Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

siamo alla guerra dei mondi eh...

la cappelliera non è all'altezza del cappellaio matto e il prosciutto se non è San Daniele che prosciutto è...

nessuno ti da niente per niente, se quest'auto viene venduta al prezzo di una Golf da qualche parte avranno dovuto pure risparmiare rispetto alla cream della cream al premium del premium no?

Ognuno farà le sue considerazioni al momento di staccare l'assegno, come è giusto che sia,

personalmente preferisco che che si risparmi sulla cappelliera, sul prosciutto e sul devioluci piuttosto che su altre cose più sostanziose o sul design (vedi Golf che è uguale a 10 anni fa).

La cosa che più mi preoccupa per il successo di quest'auto è il poco risalto datogli dalla maggior parte dei siti specializzati stranieri... non è mica facile fare concorrenza a certi colossi "premium" quando tutto quello che fai viene accuratamente adombrato e sminuito a priori... e in questo la qualità sappiam tutti che centra ben poco.

niente da dichiarare...

Link al commento
Condividi su altri Social

Che siano interessati è pacifico così come che la comperino. Ma non si può negare che il "focus" principale di questa Giulietta non è il cliente che ha comprato 147 come "al pari" o "alternative" alla A3...

Il cliente che ha preso 147 per i motivi "principali" di 147 (non la bauliera nè lo spazio) a me pare che i motivi medesimi su Giulietta non li trovi. Non trova una differenziazione estetica marcata dal resto di galassia Fiat..... e via discorrendo. E daltronde, questo iter sarebbe molto coerente con quanto ha fatto Fiat. Fiat non ha realizzato Giulietta come "successione" di 147.. bensì come vettura che "riuscivano a fare" per il segmento C a marchio Alfa Romeo. Son due cose abbastanza diverse.

Siamo d'accordo.

ma si alla fine la macchina piace e abbiamo già avuto qualche ordine anche a scatola chiusa i curiosi sono tanti,e gli acquirenti almeno per i primi mesi ci sono.qualcuno di noi autopareristi parla per conoscenza e quindi è giusto che critichi,gli altri credo che una volta vista la macchina ritratteranno le critiche.

Anche io ho letto in altri forum di gente che ha acquistato la macchina..praticamente a scatola chiusa.

Da voi arriverà domani giusto?Cosi poi potrai guardare e toccare con mano e dare un resoconto anche tu;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma chi ha comprato 147 non l'ha fatto manco per i motori (il motore più potente, tolta GTA era il 170 diesel come ben sai); ora pare ci siamo, imotori pare siano in grado di competere con la concorrenza . Poi ora salta fuori che la 147 è ben rifinita, ma se pochi mesi fa ne venivano dette peste e corna? Questa non avrà gli stessi accostamenti magari, ma speriamo che non cigoli come hanno fatto le alfa in passato, c'è da chiedere al signore questo, più che accostamenti di leopardo vs pelle d'guana! Poi in fin dei conti, la macchina se la compra chi, la maggior parte delle volte, non ne capisce una mazza, e quindi vede la macchina carina, mediamente rifinita e infine se la compra. Il discorso che faceva acs sulla finitura direi che è oltre, rispetto al target """babbeo""" che compra auto.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

perche' i concorrenti cosa fanno ?

ma sopratutto perche' naturalmente l'evoluzione si puo' avere solo a senso unico :confused:

non e' che dopo 15 anni possono avere capito come far rendere meglio anche un altra impostazione meccanica ?

non e' che magari questa potrebbe sposarsi meglio con l'elettronica ?

oppure l'elettronica riduce i vantaggi pratici ?

faccio un esempio non e' che' 15 anni fa' hanno inventato il common rail e da li e' paritto tutto lo sviluppo dei diesel : ragionando cosi' saremmo ancora ai carburatori :roll:.

