Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

pare che 3-4 anni fa in fase di sviluppo di giulietta,fu organizzato a balocco una prova comparativa tra 147 tradizionale,ed una con avantreno modificato,e mcpherson di giulietta,

alla fine del test drive,il 90% fu concorde sul dire che la versione con il quadrilatero era migliore,peccato che quella da loro scelta era la versione con il mcpherson,le descrizoni delle vetture furono volontariamente scambiate dai progettisti.....

non so se sia vero ma lo riporto per dovere di cronaca.

Link al commento
Condividi su altri Social

leggendo ieri attentamente sul mio contratto, come penso, su quello di tutti c'è scritto appunto che non si possono chiedere danni e similari per cambiamenti di colore o costruttivi dopo aver ordinato l auto

Riporta la clausola esatta.

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

pare che 3-4 anni fa in fase di sviluppo di giulietta,fu organizzato a balocco una prova comparativa tra 147 tradizionale,ed una con avantreno modificato,e mcpherson di giulietta,

alla fine del test drive,il 90% fu concorde sul dire che la versione con il quadrilatero era migliore,peccato che quella da loro scelta era la versione con il mcpherson,le descrizoni delle vetture furono volontariamente scambiate dai progettisti.....

non so se sia vero ma lo riporto per dovere di cronaca.

Vecchia storia al quale non smetterò mai di sottolineare che il confronto è stato fatto tra le sospensioni di Giulietta concepite nel 2008 per di più con molte parti in alluminio e sospensioni nate nel 1999 adattate per l'occasione al pianale Stilo/Bravo.

La prima cosa che mi hanno insegnato all'esame di ottimizzazione è che per fare un confronto corretto bisogna confrontare due soluzioni ottimizzate, ma è evidente che in Fiat volevano dimostrare una cosa ben precisa e non apprezzano le critiche!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

Riporta la clausola esatta.

Fra una mezzoretta ve la posto

edit:

1 MODIFICHE COSTRUTTIVE

1.1 - Premesso che, nell'ambito del normale processo industriale, il prodotto è interessato:

-da una costante evoluzione costituita da modifiche costruttive interessanti sia la meccanica che la carrozzeria (ivi compresi tonalità di colore ed elementi decorativi) e legate a ragioni di miglioramento prodotto o di razionalizzazione industriale, nonchè

-da differenze di componenti, legate alla varietà delle fonti di approvigionamento del Costruttore

il Cliente non può ricusare l'autoveicolo che il Venditore gli metterà a disposizione in esecuzione dell'ordine, eccependo la presenza o l'assenza:

(I) di modifiche costruttive generalizzate intervenute successivamente alla data del presente ordine, o

(II) di una determinata marca o tipo di componente.

1.2 - Le caratteristiche tecniche dell'autoveicolo sono attestate nel Certificato di Omologazione del Tipo dell'autoveicolo.

La conformità per ciascun autoveicolo prodotto con le caratteristiche del Tipo Omologato è confermata nel Certificato di Conformità emesso dal Costruttore

Modificato da Raxiel
Link al commento
Condividi su altri Social

Una variazione di tonalità di colore, se conserva lo stesso codice colore del costruttore, è ben diverso dal consegnare una vettura con un colore presente a catalogo con un codice diverso, non scherziamo.

Sull'ordine viene di solito indicato il codice del costruttore del colore ordinato, se me la consegnano o vogliono consegnare con un codice diverso è una variazione dell'ordine e posso rifiutarla, non c'è nessun giudice che possa eccepire.

Per me se si vuole sciogliere il contratto è impossibile opporsi, sempre che lo si voglia.

Se la concessionaria si oppone basta la lettera di un legale e tutto magicamente si sistema.

Link al commento
Condividi su altri Social

Fra una mezzoretta ve la posto

edit:

il Cliente non può ricusare l'autoveicolo che il Venditore gli metterà a disposizione in esecuzione dell'ordine, eccependo la presenza o l'assenza:

(I) di modifiche costruttive generalizzate intervenute successivamente alla data del presente ordine, o

(II) di una determinata marca o tipo di componente.

La parte che ho levato non conta.

Come vedi, e come ti ha fatto notare wolfie, non c'è scritto che se hai chiesto il rosso alfa, loro ti possono appioppare il rosa antico.

Dal 2005 (codice del consumo) il venditore ha l'obbligo di garantire la conformita del prodotto consegnato rispetto a quanto pattuito. Non c'è clausola che tenga e che vi possa derogare (prima si parlava di consegna di cosa immune da vizi e difetti, per cui su sta cosa proprio le concessionarie ci marciavano, visto che una Giulietta Bianca al posto di rossa comunque non si potrebbe definire affetta da vizi).

Toglimi una curiosità, in FIAT fanno ancora contratti d'acquisto dove l'acquirente risulta come mero proponente?

Modificato da loric

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me però queste clausole che correttamente ha riportato Raxiel non giustificano nulla nel caso di un imposto cambio di colore.

