Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

ragazzi

ieri mi sono fatto un'oretta con la diesel TCT.

il doppia frizione mi piace davvero... sono stato in D soltanto per pochi minuti e non ho capito quale logica segua esattamente, ma la sensazione è che si può serenamente lasciarlo inserito senza alcuno dei problemi degli automatici tradizionali.

molto comoda

è bello anche il gioco con il DNA, che cambia quei settaggi che ti danno l'impressione

devo dire che quando l'ho "provata" (si fa per dire, 15mins intorno al motorvillage di Roma) con il benza, premesso che anche con il diesel si va via con una facilità di tutto rispetto, l'impressione era che tirasse di più. ma sono solo sensazioni davvero preliminari. in senso inverso, in quell'occasione il venditore mi aveva spiegato dell'intervento della mappatura del TCT a prescindere dalla volontà del guidatore al disopra e al disotto di certe soglie di rotazione. Con il diesel, essedo solo in macchina, ho provato a farlo intervenire salendo di giri ma, forse perchè sono più titubante con la gestione del motore, non sono riuscito a farlo salire di marcia.

Molto comodo che scali da solo, anche non in D, e soprattutto molto comodo farlo scalare in pochi istanti con un colpo di paletta per riprendere di giri e trarsi d'impaccio...

la rumorosità invece sembra tale e quale a quella della Bravo, quindi davvero troppo alta. Il benza in confronto sembra un'audi....

sugli interni (tra prosciutti, plafoniere e cappelliere, oltre che finiture da B, etc etc) non mi sono soffermato molto. tanto per me basta che non faccia troppi rumori molesti...

e dopo aver provato una Volvo V60 full opt che faceva lo stesso rumore allo sterzo della mia vecchia 147 non ho più molte aspettative.

UN PROBLEMA: in rilascio dopo esser salito oltre i 3000rpm sentivo un gran frastuono (vibrazioni) da davanti... brutta sensazione.

Roba sfortunata? Oppure è un problema di cui si parla in giro? Per il diesel o anche per il benza?

Io devo ordinare un'auto entro fine mese e al momento Giulietta M.A. TCT è in testa alla lista. Ergo qualunque consiglio è benaccetto.

Ciao

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

alfa-romeo-nuova-giulietta-2010_9.jpg

Al Motor Show di Bologna (3-11 dicembre), Alfa Romeo presenta la versione a GPL della Giulietta, disponibile in abbinamento agli allestimenti base, Progression e Distinctive. Come la MiTo e la Lancia Delta, l’alimentazione a gas della compatta del Biscione è prevista con il motore 1.4 TB da 120 CV di potenza e 206 Nm di coppia massima che assicura prestazioni di tutto rispetto: 195 km/h di velocità massima e 0-100 km/h in 10,3 secondi. Oltre al risparmio legato al costo del carburante, l’Alfa Romeo Giulietta GPL emette il 15% in meno di CO2, il 20% in meno di monossido di carbonio e il 60% in meno di idrocarburi incombusti. Il serbatoio del GPL è di forma toroidale ed ha la capacità massima di 38 litri ed è installato al posto della ruota di scorta.

A differenza della trasformazione aftermarket, il motore della Giulietta è stato totalmente riprogettato per l'integrazione con l'impianto GPL, attraverso l'impiego di materiali e componenti specifici e l'applicazione di una tecnologia dedicata. Infatti, la testata presenta valvole e relative sedi realizzate con geometrie e materiali ottimizzati per il funzionamento a GPL. Inoltre, il propulsore è dotato di un sistema di aspirazione specifico e di un'unica centralina motore capace di gestire entrambi i tipi di carburante. Infine, l'impianto a GPL viene installato direttamente in fabbrica. L'avviamento avviene sempre a benzina e, dopo il raggiungimento delle condizioni ottimali come temperatura acqua motore e soglia minima di giri, il passaggio all’alimentazione a GPL è automatico. La commutazione da un carburante all'altro può essere effettuata in marcia tramite il pulsante specifico integrato sul tunnel centrale, mentre la commutazione a benzina avviene automaticamente quando si esaurisce il gas nel serbatoio.

omniauto.it

GPL ufficiale per la Giulietta.

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento
Condividi su altri Social

:lol: sembra un modellino e nemmeno ben riuscito :mrgreen:

in effetti è orrenda :§. Da cosa si legge però pare abbiano fatto qualche piccolo cambiamento rispetto alla motorizzazione che c'era su mito. :pen:

in propsettiva potrebbe essere interessante. vedremo

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

La sostituzione (o meglio, l'unificazione) della centralina è divenuto uno standard per i motori Fpt Benzina/gpl omologati €5; pare che questo standard omologativo abbia inasprito il rispetto di certi vincoli sulle emissioni per un tempo maggiore rispetto al passato. Da qui la scelta di integrare quanto più possibile l'elettronica. Se non erro, ora anche le bifuel gpl del gruppozzo (panda esclusa mi pare) hanno l'indicatore carburante integrato nel cdb mentre in passato questo dettaglio era prerogativa del metano.

direi ottima mossa anche per l'immagine che si da al cliente finale :D

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.