invece il diesel si sposava meglio con l'iniezione e quindi per un lungo hanno evoluto molto i diesel, ora stanno riprendendo anche con i benzina:

sono fasi storiche, qualunque tecnologia ha dei momenti in cui offre un chiaro vantaggio e degli altri in cui viene eguagliata o superata da una tecnologia alternativa.

anche perche' ogni tanto varrebbe la pena pensare anche al valore assoluto: una volta raggiunto il limite superiore pratico andare oltre non serve:

se una auto normale arriva attorno ad 1 G di accellerazione laterale , anche riuscire a farne una che arriva a 2 non servirebbe perche' nemmeno Schumi senza allenamento li regge: certo pero' vuoi mettere la bella figura davanti al bancone dei salatini al Bar ?

Suma nen capisi . Mi rispondi ad un critica nei confronti di un downgrade della meccanica citando l'esempio di un'innovazione come il commonrail. Traslando il tuo ragionamento dalle sospensioni al diesel avrebbero dovuto continuare ad usare le pompe in linea e la precamera perchè ottimizzando il tutto si sarebbe riusciti ad ottenere i medesimi risultati.

Dal mero punto di vista meccanico è migliore (regolazioni degli angoli caratteristici , feeling di guida, separazione delle funzione di direzione da quella di assorbimento) ed ha più possibilità di sviluppo un QA rispetto ad un McPherson specie su un'auto TA ; su un'auto a TP è meglio investire sulle sospensioni posteriori in quanto data la distribuzione dei pesi ottimale e la funzione a cui sono domandate le ruote anteriore si può adottare uno schema semplice come il McPherson con ottimi risultati vedi Bmw e Porsche.

La 147 Q2 in assetto stabilizzato sviluppava valori superiori al G , lasciandosi dietro la concorrenza , grazie alla sua meccanica raffinata in quanto era stata sviluppata (provare per credere a Balocco) senza l'elettronica. Su un'auto come la 147 al massimo si sentono un filo in più i trasferimenti di carico con l'ESP disattivato ma la stabilità è eccezionale.

La Giulietta per carità andrà meglio perchè è più rigida ecc rispetto a 1er e A3 ATTUALI dato che quelle sono state prese come riferimento ; poi come dice ACS va bene come rivale per la Golf (che possiedo V serie) ma per spiccare nel settore premium dato la mancanza di appeal del marchio nei confronti del cliente medio (ignorante in fatto di storia) più sugo ci metti più la pasta è buona (ovvero all'happy hour se la può spacciare).

23/07/2012 => Doktoren in Economia Aziendale :-D

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunque mi sembra che qui ormai non si parli più di Giulietta, ma si sia entrati da tempo nel più classico loop dei topic Alfa...
Io parlo di prodotto. Della sua realizzazione, qualità e della strategia sottostante ad esso.

Dire che tutti fanno così NON è una argomentazione. Anche perchè non è propriamente vero. E quando lo fanno la ENORME differenza che qua ci si ostina a sottovalutare (quando proprio non ignorare) è che lo fanno MEGLIO. Altrimenti non avrebbero costruito il successo che hanno nel corso degli anni.

Potrebbe anche infastidire il fatto che vien messo in discussione anche l'ovvio: che è fatto meglio.

Sicuramente, qua il forum è monotematico, ma l'essere monotematici non significa necessariamente essere competenti della questione. E poi ci si mette la naturale predisposizione all'attenzione al dettaglio che ognuno ha nella vita.

Come a me piace il letto ben fatto, la casa in ordine ma vissuta, mi piace che i dettagli di un'auto di certo pregio siano ben fatti.

Ma questo è ancora un altro discorso.

Se nei passati 25 anni c'è stato un crollo da una parte ed una crescita dall'altra, è dovuto solo a pippe mentali, mode, aperitivi, etc?

Oppure che certi prodotti vengono fatti meglio e riconosciuti come tali?

Si dice che altre fatte meglio costano di più. Concordo.

Ma il problema è che sono fatte meglio anche quelle che si vuole "sfidare" e che costano uguale.

