Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Il ragionamento della progression coi 17" non fa una piega.

Tuttavia non si dovrebbe esagerare con gli ammenicoli vari, più se ne mette e più ci si avvicina ad un allestimento Distinctive più si riduce il vantaggio dal non aver preso quest'ultimo.

riconfigurata adesso con allestimento distinctive

con i sedili in pelle beige e i cerchi da 17 elegant (il bose è previsto nel dist) viene 28,8k .....oltre 3000 in più!.... meglio la progression!

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

riconfigurata adesso con allestimento distinctive

con i sedili in pelle beige e i cerchi da 17 elegant (il bose è previsto nel dist) viene 28,8k .....oltre 3000 in più!.... meglio la progression!

Mi ripeto ma secondo me la vera genialata è Progression nuda e cruda coi 17" eleganti (bellissimi) e sotto infilare il motore che più piace.

Certo, l'allestimento interno è essenziale, ma tant'è...

Link al commento
Condividi su altri Social

Il configurator non funziona ancora bene: bisogna stare attenti a come somma i prezzi degli accessori.

Io mi ero configurato una 1.4 Multiair Distinctive con 17'' Elegant, sensori parcheggio, pastello extra-serie: viene 24800, quindi con la pelle arriverà sui 26 e qualcosa.

Personalmente la pelle non la metterei: mi piace molto il tessuto di serie su Distinctive.

Il Bose non mi pare proprio sia già nell'allestimento, comunque controllo.

Alfa Romeo MiTo 1.4 MultiAir TB 135 CV TCT Distinctive, 2012

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi scusatemi se dissento ma tornando alle valutazioni tra Turbo e Turbo+ Volumetrico io continuo a ritenere che la seconda soluzione sia più performante e quindi poco adatta ad essere paragonata a soluzioni differenti. Come confrontare il 2,0d Renault 178cv con una Saab 9.3 1,9 TTid 180cv (il TwinStage di Fiat) semplicemente perchè hanno potenza analoga. Non c'è storia. Ci sono dei frangenti in cui la doppia sovralimetazione si fa sentire e pure parecchio. Coppia e ripresa in primis. Ma anche sui consumi riesce ad essere positiva. Basta vedere i risultati dei test (Auto.it).

Questo almeno dal punto di vista teorico. Se poi all'atto pratico VW ai 170cv sul 1,4 ci arrivava solo con quella soluzione (€4) ed oggi per l'€5 ha ridotto pure di 10cv scendendo a 160 ed ha prestazioni che sono perfettamente comparabili con il 1,4 Multiair da 170cv..beh..fossi in VW qualche domanda me la farei.

Poi siamo d'accordo che le maggiori complicazioni meccaniche ed il peso in più si fanno sentire..ma se non riesci a staccare prestazionalmente una soluzione "più semplice" come il monoturbo..c'è qualcosa che non mi torna.

Quindi ripeto..il mio non volerle confrontare era riferito al piano teorico..perchè ritengo una soluzione molto più avanzata dell'altra. Ma se questa poi all'atto pratico non consegna reali vantaggi le cose allora sono 2.

O a Torino sono stati geniali..o a Wolfsburg non sfruttano appieno la soluzione.

Amici come prima? :D

Sulla carta hai ragione: in teoria la soluzione turbo+volumetrico dovrebbe essere più performante ai regimi medio-bassi e identica a quelli alti, visto che migliora la portata d'aria gara ai bassi giri. D'altro canto il compressore trascinato dal motore è un carico che assorbe potenza (quindi peggiora i consumi), mentre il turbocompressore recupera l'entalpia (energia termica e di pressione) dei gas di scarico e quindi non è un carico per il motore (anche se aumenta la contropressione allo scarico rispetto al volumetrico). Sulla carta la soluzione migliore è quella dei 2 turbocompressori in serie.

Nella pratica però bisogna aggiungere il peso e la complicazione del compressore o del secondo turbo, e ci sono infiniti altri parametri (tra cui il multiair, e scusa se è poco ;)) che condizionano il funzionamento del motore, quindi il risultato finale può differire da quello prevedibile in teoria. Un esempio analogo è dato dal quadrilatero vs mc pherson: sulla carta il quadrilatero è meglio, all'atto pratico però entrano in gioco tanti altri fattori (masse non sospese, materiali usati, rigidezza del montante, della traversa, dello stelo dell'ammortizzatore, tarature, rigidezza di pianale e scocca, sviluppo progettuale...) che rendono il McPherson in alluminio di Giulietta confrontabile al QA di 147 ;).

Modificato da V6 Busso

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.