Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

certo che l'evoluzione dei giudizi su quest' auto è impressionante....

fino a poco tempo fa l'auto da tutti era considerata una ciofeca,soprattutto esteticamente......ma vi ricordate le foto fatte col cellulare che ritraevano una scialbissima giulietta bianca..........????

Si, comunque bianca vista nelle foto ha balocco non mi piace. O meglio, nera grigia e soprattutto Rossa è tutt altra cosa

Link al commento
Condividi su altri Social

hem hem non voglio assolutamente accendere polemiche, però non riesco a trattenermi dal far notare un piccola constatazione... da quando è stata presentata la Giulietta al Balocco non ho ancora visto su questo thread i post di alcuni utenti di cui non farò il nome ;-)

Sicuramente saranno stati impegnati nell'organizzazione dell'evento a Balocco, ovvero a procurare hostess molto "preparate" che dovevano gentilmente far compagnia ai giornalisti presenti, soprattutto quando si saranno messi al portatile a scrivere :b37 la recensione della giornata. :rotfl:

Scherzi ( ? ) a parte, tirando le somme dalle varie prove riportate, l'aspetto che IMHO è più positivo sono i giudizi buoni sul confort di marcia, mi sembra soprattutto sul fronte "assorbimento" di asperità, buche ecc.. della strada; cosa che senz'altro è sempre stato un punto debole sia di Alfa che del gruppozzo in genere ( si è sempre scritto qui dentro per esempio che passando sullo sconnesso Golf da' tutt'altra sensazione rispetto a Bravo, cosa che posso confermare pur se in 5 minuti di test drive di entrambe ).

Se Giulietta su questo aspetto fornisce le stesse "riding sensations" ( per dirla all'inglese ) di Golf, mantenendo comunque un assetto piatto ed agilità nei cambi di direzione, sarà senz'altro una bella carta da giocare per il successo sul mercato...

Dalla presentazione di zio Fester ai giornalisti non sono trapelate anticipazioni su possibili nuove versioni / motorizzazioni future ?

Se arrivasse una versione a trazione integrale...tra un po',,potrei anche avere qualche malsana ( per il portafoglio ) idea...

"Bene non va, comunque non mi fermo".

( Tazio Nuvolari )

Link al commento

hem hem non voglio assolutamente accendere polemiche, però non riesco a trattenermi dal far notare un piccola constatazione... da quando è stata presentata la Giulietta al Balocco non ho ancora visto su questo thread i post di alcuni utenti di cui non farò il nome ;-)

eheh..... ti sei trattenuto meno di me!! ;)

Ho letto varie prove, sia quelle dei giornali, sia quelli di un utente di un altro forum...che anche Dannatio conosce :clap ...e che di solito è un critico di prima categoria :mrgreen:

L'impressione generale che viene fuori di questa vettura è:

Auto stabilissima, posteriore che resta inchiodato all'asfalto in ogni modo senza che l'elettronica intervenga molto. Motori ottimi... e i tempi in pista confermano la bontà della vettura (sia a livello elettronico che meccanico soprattutto).

Nonostante cioè è MOLTO confortevole, soprattutto con i 16 ovviamente, a 130 km/h è meno rumorosa di una Golf. Insomma il rovescio della medaglia di un temperamente sportivo sulla Giulietta non cè.

Sterzo ottimo, per capire se è meglio della 147 (giudicata il riferimento) bisogna provarle entrambe, una dopo l'altra: insomma a sensazioni non sembra inferiore alla 147 (se lo dice il critico, citato sopra, amante delle Honda ''alla vecchia maniera''; ci credo al 100%)

Dentro ben fatta complessivamente, abitabilità ottima davanti, migliore di Bravo dietro, bagagaliaio finalmente capiente.

Il tutto condito con ottimi consumi, considerando potenza dei motori (in particolar modo mi riferisco al 1.4 170cv) e che l'auto è in completo rodaggio.

........Insomma cosa volete di più? Stando a quello che si legge in giro è veramente l'Alfa più azzeccata dell'ultimo ventennio...proprio per la sua dote di spiccare in tutto, essere sportiva ma anche molto confortevole e spaziosa...nonchè appagante alla vista in tutto (esterni, interni).