E con fatte meglio chiaramente intendo l'attenzione al dettaglio, che è L'UNICA differenza tra l'avere successo e partecipare.

Fiat da SEMPRE si limita a partecipare, una volta ogni 20 anni ha un discreto successo con UN modello (147, 500, etc) e poi rientra nell'anomimato. Altri hanno successo, sempre, con alcuni insuccessi ogni 10 anni (A2, 3er compact, etc.).

Sottolinearlo vuol dire che noi qua dentro ci teniamo perchè in questo modo il nostro lavoro viene gratificato. NON significa che quest'auto non sia ben fatta secondo certi canoni e che non avrà il successo che potrebbe meritare per quello che è.

E' ben fatta per essere una fiat. Ma il peccato originale, che quasi 147 se lo era scrollato, le rimane appiccicato! Si contesta questo. Il passo indietro.

Dire che non è meglio di una bravo, non significa che sia una bravo tout-court, risponde ad un'altra declinazione... però è la verità.

Honda ha fatto lo stesso e nessuno ha detto nulla?

Falso. Honda ha perso il 68% dei clienti della civic 90/91 in USA e Jap, per acquistarne altri. In europa A) non c'erano i forum ergo... B) all'epoca era un fattore di poca rilevanza come volumi, e non è che oggi le vendano come noccioline.

Medesima operazione. Non si può dire che oggi Honda goda più dello stesso "atout" da quel punto di vista.

Però, gusti stilistici a parte, una Civic è fatta decisamente meglio delle concorrenti, e nei mercati di riferimento viene premiata per questo.

Mentre altri prodotti della stessa casa rimangono irraggiungibili da queste parti, sia per tecnica che per qualità.

Quindi non è un loop su Alfa. E' un discorso di MERITO sul prodotto, ed è chiarissimo ceh in Jappone i forum discuteranno 100 di auto Jappe e 5 di auto import così come facciamo noi al contrario.

Stupirsi di ciò mi pare alquanto ipocrita.

E cmq, tara a tutto, ma stiamo parlando di un Marchio che ormai vale quello che vale, purtroppo, ma che rimane tra i primi 100 Marchi più conosciuti al mondo e che smuove passioni e interesse pari agli altri 3 più famosi dell'automotive pur non facendo parte dello stesso "club" ormai da ben oltre 30 anni.

E' naturale sezionare di più ;)

...personalmente mi sono rotto del modus operandi del gruppo,almeno gli atri fanno i dividendi ma anche il prodotto chi meglio chi peggio chi con rigor di logica ma alemno lo fanno.

France', generalmente il prodotto concorrente come "manifattura" è migliore perchè progettato con l'attenzione a 360°.

Il nostro vive di fortune estemporanee dovute alla competenza e passione di chi ci lavora dietro, e non perchè il dna dell'azienda ti porta a partorirlo in quel modo a prescindere da chi ci lavora.

Il successo duraturo in tutti i campi si raggiunge con certe caratteristiche, qua non sono considerate strategiche perchè la mission è altra.

Che venga vuori un ottimo prodotto per chi è cmq abituato a vedere fiat e poco altro è indiscutibile.

Se ci metti anche il "fascino" stilistico che nel bene o nel male cmq riescono a dare (ormai non è più una costante, ma cmq ci sono riusciti) ecco che la confezione ti permetterà di avere 18/24 mesi di "buon lavoro".

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Si ma chi ha comprato 147 non l'ha fatto manco per i motori (il motore più potente, tolta GTA era il 170 diesel come ben sai); ora pare ci siamo, imotori pare siano in grado di competere con la concorrenza . Poi ora salta fuori che la 147 è ben rifinita, ma se pochi mesi fa ne venivano dette peste e corna? Questa non avrà gli stessi accostamenti magari, ma speriamo che non cigoli come hanno fatto le alfa in passato, c'è da chiedere al signore questo, più che accostamenti di leopardo vs pelle d'guana! Poi in fin dei conti, la macchina se la compra chi, la maggior parte delle volte, non ne capisce una mazza, e quindi vede la macchina carina, mediamente rifinita e infine se la compra. Il discorso che faceva acs sulla finitura direi che è oltre, rispetto al target """babbeo""" che compra auto.