Il punto 1 a mio parere andrebbe interpretato in questa maniera: il cliente ha ordinato (facciamo un esempio) un nuovo modello, al lancio, nella tal versione che rispetto alle altre, tanto per ipotesi, ha il cambio a 6 marce.

Succede qualcosa, quello che si vuole: il cambio ha 6 marce ha dei problemi produttivi, il produttore è fallito, c'è la catastrofe, quello che si vuole.

La Casa si vede costretta a modificare il listino della vettura dal lato tecnico, e si ottiene che tal vettura è disponibile al momento solo con cambio a 5 marce.

In questo caso, non dico che il cliente debba accettare per forza, ma si ha una situazione in cui la vettura in sè ha dovuto esser modificata rispetto a quanto detto in partenza, per cause di forza maggiore, e la questione viene presentata dal concessionario al cliente.

Ovvio che dover rinunciare alla marcia in più, a seconda del cliente, può essere grave tanto quanto dover cambiare colore, o magari ancora di più, oppure di meno. La solfa non cambia.

In questo caso quindi sarebbe buona cosa che la Casa, al di là di quanto scritto nelle clausole, si attivi per venire incontro al danno che il cliente sta ricevendo, e non che lo obblighi a star zitto. Vero che le clausole sono scritte, ma è anche vero che la Casa dovrebbe sapere che ormai di questi tempi le balle alla gente gliele fai girare una volta sola, poi non li becchi più, con la concorrenza che c'è.

Il punto 2 è ancora più "leggero", secondo me. Mi pare si possa interpretarlo come una modifica tipo: "la vettura montava Abs Bosch e ora lo monta di marca Vattelapesca per problemi di fornitura". Più leggero perchè l'Abs comunque resta ed il fatto che cambi marca nella maggior parte dei casi è cosa di cui il cliente non s'avvede neppure.

Oppure può essere lo stereo, o altro che possa essere.

Ma il colore, signori miei... per me non fa parte delle caratteristiche costruttive dell'auto in generale. Fa parte di quello che uno, il singolo, vuole comprare.

Che possa capitare un problema, come sta accadendo, per carità, nessun dubbio, ma sentirmi dire che per quella clausolina lì io invece che rossa me la becco blu e devo star zitto... per me non sta nè in cielo nè in terra. Ma scherziamo???

Che possiamo trattare, che possano cercare di venirmi incontro, che io possa capire ed accettare altro, benissimo, non ci piove. Ma leggere che ho il diritto di stare zitto :) non esiste proprio, nel caso del colore, secondo me.

Scusate un po': andate in sartoria e vi fate preparare su misura un completo blu, vi dicono due settimane, dopo questo lasso di tempo vi presentate là e lo trovate rosso perchè la stoffa blu era finita, esiste per caso che vi dicano "no lei adesso se lo piglia comunque e tace". Ma scherziamo? Ma non esiste proprio. :(

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate un po': andate in sartoria e vi fate preparare su misura un completo blu, vi dicono due settimane, dopo questo lasso di tempo vi presentate là e lo trovate rosso perchè la stoffa blu era finita, esiste per caso che vi dicano "no lei adesso se lo piglia comunque e tace". Ma scherziamo? Ma non esiste proprio. :(

Come dicevo, si chiama "non conformità del prodotto".

Alfiat Bravetta senza pomello con 170 cavalli asmatici che vanno a broda; pack "Terrone Protervo" (by Cosimo) contro lo sguardo da triglia. Questa è la "culona".

Link al commento
Condividi su altri Social

La parte che ho levato non conta.

Come vedi, e come ti ha fatto notare wolfie, non c'è scritto che se hai chiesto il rosso alfa, loro ti possono appioppare il rosa antico.

Dal 2005 (codice del consumo) il venditore ha l'obbligo di garantire la conformita del prodotto consegnato rispetto a quanto pattuito. Non c'è clausola che tenga e che vi possa derogare (prima si parlava di consegna di cosa immune da vizi e difetti, per cui su sta cosa proprio le concessionarie ci marciavano, visto che una Giulietta Bianca al posto di rossa comunque non si potrebbe definire affetta da vizi).

Toglimi una curiosità, in FIAT fanno ancora contratti d'acquisto dove l'acquirente risulta come mero proponente?

mmmm ossia?

comunque aspetterò la chiamata e vedo che riesco a fare

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto i discorsi di Paolo e di loric: se hai scelto il rosso Alfa codice 1234, non possono dirti, "quel colore non c'è più, ma la macchina te la devi prendere in ogni caso perché ne puoi scegliere un altro tra i vari xyzw".

Vengono meno le condizioni del contratto, perché "l'auto non può essere del colore Rosso Alfa 1234", pertanto hai il diritto di scegliere un altro colore (rifirmando un altro contratto) oppure rifiutare e riavere la caparra.

Perché un conto è cambiar la marca del colore (a te che fregherebbe?) o la tecnica di verniciatura, un conto è non potertelo fornire.

Invece, nulla avrebbero potuto fare coloro che acquistarono MiTo nel periodo in cui hanno cambiato taratura delle sospensioni...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.