto il quale, se ci finisci, diventi "barbone". Alfa questo limite l'ha varcato, e temo che a differenza degli anni '90 quando era la prima volta, peraltro di una proprietà "nuova" e che poteva anche aver sbagliato per colpa, adesso possiamo ben parlare di dolo. A me piacere non me ne fa, anche perchè di fatto si sta svilendo un marchio a diventare la "succursale di Fiat iso Abarth per vetture su segmenti dove a marchio Abarth non venderesti niente".

Dopodichè è pacifico che un'altra infornata di gente, meno convinta di Alfa rispetto a prima, migrerà verso altri lidi..... a me non fa problema, li dovrebbe fare a Corso Marconi ma pare che le priorità siano altre.... ma il grande punto interrogativo è se valga realmente la candela sto giochino...

infatti non lo vale, lo sanno anche loro.

La disgrazia è che dimostrano di saper fare qualcosa di ottimo anche con i fichi secchi e poi lo rendono "cencioso" con il modo di fare e di gestire che li contradistingue.

Un peccato, perchè come ho avuto modo di dire, QUESTA 940, con la gestazione che ha avuto, ha del miracoloso per come è uscita "bene".

Linea alla fine ottima (mia opinione, chiaramente), interni ben riusciti (a parte un paio di cose, ma la perfezione non l'ha nessuno) e speriamo ben fatti non solo percettivamente in salone ma anche dopo 3/4 anni e 50/70K km, mix di meccanica collaudata e nuova di ottima fattura ed affidabilità (ma declinata non benissimo).

Quindi? perchè non dovrebbe andare? andare andrà, ma a chi andrà?

Il salto di qualità per l'auto ed il Marchio non sta SOLO nel migliorare il prodotto.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

23655373772644255503139.jpg

Spettacolo

Quoto con forza. :si:

Ri-Quoto! :shock::sh::8-

Per le considerazioni sul fatto che Alfa non potrebbe permettersi questo o quello, perché non è tedesca, perché non le si perdona nulla, perché dei difetti suoi se ne parla mentre quelli degl'altri no...ecc ecc, mi permetto di quotare me stesso una ventina di giorni fa:

Mi accodo alle considerazioni che fa Gianni e che prima, in vario modo e tono, avevano fatto anche altri utenti: se è vero come è vero che dovresti puntare a riguadagnare un po' di credibilità ed appeal sul mercato, va da sé che dovresti dare in partenza una gamma il più completa e varia potendolo fare.

Siccome pare che si possa, entro pochi mesi, soddisfare questa condizione sarebbe d'uopo agire di conseguenza. Poco importa se gl'altri non lo fanno nella stessa misura, tu non sei gl'altri, tu devi rincorrere e per colpa tua, quindi muovi il culo e corri.

Sarebbe così per un paio di lustri, IMHO, se davvero volessi risollevarti come immagine e prodotto, ma stando alle notizie, indiscrezioni e quant'altro, pare proprio nei fatti anche di queste scelte, che così non sia: Amen. È roba tua, ne fai ciò che vuoi. Poi però non lamentarti dei numeri, quando e se fossero deludenti.

Lo dico avendo simpatia per quest'auto, che non nascondo mi piacerebbe poter acquistare una volta sul mercato, qualora soddisfacesse le mi esigenze e me la potessi permettere. Però ad oggi, avendo prospettive di vita, cura e sviluppo, simili a quelle di 939, sinceramente, dubito sarà davvero la mia scelta. Vedremo.

Ed aggiungo: in quei giorni si trattava prevalentemente di scelte motori al lancio e di voci sull'ipotetico sviluppo futuro, viste le premesse di dismissione marchio tirate in ballo un giorno al mattino e poi ritirate al primo pomeriggio del giorno stesso. Oggi stiamo (ancora?!?! :pz)a discutere di quanto sia cattivo il mondo che considera poco Alfa e troppo la Triade?

Per quanto mi riguarda: se e dico se deciderò, non certo ora più probabilmente nel giro di un annetto, di acquistare questa Alfa qui, sarà semplicemente perché ESTETICAMENTE mi piace NETTAMENTE di più di qualsiasi concorrente, generalista o premium che siano.