;)

ottima analisi, il pregio maggiore di quest'auto è che non pecca praticamente in nulla

Quoto! Ma poi scusate, le Alfa Romeo stradali era belve da pista? No, erano delle Gran Turismo, ricordate lo slogan "La domenica in pista, il lunedì al lavoro"? Questa è la filosofia Alfa, divertimento in pista ma anche su strada ;)!

quotone

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

Link al commento

Ho letto varie prove, sia quelle dei giornali, sia quelli di un utente di un altro forum...che anche Dannatio conosce :clap ...e che di solito è un critico di prima categoria :mrgreen:

L'impressione generale che viene fuori di questa vettura è:

Auto stabilissima, posteriore che resta inchiodato all'asfalto in ogni modo senza che l'elettronica intervenga molto. Motori ottimi... e i tempi in pista confermano la bontà della vettura (sia a livello elettronico che meccanico soprattutto).

Nonostante cioè è MOLTO confortevole, soprattutto con i 16 ovviamente, a 130 km/h è meno rumorosa di una Golf. Insomma il rovescio della medaglia di un temperamente sportivo sulla Giulietta non cè.

Sterzo ottimo, per capire se è meglio della 147 (giudicata il riferimento) bisogna provarle entrambe, una dopo l'altra: insomma a sensazioni non sembra inferiore alla 147 (se lo dice il critico, citato sopra, amante delle Honda ''alla vecchia maniera''; ci credo al 100%)

Dentro ben fatta complessivamente, abitabilità ottima davanti, migliore di Bravo dietro, bagagaliaio finalmente capiente.

Il tutto condito con ottimi consumi, considerando potenza dei motori (in particolar modo mi riferisco al 1.4 170cv) e che l'auto è in completo rodaggio.

........Insomma cosa volete di più? Stando a quello che si legge in giro è veramente l'Alfa più azzeccata dell'ultimo ventennio...proprio per la sua dote di spiccare in tutto, essere sportiva ma anche molto confortevole e spaziosa...nonchè appagante alla vista in tutto (esterni, interni).

;)

Sono perfettamente d'accordo, Giulietta è un auto divertente e confortevole per tutti i giorni e senza costare uno sproposito.

Link al commento

Potresti riportare tali impressioni in un messaggio? Citandolo ovviamente ;)

Siamo curiosi! :)

Ecco qui:

Live2Drive.net - Leggi argomento - Giulietta, parliamone qui

Allora...partendo da un discorso generale, vi dico le impressioni da fermo...l'auto è bella....non tanto per la linea che alla fine la conosciamo (e non mi dice chissàche), ma perchè è meno gonfia di come pensavo...dal vivo è relativamente compatta. Con i 16" purtroppo è inguardabile (anche perchè hanno pure scelto un disegno che ricorda i cerchi da 40€ del norauto) ma dai 17" in su si ragiona...e la QV è veramente bella.

Gli interni sono fatti bene, nel senso che per come siamo messi oggi, al colpo d'occhio potrebbero anche essere i migliori della categoria. c'è plastica morbida ottima nelle zona della plancia che si riescono a toccare e le levette e rotelle del clima varie sono tutte fatte molto bene. Purtroppo non posso non dire che sono proprio sempre delle pisello di fiat...appena il mio collega ha toccato la cuffia del piantone sterzo si è staccata e gli è rimasta in mano (giuro)...053.gif vabè si spera che fossero preserie!

MOLTO BUONA l'abitabilità: riesco a sedermi dietro con il sedile anteriore regolato per me. Non è che ci stia comodo, ma nella bravo (e in molte altre auto) non ci sto proprio...si vede che il pianale rinnovato ha consentito guadagni anche sotto questo aspetto.