Guarda che della 147 si è sempre mugugnato sulla qualità dell'assemblaggio (per cortesia, siate precisi se dovete contestare) e sulla resa dimensionale dei medesimi. Un tunnel di una 147 è ancora adesso anni luce avanti alla produzione Fiat odierna ed anche di certa blasonata concorrenza, questo è sempre stato detto da chi ne ha la preparazione del settore (poi se si da retta ai cianciaioli il problema è diverso, si crede alle ciancie). Così come i particolari "non di primo colpo d'occhio" di 147 son anche superiori alla 159, e questo è stato segnalato anche al lancio della 159 (es. battitacco). Quindi per cortesia siamo seri. I problemi della 147 non sono mai stati di una scarsa qualità globale in senso di MATERIALI PER GLI INTERNI fatti di burro invece che di plastica...

I rumori sono un discorso diverso, non derivano tanto dal "materiale in se e per se", non è che le plance gonfiano, si stacca il rivestimento o cose del genere. Proprio questo non avere complessi di inferiorità rispetto alla concorrenza blasonata e seguita ha fatto il successo dell'auto presso chi cercava della qualità, poi via via scemata, e magari non mantenuta via via con l'utilizzo per risparmi meccanici (barre rumorose, testine che si sfondano e via discorrendo). Bisogna essere un po' onesti, e pur io che non è che "ami" queste auto che ho, devo ammettere che la roba utilizzata era di qualità. Quando poi leggo da parte di certuni che Mito ha le plastiche pari o superiori alla 147, beh, io lì capisco che non posso fidarmi di quanto dice costui... certo, se invece vi è chi si fida o la vede come lui, posso solo interrogarmi sulla effettiva competenza dell'argomento di chi dice queste castronerie.

Ma che 147 fosse fatta con le stesse rumentose plastiche di 145 proprio no, e difatti la percezione di "salto in su" la si ebbe, perchè vivaddio c'era!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

E allora vedremo se alla gente che la vede dal vivivo questo insieme piacerà o no e se magari acquisterà nuovi clienti a discapito delle tedesche, perchè non mi pare improbabile... al contrario di quello che sostieni tu :)

Mi pare che fasciarsi la testa prima di sbatterla sia uno sport un po' troppo di moda...

Come gridare al lupo al lupo per il fantomatico padellone...

Dove sta il padellone? oibòh, sparito... non se ne parla più:roll:

Chi compra le tedesche questa non la prende. Ha faticato, ed un buon numero ha provato, a prendere 147. Salvo poi ritornare sulle tedesche dopo il primo giro.

Qualcuno che tornarà a dare fiducia, in questo momento di "downsizing" anche economico potrebbe anche esserci, ma con tutto l'Amore e la Passione per Alfa che IO posso avere non vedo perchè preferire questa a Golf e/o viceversa. Ergo chi prende golf in buona parte continuerà a prendere golf, che continua a essere fatta meglio.

Queta la prendono quelli che vogliono qualcosa di più di una bravo e di meno strachato di una delta. gente che va a vedere la Leon (e compagnia) e non gli piace.

Il padellone c'era. Mi pare abbastanza pretestuoso e profondamente offensivo questo atteggiamento insinuatorio verso persone che si sono anche giocate qualcosa per "spingere" i vertici aziendali a farlo levare.