Oggi tecnicamente non c'è una ragione una per preferire Giulietta alla triade, né in minima parte il contrario forse(ma aspettiamo le prove per dirlo con certezza). Quello che è certo è che io e ri-sottolino io, un'auto in genere me la tengo degli anni, mai meno di 5/6 sin'ora, quindi del residuo me ne sbatto e, come la stragrande maggioranza di chi scrive e legge pure qui dentro, non sono un pilota, né userò l'auto in maniera "granturistica", salvo volermi divertire nel (ad essere ottimista)5/8% del tempo in cui l'avrò sotto le chiappe. Perciò capisco perfettamente le considerazioni del FUSI e le condivido pressoché appieno, ma capisco altresì perfettamente le argomentazioni di MatteoB.

Ultima cosetta per i sarcastici a priori, i fanatici a priori, gli entusiasti a priori ed i detrattori a priori...Aspettate i fatti prima di esporvi troppo, si fanno figure di merda poi eh! ;)

Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo intenditore. - Georges Courteline -

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri sera sono passato in concessionaria.....Abbiamo provato a fare un paio di configurazioni sulla QV ma evidentemente stanno "sistemando" i listini dell "E-Sales" perchè c'erano alcune incongruenze.....del tipo che scegliendo i cerchi da 18" del Pack Sport a Lobi veniva un sovrapprezzo di 600€....e l'opzione tutta pelle veniva costo zero.....Tuttavia, a me la QV con cerchi 18" e il Pack Premium con Xeno ,battitacco alu, Sedile passeggero regolabili in altezza, Pelle totale, Parabrezza Termico, Vernice micalizzata veniva 32.500

LA versione "Limited Edition" di fatto non ha ( o avrebbe visto che il configuratore dice che non è già più ordinabile) nessun "Optional" in particolare compreso tranne il colore 8c in esclusiva e la targhetta identificativa....oltre al mini corso di guida sportiva annesso.

Rispetto tutti i discorsi fatti, fino ad ora, ognuno è livbero di pensarla come vuole e ci mancherebbe.....però il fatto che siano veramente tanti quelli che tornano entusiasti da questa "kermesse" di presentazione, compresi alcuni scettici di quelli duri e puri, mi fa ben sperare.

A me piace parecchio, per inciso.:agree:

Sai che cosa diceva quel tale? In Italia sotto i Borgia, per trent'anni, hanno avuto assassinii, guerre, terrore e massacri, ma hanno prodotto Michelangelo, Leonardo da Vinci e il Rinascimento. In Svizzera hanno avuto amore fraterno, cinquecento anni di pace e democrazia, e che cos' hanno prodotto? Gli orologi a cucù.( O.Welles)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ieri sera sono passato in concessionaria.....Abbiamo provato a fare un paio di configurazioni sulla QV ma evidentemente stanno "sistemando" i listini dell "E-Sales" perchè c'erano alcune incongruenze.....del tipo che scegliendo i cerchi da 18" del Pack Sport a Lobi veniva un sovrapprezzo di 600€....e l'opzione tutta pelle veniva costo zero.....Tuttavia, a me la QV con cerchi 18" e il Pack Premium con Xeno ,battitacco alu, Sedile passeggero regolabili in altezza, Pelle totale, Parabrezza Termico, Vernice micalizzata veniva 32.500

LA versione "Limited Edition" di fatto non ha ( o avrebbe visto che il configuratore dice che non è già più ordinabile) nessun "Optional" in particolare compreso tranne il colore 8c in esclusiva e la targhetta identificativa....oltre al mini corso di guida sportiva annesso.

Rispetto tutti i discorsi fatti, fino ad ora, ognuno è livbero di pensarla come vuole e ci mancherebbe.....però il fatto che siano veramente tanti quelli che tornano entusiasti da questa "kermesse" di presentazione, compresi alcuni scettici di quelli duri e puri, mi fa ben sperare.

A me piace parecchio, per inciso.:agree:

Dannatio, hai per caso capito in cosa consiste l' opzione pelle totale?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.