Le versioni provate una per una:

2.0 JTD 170 CV: è quella che ho provato per primo insieme ad un amico e anche quella che mi è piaciuta di meno. Spiego perchè. Il motore è veramente ottimo, è uno dei migliori diesel moderni su cui ho poggiato il fondo schiena...è elasticissimo, l'ho portato anche sotto i 1000 senza che iniziasse a tremare come fanno di solito i diesel...e non ticchetta mai, nemmeno a 4500 giri...e tira volendo i 5000...veramente ottimo. Anche la macchina in generale nelle curve tirate lungo le statali sembrava notevole, la cosa che abbiamo notato subito entrambi è che sembra aveere un telaio molto rapido...nel senso che il posteriore segue immediatamente lo sterzo...molto piacevole nella guida veloce "normale". Peccato che appena abbiamo messo alla frusta l'auto seriamente su e giù per una collina con tante belle curve, siano uscite delle cose inattese...per iniziare (la cosa più grave) l'auto palesemente non frenava...non intendo dire che frenava in maniera discutibile...non frenava proprio, come la mia quando l'ho comprata...avete presente quando si pesta come dannati e non si riesce neanche a far bloccare le ruote? Allucinante. Sul momento ci sono rimasto (peraltro per poco non ci uccidevamo nonostante che io stessi andando ancora piano)...a posteriori, però, ho visto che quelle successive frenavano...quindi doveva essere colpa di quell'esemplare difettoso.

Comunque una volta prese le "misure" ai freni abbiamo cominciato a tirare, e fortino anche...ma, non so se è stato perchè eravamo in due, o per via delle merdcontact montate, o più probabilmente per la massa del motore...al limite aveva un fottio di sottosterzo, e una velocità in curva, in generale, sinceramente...scarsa. Quando dico scarsa intendo che secondo me una mito tb se la lascia indietro senza problemi. Pregi: sicuramente molto stabile, io l'ho spendolata un paio di volte senza che mai si scomponesse, il mio collega ha spendolato ancora più forte (io non avrei mai osato tanto, se lo facevo con la mia ci ritrovavano a fondovalle) ma si sarà scomposta per mezzo secondo...è veramente stabile, il problema è che lo è nella maniera peggiore: non gira una minchia in curva. Sulle curve lunghe e gli appoggi veloci si riscattava...ma comunque francamente deludente nel complesso. vabè.

1.4 multiair 170 CV: questa l'ho provata successivamente, da solo, e aveva i cerchi da 16". Ottimo il motore anche in questo caso: non mi sembra molto diverso dal tjet normale, però è molto elastico e più reattivo al gas soprattutto in normal, e forse ha un pelo più di allungo in alto (non molto comunque, del tipo 6000 invece di 5500). La cosa bella però è che con questa, nonostante le gommine, mi sono divertito...trovata un'altra collina con un'altra serie di curve, me la son fatta 5 o 6 volte avanti e indietro...non so come dire, l'auto non teneva molto in assoluto con quelle gomme, ma per cominciare almeno frenava, poi era decisamente meno sottosterzante (ero pure da solo quindi più leggero) e quindi in curva alla fine secondo me più veloce (di sicuro più godibile), poi forse proprio grazie alle gommine riuscivo anche a farla sculare un pò (roba da pochissimo eh, giusto la sensazione)...inoltre un benzina nella guida tirata è sempre un'altra cosa, e in ultimo c'è anche da dire che questo nuovo percorso prevedeva curve mediamente più larghe...insomma al quinto o sesto passaggio, non so nemmeno io bene come potessi con quelle gomme, ma per prima cosa ho realizzato che stavo veramente andando COME UN DANNATO (velocità quasi costantemente a tre cifre su una strada di montagna senza manco 50 metri dritti! 037.gif ), e contemporaneamente che mi stavo veramente divertendo...come non mi divertivo da parecchio. Capitolo consumi: guidando in questa maniera 053.gif ha fatto 7.4 km/l. Al ritorno siccome volevo vedere quanto ciucciava, l'ho azzerato e ho guidato da persona normale, salvo un paio di sorpassi e accelerate a pieno gas (che credo avrebbe comunque fatto anche una persona normale)...12.5 km/l...non male se si considera che ha 170 cv...un pò meno bene se si considera che a schiena non è che sia poi così veloce (dicono 7.8 da 0 a 100, sinceramente mi è parso ottimistico)...comunque direi gestibili.