Se non c'è più forse c'è una ragione...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche a me piaceva sapere tutto delle auto come dicevi tu ;) ora non più perchè tanto ho capito che l'appiattimento del settore è chiaro e lampante e non ha più senso stare a farsi pippe megagalattiche per delle scatolette di latta che alla fin fine sono tutte uguali ;) molto meglio leggersi dei fumetti o mettersi ai fornelli piuttosto che avere una tracimazione di bile per una plastica

SO che è un discorso cinico, ma è anche un discorso da appassionato che si è rotto di farsi prendere in giro dai costruttori che pensano solo ai loro dividendi

sopratutto visto che il marketing spesso agita il tipico feticcio tecnologico di "giacobbiana" memoria per tentare di dissimulare l'appiattimento:

per qualsiasi prodotto se veramente esiste la tecnologia "vincente" dopo un po' ce l'hanno tutti, altrimenti molto piu' spesso esiste un componente che in un certo momento storico costa meno o rende di piu' , all'inizio adottato da uno solo,

poi dopo 12/18 mesi lo adottano anche gli altri che, visto che anche i contratti aziendali ormai sono almeno a 48 mesi, non e' un tempo enorme da aspettare (e imho il piu' delle non giustifica un sovra prezzo esoso)

passati almeno 48 mesi il contesto e/o le esigenze personali di solito sono cambiate e quindi quel componente non da' piu' alcun "plus".

il bello e' che nell'ICT la costante di tempo e' almeno dimezzata, per alfa invece sembra quadruplicata.

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Io più che sapere della cappelliera,prosciutto,devioluci,plafoniera,fianchetti porta...sono curioso di sapere com'è su strada...

Capisco che il marchio alfa anima sempre le discussioni...però fate passare la Giulietta quasi come un rottame obsoleto

Quest'auto ha:

-Una linea che piace a tutti (o quasi)

-Buoni motori all'altezza delle concorrenti

-Dentro non è brutta o non sa di vecchio (per la maggior parte delle persone)

-Prezzo abbastanza buono

Ora ...mettiamo che è rifinita come una Delta (io ancora non l'ho vista dal vivo)...non ho sentito persone lamentarsi sulle finiture della Delta (anzi)...e nemmeno le riviste l'hanno criticata

Mettiamo che sia pure "gustosa" da guidare (nonostante l'assenza del quadrilatero...che molta gente non sa nemmeno di avere...e non lo sente)

Ora ditemi perchè molta gente non dovrebbe preferire la Giulietta ad altre vetture...

Uno può dire "si ma la Golf è fatta meglio dentro"...un altro "si però la Golf è un furgone fuori"......" ma la serie 1 ha la Tp"...e un altro "si ma la serie 1 è piccola e costa un botto"...."si ma la Giulietta è una bravo ricarrozzata" (questa l'ho messa per ridere...ma parecchi pensano questo) :lol ecc ecc

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Io più che sapere della cappelliera,prosciutto,devioluci,plafoniera,fianchetti porta...sono curioso di sapere com'è su strada...

Capisco che il marchio alfa anima sempre le discussioni...però fate passare la Giulietta quasi come un rottame obsoleto

Quest'auto ha:

-Una linea che piace a tutti (o quasi)

-Buoni motori all'altezza delle concorrenti

-Dentro non è brutta o non sa di vecchio (per la maggior parte delle persone)

-Prezzo abbastanza buono

Ora ...mettiamo che è rifinita come una Delta (io ancora non l'ho vista dal vivo)...non ho sentito persone lamentarsi sulle finiture della Delta (anzi)...e nemmeno le riviste l'hanno criticata

Mettiamo che sia pure "gustosa" da guidare (nonostante l'assenza del quadrilatero...che molta gente non sa nemmeno di avere...e non lo sente)

Ora ditemi perchè molta gente non dovrebbe preferire la Giulietta ad altre vetture...

Uno può dire "si ma la Golf è fatta meglio dentro"...un altro "si però la Golf è un furgone fuori"......" ma la serie 1 ha la Tp"...e un altro "si ma la serie 1 è piccola e costa un botto"...."si ma la Giulietta è una bravo ricarrozzata" (questa l'ho messa per ridere...ma parecchi pensano questo) :lol ecc ecc

perfettamente d'accordo!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.