La QV: allora iniziando dal motore, dico subito IL difetto: effettivamente come si era già detto in giro, non allunga un pisello...ha veramente il limitatore a 6.000 giri, o meglio il limitatore è tipo a 6.200...la cambiata si fa a 6.000 o anche prima. Però: ho detto subito il (solo) difetto perchè se avesse anche l'allungo credo che si potrebbe definire un "motore definitivo"...(una cosa tipo honda per intenderci...) ha una coppia a medio regime eccezionale ed è elasticissimo anche in basso...è l'unico motore di mia memoria che, in pista, mi abbia dato la sensazione di stare già benissimo in coppia a 3.000 giri...ci ho pensato bene...mi sento di dire che, insieme al thp, è il miglior turbo che abbia mai provato finora...icon_eek.gif

...la guidabilità: l'assetto è molto piatto, ricorda per agilità e compostezza un gt. Lo sterzo non fa pietà come quello |****censored****|, è uno sterzo da 2,2 giri, quindi come la 147, forse non proprio così sensibile...ma difficilissimo dirlo, senza poterle provare contemporaneamente...comunque uno sterzo ottimo...ho apprezzato il fatto che abbia poca (non nessuna, ma poca) reazione di coppia, nonostante l'avantreno macpherson. Cambio ugualmente buono...finalmente hanno fatto un comando con leva corta e movimenti relativamente brevi (vale anche per le due vetture provate prima). Su strada penso che sia sostanzialmente perfetta per "giretti" come il vostro sulla futa di domenica, così come lo era il gt, vista la sua precisione e stabilità. In pista ha gli stessi difetti del GT, nonchè gli stessi difetti della turbodiesel di cui sopra (anche se molto meno evidenti): è IMPOSSIBILE farla imbardare...ci ho provato, a tratti, in tutte le maniere che conosco...(ovviamente senza tentare il suicidio con frenate in curva nel tratto a 180 all'ora...ma in maniere comunque decise)...sono rimasto dentro anche un giro in più del dovuto per alzare ulteriormente il ritmo...inoltre c'era di mezzo un test di evitamento ostacolo che ho preso anche a più di 100 all'ora...è inutile, ha un fondo schiena di ferro e la cosa più notevole è che non si sente più di tanto l'elettronica lavorare. La contropartita è che in pista, al momento di buttarla nelle curve, è stata una delle auto più pallose che ho guidato in vita mia...anche il solito Q2 elettronico fa quasi pena per come cerca teneramente di pinzare la ruota interna 053.gif ...sottosterzo e basta...poi magari si poteva provocarla ancora di più (avendo altri giri, avrei tentato qualche spendolamento suicida in staccata), ma comunque non sarebbe stata una cosa "naturale", nel senso che non è che nella guida sportiva uno farebbe ste cose...le può fare per il gusto di vedere cosa succede, ma che senso ha? Quindi in pista non ho gradito moltissimo...però non è un'auto da pista...(non ce la dovevano neanche far provare lì IMHO...non è il suo posto)...è un'auto da strada e penso che su strada possa far divertire come la multiair di cui sopra, però su livelli di velocità superiori.

Riassumendo: l'auto è bella, è (relativamente) spaziosa, sembrerebbe fatta bene, i motori sono tutti veramente ottimi, lo sterzo è ottimo, il cambio anche, la guida della diesel al limite è una porcheria immonda già su strada, la guida delle benzina è perfetta per la tirata sportiva su strada mentre in pista è da buttare nel cesso.

p.s. ovviamente avendo in mano l'auto più tempo uno ci capisce di più...in un pomeriggio la mia impressione è questa, sinceramente non ho idea di cosa abbiano scritto gli altri...domani leggerò in giro.

p.p.s. Questa ovviamente è una valutazione come AUTO SPORTIVE...cosa che magari non era corretta visto che in pratica sia la diesel che la multiair sono tranquille vetture da famiglia. Ma in fondo, parliamo di ALFA ROMEO, no? 053.gif

p.p.p.s. mi sento in dovere di aggiungere che alla fine della fiera, tra pro e contro, la QV mi è piaciuta. Anche se sinceramente penso che una megane rs sia altrettanto facile e godibile quando si rimane nei limiti della guida stradale, e dieci volte superiore in pista.

Link al commento

Ah il peso rilevato dalla prova cartacea di AUTO sul 1.4 170cv:

1358Kg peso effettivo con pieno di carburante

1365Kg il dichiarato

E' la prima volta o sbaglio che un dato dichiarato risulta essere di poco difforme a quello rilevato?.......cmq postate il peso della WV golf VI 160cv?

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento